U.S.A. - FAR WEST è REAL AMERICA

 


Lo YELLOWSTONE National Park si trova nell'estremo settore nord-occidentale dello Stato del Wyoming e sconfina, per un piccolo tratto, negli
Stati del Montana (a Nord) e dell' Idaho (a Ovest), occupando un'ampia zona delle Montagne Rocciose.


È il nucleo centrale del Greater Yellowstone Ecosystem, uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra, oltre ad essere il più antico Parco nazionale del mondo (fondato nel 1872 durante la presidenza di Ulysses S. Grant) e la più grande area protetta degli Stati Uniti.

Patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1978.
Il nome Yellowstone (pietra gialla) deriva dai fenomeni vulcanici attivi e la pietra gialla probabilmente deriva dallo ZOLFO presente in zona.

Il famoso ORSO GRIZZLY (Ursus arctos horribilis) è diventato il simbolo di Yellowstone. Oltre 700 esemplari vivono nell'ecosistema Greater Yellowstone, di cui oltre la metà all'interno di Yellowstone.


YELLOWSTONE 559

 

BEAR 765

 

TARGA 564       TARGA 696

 

TARGA 766       TARGA 767

 

YELLOW 680

 

REAL 801

 



La mitica U.S. ROUTE 66 : la STRADA MADRE, così battezzata da John Steinbeck nel libro "The Grapes of Wrath (Furore)"

La United States Route 66 o Route 66 è una HIGHWAY (strada a carattere nazionale) statunitense, una delle prime highway federali. Fu aperta l' 11
novembre 1926, anche se fino all'anno seguente non furono installati tutti i cartelli indicatori.

Originariamente collegava CHICAGO alla spiaggia di SANTA MONICA attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3 755 km (2 448 miglia).

La Route 66 fu una strada usata per la migrazione verso OVEST, specialmente durante il dust bowl, e supportò l'economia delle comunità attraverso le quali passava. Le popolazioni prosperarono per la crescente popolarità della strada, ed alcune di queste combatterono per tenere in vita la strada dopo la nascita del nuovo Interstate Highway System.

 

 

R66 532

 

R66 540

 

R66 556

 

R66 557

 

 


WILLIAMS - Arizona : Gateway to the GRAND CANYON  

 

WILL 579



WILL 562

 

WILL 563

 

WILL 566

 

WILL 567

 

WILL 568

 

WILL 569

 

WILL 570

 

WILL 571

 

WILL 572

 

WILL 574

 

WILL 575

 

R66 171

 



LAS VEGAS : la città più grande dello Stato del Nevada, nel deserto del Mojave. Il nome Las Vegas deriva da un termine spagnolo che significa "I Prati". Nella zona esistevano infatti dei pozzi d'acqua che tenevano in vita alcune aree verdi.


Per decenni Las Vegas fu stazione di sosta per le carovane di pionieri dirette in California e, nei primi anni del Novecento, un importante snodo ferroviario, attraverso cui le MINIERE dei dintorni inviavano i loro prodotti al resto del paese.

Con l'espandersi delle ferrovie Las Vegas perse importanza ma la costruzione della Diga Hoover, completata nel 1936, segnò una grande e definitiva rinascita: al denaro pubblico, servito per innalzare la diga, si aggiunse quello dei turisti richiamati dall'imponente costruzione e dal Lago Mead che essa aveva formato.

La legalizzazione del gioco d'azzardo, il 19 marzo 1931 portò all'avvento degli hotel e dei casinò per i quali Las Vegas è famosa in tutto il mondo.



LasVEGAS 128

 

 

BODIE - California : Ghost Town - Città fantasma - Miniera abbandonata

Bodie nacque come centro minerario dopo la scoperta di un modesto quantitativo d' ORO da parte di un cercatore di nome William Bodey.

Mantenne una popolazione permanente per molti anni del XX secolo fin quando un incendio, nel 1932, devastò gran parte dei suoi centri economici. Nel 1962 è stata riconosciuta dal dipartimento dell'interno degli Stati Uniti luogo di interesse storico nazionale.


Foto della città fantasma di Bodie furono inserite nel famoso shooting fotografico di Anton Corbjin dell'album "The Joshua Tree" degli U2.


FANTASMA 263

 

 

YOSEMITE National Park : area naturale protetta nello Stato della California, nella catena montuosa della Sierra Nevada.
Il parco, al cui interno si sviluppa la Yosemite Valley, è uno dei più frequentati degli Stati Uniti, ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti.



YOSEMITE 306

 

BEAR 345

 

 

R66 448

 

CARMEL - Carmel-by-the-Sea - è un villaggio gioiello ricco di storia artistica situato sulla penisola di Monterey, nella contea di Monterey in
California.

Nel 1906 il giornale "San Francisco Call" dedicò una intera pagina ad "artisti, poeti e scrittori di Carmel-by-the-Sea", mentre nel 1910 affermò che il 60% delle case di Carmel erano state costruite dai cittadini che "avevano dedicato la loro vita al lavoro connesso con le arti estetiche".

Fin dall'inizio il Consiglio comunale è stato dominato dagli artisti e la città ha avuto parecchi sindaci poeti o attori cinematografici, compreso Herbert Heron - fondatore del "Forest Theater" - e l' attore-regista Clint Eastwood, che fu sindaco dal 1986 al 1988.


La prima esperienza della FNA - FERRARI North America -

a CASA FERRARI - CARMEL MONTEREY 2015,

durante la settimana di Pebble Beach. Un luogo affascinante per mostrare automobili, intrattenere i clienti e offrire l'Esperienza di guida dei loro nuovi modelli.
L'abile direttore del marketing della Ferrari North America (FNA) aveva preso la decisione di rinunciare a un display Ferrari presso The Quail, il solito locale...

 

FERRARI 573

 

 FERRARI 574

 

 

MONTEREY 601 

 

 

SAN FRANCISCO - California


San Francisco affascina per la sua fresca nebbia estiva e le ripide colline, per la vivacità culturale e l' eclettismo architettonico che affianca stile vittoriano e architettura moderna, per i suoi famosi paesaggi dominati dal Golden Gate Bridge, per i caratteristici tram e per Chinatown.

L'Università della California San Francisco è uno dei principali centri biomedici del mondo e l'ospedale è tra i principali degli Stati Uniti.

 

 

SFRANC 620     SFRANC 621

 



Case in stile vittoriano in Haight-Ashbury. Questo quartiere è stato il centro del movimento HIPPIE negli anni sessanta, che successe al BEATNIK, movimento sorto nel quartiere di North Beach alcuni anni prima della famosa Summer of Love del 1967.

 

SFRANC 759

 

 

                            SF LUPO 772

 

 


North Beach è la Little Italy di San Francisco, in cui si respira un'atmosfera Jazz e Blues passeggiando tra i locali notturni. Centro propulsore delle idee, del pensiero e della letteratura BEAT - la popolare libreria City Lights (City Lights Bookstore) venne fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti negli anni cinquanta. Accanto al Bookstore, oltrepassato il Jack Kerouac Alley, il Cafè Vesuvio rappresenta un altro animato punto di riferimento dell'epoca BEAT.



Mission District è il quartiere più antico di San Francisco. Deve il suo nome alla prima missione spagnola del 1791 (Mission Dolores). La popolazione è molto variegata sotto il profilo economico ed etnico: la metà di essa è latina, un terzo è bianca e l'11% è asiatica.

 

SFRANC 905      SFRANC 904

 


Financial District è il quartiere dove avvengono i più grandi scambi economici e finanziari di San Francisco e di quasi l'intera Baia. La zona è ben riconoscibile anche da lontano perché è caratterizzata da un gruppo di grattacieli - il più caratteristico dei quali è la Transamerica Pyramid, alta 260 metri, fino a poco tempo fa anche l'edificio più alto della città - ed è confinante con Chinatown e North Beach. Un tempo considerato il più importante centro finanziario della costa ovest degli Stati Uniti, dopo il terremoto del 1906 ha ceduto il primato a Los Angeles. Il Financial District, però, rimane la sede di grosse società e banche, come la Banca d'America e la Wells Fargo - importante gruppo finanziario americano.

 

 

SF GO 698

 

SF GO 702

 

SF FIRE 755

 

SF FIRE 756

 

SFRANC 815

 

SF MUN 817

 

 SF MUN 820

 

SF MUN 832

 

SF GO 925

 

 

Reportages fotografici by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati