Traversado Prouvençalo de Coumboscuro. Dal versante francese (Barcelonnette - Col de Larche - Vallon de l' Oronaye) al versante italiano (Castelmagno – Sancto Lucio de Coumboscuro) in provincia di Cuneo in Piemonte una marcia simbolica attraverso le Alpi.



BASCHI e PIFFERI … si suona e si canta sentiero facendo !! Si sale fino a quota 2614 m.



Refuge de “La Gardetta” (2500 m.) – una serata indimenticabile !

Giù nel pianoro il rifugio mi appare come un miraggio dopo la prima giornata di escursione, sotto il carico dello zaino gonfio, con la pesante fotocamera al collo !! Siamo in tanti … il rifugio è piccolo … ci sistemiamo in una specie di rimessa … Andrea e Rudy ci aiutano a chiudere un’apertura con un telo di nylon … poi una bella doccia calda e le energie si rinnovano per una divertente serata in allegra compagnia !!


L’indomani si riparte tranquilli … mediamente a quota 2400 m. … tra scorci di cime innevate, laghi e verde a perdita d’occhio sotto un bel cielo azzurro !! L’acqua da bere si trova agevolmente lungo il sentiero …


Scendiamo verso CASTELMAGNO (Cuneo) in VAL GRANA.

 

Il Santuario di San Magno - in posizione isolata ad una altezza di 1761 m. - è normalmente aperto nel periodo estivo in cui viene anche offerto il servizio di pernottamento e ristoro dei pellegrini negli appositi alloggi. E’ qui che trascorriamo la seconda serata, tra danze e musiche occitane … I piedi delicati dei traversaires meno allenati ed attrezzati soffrono per le vesciche … “Prezzemolo” armato di ago e filo è impegnato nel delicato compito di foratura e drenaggio del bombolino acquoso … che lavoro !!



San MAGNO martire - festeggiato il 19 agosto – e’ protettore del bestiame e dei pascoli - le principali risorse delle popolazioni locali.

Qui i pascoli ricchi di essenze foraggere incontaminate e numerose varietà di erbe e fiori endemiche garantiscono la produzione artigianale del Castelmagno d’alpeggio, che nell'occitano di queste valli si dice castelmanh: un formaggio di latte vaccino con minime aggiunte di latte ovino o caprino (da un minimo di 5% a un massimo del 20%).

Andrea Amedeo ci parla orgoglioso della sua famiglia che lavora per la valorizzazione di questo prodotto tipico – oggi presidio SLOW FOOD.

A BRA (Cuneo) per CHEESE 2013 … presidio sotto assedio !!! E bravo Andrea!!



ABOU LA GRIGNOUR DI NOUESTRI REIRE



L’indomani scendiamo ancora alla volta di SANCTO LUCIO de COUMBOSCURO – località d’arrivo della TRAVERSADO

POLENTA per tutti il venerdì sera !! Si canta in allegra compagnia !!

Aqueli mountagno     Bella bergiera     Cantas fiheta!     Lo coupo santo     E mi chantou   Li estela   Lis estello     La mia mama     La pardigolo       PARPAIOUN MARIDE-TI     Viven toutjourn en mountagno


Nel week end a SANCTO LUCIO de COUMBOSCURO

convegni – mercato delle Alpi – lingua provenzale – musica – danze – costumi tradizionali - teatro

“La nuech dal fueiassier” – la notte del fuoco – la nuit du feu … il sabato.

LEVE e COURENTE dei festin attorno al grande falò che brucia l’estate!!



“Festo al pais” … la domenica, con processione e messa in lingua provenzale, giochi, musica e danze.

Il simpatico “PERSIL” con Lou Pichin Pichot !!



Grazie di cuore a tutti i traversaires, grazie agli amici, grazie alla famiglia ARNEODO che ci ha un po’ adottato … aspettando l’arrivo della

TRAVERSADO – ROUMIAGE de SETEMBRE : a Coumboscuro il 29 – 30 – 31 agosto 2014

Unioun Prouvençalo & Centre Prouvençal Coumboscuro – Piemonte e Provenza si incontrano !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati