VIVE la SAINTE SARAH       VIVE les SAINTES MARIES

ROMS   GITANS   TSIGANES   MANOUCHES  provenienti da tutta Europa si ritrovano tutti gli anni il 24 e 25 maggio in CAMARGUE, a Les Saintes Maries de la Mer per festeggiare SARA la NERA protettrice degli zingari e le due Marie : MARIA SALOME’ e MARIA JACOBE’   in un’atmosfera di grande suggestione !! 

 

CAMARGUE : terra di GUARDIANS a cavallo, terra di mandrie, di saline, di fenicotteri rosa … al delta del RODANO !! Cavalli bianchi … Tori neri … Arena!!
 

La CROCE della CAMARGUE, 3 simboli : CUORE – la carità, CROCE LATINAla fede , ANCORAla speranza. Le 3 virtù teologali. “ La croix gardiane ”, la croce dei gardians - i mandriani di questa terra spettacolare !!  

 

La CHIESA FORTEZZA - EGLISE de NOTRE DAME de la MER a Les Saintes Maries de la Mer ... alta e buia ... nella cripta la statua scura di SAINTE SARAH che santa non è … ricoperta da una stratificazione di abiti a dismisura … vicino ex voto e una miriade di ceri e di lumini di colore rosso che ardono sopra gli appositi supporti … i bigliettini scritti con le richieste di grazia … i messaggi “dans la boite aux intentions”

Nella chiesa su in alto in posizione inaccessibile la CASSA con le reliquie delle due MARIE che approdarono qui con una barca e la nera SARA …



Il giorno 24 nella chiesa gremita di GITANS e di pellegrini la cerimonia di DISCESA DELLA CASSA per la processione fino al mare scortata da GUARDIANS a cavallo … la festa di SARA che sale dalla cripta :VIVE la SAINTE SARAH   !!

A piedi nudi lungo le strade fino alla spiaggia, fino in acqua … il bagno rituale nel mare è una tradizione secolare qui in CAMARGUE … entro pure io … l’acqua fino al cavallo dei pantaloni … l’attenzione per l’attrezzatura fotografica … finisco senza neppure saperlo insieme a tantissimi altri in una foto pubblicata a doppia pagina su  MERIDIANI

 

                       PELERINAGE

 

MAGGIO 2008 – nella cripta uno strano movimento … ma quello è PIERO PELU’ !!! Sì, mi dicono … stanno facendo le riprese per un suo video … Fuori della Chiesa poi ci incontriamo di nuovo e ci salutiamo … ho un paio di foto di Piero PELU’ … e i LITFIBA ???   La rockband nacque a FIRENZE nel 1980 …



Il giorno 25 la processione fino al mare si ripete … la festa delle due MARIE e poi la cerimonia in chiesa della RISALITA DELLA CASSA : VIVE les SAINTES MARIES !!

 

SENTIMENTO     DEVOZIONE     FOLKLORE     CAOS     ...   si mangia, si beve …


VIOLINI      CHITARRE      MUSICA      GRUPPI GIPSY       DANZE GITANE  

GITANI negli abiti tradizionali       GARDIANS        ARLESIENNES

 

ATMOSFERA DA VIVERE !!



Il giorno 26 la festa dedicata al marchese FOLCO de BARONCELLI che si stabilì in CAMARGUE nel 1895 e si dedicò alla valorizzazione delle tradizioni locali … una grande processione fino alla sua tomba … laggiù nel verde … verso il Rodano e poi festa in ARENA per la corrida camarguese e altri giochi popolari