Se penso alle mie prime COMPETIZIONI SPORTIVE riaffiora il ricordo dei

GIOCHI DELLA GIOVENTU', a cui partecipavo sia per la VELOCITA' sia per il CORPO LIBERO con accompagnamento musicale. Quest'ultima disciplina a squadre di 4 allieve prevedeva un esercizio individuale alla TRAVE di EQUILIBRIO e un ESERCIZIO a 4 con postazioni ai quarti della circonferenza.
Di queste competizioni conservo ancora le MEDAGLIE orgogliosamente conquistate.

VELOCITA'     CORSA con SALTO OSTACOLI     CORSA CAMPESTRE

SALTO in ALTO     SALTO in LUNGO     LANCIO del PESO


I GIOCHI DELLA GIOVENTU' - manifestazione sportiva nazionale per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni - vennero creati nel 1968 dal presidente del CONI Giulio ONESTI, con l'aiuto di altri dirigenti sportivi come Bruno Zauli, Mario Mazzuca e Bruno Fabjan.

La manifestazione, disputata per la prima volta nel maggio del 1969 e interrotta nel 1996, venne ripristinata nel 2007 con lo slogan

"TUTTI PROTAGONISTI, NESSUNO ESCLUSO". Nel nuovo spirito più partecipativo che competitivo sono state eliminate le fasi nazionali.

I GIOCHI includono varie discipline dell' ATLETICA LEGGERA: velocità, mezzofondo, salto in alto, salto in lungo, getto del peso e lancio del vortex.

 



LUDI IUVENALES ( www.treccani.it)

Gli AGONI GINNICI e MUSICALI furono in Roma istituiti per la prima volta da Augusto in memoria della battaglia di Azio.

Nerone introdusse l' AGONE o CERTAME quinquennale (LUDI IUVENALES), con corse di cavalli, gare ginniche e musicali; a queste prese parte egli stesso, ottenendo facilmente la palma. Furono per l'ultima volta rinnovati dall'imperatore Gordiano III.

L' AGONISTICA, così profondamente immedesimata nel carattere stesso del popolo greco, non mise mai profonde radici nel popolo romano, né mai quell'istituzione fiorì presso questo popolo come tra i Greci. Nei solenni ludi romani l'agone aveva un carattere ben diverso da quello dei giuochi greci: i cittadini vi assistevano semplicemente come spettatori, lasciando che atleti di
professione dessero prova della loro virtuosità.



LUDI IUVENALES - PALIO DEI TERZIERI 2019

Sfida in vesti quattro-cinquecentesche tra i giovani dei 3 TERZIERI di Città della Pieve.
Si aggiudicano la vittoria i ragazzi del BORGO DENTRO. Trofeo by TERRARTE.

Tra le sfide :

la MELA nel CANESTRO     la CORSA in coppia a GAMBE LEGATE    

la GIOSTRA dell'ANELLO     il GIOCO delle PIGNATTE




GIORNATA DELLA PROMOZIONE SPORTIVA -

Appuntamento a Città della Pieve domenica 6 ottobre 2019 con ben

12  ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL TERRITORIO :



IPPO TERAPIA     EQUITAZIONE    JUDO   SCHERMA    BOXE   

CALCIO e PALLAVOLO   CALCETTO   POLISPORTIVA 

AEROBICA e DANZE di GRUPPO   CLASSICA e HIP HOP   

TIRO con l'ARCO     GIOCHI di BANDIERE

Sul palco allestito in piazza del Plebiscito salgono i rappresentanti di tutte le associazioni sportive e Stefano Selva – ORO per TIRO CON L’ARCO ai

GIOCHI MONDIALI dei TRAPIANTATI 2019 !!

L’Italia è tornata da Newcastle con 30 medaglie e quell’eccitazione che, tante volte, solo lo sport sa regalare.

Vero è che ai WORLD TRANSPLANT GAMES -  – I Giochi Mondiali dedicati alle persone che hanno affrontato un trapianto e ai donatori viventi – ciò che conta sono, più delle medaglie, il poter esserci e l’essere in grado, con la propria partecipazione, di ringraziare, una volta di più, il proprio donatore, ossia chi ha deciso di lasciare una parte di sé agli altri.

Quella di Newcastle è stata la XXII edizione (la prossima sarà nel 2021 a Houston) e l’Italia, griffata per l’occasione con i colori azzurri di

ANED Sport, è arrivata in Inghilterra con 49 atleti: 44 portatori di trapianto di organo e tessuto e ben 5 donatori viventi.



W LO SPORT !! L'importante è provare e scoprire le discipline più adatte a ciascuno di noi. Non è mai troppo tardi !!


Personalmente dopo le prime esperienze scolastiche di VELOCITA' e CORPO LIBERO ho sperimentato NUOTO, TENNIS, SCI, RITMICA, DANZA CLASSICA, JUDO, AEROBICA, EQUITAZIONE.


La SCHERMA mi affascina molto ... sarà mai la mia prossima esperienza ??

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati