canta Loredana BERTE’



… e ripensavo ai primi tempi
quando ero innocente
a quando avevo nei capelli
la luce rossa dei coralli
quando ambiziosa come nessuna
mi specchiavo nella luna
e lo obbligavo a dirmi sempre
SEI bellissima
SEI bellissima

accecato d'amore
mi stava a guardare
SEI bellissima
SEI bellissima
na na na na na na na

na na na na na na
na na
na na

 



SEI NAZIONI (in inglese Six Nations Championship; in francese Tournoi des six nations; in gaelico Comórtas na Sé Náisiún; in gallese Pencampwriaeth y Chwe Gwlad) è il più importante torneo internazionale di RUGBY a 15 dell'Emisfero Nord. Nato come Home Championship nel 1883 e disputato tra le quattro Nazionali Isole britanniche (Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia), fu rinominato Cinque Nazioni in due distinti momenti della sua storia - tra il 1910 e il 1931 e tra il 1947 e il 1999 - in concomitanza della presenza nel torneo anche della Francia. La denominazione attuale SEI NAZIONI è del 2000, anno in cui al torneo fu ammessa anche l'Italia.



SEI – la sufficienza a scuola !!

 

6 – mezza dozzina




SESTINA - [se-stì-na] s.f.

1 metr. Strofa di SEI versi ; in partic., strofa di SEI endecasillabi, i primi quattro a rima alternata e gli ultimi due a rima baciata

2 Componimento poetico di SEI strofe, ciascuna di SEI versi endecasillabi, in cui la parola finale di ogni verso della prima strofa viene ripetuta, con ordine diverso, nelle altre strofe

3 mus. Insieme di SEI note della stessa durata, che costituiscono un'unità di tempo




6 PUNTE per la STELLA di DAVID - lo SCUDO di DAVID - o anche SIGILLO di SALOMONE.

Insieme alla Menorah rappresenta la civiltà ebraica e l’EBRAISMO.

Diventata simbolo del sionismo fin dal primo congresso di Basilea (1895), è presente nella bandiera dello Stato di Israele (insieme alle fasce blu del Talled) a partire dal 1946, quando la bandiera sionista diviene quella ufficiale dello Stato di Israele.



La "STELLA A SEI PUNTE" è anche un SIMBOLO ESOTERICO molto diffuso nella cabala e più in generale nell' occultismo. E’ costituito da due Triangoli equilateri intrecciati, noto anche come ESAGRAMMA o ESALFA.



Il Sigillo di Salomone esprime l’unione del cielo e della terra, del mondo spirituale con il mondo materiale.

Il Triangolo con il vertice verso il basso rappresenta i due elementi pesanti, Acqua e Terra, il cui principio corporeo li fa tendere verso il basso, mentre il Triangolo con il vertice in alto rappresenta i due elementi leggeri e spirituali, Aria e Fuoco. Con l’incrocio dei due triangoli si forma un ESAGONO CENTRALE che rappresenta il CUORE dell’uomo stabile tra movimento spirituale e movimento corporeo … equilibrio che permette di raggiungere la saggezza e la forza interiore. L’eventuale punto all’interno dell’esagono centrale simboleggia l’unione di tutti gli elementi esistenti.


Il Sigillo di Salomone è un simbolo molto antico, reso noto a partire dal medioevo, quando assunse i caratteri di talismano. Si ritrova in aree culturali diversissime. Iconograficamente abbinato all’Ebraismo (Stella di David), figura pure nel patrimonio simbolico dell’Islam, dove ha assunto valenze terapeutico-magiche e alchemiche.

In ambito alchemico il sigillo rappresenta l’equilibrio tra le forze cosmiche del Fuoco e dell’Acqua.

L’interpretazione tradizionale vi vede un Triangolo “acquoso”- femminile, orientato verso l’alto - e uno “focoso”- maschile, rivolto verso il basso … la loro unione rappresenta in modo armonico un conchiuso sistema dualistico.



Si narra che il famoso RE SALOMONE (Shelomoh, in ebraico, 961-931 a.c.), figlio del RE DAVIDE , se ne servì fino al momento della morte per scacciare i demoni e invocare gli angeli. Per questo motivo la Stella a Sei Punte viene chiamata anche Sigillo di Salomone o Scudo di Davide. Essendo poi diventato un elemento dello stemma dello stato di Israele, oggi viene definito per lo più come Stella di Sion o di David.



La Stella a Sei Punte compare spesso nei libri magici e negli esorcismi di estrazione popolare con la funzione di potente SIMBOLO MAGICO. Nelle cerimonie di magia viene dipinto sul petto del mago per difenderlo dagli influssi malefici e dalle maledizioni. Diviene addirittura fondamentale nelle invocazioni, perché assieme al cerchio magico tracciato ai piedi dello stregone, è l’unica difesa contro le creature evocate. Tra l’altro è il disegno base di molti talismani benaugurati e di protezione.





La SESTA : la “PASTORALE” di Ludwig van Beethoven … la SINFONIA n°6 in fa maggiore op. 68 composta nel 1807 – inizio 1808 ed eseguita il 22 dicembre 1808 al Theater an der Wien. Il manoscritto originale si trova nella Beethovenhaus.

Emozioni nella pace della natura e della vita campestre che ispirarono il grande Maestro …





GRUPPO dei SEI – 6 COMPOSITORI & MUSICISTI insieme a PARIGI nel 1920, nel primo dopoguerra :


Darius Milhaud, Arthur Honegger, Francis Poulenc, Germaine Tailleferre, Georges Auric e Louis Durey


La musica oggettiva del gruppo – con Germaine unica donna - costituì una reazione alle tendenze dominanti dell' impressionismo di Claude Debussy e del wagnerismo, aggiungendovi uno spirito nazionalista che tendeva alla rifondazione della musica nazionale francese. I 6 compositori raccolsero l'eredità musicale di Eric Satie . Furono sostenuti dallo scrittore Jean Cocteau che nel 1918 scrisse il manifesto programmatico di questo gruppo con il titolo de "Il Gallo e l'Arlecchino" .





SEI di TORINO – 6 ARTISTI insieme a TORINO nel 1928 :


Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio ed Enrico Paulucci


Il gruppo – con Jessie unica donna - fu stimolato idealmente da Edoardo Persico e sostenuto finanziariamente dall'imprenditore Riccardo Gualino. Le influenze del movimento sono quelle della pittura ottocentesca italiana, di Modigliani, di Manet, del fauvismo. Il gruppo si oppone alla pittura di Felice Casorati e all'arte del ventennio.





“6 x TORINO” alla GAM - Galleria di Arte Moderna di Torino nel 2005.



Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Armin Linke, Francesco Jodice



In mostra piu' di 300 fotografie inedite realizzate tra marzo 2004 e giugno 2005. Un vasto archivio della memoria per storicizzare l'imponente trasformazione urbanistica e architettonica della citta' di TORINO, in attesa dei Giochi Olimpici Invernali.

Le riprese fotografiche aeree di Olivo BARBIERI aprono la mostra, offrendo una mappa inusuale della città.

Gabriele BASILICO presenta le sequenze degli imponenti lavori del passante ferroviario, le spine, i corsi di accesso alla città  e le zone di trasformazione.

Franco FONTANA si sofferma sui dettagli e i particolari della città storica tra monumenti e liberty.

Mimmo JODICE entra nei luoghi della memoria torinese tra passato e presente: istituzioni e realtà  accademiche e museali.

Armin LINKE indaga la linea di confine tra la città e la periferia, offrendo punti di vista inconsueti.

Francesco JODICE fotografa invece un paesaggio umano multietnico : gli studenti di classi elementari, medie e superiori della città di TORINO.



ESAGONO – le celle del favo … api & miele !!

Perché i favi delle api sono fatti di CELLE ESAGONALI ? Da FOCUS.it

< Le api hanno scoperto il sistema migliore per risparmiare materiale da costruzione (cera) e allargare lo spazio all’interno del favo. Le figure geometriche che, a parità di perimetro, hanno un’area più grande sono, nell’ordine, il cerchio e quindi i poligoni con un alto numero di lati (quindi l’ottagono più dell’eptagono, questo più dell’esagono e così via). Se le api costruissero celle isolate, sarebbe quindi conveniente la forma circolare perché usando la stessa quantità di cera avrebbero maggiore spazio a disposizione. Ma un favo è fatto da più celle e affiancando più cerchi resterebbe tra essi spazio vuoto non utilizzabile. L’ESAGONO risulta dunque il miglior compromesso tra un cerchio e un poligono, perché è la figura geometrica col più alto numero di lati che riempie uniformemente un piano e richiede perciò poca cera (perché ogni lato è in comune con una cella vicina) >





66 – la Mitica ROUTE – The Mother Road – USA : Coast to Coast


La US Route 66 inizia dal centro di CHICAGO nel Grant Park e dopo 2.400 miglia attraverso tre fusi orari e otto stati – Illinois, Missuri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California termina a LOS ANGELES esattamente all’incrocio del Santa Monica Boulevard con Ocean Avenue. Si puo’ dire che inizia sulle sponde del lago Michigan e termina sulle spiagge dell’Oceano Pacifico … e’ stata una delle prime strade pavimentate a collegare l’EST con l’OVEST del Continente Americano.

Una delle piu’ famose strade del mondo … ancora oggi conosciuta localmente con i nomi delle antiche piste indiane dalle quali ha preso origine: Pontiac Trail, Osage Indian Trail, Postal Highway, Ozark Trail, Grand Canyon Route, National Old Trails Highway, Mormon Trail, Will Rogers Highway.


Woody Guthrie vi scrisse le sue ballate “on the road” … Steinbeck vi ambiento’ il suo capolavoro “Furore” chiamandola la Mother Road - la Strada Madre di tutti gli americani … Kerouac vi ambiento’ le sue opere migliori.

Hollywood prima e la televisione poi costruirono con centinaia di film western e d’avventura il mito della frontiera americana. E la ROUTE 66 ne divenne parte integrante.


Oggi la ROUTE 66 e’ diventata un museo a cielo aperto, un pezzo significativo della storia d’America, un parco nazionale … il parco naturale piu’ lungo del mondo con oltre 4.000 chilometri di lunghezza e uno di larghezza !!





“6 PERSONAGGI in cerca d’AUTORE”Luigi PIRANDELLO

Famoso dramma rappresentato per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma … molti spettatori contestarono la rappresentazione al grido di "Manicomio! Manicomio!" La terza edizione del 1925 ne decretò il successo, grazie alla prefazione aggiunta dall'autore, nella quale chiariva la genesi, gli intenti e le tematiche fondamentali del dramma.

È considerata la prima opera della trilogia del teatro nel teatro, comprendente Questa sera si recita a soggetto e Ciascuno a suo modo.





Il CANE a 6 ZAMPE : ENI

Il marchio dell'ENI è da sempre associato al logo della compagnia e al logo di ciascuna azienda del gruppo, come l'AGIP.

< L'interpretazione ufficiale, data dall'Ufficio Stampa dell'Eni negli anni Cinquanta, spiega le sei zampe dell’animale fantastico come la somma di quattro ruote dell'auto più due gambe del suo guidatore. Una sorta di centauro moderno e anche quasi un’assicurazione che così il mezzo di locomozione diventi il più veloce possibile attraverso la simbiosi tra la macchina e l’automobilista >

 

 

SEI – NUMERO PERFETTO

« SEI è un numero perfetto di per sé, e non perché Dio ha creato il mondo in sei giorni ; piuttosto è vero il contrario. Dio ha creato il mondo in SEI GIORNI perché questo numero è perfetto, e rimarrebbe perfetto anche se l'opera dei sei giorni non fosse esistita. » (Sant'Agostino d'Ippona da La città di Dio)



SEI SEMI di melagrana : 6 MESI nel regno dei morti … 6 MESI sulla terra …

 

PERSEFONE (dal greco Περσεφόνη, Persephónē), detta anche Kore (dal greco Κόρη, giovinetta), Kora, o Core, è una figura della mitologia greca, fondamentale nei Misteri Eleusini, entrata nella mitologia romana come PROSERPINA.


Figlia di Demetra e Zeus, venne rapita dallo zio Ade, dio dell'oltretomba, che la portò negli inferi per sposarla contro la sua volontà. Alla fanciulla venne offerta della frutta … PERSEFONE mangiò senza appetito solo SEI SEMI di melagrana, ignorando però che chi mangia i frutti degli inferi è costretto a rimanervi per l'eternità.

Divenne così la sposa di ADE e regina dell'oltretomba. Nei 6 MESI dell'anno (Autunno & Inverno) che passava nel Regno dei Morti, Persefone governava con Ade sull’oltretomba … negli altri 6 MESI (Primavera & Estate) andava sulla Terra da sua madre Demetra, facendo rifiorire la terra al suo passaggio.





SESTANTE da Enciclopedia Treccani:

In astronomia -

Strumento ottico per la misurazione dell’altezza degli astri sull’orizzonte, usato soprattutto su navi e imbarcazioni nella navigazione astronomica, ovvero per rilievi topografici e idrografici, come un goniometro in grado di misurare gli angoli tra le visuali di oggetti lontani visti da uno stesso punto di osservazione.

In numismatica -

Antica moneta enea italica, campana, romana; costantemente coniata a Roma in età repubblicana; il tipo specifico ha al diritto la testa di Mercurio, nel verso la prora di nave.

 

 

6 FACCE nel cubo, 6 LATI nell’esagono 

6 – il numero atomico del CARBONIO ( C ) 

6 HEBE – asteroide … M6 – Ammasso della Farfalla … in astronomia !!

FARE 6 al SUPER-ENALOTTO !! Vincere il massimo !!   

6 GIOCATORI IN SQUADRA per HOCKEY SU GHIACCIO & PALLAVOLO

 

 

SESTIERI a VENEZIA : Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Marco, San Polo, Santa Croce.



6 PORTE STORICHE della MILANO medioevale :

Porta Comasina, Porta Nuova, Porta Orientale, Porta Romana, Porta Ticinese, Porta Vercellina.



SENARIO – da Garzanti linguistica

[se-nà-rio] agg. e n.m.

m

pl. -ri

1. nella metrica greca e latina, si dice di verso di SEI PIEDI uguali

2. nella metrica italiana, si dice di verso il cui ultimo accento ritmico cade sulla quinta sillaba

Etimologia: ← dal lat. senarĭu(m) ‘composto di sei’, deriv. di ni ‘sei per volta’, distributivo di x ‘sei’.




SESTERZIO – da Dizionario del Corriere

[se-stèr-zio] s.m. (pl. -zi)

Antica moneta romana del valore originario di due assi e mezzo, in seguito di quattro assi: s. d'argento, di ottone





SESTETTO d’ARCHI … musica da camera !


MONTE a SEI COLLI in araldica … monte all'italiana

Monte : figura araldica convenzionale costituita da un insieme di cilindri coperti da calotte sferiche – COLLE o CIMA - disposti a piramide in posizioni sfalsate.

Il MONTE a SEI COLLI nello stemma di Monte San Vito … Monte San Savino …

 

 

 

“SEI” – NEK

SEI un giorno perso quando non ci SEI
la solita chiamata che vorrei
da te

SEI la parte buona dei pensieri miei
un calendario senza giorni ormai
SEI te




“SEI” – NEGRAMARO

Tu SEI non SEI più quel che eri un tempo
e ora SEI quel che c'è
di diverso da me

 



“SEI” – Biagio ANTONACCI

SEI
tutto quello che ho

e SEI SEI come le mie mani
più ti prendono più chiedono di te
SEI l'azzurro che ha riempito un triste cielo
e sarai se resti come SEI
e SEI, SEI come il desiderio

come fuoco caldo e senza un limite

 



“SEI” – Gianni BELLA

SEI dentro di me
nella mia barba
SEI nel mio caffe'
nel cruciverba
SEI negli occhi suoi
ma non ci...

 



“SEI” – P.F.M. - Premiata Forneria Marconi

SEI la mia via la mia malinconia
SEI il mio digiuno SEI la mia casa i passi miei
ma non SEI tu non SEI mia

SEI la nostalgia SEI la spiaggia SEI la luna
il temporale SEI SEI quest'ultima tua scena
SEI il mio cane SEI la mia cena in una mano
ma non SEI tu non SEI mia
e non SEI più solo una donna



“A TE” – JOVANOTTI

A te che SEI

Semplicemente SEI

Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei



Ma ci SEI o ci fai ??

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati