I “BIANCHI” di Ezio GRIBAUDO … “Lo stregone del BIANCO che plasma la materia … ”


Le opere dell’artista torinese si trovano in musei e collezioni di tutto il mondo, dove a dargli notorietà sono stati principalmente i suoi lavori sui "logogrifi". Lo stesso Gribaudo li definisce dei "ready-made, immagini ritrovate in tipografia, vecchi clichés, flani, dai quali ricavo collages costruiti con una tecnica particolare". Da qui nascono incisioni a rilievo BIANCO SU BIANCO che rappresentano il filo conduttore di una ricerca che si estende su una vasta area, che va dalle impronte su carta a quelle su polistirolo e su legno.

BIANCHI SU SFONDO BIANCO - de Chirico parlò di "Leucofilia" – i Logogrifi sono ottenuti utilizzando la tecnica del rilievo su carta buvard.

Dal greco "logos" (discorso) e "griphos" (rete, enigma) il termine rivela la natura misteriosa di queste scritture cifrate che valsero all'artista il premio per la grafica italiana alla Biennale di Venezia del 1966.



Il BIANCO delle CASE mediterranee – i muri imbiancati a CALCE



Il VOLTO BIANCO delle GEISHE … i riti del GIAPPONE



I CORPI decorati con CALCE BIANCA dei pastori SURMA nel sud dell’ ETIOPIA, la zona del Corno d’Africa attraversata dal fiume OMO … sulla pelle il cerchio, la spirale e il tratto ondulato/zigrinato  …



La MASCHERA di Guy FAWKES … il membro più noto della congiura delle polveri, un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione il re GIACOMO I d’INGHILTERRA e tutti i membri del Parlamento inglese riuniti nella Camera dei Lord a LONDRA il 5 novembre 1605   per l'apertura delle sessioni parlamentari. Il complotto fu scoperto e furono disinnescati 36 barili di polvere da sparo.

L' uso della MASCHERA BIANCA - La Maschera della Ribellione - ha radici molto lontane nella Guy Fawkes Night del Regno Unito e della Nuova Zelanda. Ogni 5 novembre i bambini vanno in giro per il paese con dei fantocci, recitando una filastrocca che ringrazia Dio per aver salvato il Re dall'attentato, a chiedere soldi da dare ai genitori per comprare i fuochi per il falò in cui vengono bruciati i fantocci nella simbolica ripetizione dell'esecuzione dei congiuranti.


L'illustratore David LLOYD ne ha creato una rappresentazione stilizzata con VOLTO BIANCO - un sorriso beffardo, le guance rosse, i baffi all'insù e un sottile pizzo - per V, il protagonista di V for Vendetta - film 2005 diretto da James McTEIGUE.

La storia è ambientata in una Gran Gretagna futuristica divenuta una società totalitaria e militarizzata governata da un regime repressivo simile a quello del romanzo “1984” di George ORWELL a cui si oppone il misterioso V, un rivoluzionario con il volto sempre coperto da una MASCHERA di Guy FAWKES !!



Il FANTASMA fantasmino … BIANCO LENZUOLO !!



LE STRISCE PEDONALI



MONTE BIANCO

 

 

BIANCO LATTE & BIANCO PANNA

 

 

BIANCANEVE … e i 7 NANI

 

 

BUCANEVE e MUGHETTO … fiori di ZAGARA !!

 

 

La SPOSA in occidente … l’ABITO BIANCO … il velo lunghissimo … TULLE BIANCO !!



Il BATTESIMO in BIANCO nella liturgia cattolica … colore di gioia !! Il colore della purezza.




BIANCO : il colore del BUON AUGURIO in Marocco … LA LANA E’ BIANCA !!



BIANCO : il colore del LUTTO in Oriente – CINA e INDIA





“La Morte del Cigno” – balletto di Mikhail FOKINE su un pezzo di Camille SAINT-SAENSIL CIGNO - composto nel 1901 appositamente per Anna PAVLOVA e messo in scena per la prima volta nel 1905 a SAN PIETROBURGO.
TUTU’ BIANCO e vaporoso !! Le ali del cigno !!



HARUT e MARUT – ANGELI BIANCHI citati nel Corano … inviati per testare le persone a Babel o Babilonia di esercizio pratico della magia. I Babilonesi che disubbidirono imitando gli Angeli divennero stregoni, condannando in tal modo le loro anime.

 

 

MAGIA BIANCA - pratica esoterica che, a differenza della magia nera, si propone di intervenire unicamente sui fenomeni della natura attraverso lo studio delle sue leggi, servendosi di ricerche per raggiungere perfezione interiore, protezione, salute e prosperità.

 

 

VOCI BIANCHE – coro di bambini




BIANCO & CHIODIArte su e giù … estroflessione della tela mediante l'utilizzo di chiodi, centine, sagome di legno e metallo inserite dietro la tela … opere di Enrico CASTELLANI - una delle figure di maggior rilievo dell'arte europea della seconda metà del Novecento.

Nel 1959 Castellani realizza la sua prima superficie a rilievo, dando vita alla “ripetizione differente” dove la ripetizione accuratamente scelta dei pieni e dei vuoti data dalle ritmiche estroflessioni della tela costituisce un percorso sempre nuovo, coerente ed intenso… la poetica della sua arte !!

“AMBIENTE BIANCO” (1967) per la mostra “Lo spazio dell’immagine” a FOLIGNO - Palazzo Trinci … “SUPERFICIE BIANCA” – Dittico 2008 - acrilico su tela, 250x300 cm




SETTIMANA BIANCA … W la neve e la montagna innevata ! sci e ciaspole !!



WHITE CHRISTMAS … BIANCO NATALE !!



MONTBLANC … che penne !! stilografiche e biro alla ribalta !!



PIUMA d’OCA … soffice … leggera … caldissima !! Piumini & Piumoni !!



PIUME DI STRUZZO … Folies Bergère … paillettes !!



SCHIUMA DA BARBA … per una rasatura perfetta !! W il pennello !!



BARRY WHITE … due Grammy Award e la vendita di oltre 100 milioni di dischi !!



Black & WHITE … dama e scacchi !!



BIANCHI e Neriguelfi di FIRENZE ( XIII secolo ) … più o meno potere al Papato …

Secondo un racconto del cronista storico Giovanni VILLANI fu a PISTOIA che si formarono inizialmente le due fazioni nel partito guelfo a causa di una lite tra i figli di primo e secondo letto di un CANCELLIERI , definiti «bianchi» e «neri» per il colore dei capelli, essendo quelli di primo letto più anziani.



FUMATA BIANCA … PAPA SI’ !!

 



MOBY DICK – LA BALENA BIANCA – Dal romanzo di Melville a 45° NORD di MONCALIERI … tutto pesce !! Ristorante Pescheria … SLURP!!




LA VIA LATTEA … una grande scia di stelle !! cielo lattiginoso !! spettacolo !!




NOTTE BIANCA … tutta vita !!




NOTTE IN BIANCO … un incubo !




TELEFONI BIANCHI … cinema !! Sottogenere della commedia in voga in Italia tra il 1936 e il 1943. Il nome è legato alla presenza di telefoni di COLORE BIANCO nelle sequenze dei films - simbolo di benessere sociale … i telefoni "popolari", maggiormente diffusi, erano invece neri. IL CINEMA DEI TELEFONI BIANCHI è detto anche cinema déco per la forte presenza di oggetti di arredamento che richiamano lo stile internazionale déco, in voga in quegli anni. Lo spaccato di un' Italia che stava "ricostruendo" una propria immagine moderna ed efficiente con le idee del funzionalismo del BAUHAUS … lo stile architettonico razionalista … il fermento industriale …

Il “prodotto di qualità” del periodo è dunque quello della produzione industriale in serie …



CASABLANCA … Bogart & Bergman – celebre film 1942




CASA BIANCA - U.S.A. - la residenza ufficiale e il principale ufficio del presidente degli Stati Uniti.




CASA BIANCA- 2º posto al Festival di SANREMO 1968 nell'interpretazione, in abbinamento, di Ornella VANONI e Marisa SANNIA .

« C'e' una casa bianca che, che mai più io scorderò; mi rimane dentro il cuore con la mia gioventù »




PAGINE BIANCHE … al telefono … pronto???




BANDIERA BIANCA – ARRESA !! segno internazionale di intento pacifico in tempo di guerra …

 


“BANDIERA BIANCA” – Franco BATTIATO - Sul ponte sventola bandiera bianca … Sul ponte sventola bandiera bianca … !!!!



NASTRO BIANCO – NO alle violenze contro le DONNE !!



ALI DI ANGELO … BIANCO PIUMAGGIO !!

 



GHIACCIO e pattinaggio !! ICE drink !

 



COLORE BIANCO – colore acromatico - contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico.

 



RUMORE BIANCO - suono contenente tutte le frequenze udibili - chiamato "bianco" per analogia con il colore bianco che contiene tutte le frequenze visibili.

 



BIANCA ATZEI … “LA PAURA CHE HO DI PERDERTI” , il nuovo singolo …





© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati