In questa atmosfera di festeggiamenti per il 50° anniversario del 1° TERZIERE CASALINO a CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) i ricordi tornano veloci alla memoria e dall’album spuntano le immagini più lontane …



Il mio esordio nel CORTEO STORICO … con mio fratello Federico siamo i PAGGI del PORTABANDIERA con il POZZO – agli albori del TERZIERE CASALINO … è il primo TORNEO DI GIUGNO !!



PAGGI 035

 

Mi rivedo nella foto natalizia alla premiazione del concorso IL NATALE, LA FESTA PIU’ CARA AL MIO CUORE con il vestito in panno di lana color rosa secco … il gonnellino bordato di pelliccetta ricciolina bianco sporco … la cuffietta in panno di lana bianco sporco forellata e centinata dalla nonna …

Sfoggio il premio - una scatola di BACI PERUGINA - prima dell’uscita del gruppo con i canti natalizi per gli auguri … su per il CASALINO – corso Pietro VANNUCCI – illuminato dagli ANGIOLETTI dipinti dal maestro Antonio Marroni su sagome di legno compensato con in mano una torcia di luce …



NATALE036

 

Nel BARACCHINO allestito nella piazzetta del POZZO noi ragazzine vendevamo i “ricordini” del TERZIERE CASALINO realizzati artigianalmente appositamente per l’occasione, come gli ARCIERINI, i FAZZOLETTI e le BANDIERINE con dipinti gli stemmi delle contrade, le mattonelline con il POZZO fatte realizzare dai ceramisti di Monteleone d’Orvieto, le cartoline del TORNEO DI GIUGNO …



Giravamo per tutte le case del TERZIERE in occasione del TESSERAMENTO ANNUALE … le tessere dei tre colori istituzionali BIANCO ROSSO BLU rispettivamente per socio ordinario, sostenitore e benemerito.



Arriva l’età per essere MONNA nel CORTEO STORICO … le prime uscite accompagnata dai soli paggetti – Vinicio & Eleonora … le successive con il CAVALIERE !!

SERGIO Tomassoni fu il primo e insieme facemmo tante uscite !! Me lo presentò Benito, il babbo della mia amica Silvia !!

Passano gli anni e arriva FERDINANDO Fora … una foto con lui finì pubblicata sulla lunga striscia piegata a soffietto di CITTA’ DELLA PIEVE … dopo il panorama, la Cattedrale, la Rocca, gli affreschi del Perugino ecco la coppia della rievocazione storica del PALIO !! Che sorpresa !!

Walter mi presenta un suo collega “forestiero” … da Ferentino arriva SERGIO … eccoci nell’uscita in notturna con tanto di fiaccola …

All’ultima apparizione sono in compagnia di ROBERTO Gallo … ma chissà che non torni nuovamente in pista !!



MONNAB 038

 

 

MONNAB 040

 

MONNAB 041

 

 

Ho anche indossato il vestito da POPOLANA inaugurato dalla mamma … in tela di cotone aranciato pallido con sopraveste verde … completa il tutto un doppio torcolo verde-marrone, uno utilizzato come cintura a sottolineare il taglio alto della vita, l’altro attorcigliato in testa tra i capelli …

I popolani seguono il corteo al campo de li giochi e servono ai tavoli alla TAVERNA DEL BARBACANE … su e giù per le scale che portano al GRANAIO lungo il VICOLO, avanti e indietro sotto il pergolato di vite nel camminamento oltre la TORRE DEL VESCOVO …. È impegnativo ma anche divertente !! Poi si ride e si canta mentre si abbrustoliscono le spighe di granturco nella brace residua del grosso camino !!




Collaboro alla realizzazione dei CAPPELLI … mi impazzisco con la coda di topo setosa e la catenella in passamaneria dorata a realizzare lo STEMMA sul petto del costume nero del mio cavaliere …


A GIUGNO l’impegno è per l’INFIORATA … curvi, piegati, inginocchiati sui lastroni in pietra serena di corso VANNUCCI … scorrono le ore nella realizzazione dei TAPPETI FLOREALI


Poi la FOTOGRAFIA … dalla raccolta dei FIORI nei campi allo stoccaggio delle essenze nelle stanze del PALAZZO VESCOVILE ante restauro … dalla fase di realizzazione dei tappeti fino all’opera completa !! GULP, che sonno !!


Anni fa fui intervistata per un articolo per il sito MONDOINTASCA … Oggi scrivo gli ARTICOLI nel mio sito www.artivamente.it



W il 1° TERZIERE CASALINO !!

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati