LEONE   puma   PANTERA   tigre    LEOPARDO   ghepardo GATTO



TIGRE – formaggini



EL PUMAEmerson Ferreira da Rosa, noto come Emerson (Pelotas, 4 aprile 1976), è un ex calciatore brasiliano con passaporto tedesco e italiano, di ruolo centrocampista.

Soprannominato IL PUMA per i suoi movimenti felini nel catturare la palla a centrocampo e nell'impostare rapidamente il gioco, ha maturato una grande esperienza internazionale.

 

 

Piramidi Centro AMERICA

Copan



Honduras Copan rovine Maya

Una scoperta suggerisce l’ipotesi che i PUMA - grandi felini - fossero animali domestici per gli antichi Maya

 

Nell’antica città Maya di Copán, in Honduras, è stata scoperta una nuova tomba, con all’interno lo scheletro di una donna in posizione seduta, a gambe incrociate. Fatto ancora più particolare è che è circondata di resti di grandi animali. Due cervi e un coccodrillo giacciono accanto a lei, ma soprattutto un PUMA, il cui scheletro è stato trovato completo. La sepoltura risale all’anno 435 d.C. Ulteriormente interessante è l’ipotesi che hanno formulato gli archeologi studiando i resti del puma: l’enorme felino sarebbe stato un animale domestico. Di più: gli antichi Maya avrebbero iniziato ad addomesticare i grandi felini, inclusi GIAGUARI e PUMA. Altri resti a Copán infatti darebbero adito alla possibilità che venissero tenuti in cattività, nell’intento di farne animali domestici.

 

La città di Copán è una delle più pittoresche meraviglie archeologiche del Centro America. Un sito che si trova sulle sponde del fiume omonimo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, abitato per un periodo che va circa dal 100 al 1000 d.C. Ma il periodo di massimo splendore lo ebbe tra il 300 e il 900 d.C. Quando fu scoperto dai colonizzatori era già in rovina, ma non è stato scavato fino al 1900. Oggi è un parco archeologico con diverse rovine visibili, tra cui le tipiche piramidi a gradoni Maya, templi, terrazze, palazzi.

 

L’Acropoli è meravigliosa, e doveva essere grandiosa nel periodo di massimo splendore di Copán. In particolare, è la Hieroglyphic Stairway Plaza la protagonista del sito archeologico. Si tratta di una ripida e imponente scalinata, in cui ogni gradino è costellato di incisioni che costituiscono la più grande narrazione Maya giunta ai giorni nostri.

 

 

Giacomo LEOPARDI



44 GATTI – 10° Zecchino d’Oro 1968



Dalla PANTERA ROSA a SVICOLONE

PANTERA ROSA      SVICOLONE



SVICOLONE (Snagglepuss) è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie televisiva a cartoni animati ideata e prodotta dalla Hanna-Barbera nel 1959 e trasmessa nel 1961.

È un PUMA antropomorfo, di colore rosa, piuttosto alto e indossa un paio di polsini e un colletto con cravattino.

Svicolone è simpatico, gentile, amichevole, colto e raffinato (in particolare ha una passione per il teatro, e lo si vede frequentemente recitare l'Amleto di Shakespeare). Vorrebbe essere accettato dagli uomini, che invece lo considerano una belva feroce e gli danno la caccia.

La caratterizzazione del personaggio è basata in gran parte sulla voce, prestata da Daws Butler dell'originale inglese, e in italiano doppiato da Renzo Palmer, che interpreta Svicolone con un marcato accento bolognese.

Il personaggio è noto per l'uso di una serie di espressioni-tormentone, fra cui "Svicolo tutto a mancina" (o "tutto a dritta", o in altre varianti; in inglese era l'espressione del gergo teatrale exit... stage left! ), pronunciata subito prima di fuggire dagli inseguitori di turno, e "perfino" (even nell'originale) usato come intercalare.



PUMA – articoli sportivi



JAGUAR – logo auto Salone Valentino Torino 2019

 

JAGUAR 327


JAGUAR CARS Ltd. - casa automobilistica britannica specializzata nel settore delle vetture sportive. Insieme allo storico marchio Daimler, acquisito dalla Jaguar nel 1960, è uno dei principali fornitori della Casa Reale inglese.

Malgrado le vicissitudini economiche e i vari passaggi di proprietà susseguitisi negli anni, la Jaguar ha mantenuto quasi invariato il prestigio e lo stile delle proprie vetture per decenni.

Dal 2008, a seguito dell'acquisizione da parte del costruttore indiano Tata Motors, l'industria britannica ha proseguito il notevole quanto discusso rinnovo della gamma avviato sotto la precedente gestione Ford, secondo un design radicalmente diverso. Attualmente la casa automobilistica è parte del gruppo Jaguar Land Rover di proprietà di Tata Motors.



L’AMICO DEL GIAGUARO - presentato da Corrado con la partecipazione di Gino Bramieri, Marisa Del Frate, Raffaele Pisu, e con Roberto Villa - è stato un programma televisivo trasmesso dal programma nazionale della Rai, la futura Rai 1, dal 1961 al 1964 ed è considerato un cult degli anni sessanta.

Gli autori del programma erano Italo Terzoli e Bernardino Zapponi.

In ogni puntata veniva fatta la parodia di un film celebre.

Una delle più riuscite fu quella di Viale del tramonto di Billy Wilder, in cui l'attrice Elsa Albani recitò la parte della diva in declino, interpretata nel cinema da Gloria Swanson, mentre Mike Bongiorno rappresentò la parte del compassato e fedele autista della diva.

La trasmissione prendeva il nome dal film omonimo del 1958 di Giuseppe Bennati con Walter Chiari. Nel corso della trasmissione Raffaele Pisu riprendeva il numero del ventriloquo che faceva parte della trama del film.



“LE TIGRI DI MOMPRACEM” – romanzo di Emilio SALGARI

Apparve per la prima volta a puntate sulla rivista La Nuova Arena di Verona, fra la fine del 1883 e i primi mesi del 1884, con il titolo LA TIGRE DELLA MALESIA , per poi esser pubblicato in volume nel 1900 con il titolo definitivo.

È una delle opere facenti parte del "ciclo indo-malese" di Salgari, che ha per protagonista Sandokan - pirata dalle nobili origini soprannominato LA TIGRE DELLA MALESIA - al comando dei fidi TIGROTTI .



TIGRE di Mompracem by THEGIORNALISTI - Maradona y Pelé

E allora sogno a bestia una pioggia tropicale
Dove siamo soli e tu inizi a ballare
Io ti vengo appresso ritmo animale
Baby siamo in area siamo pronti a colpire
Come due spari del West
Come due spari del West
Come due spari


Noi crediamo in Robert De Niro
Nella
TIGRE DI MOMPRACEM
Nella storia che sanno tutti
Maradona è megl' 'e Pelé
È megl' 'e Pelé





TIGRI e DOMATORE al circo : morto Ettore WEBER, ucciso lo scorso 4 luglio dalle tigri con cui si allenava da 15 anni. L’esperto circense, 61 anni, originario di Mottola (Taranto), "è stato colpito alla giugulare con una zampata da una sola tigre. È morto nel giro di 2-3 secondi".



TATUAGGIO FACCIALE A TIGRE

Mostra etno-fotografica “La donna, l’ornamento e la tradizione” by IL TUCANO Viaggi - TORINO OUTLET VILLAGE – giugno 2019

Le DONNE di etnia KONDH - sottogruppi malliah, kutia e desia - (ORISSA – INDIA ) esibiscono il caratteristico tatuaggio facciale che ha origini antichissime. Da sempre e tuttora i villaggi kondh subiscono gli assalti delle TIGRI, che una credenza locale vuole animate dagli spiriti maligni della foresta. Per difendersi da questi animali il popolo kondh iniziò così a tatuare sul volto le bambine, pensando che imitare i baffi e le striature delle tigre le avrebbe preservate dalle aggressioni.

 

KONDH      KONDH2      KONDH3

 

 

                                           KONDH4

 

 

 

“TIGRI UMANE”il nuovo singolo del trio electro rock LE TENDENZE.

< Un brano dalle forti influenze hip hop e rock > racconta la band.

La canzone parla dei “genitori tigre”, così definiti da Enrico RUGGERI in un’intervista alla quale si ispira il brano.



                                               TIGRI UMANE

 



TIGER DAY



TIGER DAY



GATTI e TIGRI condividono il 95% del loro DNA. 

Ma mentre i primi sono protetti e coccolati, i grandi felini rischiano l’estinzione.

Il 29 luglio nel mondo si celebra il TIGER DAY, una data scelta nel 2010 per aumentare la conoscenza su questo grande felino, di cui restano appena 3.890 esemplari su tutto il pianeta.

Attraverso la campagna A-Mici, il WWF  si appella ai proprietari di GATTI per

salvare una TIGRE con un’adozione simbolica.


L’obiettivo al livello globale è quello di raddoppiare il numero di esemplari rimasti in natura entro il 2022, e impedire che vengano ancora cacciati per le loro pelli, denti, ossa e altre parti che il fiorente mercato illegale sfrutta con la complicità di trafficanti e funzionari corrotti.





“TIGRE” by Maria Beatrice EPIFANIO               EPIFANIO





Flying TIGER Copenaghen : shops per articoli sorprendenti !



LETTERA METALLICA in lamiera zincata … ossidata !! RITRATTO D’AUTORE : la B di BARBARA …

“ ZEBRE E FELINI “ (2011)



      B metallic



LEOPARDO

A MACCHIA DI LEOPARDO …

SMACCHIARE I LEOPARDI …

IL PASSO DEL LEOPARDO in addestramento militare …



GHEPARDO … il più veloce

Il ghepardo (Acinonyx jubatus Schreber 1775) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. È l'unica specie vivente del genere Acinonyx.

Questo animale è noto per la sua velocità, che tuttavia è in grado di mantenere solo per brevi distanze. Sino agli anni 2000, sulla base di misurazioni degli anni 1950, si credeva che la velocità dell'animale oscillasse tra i 110 e i 120 km/h. Misurazioni del 2013, effettuate con tecnologia più sofisticata utilizzando collari satellitari con uno scarto di mezzo metro, hanno registrato su oltre 370 ghepardi selvatici presi in esame che la velocità massima raggiunta è di 93 km/h, mettendo pertanto in dubbio il record cronometrato di velocità di 115,2 km/h, registrato con tecnologie del 1959. La velocità è simile a quella di alcune delle sue prede, come l'antilocapra, che si attesta invece sugli 88,5 Km/h, e lo springbok, a 88 km/h.

 

Scattante come un FELINO : la FERRARI 488 GTB - un bolide moderno da sogno. Un motore turbo su una Ferrari è un richiamo ad altri tempi. La 488 GTB non ha difetti ed ha tutte le caratteristiche che possono essere ricercate in una supercar.

FERRARI 488 GTB al SALONE AUTO VALENTINO 2019 – TORINO



488GTB 321

 

 

488GTB 323

 

 

488GTB 324

 

 

488GTB 325


 



GATTO SILVESTRO e RE LEONE

 

SILVESTRO       RE LEONE

 

 

Nella GABBIA DEI LEONI

 



ELSA – la LEONESSA Nata libera alla TV dei Ragazzi !

NATA LIBERA (Born Free) è una serie televisiva statunitense del 1974, ideata da Carl Forman e prodotta da David Gerber basata sull'omonimo romanzo autobiografico del 1960 della naturalista e scrittrice britannica Joy Adamson (1910-1980) e sull'omonimo film di James Hill del 1966.



LEONESSA – comune italiano in provincia di Rieti nel Lazio



La LEONESSA D’ITALIA : BRESCIA

Questo appellativo le deriva da una creazione poetica di Giosuè Carducci, che volle per sempre definire il coraggio leonino con cui la città si battè durante l'insurrezione delle Dieci Giornate.

Carducci, a cui va forse il merito di avere reso popolare le gloriosa definizione, non fu il primo ad impegarla.
Egli riprende infatti un verso di un grande poeta risorgimentale che certamente conosceva ed ammirava: Aleardo Aleardi.
È propio in un canto di Aleardi che Brescia viene chiamata per la prima volta "Leonessa d'Italia".





Il BASKET BRESCIA LEONESSA S.p.A. è una squadra italiana di pallacanestro con sede a Brescia, in Lombardia, fondata nel 2009.

 

 

La ROCCA DEL LEONE a CASTIGLION DEL LAGO (PG)





GHEPARD S.r.l. – valigerie e articoli da viaggio

LEOPARD S.r.l. – pelletterie



MANTELLO FELINO :

la striatura della TIGRE e la maculatura del LEOPARDO

CRINIERA



MINA – La TIGRE di CREMONA

MILVA – La PANTERA di GORO



PANTERE e SQUADRA VOLANTE



La Squadra Volante (nota anche come Reparto Volanti o Sezione Volanti) è una sezione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della

Polizia di Stato italiana, che assicura il pronto intervento 24 ore su 24. È diretta da un funzionario della Polizia di Stato, ed è presente in ogni questura.

La caratteristica principale delle Volanti è quella di pattugliare costantemente il territorio con l'utilizzo delle autovetture, le famose "PANTERE", con i classici colori della Polizia e il tradizionale distintivo sulle fiancate.

Le auto usate dalla Squadra Volante sono attrezzate in maniera specifica e, per il loro utilizzo, prevedono infatti blindature e vetri laterali antiproiettile e antisfondamento, particolari protezioni alle portiere e la caratteristica paratia, o divisorio, che separa poliziotti dai fermati.

Le più recenti autovetture utilizzate per svolgere questo servizio sono le Alfa Romeo 159 2.4 JTDm da 200 CV, le Fiat Bravo 2.0 M-JET da 165 CV introdotte nel 2011, e le SEAT León 2.0 da 150 CV, introdotte nel 2015.

Dal 2018 sono state introdotte anche le Alfa Romeo Giulietta, con motore turbodiesel 2.0 da 150 CV.

 



POLIZIA 371

 





Rif. articoli GATTO ,  GATTI ,  LEONE  e BESTIALE!  nella sez. Storie

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati