“IL CAVALIERE AZZURRO” - Der Blaue Reiter- movimento pittorico fondato a Monaco di Baviera nel 1911 da Vasilij Kandinskij e Franz Marc. Kandinskij scrisse che BLU implicava profondità ed era il colore dei personaggi spirituali.


“CAVALLO AZZURRO” di Vasilij KANDINSKIJ - olio su tela (55x60 cm) realizzato nel 1903.


“CAVALLO BLU I “ di Franz MARC


Il “PERIODO BLU” di PICASSO – (1901–1904) - Picasso dipinse in maniera monocromatica, utilizzando prevalentemente il BLU in tutte le tonalità e sfumature possibili. Questo colore fu scelto da Picasso non solo per la sua forza espressiva, ma anche e soprattutto per la valenza psicologica che gli permetteva di andare oltre alla naturalistica descrizione. Per Picasso il colore BLU è come una dimensione sacra e sentimentale: l'artista guarda in faccia alla realtà, alla miseria e alla sofferenza, oltre che alla morte.


“CAVALLO BLU” nel cielo (1946) di Marc CHAGALL - gouache su carta

“FLIGHT” (2010) … la mia opera … ingredienti : piuma e patata !!



BLU OLTREMARE


BLU DIVINO – gli EGIZI e la rappresentazione divina
L'associazione del blu con il cielo, la notte, l'infinito, la divinità ed i poteri ultraterreni è antica quanto il mondo e diffusa in moltissime popolazioni. Era compito di NUT - dea della volta celeste - curare gli affanni e la stanchezza degli uomini.

Gli antichi egizi la rappresentavano con il corpo dipinto di blu punteggiato di stelle colorate.

Nell'iconografia egizia anche la pelle di AMON – dio dell’aria - era di un azzurro purissimo.

Gli stessi FARAONI egizi, in quanto personificazione del dio, portavano barbe e parrucche blu dipinti di blu sono molti dei loro sarcofagi e maschere funerarie. Il BLU - un colore divino dunque – era ricavato artificialmente mescolando sabbia, rame e carbonato di soda cristallizzato: è il famoso “BLU EGIZIO” che conferiva alle pitture e agli oggetti uno splendido aspetto smaltato … fu utilizzato anche nei mosaici bizantini e di RAVENNA.



La MARSINA BLU - “l’abito alla Werter” – l’abito che l’eroe indossava quando conobbe Carlotta …

Nessun avvenimento influenzò tanto la MODA quanto il libro di GOETHE I dolori del giovane Werter”, pubblicato nel 1774. Per almeno 10 anni il capo più richiesto dai giovani di tutta Europa fu proprio “l’abito alla Werter”. Lo stesso Goethe vestiva spesso di blu.


BLU DI PRUSSIA – pigmento di origine inorganica e sintetica inventato da Milori nel 1704 e utilizzato durante tutto il settecento.



LAPISLAZZULO e AZZURRITE - due minerali finemente polverizzati usati dagli artisti : il lapislazzulo amatissimo da GIOTTO.



TESSUTO BLU – per la tintura si usava il distillato di due arbusti: l’indigofera diffusa nelle Americhe, in Africa e soprattutto in India - da cui il nome INDACO, e il guado - isatis tintoria - che cresceva nell'Europa del nord.



TURCHESE – una splendida pietra dura …il colore del mio abito quattrocentesco per la rievocazione storica del Palio dei Terzieri a Città della Pieve (Perugia) nel corteo del Terziere Casalino



AZZURRO CIELO … “ I CIELIdi Antonio CARENA



BLU NOTTE



AZZURRO MARE



Le AUTO BLU … opera in esposizione presso “Fratelli LA COZZA” – C.so Regio Parco – TORINO … uno dei 5 locali di Piero CHIAMBRETTI … striscia e vai !! Pizzeria e cucina napoletana verace !!

Auto blu – autovetture a disposizione di politici o alti funzionari dello Stato o della Pubblica Amministrazione – così dette per il colore BLU SCURO della carrozzeria … per il LAMPEGGIANTE BLU di segnalazione (ai sensi dell'art. 177 del Codice della Strada) se appartenenti ad un servizio di scorta …



“NEL BLU DIPINTO DI BLU” … Volare … ohoh !! … Domenico MODUGNO



“AZZURRO”Adriano CELENTANOil treno dei desideri …
nei miei pensieri all'incontrario va.


… Azzurro,
il pomeriggio è troppo azzurro
e lungo per me…



AZZURRA … storie di VELA !! AMERICA’s CUP !!

Lo Yacht Club Costa Smeralda con il patrocinio dell' Aga Khan e di Gianni AGNELLI - il primo sfidante italiano per la Coppa !! Lo scafo di AZZURRA nei cantieri Officine Meccaniche Ing. MarioCobau di Pesaro – varo a PESARO luglio 1982. Skipper Cino RICCI, timoniere Mauro PELASCHIER olimpionico nella classe Finn nel 1972-76 e nel pozzetto: Flavio Scala olimpionico classe Star 1972, Stefano Roberti vincitore della One Ton Cup del 1980 e Tiziano Nava pluri vincitore della Mini Ton Cup… che TEAM !!!



“AZZURRA II” – libro di Carlo BOTTELLI incontrato a TORINO in occasione della mostra del maestro Rodolfo VIOLA – pittore dell’AMERICA’s CUP !



NASTRO AZZURRO … PERONI !! Profumo di birra romana !!



SCIARPA o FASCIA AZZURRA – resa obbligatoria per tutti gli UFFICIALI nel 1572 dal duca Emanuele Filiberto I di Savoia, attraverso diverse modifiche nel corso dei secoli, viene ancora oggi indossata dagli ufficiali delle FORZE ARMATE ITALIANE durante le cerimonie. La sciarpa azzurra è di colore BLU SAVOIA, con saturazione compresa fra il BLU PAVONE e il PERVINCA.



LA FATA TURCHINA … la fata nelle Avventure di PINOCCHIO ! La fata dai capelli turchini …



I PUFFI … gelato gusto puffo ! I Puffi sono delle piccole creature immaginarie BLU alte tre mele, che vivono in una foresta europea nel Medioevo dentro case a forma di funghi …



BARBABLU e le sue mogli - il personaggio incarna l’aspetto inquietante e mortifero del blu …



Il PRINCIPE AZZURRO - valoroso, giusto e leale – arriva e SALVA la principessa … lieto fine di tutte le fiabe più amate !!


“UNA ROSA BLU”canta Michele ZARRILLO –

…Una rosa blu che non va più via
dolce e un po' perversa come un po' diversa è la tua fantasia
una rosa blu come non ce n'è
ma una cosa rara sono io stasera che la chiedo a te…



IRIS – GENZIANA – GENZIANELLA – “La PANSE’ “ … me la dai la tua pansè ?… ( Renato CAROSONE ) … FIORI BLU !!



La GROTTA AZZURRA a Capri



AZZURRO AVIO - il colore delle uniformi degli aviatori



CARTA ZUCCHERO – dai cartocci per lo zucchero al colore delle divise dell’Aeronautica Militare FORZA AZZURRA.   31° STORMO- CIAMPINO - per trasporti umanitari e d’emergenza



BLU COPIATIVO … le veline per la MACCHINA DA SCRIVERE e l’inchiostro per i TIMBRI



BLU ELETTRICO - colore vicino al CIANO , la rappresentazione del colore del lampo. Prende il nome dal bagliore di aria ionizzata prodotto da scariche elettriche.



CELESTINO MEZZANOTTE … un personaggio pievese - Città della Pieve (Perugia) …



“L’ANGELO AZZURRO” - film 1930 con Marlene DIETRICH e canzone di Umberto BALSAMO



FIUME AZZURRO in CINA . Chang Jiang in cinese, è il fiume più lungo dell'Asia



Il BLU di FéS – Marocco



“SUL BEL DANUBIO BLU” … valzer di STRAUSS



BLU PERVICA … il fiore !



Il TELEFONO AZZURRO” S.O.S. bimbi !! HELPPPP!!!



FIOCCO AZZURRO … è nato un bel bambino !



Il FIOCCO AZZURRO della veccha SCUOLA elementare … tutti col grembiule nero !



BACCHE DI MIRTO … labbra e bocca tutta BLU !! Mostruoso !! SLURP!!



FILM BLU - Tre colori  ( Trois couleurs: Bleu ) - film del 1993 diretto da Krzysztof   Kieslowski - il primo della TRILOGIA che il regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese e al motto della Rivoluzione …



I BLUES BROTHERSgruppo musicale blues e soul fondato nel 1978 dai comici Dan Aykroyd e John Belushi.



BLUES !! genere musicale



“LAGUNA BLU” – film del 1980 - regia Randal Kleiser - tratto dal romanzo “La laguna azzurra” dello scrittore del primo novecento Henry De Vere Stacpoole – con Christopher Atkins e Brooke Shields.



“VELLUTO BLU” - film del 1986 scritto e diretto da David Lynch. Il titolo originale del film è tratto dalla canzone omonima di Tony Bennett, cantata nel film da Isabella Rossellini in un locale notturno, lo Slow Club.



“BLUE EYES” …. Occhi azzurri – Elton JOHN … si canta !!



BLU COBALTO - Si tratta di una gradazione fredda e desaturata del BLU storicamente creata dai sali del cobalto. È stata scoperta da Louis-Jacques Thenar nel 1802.



BLUE AIR - Compagnia aerea a basso costo rumena nata nel 2004.



BLU NAVY - Traghetti ELBA - La compagnia di navigazione elbana. Collegamenti marittimi tra Piombino e Portoferraio.



BLUE TIFFANY - il nome del colore che riconduce alla famosa gioielleria Tiffany & Co. di New York. Il Blue Tiffany è un colore protetto da copyright molto, molto particolare … viene prodotto da Pantone con numero PMS 1837, che corrisponde all’ anno di fondazione di Tiffany!!



BLUE – JEANS!! Il pantalone sportivo unisex per cui è superfluo ogni commento !! 

 

 

BLU 3D – AVATAR – film fantascienza 2009 – I See You … VEDO BLU !!




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati