“ROCCO e I SUOI FRATELLI” – con Alain DELON …

film 1960 diretto da Luchino Visconti e ispirato al romanzo Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori. Il titolo del film è una combinazione tra l'opera Giuseppe e i suoi fratelli di Thomas Mann e il nome di Rocco Scotellaro, poeta che descriveva le condizioni dei contadini meridionali e di cui Visconti era un grande estimatore. I CINQUE FRATELLI vengono presentati, durante la narrazione, in abbinamento alle CINQUE DITA DELLA MANO, di cui Rocco rappresenta il dito medio.



LE 5 TERRE in Liguria : MONTEROSSO AL MARE   VERNAZZA CORNIGLIA   MANAROLA   RIOMAGGIORE

Un suggestivo e frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante in provincia di LA SPEZIA tra Punta Mesco e Punta di Montenero.

Dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell' Unesco.



Il PENTAGONO The Pentagon - è l'edificio sede del quartier generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.

Nel linguaggio comune e giornalistico, con il termine "Pentagono" si intende spesso il Dipartimento della Difesa piuttosto che l'edificio in sé. A differenza di quasi tutti gli uffici federali - che si trovano nell'abitato di Washington - il Pentagono si trova immediatamente fuori dai confini della Capitale statunitense, nella contea di Arlington, in Virginia, sulla riva destra del fiume Potomac.





PENTAGRAMMA – spartito musicale … 5 RIGHE e quattro spazi

CALCIO a 5

STELLA a 5 PUNTE

5 : NUMERO ATOMICO del BORO (B)

5 ASTRAEA - asteroide battezzato così in onore di Astrea, dea di giustizia, innocenza e purezza





5ive – FIVE – Pop boy band inglese formata a inizio 1997 dallo stesso management che aveva selezionato le Spice Girls. Fra i loro maggiori successi, i singoli Slam Dunk (Da Funk), Everybody Get Up e We Will Rock You, cover della celebre canzone dei Queen.

Col primo album 5ive raggiunsero la vetta delle classifiche europee… i 5ive si sciolsero nel 2001, dopo quasi 20 milioni di dischi venduti, 11 singoli e 4 album nella Top Ten britannica.




STUPA5 ELEMENTI ARCHITETTONICI x 5 ELEMENTI COSMICI :

TERRA   ACQUA   FUOCO   ARIA   SPAZIO



Base quadrata

Cupola emisferica

Torre conica

Luna

Elemento circolare



Stupa - "fondamento dell'offerta" - monumento spirituale buddhista, originario del subcontinente indiano. È il simbolo della mente illuminata (la mente risvegliata, divinità universale) e del percorso per il suo raggiungimento. Lo Stupa rappresenta il corpo di Buddha, la sua parola e la sua mente che mostrano il sentiero dell' ILLUMINAZIONE. E’ forse il più antico monumento religioso. All’origine fu un semplice tumulo di sabbia o terra, spesso marcato da sassi di colore blu chiamato CAIRN per coprire le reliquie del Buddha. Il corpo del BUDDHA fu cremato e le ceneri furono sepolte sotto otto stupa, con altri due stupa intorno all'urna e le altre ceneri.

Nel III secolo a.C., convertitosi al buddhismo, l'imperatore indiano Aśoka ordinò che gli otto stupa originali venissero aperti e che le ceneri del grande Buddha fossero distribuite tra i mille stupa.


Alla base dello STUPA all'interno di edicole dorate vi sono le statue che rappresentano i Dhyani Buddha: Vairocana, Ratnasambhava, Amitabha, Amocha Siddhi e Aksobhya e le shakti (le consorti). Sono delle divinità che rappresentano le 5 QUALITA’ DELLA SAGGEZZA BUDDISTA.





5 e INDUISMO - 5 è il NUMERO di SHIVA … il PENTAGONO il suo poligono!


SHIVA è spesso raffigurato con una falce di LUNA al QUINTO GIORNO fra i capelli / in fronte nel QUINTO GIORNO del MESE LUNARE è uso venerare o festeggiare Śiva .



« L'antico nome di Śiva è Rudra, il dio selvaggio »

« Rudra è un dio vedico, precursore della grande divinità induista Śiva »



ŚIVA è il più calmo e perfetto tra gli asceti (mahāyogin), ma è anche lo sfrenato e sensuale danzatore cosmico (natarāja).


Tra gli infiniti nomi di ŚIVA c’è Panchānana, dai CINQUE VOLTI.

I CINQUE VOLTI corrispondono sia ai CINQUE ELEMENTI GROSSI che costituiscono il mondo, sia ai CINQUE ELEMENTI SOTTILI , sia ai CINQUE ORGANI di AZIONE (o sensi). Ognuno di questi corrisponde a un appellativo secondo relazioni che si rivelano significative per comprendere alcuni riti propri dello shivaismo.



Aria-Tatto-Mano-Īśāna

Terra-Odorato-Organi escretori-Tatpurusa

Etere-Udito-Parola-Aghora

Fuoco-Vista-Piede-Vāmadeva

Acqua-Gusto-Organi sessuali-Sadyojāta





PENTATHLON – attuale disciplina olimpica

Il pentathlon (dal greco pènte, cinque, e àthlon, lotta) era una gara sportiva articolata in CINQUE DISCIPLINE e praticata sin dall'antichità in Grecia.


CORSA      SALTO IN LUNGO     TIRO DEL GIAVELLOTTO     LANCIO DEL DISCO     LOTTA


Entrò nel programma delle Olimpiadi nel 708 a.C. e lo spartano LAMPIS ne fu il primo campione … in seguito ci fu l' Atleta di Taranto.

La prima gara moderna si disputò nel 1912 alle Olimpiadi di Stoccolma e nel 1932 a Los Angeles fu adottata la sequenza dello schema attuale del PENTATHLON MODERNO :


EQUITAZIONE    SCHERMA (spada)   TIRO A SEGNO (pistola)   NUOTO (200 metri stile libero)   CORSA ( 3000 metri corsa campestre)





CINQUE CERCHI – il simbolo della BANDIERA OLIMPICA !!

5 ANELLI INTRECCIATI per rappresentare l'unione dei 5 CONTINENTI5 COLORI - blu, giallo, nero, verde, rosso - su sfondo bianco scelti da Pierre de Coubertin perché erano quelli utilizzati allora in tutte le bandiere del mondo…

Fino al 1951 nel manuale ufficiale olimpico si trovò il legame tra colori & continenti : nero per l'Africa, verde (o blu) per l'Europa, rosso per l'America, blu (o verde) per l'Oceania, giallo per l'Asia.





LUSTRO = 5 ANNI = QUINQUENNIO

CINQUINA a TOMBOLA

5 DITA per MANI & PIEDI

HOTEL a 5 STELLE

 

 

La QUINTA STRADA a NYarteria nel centro del distretto di Manhattan. Affiancata da eleganti edifici con vista sul parco, residenze storiche e musei, è un simbolo della ricca New York.

La FIFTH AVENUE - ambientazione centrale del romanzo L'età dell'innocenza di Edith Wharton del 1920, vincitore del premio Pulitzer. Il romanzo descrive l'élite sociale della New York degli anni 1870 e fornisce un contesto storico della Fifth Avenue e delle famiglie aristocratiche di New York.





PENTANO – Enciclopedia Treccani

Idrocarburo paraffinico a 5 ATOMI di CARBONIO. Sono noti tutti e tre i p. isomeri possibili, quello normale, CH3CH2CH2CH2CH3, quello secondario o isopentano (CH3)2CHCH2CH3 e il neopentano, C(CH3)4. I vari p. sono presenti nei petroli, nei gas naturali, nei quali però predomina il neopentano accompagnato da piccole quantità degli altri due isomeri. Il p. normale e l’isopentano si possono clorurare e i diversi mono- e di-cloroderivati costituiscono importanti intermedi (produzione di alcoli amilici, acetato di amile ecc.). Il PENTANO (p.) normale è un costituente delle benzine più leggere; si usa come solvente.

 

  

BACIO QUINTUPLICE - pratica della WICCA - "religione della natura", corrente spirituale del neopaganesimo.

Percorso spirituale di tipo misterico, che venera principalmente il divino immanente, creduto presente nel mondo sotto infinite forme, spesso riassunte in un principio divino femminile - la Dea - e in uno maschile - il Dio - emanazioni dell' Uno, simmetrici ma complementari. Il loro incessante interscambio sta alla base del continuo divenire del mondo. La WICCA celebra quindi i CICLI DELLA NATURA.


PENTACOLO – simbolo della WICCA


La Wicca fu resa pubblica per la prima volta nel 1954 negli scritti di Gerald GARDNER - un ex funzionario pubblico britannico esperto di ESOTERISMO - che affermava di essere stato iniziato nella New Forest Coven, una congrega appartenente a un'antica tradizione misterica - definita "l'antica religione" - che aveva perpetuato i culti esoterici medievali, perseguitati come STREGONERIA dalle autorità politiche e religiose, culti che a loro volta erano imperniati sulle RELIGIONI PAGANE dell' Europa antica.

BACIO QUINTUPLICERituale che prevede CINQUE BACI, in riferimento mitologico ai cinque baci che il Dio diede alla Dea quando scese nel regno degli inferi. Rappresenta quindi l' omaggio reciproco tra maschile e femminile e viene pertanto interpretato da un uomo e una donna.


I CINQUE BACI vengono sempre dati in CINQUE PUNTI precisi del corpo, che hanno una valenza estremamente simbolica: PIEDI, GINOCCHIA, ORGANO SESSUALE, PETTO e LABBRA.

“  Siano benedetti i tuoi piedi che ti hanno portato in queste vie
   Siano benedette le tue ginocchia che si inginocchieranno al sacro altare
   Sia benedetto il tuo organo senza il quale non esisteremmo
   Sia benedetto il tuo petto formato nella bellezza/forza
   Siano benedette le tue labbra che pronunceranno i sacri nomi  ”



  

5 TASTI NERI nell’OTTAVA al pianoforte !!

All’interno di un’ottava che va dal Do basso al Do più alto (quindi 8 note), ci sono 5 TASTI NERI che permettono di creare i cosiddetti SEMITONI. Il semitono è la più piccola distanza possibile fra un tasto e l’altro.

I TASTI NERI hanno un doppio nome .

Con la scala in senso ASCENDENTE ( da sn a dx ) i tasti neri prendono il nome della nota a sinistra.

Il primo tasto nero alla destra del Do si chiama Do# e si legge “Do DIESIS ”. Il secondo tasto nero si chiama Re#, il terzo tasto nero Fa#, il quarto Sol# e il quinto La#.


Percorrendo la scala in senso DISCENDENTE ( da dx a sn ) i tasti neri prendono il nome della nota a destra.

Il primo tasto alla sinistra del Si si chiama Sib e si legge “Si BEMOLLE”. Il secondo tasto si chiama Lab, il terzo Solb, il quarto Mib e il quinto Reb.



Do#   =   Reb
Re#   =   Mib
Fa#   =   Solb
Sol#   =  Lab
La#   =   Sib



 

QUINTA COLONNA in TV

MATTINO 5 a CANALE 5





IL CINQUE MAGGIO – Ei fu !! Alessandro MANZONI



ALLE CINQUE DELLA SERA … A LAS CINCO DE LA TARDE … Federico Garcìa LORCA

Il famoso Lamento per Ignacio Sànchez Mejìasinterpretato dalla voce profonda di Arnoldo FOA’.


Un'elegia, un sentito pianto di Federico Garcìa LORCA in memoria dell'amico torero morto per le conseguenze di una drammatica corrida a MADRID il 13 agosto 1934.

 

A las cinco de la tarde.
Eran las cinco en punto de la tarde.
Un niño trajo la blanca sábana
a las cinco de la tarde.
Una espuerta de cal ya prevenida
a las cinco de la tarde.
Lo demás era muerte y sólo muerte
a las cinco de la tarde.


Alle cinque della sera.
Erano le cinque in punto della sera.
Un bambino portò il lenzuolo bianco
alle cinque della sera.
Una sporta di calce già pronta
alle cinque della sera.
Tutto il resto era morte e solo morte
alle cinque della sera.



Con la morte di IGNACIO - grande toreador, purissimo creatore e interprete di se stesso sulla scena inimitabile e irripetibile dell’arena (che era la sua vita e il suo tragico destino) - per il poeta Federico Garcìa LORCA
muore l’umanità intera . Alle fatidiche “CINQUE DELLA SERA” avviene una sorta di apocalisse lirica; alle CINQUE DELLA SERA scompare l’uomo, e il mondo dell’uomo…




Rai 5 – La Storia del’ARTE


I 5 SENSI – TATTO GUSTO OLFATTO UDITO VISTA … I SENSI NELL’ARTE



L’ ALLEGORIA dei CINQUE SENSI è un soggetto carico di ambiguità : illustra la funzione dei sensi nella fisiologia umana & ammonisce sugli effetti fuorvianti di tale seduzione.
I cinque sensi sono finestre d’accesso al mondo dalle quali riceviamo conoscenze diverse che dobbiamo integrare tra loro.
Fu la filosofia aristotelica a configurare i cinque sensi come modi distinti di percepire la realtà esteriore.
L’idea che i sensi fossero alla base della conoscenza intellettuale e fisica venne accolta anche dalla religione cristiana medioevale, che tuttavia li considerava sia preziosi strumenti del SAPERE, sia diaboliche armi di tentazione al PECCATO.
La civiltà occidentale contemporanea ha privilegiato VISTA e UDITO per trascurare, diversamente dalle società orientali, OLFATTO, GUSTO e TATTO.




ALLEGORIA dei CINQUE SENSI
Il soggetto, assente nell’antichità, cominciò ad affermarsi nel Medioevo nella sua forma più didascalica. Nella seconda metà del ‘500 e per tutto il ‘600 venne rappresentato soprattutto nell’ arte fiamminga sotto forma di scena di vita quotidiana. Dal ‘700 in poi i sensi vennero ridotti a pure citazioni decorative all’interno di altri contesti.


ALLEGORIA dei 5 SENSImolti gli artisti che si sono cimentati in tale opera, da Jan LIEVENS a Jan BRUEGEL, da Gérard de LAIRESSE a Pietro PAOLINI


ALLEGORIA dei 5 SENSI – Pietro PAOLINI

Nel 1603 a LUCCA nasceva Pietro PAOLINI, interessantissimo artista del Seicento. La sua "Allegoria dei cinque sensi", realizzata attorno al 1630, si trova oggi a Baltimora presso il Walters Art Museum. È sostanzialmente una scena di genere, alla "manfrediana methodus", ovvero il modo di dipingere tipico di Bartolomeo MANFREDI che prediligeva scene tratte dalla quotidianità del tempo, con immagini di facile lettura e soggetti raffigurati a mezzo busto.

Pietro PAOLINI però va oltre ... e decide di dare un senso allegorico a quella che potrebbe essere una scena quotidiana di una taverna o un'osteria di basso livello della Lucca del Seicento. Raffigura diversi personaggi, ognuno dei quali simboleggia uno dei CINQUE SENSI : l'uomo che sta avidamente bevendo da un fiasco di vino sulla sinistra rappresenta il GUSTO; la ragazza che suona la chitarra è l' UDITO; l'uomo dietro che porta una lente all'occhio è la VISTA; il ragazzo che annusa l'ortaggio è l' OLFATTO; i due ceffi che si azzuffano sullo sfondo simboleggiano il TATTO.



GIOSTRA della QUINTANA torneo storico cavalleresco in costume che si svolge a FOLIGNO. QUINTANA – il nome di una via dell'accampamento romano dove aveva luogo l' addestramento dei soldati che, armati di lancia, si lanciavano contro un fantoccio cercando di infilare l'anello sospeso alla mano dello stesso.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati