Romanzo hard di successo … prossimamente un film. CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO (Fifty Shades of Grey) - scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E.L. JAMES (pseudonimo di Erika Leonard) - è il primo di una trilogia di romanzi che prosegue con Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker) e Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed).

… Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian GREY, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso.



GRIGIO è il pantalone di VIGOGNA … un classico dell’armadio maschile



GRIGIO è l’ ABITO MASCHILE per eccellenza … irrinunciabile nel GUARDAROBA !



GRIGIA è la GRAFITE … la MINA della matita da disegno !



GRIGIO METALLICO è l’ ALLUMINIO, l’ ARGENTO e l’ ACCIAIO INOX !!



GRIGIO è il TEMPO nelle giornate nuvolose … lunghe e pesanti … GRIGIORE INVERNALE !!



GRIGIO è il NASTRO ASFALTATO delle strade e delle autostrade …



“4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO” … film 1971 di Dario ARGENTO ...
il terzo capitolo della cosiddetta “Trilogia degli animali “ di Argento.



GRIGI BARBA e CAPELLI del tempo che passa …


GRIGIO PERLA



GRIGIO FUMO




GRIGIO PIRITE – cristalli ferrosi all’ ISOLA d’ ELBA !! La pirite è una lega naturale composta da ZOLFO e FERRO - bisolfuro di ferro (FeS2) che prende il nome dal termine greco pyros(fuoco) poiché produce scintille se percossa con un pezzo di metallo. Di color oro era nota in passato come l'oro degli stolti. Se riscaldata alla fiamma emette una miscela di solfuri dal classico odore di UOVA MARCE.




EMATITE … collane e bijoux GRIGIO ACCIAIO . Il nome deriva dal greco αιμα che significa sangue. Secondo lo storico Teofrasto infatti il minerale sarebbe sangue solidificato.

L'ematite di colore rosso - di consistenza grassa per le argille mischiate ad essa e resistente alle intemperie - è utilizzata dalla notte dei tempi per marchiare il bestiame o tracciare i confini di proprietà.

L’EMATITE fu usata per produrre le prime MATITE (arte grafica) , da cui il nome.




GRIGIO è il retro dello SPECCHIO … specchio, specchio delle mie brame …

Nel XIV secolo a VENEZIA si producevano specchi unendo una lastra di CRISTALLO lucidato con fogli di STAGNO e MERCURIOtale processo era costoso e complesso, rendendo lo specchio un prodotto di lusso.

Nella seconda metà del XIX secolo lo specchio è diventato economico grazie ad un nuovo processo di produzione, l' ARGENTATURA. Oggi gli specchi consistono in una lastra di VETRO su cui è deposto un sottile strato di ARGENTO o ALLUMINIO fissato per elettrolisi.



LAMIERA ZINCATA … le mie lettere d’ARTE … vi presento la M !!



Mmini

 



AMIANTO IGNIFUGO – Protezione INCENDI. L'amianto – in gergo tecnico asbesto - fa parte del gruppo dei minerali silicati, composti cioè da ossigeno e silicio. Per le sue qualità ingnifughe - ossia di scarsa infiammabilità e lento propagarsi del calore lungo la sua superficie - venne adoperato in modo massiccio in edilizia, per realizzare rivestimenti sottoposti ad elevati sbalzi di calore, tessuti per tute ignifughe, teli per asse da stiro … finché si scoprì la nocività dell'amianto sulla salute umana. Il materiale è ormai vietato dal 1992 perché è stato appurato essere la causa principale del mesotelioma - un particolare tumore della pleura e del cancro ai polmoni.




ETERNIT – fibrocemento - fibre di AMIANTO bandite dalla circolazione … pericolo CANCRO !! ATTENZIONE !!!!





GRIGIO è il TOPO … ma TOPO GIGIO è rossiccio … topino di campagna !

Pupazzo animato in moltoprene raffigurante un topo antropomorfo, creato in Italia per la TELEVISIONE nel 1959 da Maria PEREGO. Appare per la prima volta nella trasmissione “Alta Fedeltà” con la voce di Domenico MODUGNO. Nel 1961 è il primo pupazzo animato del CAROSELLO – testimonial dei biscotti PAVESINI e debutta sul “Corriere dei Piccoli” disegnato da Dino BATTAGLIA

TOPO GIGIO ne fa di tutte e di più … partecipa allo “Zecchino d’Oro” con MAGO ZURLI’Cino TORTORELLA …  



Color GRIGIO TOPO




CERA GREY … Il professor Evaristo ( Ciccio INGRASSIA ) inventa l'ingranditore e Casimiro ( Franco FRANCHI ) incasina tutto, 1967 … Il mitico “Carosello” dei prodotti GREY, pubblicizzati dal quintetto canoro "I BRUTOS" …

 



“Il ritratto di Dorian GRAY” (The Picture of Dorian Gray)   … il celebre romanzo di Oscar WILDE uscito originariamente nel luglio del 1890 sul Lippincott's Monthly Magazine … opera ispirata alla leggenda di FAUST “il patto col demonio” … un capolavoro della letteratura inglese … una vera e propria celebrazione del culto della bellezza.



“DORIAN GRAY” – film 2009 diretto da Oliver PARKER e tra gli altri interpretato da Ben BARNES e Colin FIRTH … liberamente tratto dal classico letterario “Il ritratto di Dorian GRAY “ di Oscar Wilde … Colin FIRTH a Città della Pieve in occasione del PALIO dei TERZIERI ad agosto …




Il sogno erotico dell'Italia anni '50: ecco Dorian GRAY, la "malafemmena" di TOTO’.
Maria Luisa MANGINI, in arte Dorian Gray, ha fatto sognare l'Italia del dopo Guerra. Il debutto nel mondo dello spettacolo avvenne nel 1950 sul palcoscenico della rivista "Votate per Venere" a fianco di due mostri del teatro come MACARIO e Gino BRAMIERI. L'attrice - resa celebre dalla rivista - ha poi dimostrato grandi doti drammatiche.




GRIGIO è il BORSALINO … cappello famoso e venduto nel mondo … reso celebre da attori del calibro di Jean-Paul BELMONDO e Alain DELON nel film 1970 “BORSALINO”diretto da Jacques DERAY e ambientato nella malavita marsigliese degli anni ‘30 .

La Borsalino è un’azienda di ALESSANDRIA fondata nel 1857 da Giuseppe BORSALINO a cui si deve l'invenzione del CAPPELLO omonimo. La produzione dei cappelli di qualità imponeva l'uso esclusivo di feltro di pelo di CONIGLIO. Questo determinò una ricaduta positiva nell'economia rurale di una vasta regione del Piemonte che vide l'affermarsi di allevamenti domestici, in genere affidati alle donne e ai ragazzi. All'estero il marchio si estese in ogni dove, conquistando ampi mercati…




“L’UOMO DAL GUANTO GRIGIO” - film poliziesco 1948 di Camillo MASTROCINQUE

Un folle assassino ha sostituito L'uomo dal guanto grigio, quadro di ANTONELLO da MESSINA, con una copia e ha ucciso tutti quelli che potrebbero rivelare qualcosa d'importante. Una pittrice e un tenore lo smaschereranno…



TAILLEUR FEMMINILE GRIGIO … uno sportivo classico !

 


GATTO GRIGIO … il CERTOSINO !!! Uno dei gatti più belli che esistano. Pelo setoso soffice e morbido di uno splendido color GRIGIO CENERE. Zampe corte e paffute, i piedi rotondi - con le dita piccole - come quelli delle bambole. Coda folta, spessa alla base per poi assottigliarsi in punta. Occhi accesi di color rame. L’espressione del muso è irresistibile. I suoi modi un po’ raffinati ed eleganti tradiscono la sua origine europea. La razza venne infatti selezionata in Francia nel Settecento e da allora il CERTOSINO è sempre stato considerato il gatto nazionale francese. In passato diventò una specie di simbolo dello stato ed era il micio preferito dal generale Charles DE GAULLE.

 


Le PIUME del PICCIONE … GRIGIO CHIARO & SCURO




L’ACQUA della DORA a TORINO … GRIGIA e minacciosa … è impressionante vista dal grigliato Keller della passerella pedonale a Parco Dora!!




MERCURIO … scintillante !! guizza nel TERMOMETRO … l’ARGENTO VIVO !!



PIOMBO – i pallini della CARTUCCE … ottimi per lavare bene all’interno le bottiglie …



Color GRIGIO PIOMBO



PIOMBO FUSO …



GRIGIO CANNA DI FUCILE



MADREPERLA GRIGIA … BOTTONI di qualità!!



Nelle CARROZZERIE delle AUTO … il GRIGIO va forte !!



Il BRECCINO è GRIGIO



L’ARDESIA è GRIGIA … i tetti a “LOSA” in montagna … la pietra su cui si cucinano carni e pesci … la lavagna a scuola !!



GRIGIO CEMENTO “Il ragazzo della via Gluck” – Adriano CELENTANO !

.........


Ma come fai a non capire,
è una fortuna, per voi che restate
a piedi nudi a giocare nei prati,
mentre là in centro respiro il
cemento.


Ma verrà un giorno che ritornerò
ancora qui
e sentirò l'amico treno
che fischia così,
"wa wa"!


..........


“CITTA’ & città” … la mia opera in tecnica mista (70 x 100 cm)




I FANGHI TERMALIMASCHERE di BELLEZZA !! Pauraaaaa!!



POMATA al CATRAME per la cura della psoriasi …



POMATA alla SIMANITE – ottimo cicatrizzante !! A casa non mancava mai !! Attenzione che macchia …



VOLPE GRIGIA – pelliccia sportiva



GRIGIO PETTO DI PALOMBA …



UMORE GRIGIO … un po’ giù …



Il CANTONE dei GRIGIONI - (tedesco: Kanton Graubünden; romancio: Chantun Grischun o Cantung Grischung; lombardo: Canton Grisun; alemanno: Kanton Graubünde o Kanton Graubündä; francese: Canton des Grisons) - è il più grande e il più orientale dei 26 CANTONI della SVIZZERA. È anche l'unico cantone ufficialmente trilingue (tedesco, romancio, italiano) . Si SCIAAAAA!!



TESTA GRIGIA --- Monte Rosa Sky. Il Testa Grigia, con i suoi 3313 metri, è la cima più alta a fare da spartiacque tra la valle d'Ayas e quella di Gressoney. La sua posizione ne fa un punto panoramico eccezionale non essendoci montagne più alte intorno per molti chilometri. La vista può spingersi, oltre che su tutta la catena del Rosa e tutte le cime più alte della Valle d'Aosta, fino alla Pianura Padana.



GRIGIO ANTRACITE

 



La SCALA dei GRIGI nel Bianco&Nero … Si stampa !!





CHIODI, SPILLI, DADI & BULLONI … i FERRI del MESTIERE … dalla cassetta degli attrezzi del carpentiere ai FERRI del CHIRURGO



I BASTONCINI per la SALDATURA … le SCORIE



CENERI e lapilli … eruzioni vulcaniche … POMPEI!!! Scavi archeologici …



Il CAPO COSPARSO DI CENERE … penitenza !!



Colore GRIGIO CENERE



PATATE & CIPOLLE cotte sotto la CENERE … una delizia !!



Il DELFINO è GRIGIO BLUASTRO … pelle liscia liscia !!



L’ELEFANTE è GRIGIO … pelle rugosa !!




IL GRIGIO VA SEMPRE … !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati