Franca RAME … il dolore di Dario FO per la scomparsa dell’inseparabile compagna … lo scorso 2013 a MILANO


La famiglia con antiche tradizioni teatrali,risalenti al 1600, per lo più legate al teatro dei burattini e delle marionette figlia d'arte!

Debuttò nel mondo dello spettacolo appena nata … in ruoli da infante nelle commedie allestite dalla compagnia di giro familiare.

Nel 1950 l’ingresso nella rivista … scritturata nella compagnia primaria di prosa di Tino SCOTTI per lo spettacolo Ghe pensi mi di Marcello MARCHESI in scena al Teatro Olimpia di Milano.

Nel 1954 sposò l’attore Dario FO nella basilica di Sant’AMBROGIO a MILANO … l’inizio di una lunga avventura insieme !



CAPELLI RAMATI … e occhi verdi !!



VERDERAME … il “RAMATO” di Massimo CECCHERINI ne “Il Ciclone” di Leonardo PIERACCIONISOLFATO DI RAME (II) … trattamento per le VITIVIGNE & VIGNAIOLI !!

FUNGICIDA RAMEICO – CUPRICO – VERDERAMEanticrittogamico a base di RAME !!

Poltiglia bordolese o VETRIOLO AZZURRO … preparato ottenuto dalla neutralizzazione del SOLFATO RAMEICO con IDROSSIDO DI CALCIO. A differenza del SOLFATO DI RAME, la poltiglia bordolese si usa direttamente come sospensione senza aggiunta di CALCE.

Il SOLFATO RAMEICO PENTAIDRATO è il sale puro. Data la sua fitotossicità deve essere preventivamente neutralizzato con idrossido di calcio per formare così la poltiglia bordolese.





MINIERE DI RAME … in ARMENIA : ALAVERDI

ALAVERDI (in armeno: Ալավերդի) è una città della provincia di LORI che nasce come centro minerario per l’ ESTRAZIONE DEL RAME nella gola formata dal fiume Debed nel nord della nazione. "Al-vert" in armeno vuol dire pietra rossa .

È un fondamentale nodo viario tra Armenia e Georgia e da qui passa l'unica linea ferroviaria tra i due stati.

La miniera a cielo aperto … un grosso lago verde … esalazioni tossiche !

Verso il 1780, quando la zona fu annessa all' Impero Russo, la famiglia nobile Argoutinski-Dolgoruki portò molti minatori dalla Grecia per dare inizio all'estrazione del rame. Ben presto la produzione di rame da Alaverdi raggiunse circa un quarto di tutto il RAME RUSSO .

Un ponte del XII secolo attraversa il Debed e molti monasteri di grande ricchezza sono presenti nella zona…





MONILI IN RAME … orecchini braccialetti collanine … metallo molto duttile e malleabile !!



MONETE IN RAME

 

 

L’utilizzo del RAME è antichissimo … In Europa, l'uso di questo metallo è confermato dal ritrovamento dell’ ”Uomo del Similaun“ - Ötzi , il fossile di un uomo risalente al 3200 a.C. rinvenuto sulle Alpi, la cui ASCIA ha una punta costituita da RAME PURO al 99,7%

L'elevato tenore di arsenico trovato nei suoi capelli fa presumere che tra le attività dell'uomo rientrasse anche quella di produrre il rame.




ETA’ DEL BRONZO : lega di RAME & STAGNO



CAMPANE di BRONZO …



RAME IN CUCINA … PENTOLE   PADELLE   STAMPI per DOLCI … PAIOLO per POLENTA !!



ANTICA CAMPANA … il modo di cucinare di una volta … da “SILVANA” a CITTA’ DELLA PIEVEAGNELLO e STINCO di MAIALE nella CAMPANA … con la brace sotto il recipiente di cottura e sopra il particolare “coperchio a campana” … appunto !! Una delizia gastronomica da gustare !!



CALDAIE IN RAME per la cottura della BIRRA



RAME e MONUMENTI - STATUA DELLA LIBERTA- simbolo di NEW YORK e degli interi STATI UNITI d’AMERICA

La Libertà che illumina il mondo - Liberty Enligtening the WorldLa Liberté éclairant le monde

Progettata dal francese Frédéric Auguste BARTHOLDI, è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio rivestita da 300 FOGLI DI RAME sagomati e rivettati insieme … circa 28 tonnellate di rame …



Il RAME in CILE … La miniera di CHUQUICAMATA

Detta anche CHUQUI, è la MINIERA DI RAME a cielo aperto più grande del mondo nella regione di ANTOFAGASTA , 15 Km a nord di CALAMA  

Di forma ellittica, è lunga 4.5 km e larga 2.5 km, con una superficie di circa 800 ha e oltre 1000 metri di profondità.

Nel 1879, a seguito della Guerra del Pacifico, questa regione passò al Cile.

L'impresa USA Guggenheim Bros vi produsse la prima BARRA DI RAME il 18 maggio 1915. Successivamente cambiò vari nomi tra cui: Chile Copper Co., Anaconda Co. e Chilex Exploration Co. Verso la fine degli anni sessanta l'estrazione mineraria venne nazionalizzata.

La città di CHUQUICAMATA, costruita nelle vicinanze, sta ora morendo … la MINIERA, in espansione, sta raggiungendo la zona occupata dalle case. L’impresa statale Corporación Nacional del Cobre de Chile - CODELCO dirige attualmente la miniera che ha quasi esaurito la capacità produttiva come miniera a cielo aperto, tanto che nel 2012 sono iniziati i lavori di costruzione della miniera sotterranea. I tunnel principali di accesso e trasporto sono stati assegnati al gruppo italiano ASTALDI.

La CODELCO, fondata dallo Stato del Cile nel 1976, è oggi il primo produttore di rame al mondo.

La miniera di Chuquicamata compare nel film “ I diari della motocicletta “, con il giovane Ernesto CHE GUEVARA che si scaglia contro l' uomo che sceglie i futuri minatori, accusandolo di non avere rispetto per la miseria di quelle persone.




RAME & ELETTRICITA’ … ottimo conduttore … fili e cavi elettrici … FILO DI RAMEMOTORI ELETTRICI



RAME & MUSICA … per la realizzazione di Strumenti musicaliOTTONI lega di RAME & ZINCO



RUBINETTI in OTTONE … MANIGLIE … POMELLI per mobili …




RAME & OSPEDALE … per la realizzazione di Superfici batteriostatiche … il rame combatte la proliferazione dei BATTERI



SPECCHIO in RAME

 

 

RAME & VENERE - Il rame è stato associato alla dea Venere nella mitologia e nell'alchimia per il suo aspetto lucente, per l’uso nella produzione di specchi e per la sua principale zona estrattiva, l'isola di CIPRO. Il simbolo usato dagli alchimisti per rappresentare il rame è identico a quello impiegato dagli astrologi per rappresentare il pianeta Venere.





Il RAME in EDILIZIA … coperture … pannelli di rivestimento … canaline di gronda … discendenti pluviali … è molto resistente alla corrosione (per la patina aderente che si forma spontaneamente sulla superficie, prima di colore bruno e poi di colore verde o verde-azzurro)



MOI & RAMEMercati Ortofrutticoli all’ Ingrosso a TORINO … poi Villaggio Olimpico … poi sede espositiva per PARATISSIMA 8 e 9 … MOI corrotto e depredato con danni ingenti per furti di RAME … impianti elettrici fuori uso !! Vandalismo !!!



F e RAME … lettera metallica artistica … opera ARTIVAMENTE



ACRILICO color RAME … estemporanea a ERIDANO 88Circolo degli Artisti lungo PO – TORINO … la mia opera !!

RINASCITAmini

RINASCITA (FOGLIE MORTE) - tecnica mista 50x35 - By BARBARA CARICCHI - ARTIVA

 

 

COPPER … COPPERtone & COPPERfield … dalle protezioni solari al romanzo classico !!



RAME … RAMINO … il gioco a carte !!




Il RAME è l’ ELEMENTO CHIMICO di numero atomico 29 . Il suo simbolo è Cu – da CUPRUM .

In epoca romana la maggior parte del rame era estratta dall'isola di CIPRO, realtà che veniva sottolineata con il termine aes Cyprium, "rame o bronzo di Cipro"

A quel tempo non si faceva differenza tra il rame puro e il bronzo, la sua lega più importante ottenuta con l'aggiunta di stagno.




RAME DI NAPOLI - dolce tipico di CATANIA consumato durante le festitivà dei defunti.

Biscotto dal cuore morbido al gusto di cacao, ricoperto per intero da una glassa di cioccolato fondente.

Regno delle due Sicilie - Impero Borbonico. Dopo l'unificazione del Regno di Napoli con il Regno di Sicilia fu coniata una MONETA in lega di RAME al posto della più ricca lega di oro e argento. Il popolo creò un dolce per riprodurla … Tradizionalmente preparato durante le festività di ognissanti viene regalato ai bimbi - come dono da parte dei parenti defunti - per essere stati buoni durante l'anno !!




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati