Il TRICOLORE: com'è nata la bandiera italiana (focus.it )

 

 

                              tricolore

 


Nel 1796 un vessillo tricolore, ispirato a quello francese, identifica il contingente italiano dell'esercito di Napoleone.

Nel 1797 il TRICOLORE divenne bandiera della Repubblica cispadana.


La bandiera italiana nasce come bandiera militare: fu proposta nel 1796 per distinguere il contingente italiano all’interno dell’esercito di Napoleone, nelle repubbliche Cispadana e Cisalpina. Il 7 gennaio del 1797 il Tricolore fu adottato, a Reggio Emilia, come bandiera della Repubblica cispadana: il blu della bandiera francese era sostituito dal verde, colore delle uniformi della Guardia civica milanese, quindi simbolo dei volontari che combattevano per l’Italia (e forse anche del verde paesaggio nostrano).

Con la sconfitta di Napoleone, nel 1814, il Tricolore fu abolito. Tuttavia, restò nella memoria degli italiani e più volte fu innalzato contro gli austriaci. Nel 1848 fu adottato nel regno di Sardegna dai Savoia, che vi inserirono il loro scudo (una croce bianca in campo rosso): con l’unità d'Italia (1861) diventò la bandiera del Regno d’Italia. In seguito alla proclamazione della Repubblica (1946), lo scudo dei Savoia fu eliminato

 

FRECCE TRICOLORI – Pattuglia acrobatica

 

ARMATE M1

 

foto Mauro DRAGONI

 

tricolore-italiano-frutta

 

 

TRICOLORE in TAVOLA



BASILICO   MOZZARELLA   POMODORO

protagonisti di PIZZA MARGHERITA e CAPRESE

Nel giugno 1889, per onorare la Regina d'Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito preparò la PIZZA MARGHERITA, una pizza condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana


                    

                                     MARGHERITA

 

 



TRICOLORE in MEDICINA : CARDIOASPIRINA  

 


BAYER

 



Notte VERDEBIANCAROSSA

La Notte dello Stile Italiano a CITTA’ DELLA PIEVE (PG) 3 / 4 agosto 2019



VERDE : Festival internazionale GREEN MUSIC



BIANCO : ACQUE SOTTERRANEE – escursione guidata dal Pozzo del Casalino alla Fonte delle Cannelle,  SCHIUMA PARTY (domenica 4)


ROSSO : il PROSCIUTTO del PANINO ITALIANO e il VINO dei Colli del Trasimeno



IL GUSTO ITALIANO & ITALIAN STREET FOOD


Mostre Fotografiche, Collettiva d’Arte, Laboratorio Mosaico Antico, Aree espositive Auto e Moto, Fitness in Città, Pieve Brick, Ludica e molto di più !!!

Domenica 4 stand promozionale ESERCITO ITALIANO a cura del Comando Militare Umbria

 

                                     ESERCITO

 



Pievese in festa : la tradizione calcistica a Città della Pieve



La nuova MAGLIA della NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO 2018, indossata da Gigi BUFFON.

 

nazionale-italiana-calcio-buffon

 



“MADE IN ITALY” – l’album e il film di Luciano LIGABUE

 

                                           MADE in ITALY

 

 

tricolore-italiano

 

 

TRICOLORE NELLO SPAZIO

 

L’astronauta italiano Luca PARMITANO è sulla STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE. Nella seconda parte della missione “BEYOND – Oltre” sarà il primo italiano nel ruolo di COMANDANTE.




PARMITANO

 


< L’adattamento è stato velocissimo rispetto alla prima volta, mi sono sentito subito a casa, il mio corpo ha capito subito come muoversi e come spostarsi. E ho iniziato subito a godere della bellezza della microgravità: il piacere di muoversi in libertà, non avere un peso, volare da una parte all’altra spostandosi con un dito. La cosa più difficile a cui abituarsi? Il caffè a bordo >

 



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati