Il SALONE dell’AUTO di TORINO – PARCO VALENTINO – alla 5° edizione 2019 si fa in TRE :

GRANDI TRIBUTI al mito di Horacio PAGANI (20 anni) , 110 anni di

BUGATTI, 120° Anniversario FIAT



2019 – 20 anni di PAGANI AUTOMOBILI – MODENA



< L’atelier dell’auto sorpassa il tempo, come il vento che soffia >  Horacio PAGANI

Il vento fa il suo giro

Quella di Horacio Pagani è la grande avventura di una crociata artistica ed ingegneristica.

Come nasce il mito di PAGANI AUTOMOBILI, il marchio per il quale gli uomini più ricchi del mondo sono disposti a spendere cifre folli per avere uno dei suoi bolidi? 

La sfida

È questa la sfida che mette a dura prova uno dei designer di auto più grandi del mondo. La fabbrica di Horacio è più simile a un atelier di alta sartoria, o allo studio di un artista.

Leonardo

La sua fonte di ispirazione è da sempre Leonardo da Vinci, è alle opere del grande maestro che Horacio porta la sua mente mentre pensa e insegue un sogno: costruire un’auto che sia al contempo un prodigio dell’ingegneria e un’opera d’arte.

La perfezione

Per Horacio, non è sufficiente che ognuna delle componenti di ogni sua auto sia realizzata con i migliori materiali in circolazione, e che sia funzionalmente perfetta, ognuna di queste deve essere anch’essa un’opera d’arte

 

La convinzione

“Arte e scienza possono camminare insieme, mano nella mano”

Leonardo da Vinci

 

1999 – Nasce la ZONDA – un’ automobile Gran Turismo a motore centrale. Tra il 1999 e il 2010 ne sono state prodotte circa una decina di versioni differenti per un totale di 137 esemplari. Il nome deriva da un forte vento caldo che soffia nelle pampas argentine.

I progetti iniziali della Zonda risalgono ai primi anni novanta quando Horacio Pagani, che aveva un passato alla LAMBORGHINI, fonda la Pagani Composite Research e la Modena Design , fornitrice dei produttori di auto sportive come Dallara, Ferrari, Berman, Lange e Renault.

Il progetto iniziale era denominato semplicemente C8, ma Pagani aveva pensato di dedicare la macchina a Juan Manuel Fangio che lo aveva presentato ai vertici della MERCEDS-AMG.

Grazie all'intercessione di Fangio, Pagani ottiene dalla Mercedes-AMG la fornitura dei motori per le sue vetture e nel 1998 viene realizzato il prototipo definitivo del progetto C8 che esteticamente si ispira alle Mercedes che correvano nella categoria sport prototipi nei primi anni novanta.

Nel 1999, la C8 la viene presentata al Salone di Ginevra e riceve il nome definitivo di ZONDA , un vento che soffia nelle pampas argentine.

Il nome completo della vettura era ZONDA C12 e si metteva in evidenza per l'esteso uso di materiali compositi sia per il telaio che per la carrozzeria. Il trionfo delle FIBRE DI CARBONIO !

2010 – viene pubblicata la monografia ufficiale "Pagani, la storia di un sogno", di Roberto Morelli e Hugo Racca.

19 giugno 2018 - l' Università degli studi di Modena e Reggio Emilia conferisce a Horacio Pagani la laurea magistrale honoris causa in ingegneria del veicolo.

 

In mostra al CASTELLO DEL VALENTINO 5 modelli strepitosi a partire dalla mitica

ZONDA C12ZONDA F (come Fangio, 2005), ZONDA 5 (5 esemplari, 2008),

ZONDA R-evoluction (2013) - evoluzione della ZONDA R (2009) ,

ZONDA HP BARCHETTA

 

Su You Tube il video PAGANI ZONDA – Il tributo del parco Valentino 2019 al mito di Horacio.

 

Una complicata ricerca di idee semplici.

Nata dal sogno di un bambino e alimentata dal motore della passione più autentica, ZONDA C12 è la primogenita della famiglia PAGANI, una vettura futuristica, con il suo parabrezza curvo e profondo e l’abitacolo rivolto in avanti come quello di un cacciabombardiere , progettata per emozionare fin dal primo istante. L’incontro ispiratore con il leggendario campione di FORMULA 1 Juan Manuel FANGIO getta le basi di una grande sfida per il giovane e poliedrico designer Horacio PAGANI : creare una vettura senza tempo, sintesi perfetta del principio leonardesco secondo cui “Arte e Scienza sono discipline che possono camminare mano nella mano”. Un’ambizione che mira all’armonia assoluta fra dettagli estetici e funzionali, dalla straordinaria cura del design all’attenzione meticolosa verso i particolari più tecnici.

 

PAG ZON P1320338

 

 

La ZONDA R-EVOLUCTION è un hypercar realizzata per la pista e vanta un peso di 1.000 kg. Dotata di monoscocca in fibra di carbonio e titanio, oltre che del DRS (Drag Reduction System) sull’alettone posteriore.

La Pagani Zonda R-evolucion è spinta da 800 CV di potenza e 730 Nm di coppia massima prodotti dal motore V12 aspirato di 6.0 litri, abbinato alla cambio sequenziale a 6 velocità. L’hypercar ha un accelerazione 0-100 km/h in 2,6 secondi, mentre la velocità massima supera i 350 km/h.

 

ZONDA BARCHETTA : l’hypercar da 20 milioni di euro al Salone di Ginevra 2018



                         PAG HPB P1320331

 

 

PAG HPB P1320333

 

 

PAG HPB P1320334

 

 

PAG HPB P1320335

 

 

PAG HPB P1320336

 



PAGANI HUAYRA ROADSTERHoracio PAGANI ha raccontato la genesi della Roadster spiegando come secondo lui la nuova open top sia "la ricerca della bellezza come concetto fondamentale, un’opera d’arte spensierata, intelligente e in topless". Poche parole per descrivere una delle massime espressioni d'arte automobilistica contemporanea creata in fibra di carbonio, titanio e altri materiali pregiati.

La ricerca spasmodica delle prestazioni emerge da un dato su tutti: la Pagani Huayra Roadster è più leggera della versione coupé. Questo poiché a San Cesario sul Panaro tutto è stato riprogettato, ogni pannello carrozzeria è stato rimodellato e della Pagani Huayra rimane, oltre al nome e all'impostazione di base, solo la meccanica. Il motore è l'M158 di Mercedes-AMG, lo stesso 12 cilindri che equipaggia tutte le Pagani Huayra che ha però beneficiato degli studi di sviluppo effettuati per la Pagani Huayra BC.

 

 

                        PAG HUAY P1320360

 

 

PAG HUAY P1320362

 

 

PAG HUAY P1320363

 

 

PAG HUAY P1320364





2019 – 110 anni di BUGATTI



BUG110 P1320270

 



BUG110 P1320271

 

 

BUG110 P1320272

 

 

Per festeggiare i 110 anni di storia, BUGATTI  ha realizzato una versione speciale della sua già esclusiva super car CHIRON SPORT . L'edizione "110 ans Bugatti",  prodotta in soli 20 esemplari, presenta alcuni elementi stilistici che rendono omaggio alla Francia.

Una inedita e affascinante tinta per la carrozzeria in blu notte con il vistoso alettone posteriore dipinto con il tricolore francese: omaggio alla nazione che dal 1909 ha ospitato l'italiano ETTORE BUGATTI, fondatore dell'omonimo marchio.

Inserti "bleu-blanc-rouge" sono presenti anche sulle calotte degli specchietti retrovisori e trapuntati sui sedili, questi ultimi proposti in una colorazione azzurro chiaro. Nuovi anche i Cerchi, proposti in un un sensuale nero diamantato che restituisce un effetto piacevole con il carbonio e la carrozzeria.

 

BUG110 P1320366

 

 

BUG110 P1320368

 

 

BUG110 P1320370

 

 

BUG110 P1320372

 

 

BUG110 P1320375

 



2019 – 120° Anniversario FIAT

Concept car FIAT CENTOVENTI

Esposta in anteprima mondiale lo scorso marzo all'ultima edizione del Salone di Ginevra e in anteprima nazionale lo scorso maggio all'evento Motor Valley Fest di Modena, rappresenta l'ambasciatrice della cosiddetta 'mobilità elettrica democratica' e rivestirà, in futuro, lo stesso ruolo avuto dalle antenate FIAT 500 verso la fine degli anni '50 e FIAT PANDA agli inizi degli anni '80.

Tra le specifiche caratteristiche figurano gli accessori 'plug and play' per l'abitacolo, la personalizzazione in stile wrapping per la carrozzeria e l' autonomia variabile dai 100 ai 500 km.

 

 

FIAT120 P1320261

 


FIAT120 P1320257




FIAT120 P1320258

 

 

FIAT120 P1320259

 

 

FIAT120 P1320260

 



Dopo la SUPERCAR NIGHT PARADE del 19 giugno,  ESPOSIZIONE BRAND AUTOMOBILISTICI – TORINO PARCO VALENTINO – fino al 23 giugno con il finale : GRAN PREMIO PARCO VALENTINO



Reportage fotografico by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati