LUGLIO – Calendario 2025 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
STRADE & SENTIERI il tema dell’edizione 2025
Meteo, allerta caldo africano il 1 LUGLIO con 17 città da bollino rosso:
l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
GRAN CALDO e RIFUGI CLIMATICI
L’estate è appena iniziata e in molte città italiane i termometri hanno già superato, e di gran lunga, le medie stagionali, con massime oltre i 35 gradi Celsius (°C) e per diversi giorni consecutivi in molte città.
BOLOGNA è risultata tra i centri urbani più caldi e ha scelto di rispondere con un’azione concreta: l’attivazione di quindici “rifugi climatici” in luoghi pubblici simbolo della città, aprendo le porte a chiunque cerchi un sollievo dal caldo.
Biblioteca Salaborsa a Bologna
Nel cuore di BOLOGNA, le biblioteche comunali di Salaborsa e dell’Archiginnasio, il museo di arte moderna MAMbo e i Giardini Margherita si trasformano così in luoghi di accoglienza e protezione dal caldo. Un gesto che va oltre l’emergenza e che riconosce un principio fondamentale: il diritto a vivere in condizioni climatiche sicure, che deve essere garantito a tutte le persone.
3 LUGLIO - E’ la Nobile Contrada dell’Oca a vincere il Palio di SIENA del 2 luglio 2025, che si è corso oggi, giovedì 3 luglio dopo il rinvio per maltempo, con il cavallo Diodoro e il fantino Giovanni Atzeni detto Titta.
Il Drappellone di Riccardo Manganelli, dedicato alla Madonna di Provenzano e al quinto centenario dell’Accademia senese degli Intronati, va nella Contrada di Fontebranda.
Il Cencio si presenta con una monocromia che richiama subito la Terra di Siena e il tufo. Non stupisce sapere che l'artista ha usato una miscela di terra Amiatina, dandoci subito quella sensazione di Piazza, di polvere alzata dal galoppo frenetico dei barberi alla ricerca di una supremazia assoluta.
Al centro del Cencio, la Pietra dell'accademia degli Intronati, nel suo cinquecentesimo anniversario, viene sorretta delicatamente da due amorini.
3 LUGLIO - Jannik Sinner vola al terzo turno di WIMBLEDON 2025.
L'azzurro, numero 1 del mondo, oggi giovedì 3 luglio nel match del secondo turno batte l'australiano Aleksandar Vukic per 6-1, 6-1, 6-3 in 1h40'.
Sinner affronterà ora lo spagnolo Pedro Martinez. L'iberico ha battuto l'argentino Mariano Navone per 7-5, 7-5, 7-6 (8-6) in 3h16'.
12 LUGLIO – I VOLONTARI DEL DONO. La donazione degli ORGANI a Torino
17 LUGLIO 2025 – Infra.To : nuovo appuntamento per la visita ai cantieri
della metropolitana di TORINO linea 1
Tratta in costruzione “Collegno-Cascine Vica” : nuova stazione "Collegno Centro"
Già a maggio 2022 Infra.To aveva organizzato aperture straordinarie dei cantieri della metropolitana ai cittadini per promuovere la trasparenza e la partecipazione pubblica.
I fotografi del Photo Contest con il sindaco di Collegno Francesco Casciano in bicicletta !! Ph. Barbara Caricchi
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati