Per averti pagherei
un milione anche più
anche l’ultima Malboro darei
perché tu sei
oro oro oro
un diamante per un sì
oro oro oro
per averti così
distesa pura ma tu ci stai
perché accetti e ci stai?

 

MANGO è colto da infarto sul palco … la fine di un ARTISTA sensibile e di grande poesia … suoi i testi di tante canzoni per Mia MARTINI, Patty PRAVO, Andrea BOCELLI, Loretta GOGGI, MIETTA e Loredana BERTE’ … alcuni in collaborazione con il fratello Armando …

 


“L’ORO di MACKENNA” (MACKENNA GOLD) … western mitico del 1969 diretto da J. Lee THOMPSON con un cast d’eccezione !!

Stati Uniti, fine XIX secolo. Lo sceriffo Mackenna (Gregory PECK) incontra un vecchio indiano moribondo, che gli consegna la mappa per giungere ad un ricco giacimento d'oro. Mackenna, una volta morto l'indiano, distrugge la mappa, convinto che si tratti solo di fantasie. Ma il bandito messicano Colorado (Omar SHARIF), convinto del contrario, inizia un'avvincente caccia al tesoro, che coinvolgerà anche Mackenna…




“AGENTE 007 … Missione GOLDFINGER” James BOND e il grande Sean CONNERY … il primo 007 a vincere un OSCAR nel 1965 per i migliori effetti sonori !! Dal romanzo di Ian FLEMING

James BOND si trova ad affrontare il multimilionario Auric GOLDFINGER che vuole rendere radioattiva l'intera riserva aurea degli Stati Uniti facendo esplodere all'interno del caveau di Fort Knox una bomba atomica per scombussolare il mercato dell'oro e far di conseguenza aumentare il valore dell' ORO da lui posseduto di circa 10 volte …

 




“UNA RAGAZZA TUTTA D’ORO” , film tutto musica 1967 …



CASCO D’ORO … Caterina CASELLI … 1966 – XVI Festival della Canzone Italiana. CELENTANO si presenta con “Il ragazzo della Via Gluck”, scartando il brano “Nessuno mi può giudicare” che viene quindi affidato alla giovane cantante modenese, che lo canterà in coppia con Gene PITNEY. Caterina CASELLI si presenta con un'acconciatura bionda a caschetto meritandosi il soprannome "casco d'oro" che l'accompagnerà per tutta la carriera. Il taglio a caschetto - ideato appositamente per lei dagli stilisti VERGOTTINI - era un omaggio alla moda dilagante del taglio di capelli in stile BEATLES !!




MEDAGLIA D’ORO … il top del podio !!



FOGLIA ORO … decorazioni pittoriche



MINIERAPEPITA D’OROLINGOTTOKLONDIKE : cercatori d’ ORO !!



CORSA all’ORO del KLONDIKE o dello YUKON
Risalendo il fiume Klondike, nel 1896 furono scoperti casualmente dei ricchi giacimenti d'oro nel Fosso del Coniglio (Rabbit Creek) - nel territorio dello Yukon, nel CANADA nord-occidentale. Alla notizia … arrivarono in zona da ogni dove … in totale, quasi 400.000 kg d'oro furono prelevati dal fiume Klondike durante questo fortunato periodo … 

 


L’ORO di Sebastião SALGADO … le MINIERE in BRASILE rese celebri dai suoi inquietanti reportages !! MINIERA a CIELO APERTO … un enorme buco come girone dantesco … scale a pioli di legno con grappoli di uomini che salgono e scendono incessantemente … un formicaio di lavoratori con sacchi di terriccio nero sulle spalle …

le "formigas" (formiche) della Serra Pelada -

"Bald Mountain" - una grande miniera d'oro a sud della foce del fiume Amazzone.

Nel dicembre 1979 la scoperta di una PEPITA d’ORO nella Serra Pelada provoca l'arrivo di decine di migliaia di cercatori di oro… In alcune settimane la montagna diventa una miniera a cielo aperto, una cavità di 100 metri di profondità, vasta come uno stadio di calcio. “In questa terra senza fede né legge, i pezzi di terra si acquistano al “prix forte” e spesso a colpi di revolver calibro 38!”

Oggi la gigantesca miniera creata a mano è abbandonata … è diventata un piccolo lago pericolosamente inquinato a causa dell' utilizzo di mercurio




Il PERIODO d’ORO di Gustav KLIMT … (1905-1909)
Nel 1903 l’artista viene in Italia e rimane molto impressionato dai MOSAICI BIZANTINI … KLIMT aveva già usato l’ ORO con funzione essenzialmente decorativa per le cornici, per dare risalto ai gioielli e agli ornamenti … le DONNE dei suoi celebri ritratti …

Dopo il viaggio in Italia l'artista inizia a farne un uso più sistematico e strutturale. L'ORO viene impiegato in maniera massiccia, applicato in FOGLIA. Klimt intende creare uno stacco tra la fisicità della figura e il resto della composizione, sfondo e vesti comprese. Per questo uso strutturale si parla di periodo "d'oro".
Circondati da questo mare d'oro e di tasselli colorati, i volti passano quasi in secondo piano. Al loro posto spiccano le ricche cesellature e gli intarsi decorativi delle vesti.

Nelle opere del periodo "d'oro" l’inquietudine e l'ambiguità raggiunge il massimo grado. Si tratta dell'ambiguità che nasce dal contrasto tra raffinata eleganza e ineluttabilità della morte, tra erotismo e senso della caducità della vita. Sintesi supreme di questo contrasto sono IL BACIO (1907-08) e L’ABBRACCIO (1905-09), cartone preparatorio per la decorazione di palazzo Stoclet.




“IL NERO e L’ORO” di Alberto BURRIsala M - Ex Seccatoi del Tabacco a CITTA’ di CASTELLO !!

Un ciclo composto da 10 superfici in sequenza di trasformazione …

una metamorfosi, questa volta dell'oro, usato in foglia, quindi sottilissimo, fragile, che assume una forza e una consistenza straordinarie, complici anche la particolare tecnica usata nello stendere l'oro, la luce, la contrapposizione o giustapposizione del nero acrilico sulle superfici dalla definizione perentoria”





I COLORI dell’ ORO (leghe con argento, rame, ferro, nichel) :

BIANCO

GIALLO

ROSSO

VERDE

ROSA

BLU





ORO NERO – petrolio




MASCHERA d’OROfunebreTUTANKHAMON ( egizi) e AGAMENNONE (greci)



GIOIELLI in ORO – Fede nuziale Catenina Anelli Bracciali Orecchini Collane



OROLOGIO d’ORO !!

 

 

DORATURA e BAROCCO !!

 

 

Color ORO … PORPORINA !!

 



Tronchetti di LIQUIRIZIA DORATA … con foglie di ALLORO !!



NOZZE d’ORO & CONFETTI ORO … 50 anni di matrimonio



Polvere d’ORO – pigmento in pittura



PAGLIUZZE DORATE



ORO OLIMPICO !!



PELLAMI DORATI per cinture scarpe borse



TESSUTI LUREX … scintillìo DORATO !!



PAILLETTES & LUSTRINI … lo sfavillìo della Rivista !!



MOSAICO BIZANTINO … TESSERE DORATE : i tesori di RAVENNA !!



TRUCCO DORATO : ombretti e smalti !!



DORATURA in CUCINA … rosolatura !! DORATO e fritto !!



FILO ORO : tessiture e ricami preziosi – Paramenti liturgici : PIANETA, MITRA … abiti per statue barocche !!



ORO VECCHIO – Bordure e passamanerie per Abiti e Arredi



Il VITELLO d’ORO – idolo pagano – MOSE’ e le TAVOLE della LEGGEI 10 COMANDAMENTI … prossimamente Roberto BENIGNI !!!! Trepidante attesa !!





BUDDA ORO … ORO … ORO … ORO nei templi buddisti !! Nel BUDDHISMO l’ ORO è uno dei 7 TESORI e viene equiparato alla fede o alla retta convinzione.




La PAGODA D’ORO - ufficialmente Shwedagon Zedi Daw - è uno STUPA DORATO alto 98 metri situato a Rangoon – BIRMANIA. È la pagoda buddista più sacra per i birmani con le reliquie dei quattro Buddha conservati lì dentro, cioè il sostegno di KAKUSANDHA, il filtro d'acqua di KONAGAMANA, un pezzo dell'abito di KASSAPA e otto capelli di GAUTAMA, il BUDDHA storico.




AMRITSAR … Il TEMPIO D’OROHarmandir Sahib, che significa letteralmente "tempio di Dio … il tempio Sikh nello stato del Punjab in INDIA con la grande vasca sacra per le abluzioni !!

È considerato dai sikh il tempio più sacro della loro religione - il loro "santo dei santi" - e un luogo di pellegrinaggio in cui recarsi almeno una volta nella vita per pregare e offrire le proprie suppliche …

Atmosfera magica di notte alla chiusura del LIBRO SACROSri Guru GRANTH SAHIB JI … il nobile libro originario che è Signore e Maestro Spirituale e comunemente chiamato anche Adi Granth




Il “CAVOLO d’ORO” simbolo dello JUNGENDSTIL , la CUPOLA d’ORO del Palazzo della Secessione a VIENNA costruito all’inizio del 1900 dall'architetto Joseph Maria Olbrich, un allievo di Otto Wagner, per ospitare mostre ed esposizioni dell'avanguardia viennese rifiutata dall'arte “ufficiale”. Questa avanguardia è la corrente artistica chiamata Jungendstil nata in contrapposizione della mentalità conservatrice del Bierdermeier.

 



RHA – è il DIO SOLE di Eliopoli nell'antico EGITTO, emerso dalle acque primordiali del Nun portato tra le corna della vacca celeste, la dea MEHETUERET. È rappresentato simbolicamente con un occhio (l'occhio di Ra). RHA percorreva ogni notte il mondo degli inferi su una nave reale … suo simbolo il DISCO SOLARE , un CERCHIO DORATO





Il VELLO d’ORO GIASONE e gli ARGONAUTI !!
Il vello d'oro era, secondo la mitologia greca, il VELLO ( pelle intera ) DORATO di CRISOMALLO - un ariete alato capace di volare - che ERMES donò a NEFELE e che aveva il potere di guarire le ferite. Il vello venne successivamente rubato da GIASONE e dai suoi compagni, gli ARGONAUTI, con l'aiuto di MEDEA, figlia di Eete…





“TOCCO d’ORO” – MIDA, mitico RE della FRIGIA con la capacità donatagli da DIONISO di trasformare in metallo prezioso qualsiasi cosa toccasse …





MONETE d’ORO : STERLINA !!



ORO ZECCHINOZECCHINO d’ORO !! MAGO ZURLI’ e il piccolo coro di Mariele VENTRE – ANTONIANO di BOLOGNA !! Accoglienza per i più bisognosi …



ZECCHINO d’ORO !! PINOCCHIO -  Il Gatto e la Volpe … due furbacchioni …



GLITTER DORATI !!

 



ACIDO CLOROAURICO – usato in fotografia per far virare l’immagine prodotta dai sali d’argento …



FILONE AURIFERO …

 



ORO SAIWA … biscotti



LAVAZZA ORO … caffè



MIELE … ORO lucente !!





La STELLA COMETA … ORO … dono dei Re Magi con INCENSO e MIRRA al Bambino GESU’ !! AUGURI e BUON NATALE !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati