8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e lo sono ancora in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli STATI UNITI nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922. Simbolo italiano della giornata il fiore della MIMOSA.

 

8 DICEMBRE 1854 - Papa Pio IX proclama il dogma dell' IMMACOLATA CONCEZIONEla tradizione che vorrebbe la Vergine Maria nata senza la comune colpa originale

 



SUPER 8 – 8 mm : le pellicole dei filmini della nostra infanzia … BOBINE !!


SUPER 8 - film 2011 scritto e diretto da J.J. Abrams, prodotto da Steven Spielberg.

Super 8 Motel … catena USA



8mm - Delitto a luci rosse - film 1998 diretto da Joel Schumacher … interpretato da Nicolas Cage e Joaquin Phoenix.


8 e mezzo – film 1963 , regia Federico FELLINI … Uno dei più grandi film della storia del CINEMA … Un surreale delirio borghese …



8 MAN - manga scritto da Kazumasa HIRAI con disegni a fumetto di Jiro KUWATA.



8 i CAVALLI del mitico GENGIS KHAN … 88 artisti per 88 cavalli a ULAANBAATAR – MONGOLIA nel 2006 … la grande celebrazione degli 800 anni dell’Impero Mongolo fondato nel 1206.
88 i paletti di copertura della GER (GHER) – la tenda in feltro dei nomadi della steppa …



88 – NUMERO semi-perfetto ( è uguale alla somma di alcuni suoi DIVISORI ) e intoccabile ( non è la somma dei DIVISORI PROPRI di alcun altro numero )

In Chimica è il NUMERO ATOMICO del RADIO (Ra)

 

Negli ambienti neonazisti viene usato come saluto al posto di "Heil Hitler": essendo l' H l' ottava lettera dell'alfabeto, 88 starebbe per HH, acronimo di Heil Hitler. L' 88 alluderebbe anche al cannone contraereo usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, l' 8,8 cm FlaK, soprannominato l' "88".



In Astronomia le COSTELLAZIONI sono 8888 Thisbe è un asteroide della fascia principale del sistema solare

 

Nel CODICE MORSE 88 è un'abbreviazione comunemente usata con significato di love and kisses - baci e abbracci.



Il PIANOFORTE ha 88 tasti







8 – simbolo dell’ INFINITO in piediil numero 8 rappresenta la fecondità, la prosperità. Esotericamente è collegato alla GIUSTIZIA bendata che regge le due bilance, l’intelletto che si eleva al di sopra di ciò che è terreno. Lo ritroviamo in architettura sacra, con la forma ottagonale. Astrologicamente legato a Saturno, incarna il simbolo della PERFEZIONE, il perpetuo corso dell’universo.


È il sesto numero della SUCCESSIONE di FIBONACCI, tra il 5 e il 13 …

È la somma dei numeri primi gemelli 3 & 5.

 

In Chimica è il NUMERO ATOMICO dell’OSSIGENO (O)


In Fisica nucleare è un NUMERO MAGICO - un numero di protoni o neutroni in corrispondenza del quale i nuclei risultano particolarmente stabili …

In Astronomia 8 FLORA è un asteroide … M8 è una nebulosa diffusa nella costellazione del Sagittario … 8 minuti luce è la distanza sole-terra !

8 sono i PIANETI principali del SISTEMA SOLARE : Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.



Il numero 8 è fra i SIMBOLI più antichi: è il numero della ROSA DEI VENTI, ma anche della TORRE DEI VENTI ateniese … dei petali del FIORE DI LOTO e quindi l’ OTTUPLICE SENTIERO della VIA BUDDISTA

 

La STELLA a 8 PUNTE – simbolo esoterico



L' OTTO è universalmente considerato il numero dell' EQUILIBRIO COSMICO : la FORMA OTTAGONALE è quella di TEMPLI BUDDISTI imperniati su colui che fa girare la ruota del centro stesso dell'universo.



In Giappone il numero OTTO è considerato SACRO dai tempi più remoti: esso rappresenta la QUANTITA’ INNUMEREVOLE , immensa … Con il numero OTTO si indicava il GIAPPONE stesso, poiché costituito da un'innumerevole quantità di isole…



OTTAVO GIORNO nella simbologia cristiana : la TRASFIGURAZIONE e il NUOVO TESTAMENTO. Dopo i sei giorni della creazione e il settimo del riposo - il sabato - l'ottavo giorno annuncia l' ETERNITA’, la RESURREZIONE DI CRISTO e quella dell'uomo.



Le OTTO FORZE DELLA NATURA sono il risultato dell'interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli 8 trigrammi del BAGUA (o pakua) e combinate danno origine a 8 x 8 = sessantaquattro esagrammi dell' I Ching.


OTTO è il numero degli IMMORTALI della mitologia cinese.

Nella Smorfia il numero 8 è la MADONNA.

SCACCHI & SCACCHIERA : 8 righe e 8 colonne … ogni giocatore dispone di 8 pedoni.

CALCIO a 11 & CALCIATORI : l' 8 era solitamente il numero della MEZZ’ALA. Celebre "numero 8" : Sandro MAZZOLA.

CANOTTAGGIO : l' OTTO è un equipaggio che partecipa a tutte le principali competizioni, inclusi i Giochi olimpici.



OCTOPUS – POLPO  

Nome comune dei Molluschi Cefalopodi OTTOPODI e, in particolare, degli appartenenti alla famiglia Ottopodidi, tra i quali Octopus vulgaris, il polpo comune, diffuso lungo le coste rocciose del Mediterraneo; ha corpo globoso con 8 robusti tentacoli dotati ciascuno di due serie di ventose, disegno del mantello che può essere variato in relazione al substrato, grazie all’apertura e chiusura differenziale dei diversi cromatofori, conchiglia ridotta sotto forma di minuscole bacchette cartilaginee nel mantello; può raggiungere i 10 kg e le sue carni sono apprezzate. Allo stesso ordine appartengono i moscardini, Ozaena moschata, O. cirrosa, degli stessi mari. Enciclopedia TRECCANI

 

 

OTTOVOLANTE

Attrazione dei luna park costituito da una struttura metallica a forma di OTTO, con salite e discese molto ripide, su cui corrono dei vagoncini; montagne russe . GARZANTI Linguistica





OGDOADE - in egizio "khemeniu" - è l'insieme di 8 DIVINITA’ venerate ad Ermopoli, nel XV distretto dell' Alto Egitto, che esistevano prima della creazione, personificando le forze antichissime del CAOS.

Tra le numerose cosmogonie egizie quella di ERMOPOLI , in egizio "Khemnu" ovvero "CITTA’ DEGLI OTTO", era la più astratta e aveva come particolarità solo 8 DIVINITA’ chiamate Heh con precise caratteristiche.

Nell'antico Egitto vigeva il principio della DUALITA’ intesa come forze uguali e contrapposte ma armoniosamente unite, per cui le divinità primigenie erano formate da coppie dove all'essenza maschile si opponeva quella femminile detta paredra. Esse erano:



NUN & NUNET, le acque primordiali;

KUK & KEKET, l'oscurità;

HUH & HUHET, l'illimitatezza;

AMON & AMONET, l'invisibilità.



Queste divinità avevano testa di RANA per i maschi e di SERPENTE per le femmine, animali simbolo delle acque da dove erano emersi.

Gli dei dell' OGDOADE generarono ad ERMOPOLI una collina di fango primordiale chiamata ISOLA DELLE FIAMME ( o Isola dei Coltelli) perchè qui, in modo misterioso, dettero vita al SOLE . Le 8 DIVINITA’ risiedevano nel Caos e avevano anche il compito di far sorgere il Sole quotidianamente, proteggendolo quindi nell'Oltretomba.


La leggenda passata a TEBE si modificò … e così gli dei avrebbero creato un UOVO, da cui nacque Amon, il dio-sole. Con l'assunzione di sempre maggior potere da parte del clero di AMON (complesso templare di Karnak), quest'ultima divinità verrà umanizzata e gli verrà fornita una famiglia (secondo la struttura trinitaria tipica degli dei egizi) composta dalla moglie Mut e dal figlio Khonsu.

Si formulò il dogma secondo cui l' Ogdoade si sarebbe formata a Tebe, per poi andare ad Ermopoli a compiere la creazione e finalmente tornare a Tebe per andare a morire sulla collina di Medinet Habu dove sarà adorata fino al periodo tolemaico.

 



CASTEL DEL MONTE – Andria (BA) in Puglia è profondamente legato al NUMERO OTTO. La struttura architettonica più misteriosa d'Italia, unica nel suo genere per l'isolamento assoluto, l'impossibilità abitativa, per la sua GEOMETRIA SACRA ... voluta da FEDERICO II di Svevia per motivi ancora oggi sconosciuti. Tante le ipotesi fatte :



• Un percorso iniziatico
• Lo scrigno che conteneva il Graal
• La corona imperiale di Federico II
• Un osservatorio astronomico
• Un enorme congegno matematico
• Una dimora di caccia



CASTEL DEL MONTE ha una struttura a blocco di FORMA OTTAGONALE con ai vertici dei lati 8 TORRI ottagonali. Le 8 STANZE trapezoidali di ciascun piano si affacciano sul cortile interno ottagonale che un tempo ospitava una fonte sempre della stessa forma.

 

 

< Come mai non siamo in 8 ?? > < Perché manca LANCILLOTTO !! > , risponde RE ARTU’ seduto alla Tavola Rotonda … Goson va a cercare Lancillotto e incontra Belzebu' …

Carosello pubblicitario Cracker Gran Pavesi a cartoni animati della serie “Re Artu' e i Cavalieri della tavola rotonda”, disegnati dall'ironica matita di Marco BIASSON, 1966. (Archivio storico Barilla G. e R. fratelli spa, Fondo Pavesi, Italia, Pubblicita' TV)



8 e Ugo NESPOLO – l’artista dei numeri !



8 al CIRCOLO … 8 ARTISTI   x 8 STILI

Minipersonale 2015 di 8 pittori al CIRCOLO degli ARTISTI di TorinoPalazzo Graneri della Roccia - Arti figurative – CEDAS FIAT.

( rif. articolo sezione Luoghi dell’Arte)


8MiNi fino al 15

Al CIRCOLO degli ARTISTI di TORINO – Palazzo Graneri della Roccia – MiNipersonali 2014 di 8 artisti selezionati dai critici d’arte Gian Giorgio MASSARA e Angelo MISTRANGELO … 4 + 4 !!

( rif. articolo sezione Luoghi dell’Arte)




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati