Con te la vita è così facile da essere impossibile

L'amore è così fragile da rompere le regole


La MUSICA è più semplice, SUONARE è come ridere


E sono così libero che posso essere debole


Pararara pararara pam pam
Pararara pararara pam pam

"FACILE" - Lo Stato Sociale feat. Luca Carboni


21 giugno - SOLSTIZIO d'ESTATE & San LUIGI GONZAGA

"FESTA DELLA MUSICA di ROMA"

Nella sua 33esima edizione europea, la Capitale prosegue l’esperienza di una FESTA DELLA MUSICA del tutto nuova, mantenedo e rafforzando lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982, dall’allora Ministro della Cultura Jack LANG: permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro, per salutare il SOLSTIZIO d'ESTATE.

Dal 1985 - ANNO EUROPEO DELLA MUSICA - il 21 giugno in tutta Europa si svolgono numerosi festeggiamenti.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, il 21 giugno 2018 ROMA tornerà a festeggiare la MUSICA aderendo ai Principi della Carta di Budapest (1997).

Dalle 16.00 alle 24.00 la capitale si accenderà per una serata di festa, protagonista la MUSICA che arriverà ovunque: nei luoghi all’aperto, nei cortili, nelle strade anche più sconosciute, negli angoli e nei posti più inaspettati.

Tutti sono invitati a SUONARE, CANTARE e partecipare. Amatori e professionisti: ognuno con il proprio STRUMENTOREPERTORIO preferito per FARE MUSICA spontaneamente.

L’invito per questa edizione 2018 è prepararsi a CANTARE un’UNICA CANZONE

tutti insieme, in ogni angolo di ROMA, alle 21.21 del 21 giugno  !!

 


MUSICA & FIORI

TERZIERE CASALINO : INFIORATA di S. LUIGI GONZAGA - 53° edizione nell'anno giubilare in onore del Santo. CITTA' DELLA PIEVE (PG) 23-24 giugno 2018



MUSICA infiorata2018

 

 

Tema 2018 "LA MUSICA" : un viaggio immaginario tra alcuni dei volti più noti del PANORAMA MUSICALE

Omaggio al nuovo corso - LICEO MUSICALE - dell' ISTITUTO SUPERIORE "I. Calvino" di Città della Pieve (PG)

INTERVENTI MUSICALI nelle passate edizioni dell' INFIORATA a cura dei fratelli MANCUSO

TAMBURI & CHIARINE - TERZIERE CASALINO

CHIARINE412      TAMBURINO 874

 



"MUSICA MAESTRI! Armonie d'arte contemporanea"  –

SPAZIO KOSSUTH (2017-2018) a Città della Pieve (PG)



Wolfgang Alexander KOSSUTH  : pittore, scultore, VIOLINISTA e

DIRETTORE d'ORCHESTRA ...  dedica tutta la sua vita all’arte, fondendo la passione per la MUSICA a quella per le arti figurative. Le sue opere ritraggono grandi personalità del mondo della musica, della letteratura e della danza. Dal 1970 al 1974 suona nell’ ORCHESTRA del TEATRO ALLA SCALA di MILANO e nel 1975 ne sarà il direttore. Quattro anni più tardi decide di abbandonare la MUSICA per la SCULTURA, frequentando i corsi all’Accademia di Brera.



MUSICA & DANZA


"ON DANCE - Accendiamo la danza" a MILANO.

Con Roberto BOLLE la DANZA sorprende negli SPAZI PUBBLICI della città (11-17 giugno 2018) !!


Milano a ritmo di MUSICA, dalla classica al tango, fino alla contemporanea: per una intera settimana la città si trasforma in palcoscenico a cielo aperto dove tutti possono danzare, imparare a muovere i primi passi alla sbarra, ma anche incontrare eccellenti ballerini di caratura internazionale.


 

MAROCCO & MUSICA di GNAWA

GNAWA - minoranza etnica nordafricana che fa risalire le sue origini agli schiavi e ai soldati dell'Africa occidentale. Le comunità Gnawa nel Maghreb (Marocco, Algeria e Tunisia) proviene dal SUDAN, ovvero l'Africa subsahariana in generale.

Il popolo Kanawa o Hausa (gli abitanti di Kano, la capitale dell'Emirato Hausa-Fulani, nel nord ovest della Nigeria) era chiamato Gnawa in Marocco. La sua storia è strettamente legata alla famosa "GUARDIA NERA" marocchina, divenuta oggi la GUARDIA REALE del Marocco.

Nei testi dei loro canti gli GNAWA fanno riferimento alle proprie origini tra i Bambara, i Fulani e gli Haussa, e la storia indica un grande afflusso di essi principalmente nell'area del fiume Niger del Mali e del Niger. Le origini di una comunità africana nera nel Maghreb possono essere fatte risalire almeno fino alla conquista del Sultano Ahmed el-Mansour dell'impero Songhai nel 1591, quando diverse migliaia di uomini e donne furono portati a nord come schiavi.

La LILA ("notte" araba) è una ricca cerimonia GNAWA di canto, musica, danza, costume e incenso che si svolge nel corso di un'intera notte, finendo all'alba. Un obiettivo esplicito del lila è consentire ai partecipanti di negoziare relazioni con il loro MELK (pl. Mluk ), placandole se sono state offese o rafforzandole. Il melk è un'entità astratta che riunisce un certo numero di JNUN simili (spiriti del genio). Il rituale permette ai partecipanti di entrare nello stato di trance della JADBA, esibendosi così in danze sorprendenti .  

La MUSICA di GNAWA è un repertorio che combina poesia rituale con musica tradizionale e danza.



GNAWA MUSIC a KHAMLIA - Merzouga Desert - MOROCCO

GNAWA 375

 

GNAWA 380

 

GNAWA 394

 

GNAWA 399

 

GNAWA 404

 

GNAWA 405

 

GNAWA 407

 

GNAWA 408

 


Le grandi NACCHERE DI FERRO pesanti conosciute come QRAQAB o KRAKEBS  e un LIUTO A PIZZICO A TRE CORDE noto comunemente come GIMBRI o HAJHUJ ("sentir")  sono centrali nella musica di Gnawa più tradizionale.

L' HAJHUJ di Gnawa ha forti legami storici e musicali con i liuti dell'Africa occidentale come l' HAUSA HALAM, un diretto antenato del BANJO.

I Gnawa usano nella loro musica rituale anche LIUTI PIEGATI come il GOGO  e GRANDI TAMBURI PER BASSO chiamati TBEL.

 

In tempi recenti la MUSICA di GNAWA ha preso una nuova direzione fondendo il rituale spirituale di base con generi simili come JAZZ , BLUES, REGGAE e HIP-HOP.


FESTIVAL NOUJOUM GNAWA - CASABLANCA

 

GNAWAc 276

 

GNAWAc 277

 

GNAWAc 281

 

GNAWAc 289

 

GNAWAc 301

 

GNAWAc 306

 

GNAWAc 300      GNAWAc 317   

 



MUSICA & CINEMA


"#SOUNDFRAMES" - CINEMA & MUSICA in mostra alla MOLE ANTONELLIANA di TORINO fino al 7 gennaio 2019

COLONNE SONORE dal CINEMA MUTO ai nostri tempi.

< Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Leonard

BERNSTEIN, uno dei massimi COMPOSITORI e DIRETTORI d'ORCHESTRA del Novecento,  il Museo Nazionale del Cinema  organizza una mostra che indaga la complessità del rapporto tra MUSICA e IMMAGINI IN MOVIMENTO nel modo più ampio possibile, consapevolmente non esaustivo, attraverso un approccio non solo cronologico, ma fondato sulla costruzione di sezioni tematiche trasversali. L’aspetto più importante dell’esposizione è la multimedialità, pensata per offrire al visitatore una vera e propria visita esperienziale.

La mostra, infatti, è composta esclusivamente da PROIEZIONI che si snodano lungo tutta la rampa elicoidale dell’Aula del Tempio, a formare un film ideale in cui si vogliono raccontare i mille modi in cui la musica e  le immagini del cinema si sono incontrati nel corso di oltre un secolo. Per questo motivo al visitatore saranno fornite CUFFIE WIRELESS, necessarie per un’immersione a 360° nella mostra >


"CURA LUDOVICO" by Barbara CARICCHI - ARTIVA (tecnica mista 50x70)



                                   CuraLUDOVICO 175

 

Il grande CINEMA - "ARANCIA MECCANICA" - incontra la grande MUSICA : LUDWIG van BEETHOVEN  



LUDWIG van BEETHOVEN  e l' "INNO ALLA GIOIA" (An die Freude) nel quarto movimento della SINFONIA n. 9 del 1824.


Il geniale COMPOSITORE e PIANISTA tedesco compose l' Inno alla Gioia a partire dall'ode (1785) del poeta tedesco Friedrich SCHILLER.


"INNO ALLA GIOIA" - INNO ufficiale dell' UNIONE EUROPEA e del Consiglio d'Europa, dal 1972.




MUSICA & PATRIOTI

La scritta VIVA VERDI  oppure W VERDI che comparve sui muri di MILANO e VENEZIA in epoca risorgimentale aveva un duplice significato:

se da un lato inneggiava il famoso COMPOSITORE Giuseppe VERDI e quindi appariva politicamente innocua,

dall'altro W V.E.R.D.I. poteva essere letto come acronimo di W Vittorio Emanuele Re D' Italia e quindi acquistare un preciso significato politico anti-austriaco.

Nell' OPERA "UN BALLO IN MASCHERA" che si rappresentò al TEATRO APOLLO di ROMA il 17 febbraio del 1859, gli spettatori presenti lessero nelle lettere che componevano il cognome del celebre musicista le iniziali delle parole "Vittorio Emanuele Re D'Italia", riempendo così di significati patriottici nei confronti dell'Italia il nome del COMPOSITORE.




MUSICA & LIRICA

Nel 2017 VERONA ha ricordato Maria CALLAS in ARENA in occasione dei quarant'anni dalla scomparsa e dei settanta dal debutto del celebre SOPRANO.


"PAVAROTTI & FRIENDS" - EVENTO MUSICALE organizzato per dieci edizioni tra il 1992 e 2003 a MODENA dal TENORE Luciano PAVAROTTI assieme alla seconda moglie Nicoletta MANTOVANI per sostenere cause umanitarie.

L'evento musicale in concomitanza di "PAVAROTTI INTERNATIONAL" Horse Show - CSIO di San Marino (istituito nel 1991) : concorso internazionale di salto ostacoli organizzato presso il Club Europa 92 di Modena dallo stesso cantante, il quale era molto appassionato di cavalli.


Il CONCERTO a CARACALLA è il primo dei grandi eventi legati ai

TRE TENORI.


La sera del 7 luglio 1990 José CARRERAS, Plácido DOMINGO e

Luciano PAVAROTTI diedero vita, con la collaborazione del maestro Zubin MEHTA, ad un grandioso concerto composto di arie, canzoni e pot-purri unico nella STORIA DELLA MUSICA. Il maestro MEHTA diresse un' ORCHESTRA di DUECENTO ELEMENTI nata dalla fusione dell' ORCHESTRA del MAGGIO MUSICALE FIORENTINO e dell' OPERA DI ROMA.

L'evento venne trasmesso in mondovisione e seguito da circa 800 milioni di telespettatori grazie anche alla massiccia sponsorizzazione di un Milardo di Lire che il Gruppo Ferruzzi e la Montedison misero a disposizione. Gli 800 milioni di telespettatori si aggiunsero ai fortunati 6000 che riuscirono a seguirlo dal vivo nella suggestiva cornice delle TERME DI CARACALLA a ROMA.



TRIO IL VOLO - Due TENORI e un BARITONO: Piero BARONE,

Ignazio BOSCHETTO e Gianluca GINOBLE.


Sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, la GEFFEN.
Il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo 2015 con il brano "Grande amore" e con lo stesso pezzo ha rappresentato l'Italia all' Eurovision Song Contest 2015, classificandosi terzo.

 



MUSICA LEGGERA & FESTIVALS

JAZZ  &  BLUES        ROCK  &  POP       HEAVY METAL & PUNK ROCK 

               HIP HOP               ELETTRONICA & PSICHEDELICA




Quando la BANDA passò
nel cielo il sole spuntò
il mio ragazzo era lì
e io gli dissi di sì.
La BANDA suona per noi,
la BANDA suona per voi
la la la la la la
la la la la
la la la


MINA : "LA BANDA" (1967)


BANDA MUSICALE della MARINA MILITARE

alla REGGIA di VENARIA REALE : CONCERTO nel GRAN PARTERRE dei GIARDINI per "VIENNA SUL LAGO" 23° edizione 2017 a favore del CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'ORDINE di MALTA



CLAR 989

 



FANFARA BERSAGLIERI di ASTI a TORINO in piazza CLN (10 giugno 2018)


 BERSAGLIERI 517

 

BERSAGLIERI 519

 

BERSAGLIERI 520

 



BANDA DEI CARABINEIRI - BICENTENARIO Fondazione dell'ARMA dei CARABINIERI a TORINO (2014)

FANFARA A CAVALLO




Ma che MUSICA che MUSICA che MUSICA maestro
Hai trovato la via giusta per la celebrità
Ma che MUSICA che MUSICA che MUSICA maestro
Questa bella sinfonia il mondo canterà
E allora dai dai dai
Viva le feste se in un mese son cento in più
Viva le feste se in un anno son mille in più

"MA CHE MUSICA MAESTRO" canta Raffaella CARRA' 




MUSICA  & SUPPORTI AUDIOFONICI

Dal GRAMMOFONO con i DISCHI in BACHELITE a 78 giri al GIRADISCHI con il VINILE a 33 giri fino al MANGIADISCHI con il VINILE a 45 giri : disco da 7 pollici (178 millimetri di diametro) e velocità di rotazione di 45 giri al minuto.

Da MANGIACASSETTE & NASTRI a CD e CHIAVETTE USB dei giorni nostri.


Il DISCO FONOGRAFICO o GRAMMOFONICO - piastra circolare a

78 giri - fu inventato da Emile BERLINER nel 1889, soppiantando già agli inizi

del 1900 il CILINDRO FONOGRAFICO (primo supporto audiofonico,

introdotto da Thomas EDISON, inventore del FONOGRAFO).

I primi 78 giri vennero realizzati con diversi materiali, tra cui VETRO o LAMINA DI METALLO rivestita di CERA ... in seguito la resina di GOMMALACCA  diventò il materiale più comune.

La registrazione del SEGNALE AUDIO era realizzata per mezzo di un solco a spirale archimedea che, partendo dal bordo esterno del disco, raggiungeva la zona interna, occupata dall'etichetta. La forma di tale solco veniva modulata con il segnale da registrare e ne riproduceva più o meno fedelmente l'andamento.

Il mezzo per l'ascolto di un 78 giri è un giradischi che supporti questa velocità, munito di un'adeguata puntina di zaffiro o diamante per il solco normale (non micro), in alternativa può essere ascoltato con il classico grammofono munito di puntine di acciaio.

Il 78 giri rimase lo standard di RIPRODUZIONE AUDIO fino alla fine del 1940,

quando i DISCHI in VINILE a MICROSOLCO, basati sul medesimo principio tecnico ma di qualità e durata assai maggiori, lo resero obsoleto.

Il DISCO in VINILE è stato ufficialmente introdotto nel 1948 dalla COLUMBIA RECORDS negli Stati Uniti d'America.

GIRADISCHI      EQUALIZZATORE      CASSE


"SIMPLE MINDS" by Barbara CARICCHI - ARTIVA

SIMPLE2




"CAMPANE A SERA" di Giovanni PASCOLI


Odi, sorella, come NOTE al core
quelle nel vespro tinnule CAMPANE
empiono l’aria quasi di sonore
                                        grida lontane?

A quel tumulto aereo risponde
dal cuore un fioco scampanìo, sì lieve,
come stormeggi, dietro macchie fonde,
                                        candida pieve.

 

 

"LUNA ROSSA" by Barbara CARICCHI - ARTIVA (tecnica mista)

 

                                              LUNAROSSA

 




TROMBA per AUTO ... altra MUSICA !!

DE DION BOUTON Type L - 8 HP 1898 ( Club Storico - Automobile Club Torino )

 

TROMBAauto 317

 



TROMBE da CACCIA


Sant’ UBERTO - 3 novembre - patrono dei CACCIATORI ... grande festa alla REGGIA di VENARIA REALE : appuntamento con TROMBE DA CACCIA, CACCIATORI e CANI  alla CAPPELLA di Sant’UBERTO – capolavoro di Filippo JUVARRA.


CORNI 742



"IL MUSICHIERE" - GIOCO MUSICALE a quiz  

Celebre programma televisivo italiano diretto da Antonello FALQUI e condotto da Mario RIVA, andato in onda sul primo canale RAI il sabato sera per novanta puntate, dal 7 dicembre 1957 al 7 maggio 1960.

I concorrenti, seduti su di una sedia a dondolo, dovevano ascoltare l'attacco di un BRANO MUSICALE e, una volta riconosciutolo, precipitarsi a suonare una campanella a dieci metri di distanza per avere diritto a dare la propria risposta, accumulando gettoni d'oro per il montepremi finale. Il montepremi si conquistava indovinando il "MOTIVO MASCHERATO", eseguito all'apertura di una cassaforte che conteneva la vincita.

I motivi musicali erano eseguiti dall'orchestra di Gorni KRAMER e da due cantanti: Nuccia BONGIOVANNI e Johnny DORELLI. Quest'ultimo fu poi sostituito da Paolo BACILIERI.

Si tratta di uno dei pochissimi programmi RAI degli anni cinquanta ad essersi conservato per intero negli archivi della Televisione di Stato.



"FURORE" - MUSIC GAME SHOW

Programma televisivo basato sul format francese LA FUREUR, andato in onda su RAI 2 dal 1997 al 2001, con un primo ritorno nel 2003 ed un successivo nel 2017 per "FURORE 20 ANNI" con la partecipazione di Gigi e Ross : presenta Alessandro GRECO, conduttore storico.



MUSICA è ... PIANOFORTE !

Laura RODINO al Circolo degli Artisti di TORINO per la Collettiva  2018

"Gli angoli del cerchio".
In mostra una serie di opere ad olio con il PIANOFORTE protagonista !!

 

 

                                             RODINO

     



Rif. articoli:


"PIANO-FORTE" : 3 grandi artisti … 3 stili !! Lodovico EINAUDI   Giovanni ALLEVI   Raphael GUALAZZI … Passione & Musica !!


"NANI &NOTE - Stefano BOLLANI" : SETTE NANI per SETTE NOTE … SETTESERATE per la Grande Musica di Stefano BOLLANI !!


"MUSICA MAESTRI ! "


"MUSIC FOOD … OH YES !!"



Reportages fotografici by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati