Un pellegrinaggio che raccoglie gitani da tutta la SPAGNA e dal mondo intero fino al delta del GUADALQUIVIR in ANDALUSIA, a ovest di SIVIGLIA … in una grande chiesa bianca – la ERMITA del Rocìo - in un parco naturale fra dune sabbiose . EL ROCIO … un habitat western fatto di piccole case con staccionate in legno e patii in stile spagnolo … normalmente un’oasi di pace quasi disabitata … SABATO, DOMENICA e LUNEDI’ di PENTECOSTE invaso da pellegrini e HERMANDADES – confraternite – che arrivano a PIEDI, a CAVALLO, su CARRI trainati da trattori e cavalli dopo alcuni giorni di viaggio .


EL ROCIO si trasforma in un accampamento colorato di CARRI   TRATTORI CAVALLI ROULOTTES   CASE VIAGGIANTI … le donne nei costumi della tradizione, coloratissimi … musica e flamenco … gli uomini a cavallo o sul carro che giungono dinanzi alla chiesa a rendere omaggio a La Virgen del ROCIO – “Blanca Paloma” - … la chiesa un tripudio di canti, di suoni, di chitarre e violini … la notte affollata per la veglia …

Le case delle confraternite si riempono di pellegrini … le seconde case di sivigliani e gente dei dintorni si riempono di amici a fare festa … l’ospitalità spagnola è riconosciuta !!!



UNA LUNGA PREPARAZIONE per questo evento che desidero da anni … è difficile da organizzare … vado anche a Milano al BIT per parlare a 4 occhi con gente di HUELVA, la provincia di EL ROCIO : come arrivare ??? O aggregarsi alla confraternita che parte da SIVIGLIA e viaggiare sui carri per alcuni giorni … non è facile … o trovare una sistemazione a EL ROCIO affollato e aspettare …

Da SIVIGLIA a PASQUA per la Semana Santa noleggiamo un’auto per un giorno e andiamo in perlustrazione … la magia dei piccoli villaggi western dei films … la SABBIA … le staccionate per legare le redini dei cavalli … è aperto un negozio che vende un po’ di tutto … conosciamo dei rumeni che vivono lì tra lavori in campagna e lavoro al negozio e ci offrono una stanza della loro casa. A loro saremo sempre grati per la disponibilità … ripartirò dopo il pellegrinaggio di PENTECOSTE - ROMERIA 2009 - con un abito tradizionale da donna nel borsone … di colore turchese a grossi pois bianchi con gala ciclamino e coda da FLAMENCO … OLE’ !!! … e un fiore ciclamino da appuntare sui capelli … sono corti i miei, è un po’ difficile la cosa … un regalo per ricordarci della bella esperienza condivisa !!!

 

ROCIO



Da SIVIGLIA ante PENTECOSTE su una corriera affollata … è già festa … e poi arrivati la fatica di trascinare il borsone con le rotelle che affondano e si impastano ... L’ATTESA … i carri che arrivano sollevando nuvoloni di SABBIA… uomini e donne festosi con fazzolettti legati a proteggere bocca e naso… CHITARREl’ARRIVO delle HERMANDADES , l’accoglienza ai pellegrini stanchi e provati tra baci e abbracci … l’ALLESTIMENTO dei CAMPI dove si condivide il cibo, si balla e si canta… le CERIMONIE in CHIESA, le PROCESSIONI …

 

A sera festa nelle case … nel giardinetto frontale recintato si suona, si canta, FLAMENCO !! Delle persone splendide ci invitano e ci ospitano nella loro casa … non ci sono turisti a EL ROCIO … sono incuriositi della nostra presenza, vogliono sapere e ci invitano a mangiare e condividere con loro la festa … GRAZIE per la SQUISITA OSPITALITA’!! Non è facilissimo comunicare … riesco ad esprimermi in uno spagnolo di pura sopravvivenza e capisco solo chi parla lentamente … CI CAPIAMO perfettamente … E’ MOLTO BELLO ed EMOZIONANTE!!!

Il sabato le HERMANDADES – oltre 100 - sfilano per presentarsi con il simpecado (il proprio stendardo) davanti alla Madonna, accompagnati dal suono delle campane.

La domenica si celebrano le funzioni religiose e a mezzanotte si recita il Santo Rosario … la veglia in attesa del momento più emozionante: il "salto de la verja", quando la gente di Almonte salta il cancello che cinge l'altare per portare la Madonna fuori dall'eremo – ERMITA del Rocìo - e condurla in spalla attraverso la cittadina – la MADRUGADA del lunedì mattina.

Al termine della processione LA FESTA FINISCE e le confraternite sui carri, a piedi, a cavallo riprendono le vie da cui sono arrivate, in varie direzioni …

4 itinerari principali:

-        il cammino di Sanlúcar, che attraversa il Parco Nazionale di Doñana ed è percorso da coloro che provengono da Cadice

-        il cammino di Llanos, che proviene dalla vicina Almonte (17 Km) ed è il più antico

-        il cammino di Moguer, percorso da coloro che provengono da Huelva

-        il cammino sivigliano, seguito generalmente dalle confraternite che provengono dal resto della Spagna o da altre parti del mondo.

Le corriere affollate ripartono … EL ROCIO sarà nuovamente intatto e incorrotto … un’oasi naturalistica con aironi e fenicotteri … un vero paradiso !!!