CALENDARIO cedas Dicembre 2024

 

      DICEMBRE – Calendario 2024 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS

 


DICEMBRE : il mese del NATALE !!

Fervono i preparativi per allestimenti di ALBERI e PRESEPI !!

 

 

                       20231217 202538

 

 

20231208 103253

Dal Guatemala piccolo presepe in fibra vegetale



Le LUCI d’ARTISTA colorano TORINO



                       PALOMAR 20241108 174500

 

PALOMAR di Giulio Paolini in via Garibaldi - Ph. Barbara Caricchi

L’opera di Giulio Paolini fa parte delle Luci d’Artista dal 1998 ed è concepita come un antico atlante astronomico. L’installazione è composta da complesse strutture luminose raffiguranti pianeti, corpi celesti e orbite e si conclude con la sagoma di un funambolo stilizzato che, in equilibrio su un cerchio, gioca con degli anelli in mano.

E’ dedicata al rapporto tra ignoto e conoscenza, ma soprattutto all’osservazione come momento determinante del sapere: e se il titolo dell’opera - “Palomar”- richiama alla memoria l’omonimo osservatorio astronomico californiano, è anche il nome del protagonista di un romanzo di Italo Calvino, scrittore profondamente legato alla cultura cittadina

 

 

 

 

1 DICEMBRE - Con le anteprime di SAN DAMIANO d’ASTI e MONALE prende

il via ORO INCENSO MIRRA – Presepi nel Monferrato 2024

 

SAN DAMIANO d’ASTI : 16^ edizione del Presepe Vivente

Nel cuore del borgo dei Sutè, tra la piazza della chiesa dei santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, nelle suggestive cantine, viene rappresentato il racconto della Natività, tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Betlemme, la zona rurale di Nazareth e la fortezza di Erode.

Un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori lungo le vie dove si potranno incontrare vari personaggi attraversando circa trenta ambientazioni. Si potranno gustare i piatti tradizionali e scaldarsi con le bevande dell’epoca come il karkadè o un buon bicchiere di vino presso l’osteria nelle caratteristiche cantine.

Il Presepe Vivente di San Damiano d’Asti è inserito nel circuito del Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco con repliche l’8 e il 15 dicembre.



MONALE : Rassegna Presepi

Il percorso parte dal presepe realizzato da Remo Marangon, accanto al palazzo comunale, le cui statue, ad altezza naturale, ritraggono alcuni dei cittadini monalesi. Prosegue lungo le vie centrali fino ad arrivare al Castello.

I vari presepi, sparsi per le vie, sono composti di statue di terracotta prodotte da alcuni cittadini di Monale nei corsi guidati dall’artista Martino Canavese.



Dall’ 8 DICEMBRE

ORO INCENSO MIRRA – Presepi nel Monferrato

invade gli altri 7 borghi coinvolti - Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato - con le loro rappresentazioni della Natività per questa rassegna unica, che abbraccia antiche chiese, case storiche, cortili e angoli panoramici, offre mostre d’artista e percorsi tematici, rievocando il valore della tradizione artigianale e della comunità sullo sfondo dell’incantevole scenario monferrino.

A COCCONATO inaugurazione anticipata al 7 DICEMBRE.

 

 

                       COCCONATO

 

 

 

 

5 DICEMBRE : la finalissima di X FACTOR 2024 per la prima volta

in Piazza del Plebiscito a NAPOLI

 

Una vera e propria festa della musica … la prima e già attesissima finale “in esterna” nella storia internazionale del format … un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli annunciato ricco di sorprese …

Dopo Audizioni, Bootcamp e Home Visit, giovedì 24 ottobre si è aperta la pagina decisiva di un percorso avvincente e applauditissimo, quella dei Live Show con i 12 artisti in gara sul palco dell’X Factor Arena.

 

X FACTOR 2024

 

 

A condurre lo show Giorgia, al suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show in diretta dopo le puntate delle selezioni in cui ha dimostrato empatia con i concorrenti nel backstage e mostrato tutta la sua emozione sul palco.

Al tavolo una giuria affiatata, divertita e competente con il compito di condurre i ragazzi, settimana dopo settimana, in questo viaggio: Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi , Manuel Agnelli alla guida di altrettante squadre composte da tre artisti ciascuna.

 

X FACTOR 2024 LIVE

 

Achille Lauro schiera I PatagarriLorenzo Salvetti Les Votives  Milano-Verona-Milano

Jake La Furia difende Francamente, The Foolz EL MA Torino-Verona-Sofia

Paola Iezzi presenta Pablo Murphy, Dimensione Brama e LOWRAH  Roma-Roma-Pordenone

Manuel Agnelli schiera Danielle, I PunkcakeMimì  Pesaro-Arezzo-Monza

 

Nella semifinale di X Factor 2024 i 6 concorrenti ancora in gara hanno dato il meglio in una serata piena di esibizioni con 22 elementi dell'Orchestra Philarmonic Franciacorta e accostamenti musicali audaci. Tra emozioni, polemiche e colpi di scena si sono andati a definire i nomi che si contenderanno la vittoria finale.

 

FINALISTI-XFACTOR-2024

 

Achille Lauro è riuscito nell'impresa clamorosa di portare l'intera squadra in finale : I Patagarri, Lorenzo Salvetti e Les Votives sfideranno la talentuosa Mimì, gioiello di Manuel Agnelli.

Lo faranno portando una cover nuova, tre canzoni tratte dal loro percorso nel talent e l’inedito. L’ospite è Robbie Williams.



FINALISSIMA 5 dicembre

 

 

FX giorgia

 

 

Grande serata e festa della musica nella gremita Piazza del Plebiscito a Napoli aperta dalla performance del super ospite internazionale Robbie Williams sulle note del nuovo singolo Forbidden Road.

Alla fine vince Mimì, la giovanissima della squadra di Manuel Agnelli, che solo una settimana fa era stata a un passo dall’eliminazione. Per il giudice è stata la prima vittoria in sei edizioni di X Factor.

La sua artista ha avuto la meglio su Les Votives, secondi classificati. I Patagarri sono arrivati terziLorenzo Salvetti quarto

< Grazie a questo talento incredibile che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada > ha detto Manuel. Mimì, ancora incredula, ha riproposto l'inedito Dove si va? affiancata sul palco da tutti i suoi compagni di avventura:

< Grazie raga, ci vediamo sui palchi! >

 

 

FX vincitore-mimi



La serata si è svolta su un palco di oltre 1000 metri quadri, arricchito da 500 mq di videowall e illuminato da 1000 corpi luminosi. A dirigere lo spettacolo 20 telecamere, coordinate dal regista Luigi Antonini e supportate dal direttore della fotografia Ivan Pierri, che hanno catturato ogni singolo momento della serata.  

E non solo: la direzione artistica firmata dal team Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, hanno portato sul palco un ensemble di 60 artisti, tra cui un corpo di ballo composto da 40 ballerini che hanno creato oltre 20 performance, ognuna caratterizzata da scenografie e visual unici. In totale, sono stati utilizzati più di 200 costumi di scena, rendendo ogni esibizione un’esperienza visiva straordinaria.

 

FX giudici

 



Tra i look stravaganti dei giudici (Manuel Agnelli provato e striminzito nei pantaloni con gonna fluida Hakama degli antichi samurai, Jake La Furia ingigantito con colbacco bianco e pelliccia intonata, Paola Iezzi tra piume e profonda scollatura nonostante il freddo, Achille Lauro elegante e impeccabile con un pelliccione nero), le coreografie strabordanti e gli ospiti d’onore, i quattro finalisti di X FACTOR 2024 hanno affrontato il loro primo live da 16.000 spettatori.

Un salto gigantesco che avrebbe incenerito gran parte degli artisti esordienti, ma loro hanno tenuto !! Dopo la prima manche più timida e incerta,

Lorenzo Salvetti, Mimì, Les Votives e I Patagarri sono esplosi, con uno standard qualitativo forse più alto rispetto alle loro precedenti esibizioni. Alla fine tutti hanno dato il meglio, ciascuno con il proprio stile.

 

 

FX Lorenzo salvetti

Lorenzo Salvetti - il ”piccolo Cocciante” nella definizione di Achille Lauro - ha conquistato il cuore del pubblico con un’emotività disarmante e sprazzi di talento nella scrittura. Idolo delle teenagers, ha coinvolto a tal punto che tutta la piazza lo ha accompagnato nel canto … ho pensato pure che potesse essere lui il vincitore a sorpresa del talent !!

 

 

FX les-votives

Il cuore di Napoli ha battuto a ritmo di rock con Les Votives in You Make Me Feel (Mighty Real) di Sylvester, Are You Gonna Be My Girl dei Jet e Sign Of The Times di Harry Styles. 

< Sono la dimostrazione che rock'n'roll never dies > ha commentato Paola.

 

 

FX patagarri

I Patagarri sono stati la scelta più coraggiosa di queste edizione e non hanno sostanzialmente mai sbagliato un colpo. Anche in finale non c’è stata una sola sbavatura e il loro inedito Caravan è il migliore del lotto. Forse meritavano un miglior piazzamento, ma hanno confermato di essere pronti per tutto.

 



Robbie Williams è tornato sul palco per un medley con le hit Let Me Entertain YouRock DJ Angels. Dopo aver fatto cantare tutti in un immenso karaoke, l'artista ha presentato il biopic Better Man di Michael Gracey, che racconta l’incredibile storia degli inizi della sua carriera e che arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio. Il 27 dicembre uscirà invece l'album della colonna sonora e a maggio 2025 inizierà il tour in Europa, che toccherà Trieste il 17 luglio.

 

 

FX robbie-williams

 

Ph. Carmine Conte

 

A sorpresa sul palco anche Paola & Chiara.

La città di Napoli si è poi accesa con Gigi D’Alessio che ha omaggiato la sua città con i brani Un nuovo bacio, Una magica storia d’amore e Mon Amour per poi concludere al pianoforte con la splendida Napule è di Pino Daniele, regalando, insieme alla voce di Giorgia, un momento di grande intensità.

 


E ora lo sguardo è rivolto al futuro con l’appuntamento a X FACTOR 2025 !!


 



6 DICEMBRE : LA MAGIA DELL’ARTE - Inaugurazione mostra collettiva

Arte Città Amica – Torino fino al 18 dicembre

 

 

 

7 DICEMBRE – NOTRE DAME, l’inaugurazione :

il simbolo di Parigi riapre al mondo.

 

NOTRE DAME omaggio-ai-vigili-del-fuoco-eroi-nella-cattedrale-di-parigi



L’omaggio ai vigili del fuoco





7 DICEMBRE – Alla SCALA trionfano VERDI e La Forza del

Destino



Un viaggio nel tempo e nei conflitti quello di Leo Muscato che scorre come un lungo piano sequenza cinematografico grazie alla pedana girevole con doppia scenografia, in continuo movimento, in continuo mutamento, capace di far scivolare in dissolvenza una scena nell’altra. Filo rosso il tema permanentemente contemporaneo della guerra. Che gli atti siano differenziati (‘700-estate, ‘800-autunno, ‘900-inverno, giorni nostri-primavera), significa che non siamo in alcun luogo e in alcun tempo, sospesi tra illustrazione e astrazione.

Si parte dal Settecento del libretto nella camera di Leonora dove arriva Alvaro per portarla via, lei indugia, il padre di lei li scopre. Parte il colpo di pistola fatale che fa deflagrare La forza del destino.

Veniamo catapultati nell’Ottocento delle guerre di indipendenza dove Preziosilla e Trabuco, padre e figlia, campano sulle sventure della guerra (lui toglie gli stivali al cadavere di un militare e lei li lucida per rivenderli).

Impressionante il terzo atto, ambientato nelle trincee della Grande guerra (ci sono filo spinato e sacchi di sabbia, tende di un ospedale da campo e gallerie di roccia e legno nella neve) dove si festeggia il Natale con una grottesca sacra rappresentazione, che fa dire a Fra Melitone: <Tutti eretici! >.

 

LA SCALA La forza del destino



Gesti, intenzioni, scenari sempre più moderni. Drammatici nella nostra contemporaneità di macerie di muri di cemento armato, di militari fatti prigionieri, di uomini della Croce Rossa che distribuiscono viveri e di sacchi di plastica blu con i cadaveri…

 

 



13 DICEMBRE : IL PERIMETRO DEL DONO di Massimo Zambon.

Presentazione del libro al Circolo dei Lettori di Torino, via Bogino, 9

 

                    ZAMBON organi



IL PERIMETRO DEL DONO raccoglie le testimonianze di donne e uomini che hanno donato il midollo, il sangue, oppure hanno acconsentito alla donazione degli organi dei propri cari nel momento del fine vita; questi ultimi, in un contesto molto delicato e talvolta drammatico. Queste persone, attraverso il loro dono, hanno contribuito a salvare vite, a farle rinascere, e dare speranza e gioia a intere famiglie.

Nel testo sono raccolte anche le testimonianze di persone trapiantate che riversano la loro gratitudine e il rinnovato amore per la vita nel loro quotidiano. Il percorso narrativo parte dalla malattia e dall'attesa di un trapianto, culminando nella potenza del dono, che con straordinaria forza riesce a vincere la morte e celebrare il valore della vita.

L'autore, attraverso i racconti dei protagonisti, onora il coraggio di chi lotta per vivere, descrive la generosità dei donatori e il loro desiderio di promuovere la vita e i valori in cui credono. Questo viaggio si conclude con un invito a compiere semplici gesti di umanità che possono restituire la gioia di vivere a chi la sta perdendo. Anche il semplice "passaparola" sulle donazioni può contribuire a salvare un essere umano.

 

 

A CAMBIANO ritorna il Presepe Meccanico giunto alla 25°edizione.

Inaugurazione domenica 15 DICEMBRE nella Chiesa dello Spirito Santo.



                       CAMBIANO prersepe meccanico                                  

 

 

 



20 DICEMBRE – termine ultimo per iscrizione a FASHION ART – Milano

FAI BRILLARE LA TUA ARTE DURANTE LE FASHION WEEK 2025!

 

FASHION ART

 

 



24 DICEMBRE 2024 - Alle ore 16:30 inizio del GIUBILEO 2025 con

l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.

La solenne cerimonia sarà presieduta da Papa Francesco.

 

 

Porta Santa

 

Esisteva già una Porta Santa nella vecchia basilica Costantiniana realizzata per volere di papa Sisto IV della Rovere per il Giubileo del 1475.

L’attuale Porta Santa, realizzata dallo scultore senese Vico Consorti per il Giubileo straordinario del 1950, venne aperta da papa Pio XII Pacelli alla vigilia di Natale del 1949.

Nei due battenti in bronzo decorazioni ispirate dalla preghiera di Pio XII:

< Concedimi, o Signore, che questo Anno Santo sia l’anno del gran ritorno e del gran perdono >

Le 16 formelle in bronzo dorato hanno come tema centrale episodi del Vecchio e del nuovo Testamento mentre 12 pannelli mostrano gli stemmi papali dei pontefici che hanno aperto e chiuso la Porta Santa: da Bonifacio VIII fino a Papa Benedetto XVI.

 

                       Porta Santa 2

 

 

Il Giubileo del 2025 sarà il venticinquesimo giubileo universale

ordinario della storia della Chiesa cattolica.

 

L' ANNO SANTO si concluderà il 24 dicembre 2025, con la chiusura della

Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati