SETTEMBRE – Calendario 2024 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
1 SETTEMBRE – PALIO di ASTI
In piazza Alfieri il compleanno numero 749 del palio più antico d’Italia, che dal lontano 1275 attira migliaia di persone da tutto il mondo, confermandosi come uno degli eventi più attesi.
< È la settimana più bella dell’anno > commenta il sindaco Maurizio Rasero, ex storico rettore del Rione Tanaro. < Questi sono i giorni in cui anche chi è lontano torna al suo comitato per condividere i preparativi e l’attesa >. Una grande festa medievale che quest’anno torna a coinvolgere 21 partecipanti tra Rioni, Borghi e Comuni di Asti e dintorni.
< Dal punto di vista tecnico, relativamente alla corsa, abbiamo riservato sempre più attenzione alla tutela del benessere degli animali > commenta Gianbattista Filippone, Capitano del Palio.
Il drappo
Per questa edizione il Maestro del Palio è il pavese Stefano Bressani. Classe 1973, l’artista è l’ideatore di una tecnica innovativa che si basa sull’utilizzo di stoffe e tessuti tecnici con cui creare le sue sculture. Bressani, riconosciuto come artista innovativo contemporaneo di livello internazionale e definito “Artista delle Stoffe”, ha realizzato due Drappi coloratissimi dove è evidente la sua cifra stilistica, ripresa anche nell’aggiunta al Palio di bottoni che rimandano all’idea, sempre presente nelle sue opere, di riciclo e di sartoria artigiana. L’immagine del Drappo è idealmente divisa in 3 scene principali: la Natura, il Territorio e il Divino
Finale a 7 cavalli ... esclusi 2 cavalli non considerati idonei dalla commissione veterinaria … Vittoria di Borgo TORRETTA !!
1 SETTEMBRE – 41° RADUNO INTERNAZIONALE dello
SPAZZACAMINO in Val Vigezzo a SANTA MARIA MAGGIORE – Verbano
Cusio Ossola
Scenografica sfilata di 1.000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi in costume tradizionale e bande musicali.
1 SETTEMBRE – LECLERC porta sul gradino più alto del podio la FERRARI
al GP d’ITALIA !!
Straordinaria Ferrari: Charles Leclerc vince il GP d’Italia a Monza. Quarto Sainz
Una impresa indimenticabile per la FERRARI e Charles Leclerc al Gran Premio d’Italia di FORMULA 1. Il pilota monegasco ha tagliato per primo il traguardo a Monza, riportando la Rossa alla vittoria in casa dopo cinque anni. La strategia perfetta del team di Maranello, caratterizzata da un solo pit stop e da una gestione magistrale delle gomme, ha permesso a Leclerc di precedere le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, conquistando così il settimo successo in carriera. Sul traguardo, la bandiera a scacchi è stata sventolata dall’ospite d’onore, Alessandro Del Piero, aggiungendo un tocco speciale alla giornata di festa per i tifosi Ferrari.
Fino al 1 SETTEMBRE Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded al MAO -
Museo d’Arte Orientale - di TORINO
Il riallestimento della mostra Tradu/izioni d’Eurasia - con cui il museo sabaudo ha celebrato i 700 anni dalla morte di Marco Polo - racconta attraverso una rinnovata e puntuale selezione di ceramiche, tessuti, metalli e manoscritti, l’affascinante storia del viaggio dell’arte, della cultura, delle tradizioni, della lingua dall’Asia Orientale al bacino mediterraneo (e ritorno).
Come Marco Polo, per migliaia di anni, lungo le vie carovaniere che univano Asia ed Europa, gli esseri umani si sono spostati. Insieme a loro hanno viaggiato idee, motivi, conoscenze, un intero patrimonio migrante - materiale e immateriale - che, in ogni luogo, ha saputo mettere radici attraverso un costante processo di adattamento.
Ph. Mauro DRAGONI
L’esposizione torinese racconta questa storia, una Storia fatta di storie, di innesti, di contaminazioni e di tradimenti: è la nostra storia, una narrazione che accomuna angoli lontani del continente eurasiatico più di quanto siamo disposti a credere e che dimostra quanto il concetto di confine sia sempre stata un’idea illusoria e arbitraria.
2 SETTEMBRE – PARALIMPIADI PARIS 2024. NUOTO Italia :
3 + 3 ORO e BRONZO !!!
ORO per Federico Bicelli, Giulia Ghiretti e Simone Barlaam !!!
Simone Barlaam – ORO nei 50 metri stile libero categoria S9, quella in cui gareggiano atleti con disabilità a una gamba, battendo il record del mondo di cui era già detentore (da 23,96 secondi lo ha portato a 23,90).
Per lui è la seconda medaglia in queste Paralimpiadi, dopo l’argento vinto nei 400 metri stile libero nel primo giorno di gare. Barlaam ha 24 anni ed è considerato uno dei migliori nuotatori in assoluto alle Paralimpiadi di Parigi: agli ultimi Mondiali disputati a Manchester, nel 2023, ha vinto sei medaglie d’oro nelle sei gare a cui ha partecipato: 50, 100 e 400 metri stile libero, 100 metri dorso, 100 metri farfalla e staffetta 4×100 mista. Alle Paralimpiadi di Tokyo, tre anni fa, vinse invece quattro medaglie (una d’oro, due d’argento e una di bronzo), e ha già detto di voler migliorare quel risultato.
Federico Bicelli – ORO nei 400 metri stile libero categoria S7, la stessa gara in cui l’anno scorso arrivò primo anche ai Mondiali. Bicelli ha vinto in 4 minuti, 38 secondi e 70 centesimi davanti all’ucraino Andrii Trusov e all’argentino Iñaki Basiloff : è la sua prima medaglia paralimpica individuale, dopo il bronzo nella 4×100 mista maschile vinto alle Paralimpiadi di Tokyo. Bicelli ha 25 anni, è di Brescia e gareggia nella categoria S7 a causa di una lesione al midollo spinale.
Giulia Ghiretti – ORO nei 100 metri rana categoria SB4, in cui gareggiano atlete che hanno grandi problemi di movimento alle gambe o al tronco (in alcuni casi che non possono proprio muoverli) e problemi di movimento alle mani, oppure a cui mancano degli arti. Ghiretti è arrivata prima con un tempo di 1 minuto e 50,21 secondi, appena 4 centesimi in meno dell’ungherese Fanni Illes che era considerata favorita. L’ha superata con una rimonta negli ultimissimi metri di vasca e fino alla fine sembrava stesse arrivando seconda: solo con il tocco sulla parete della vasca all’arrivo si è capito che era arrivata prima lei. In questa gara Ghiretti, che ha 30 anni, era arrivata due volte seconda alle Paralimpiadi, a Rio 2016 e a Tokyo nel 2021, l’ultima volta dietro proprio a Illes.
BRONZO per Giulia Terzi, Carlotta Gilli, Manuel Bortuzzo !!!
Giulia Terzi – BRONZO nei 400 metri stile libero S7: nella stessa gara tre anni fa alle Paralimpiadi di Tokyo vinse l’argento, oltre a due medaglie d’oro e una di bronzo in altre gare: lei stessa però ha detto di ritenere questo risultato più notevole, oltre che in parte inaspettato, visto che meno di sette mesi fa ha partorito un figlio e la sua preparazione per queste Paralimpiadi è stata molto ridotta e complicata.
Carlotta Gilli – BRONZO nei 50 metri stile libero S13, una categoria che comprende le nuotatrici che hanno le disabilità visive meno impattanti sulle prestazioni, tra quelle presenti alle Paralimpiadi.
Negli scorsi giorni aveva già vinto una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo. Gilli ha 23 anni ed è una delle migliori nuotatrici paralimpiche in circolazione, oltre che una delle atlete di punta della delegazione italiana a queste Paralimpiadi. Alle Paralimpiadi di Tokyo, appena ventenne, vinse due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo.
Manuel Bortuzzo – BRONZO nei 100 metri rana SB4, alla sua prima finale paralimpica. Il nuotatore oggi 25enne nel 2019 fu al centro di un caso di cronaca molto raccontato: due individui gli spararono scambiandolo per un’altra persona dopo una rissa, subendo così una lesione midollare che gli causò la paralisi alle gambe. Già nuotatore ad alti livelli, dopo gli avvenimenti del 2019 cominciò ad allenarsi come paralimpico.
La nascita delle PARALIMPIADI
Ph. Felix Scheyer
L’arciera indiana Sheetal Devi si prepara a scoccare una freccia durante i Giochi Paralimpici Parigi 2024.
Nel 1948, lo stesso giorno delle cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici di Londra, Guttmann organizzò la prima gara per atleti disabili, che chiamò International Wheelchair Games.
Sedici ex militari e donne in sedia a rotelle gareggiarono nel tiro con l’arco durante le Olimpiadi … di fatto le prime Paralimpiadi della storia.
6 SETTEMBRE : super venerdì sportivo !!
TENNIS - US Open: Sinner batte Draper in tre set e vola in
finale a New York
L’azzurro n°1 al mondo ha superato il britannico 25°del ranking con il punteggio 7-5, 7-6, 6-2 .
Jannik Sinner scrive un altro pezzo della sua fantastica storia in vetta al tennis mondiale, anche se manca l’ultimo passo: battendo Jack Draper in tre ore e tre minuti di faticosa semifinale, raggiunge per la prima volta la finale degli US Open, che è la sua seconda volta in uno Slam, dopo quello vinto a Melbourne in Australia all’inizio di un 2024 da ricordare !!
Malesseri per il caldo, palline vaganti per il campo, cadute … è successo di tutto.
Una partita faticosa, soprattutto per le condizioni estreme del pomeriggio all’ Arthur Ashe Stadium nel distretto del Queens che mettono alla prova anche il fisico dei due contendenti con il britannico colpito anche da problemi di stomaco nel secondo set e Jannik al limite dei crampi. Non è stata una partita bella, tanti errori da parte di entrambi …
Alla fine ha vinto l’inossidabile Jannik che domenica 8 SETTEMBRE alle 20 italiane sfiderà il californiano Taylor Fritz che nell’altra semifinale ha sconfitto Frances Tiafoe in cinque set.
CALCIO - Nations League : ITALIA batte FRANCIA 3-1
Al Parco dei Principi di Parigi l’Italia torna a vincere in Francia dopo 70 anni
L’Italia ha spezzato una maledizione che durava ormai da più 70 anni. Tanto il tempo trascorso da quel 4 aprile 1954, quando gli Azzurri sconfissero l’ultima volta la Francia in casa sua. Con lo stesso risultato di 3-1 oggi, al Parco dei Principi, la selezione di Luciano Spalletti, reduce dall’eliminazione per mano della Svizzera all’Euro, si è imposta in rimonta contro il forte squadrone transalpino. E sì che la serata era iniziata nel peggiore dei modi con l’erroraccio di Di Lorenzo e la rete di Barcola dopo appena 14”. Incassato il colpo, Donnarumma e compagni hanno via via preso possesso del campo trovando, dopo la traversa di Frattesi, il gol con la splendida conclusione di Di Marco al 30’. Lo stesso Frattesi e Raspadori nella ripresa hanno poi sancito il successo azzurro.
Nello stesso Gruppo 2 il Belgio ha battuto Israele 3-1.
PARALIMPIADI PARIS 2024 – Ancora MEDAGLIE per
l’ITALIA !! 4 ORI, 2 ARGENTI e 3 BRONZI !!!
Assunta Legnante è oro nel GETTO del PESO donne F12
Pioggia di medaglie nel TENNISTAVOLO con gli ori di Matteo Parenzan e Giada Rossi dopo 52 anni e il bronzo di Carlotta Ragazzini.
Bronzo per Donato Telesca – SOLLEVAMENTO PESI uomini
NUOTO – finale farfalla, 100m uomini S9: Simone Barlaam 1° medaglia d’oro,
finale stile libero, 400m uomini S6: Antonio Fantin, 2°, medaglia d’argento,
finale dorso, 100m uomini S10: Stefano Raimondi 2° medaglia d’argento,
finale stile libero, 100m uomini S8 : Alberto Amodeo 3°, medaglia di bronzo
ITALIA quinta nel medagliere: 20 ori, 13 argenti, 30 bronzo
318° ANNIVERSARIO della battaglia del 7 SETTEMBRE 1706, la fine
dell’ ASSEDIO DI TORINO
ASSEDIO di TORINO 1706
Come da tradizione si svolge annualmente la cerimonia della “Arnovassion dij Vot (Rinnovo dei Voti) - Festa della Vittoria degli Stati di Savoia” che si innesta nel quadro storico della Guerra di Successione Spagnola (1701-1714) e tiene viva la memoria della liberazione di Torino, a quel tempo capitale del ducato di Savoia, dall’assedio franco-spagnolo del 1706 rinnovando, nel contempo, il voto religioso con cui Vittorio Amedeo II di Savoia si impegnò solennemente a edificare una grande chiesa in onore della Madonna, la futura Basilica di Superga.
Sabato 7 SETTEMBRE la solenne celebrazione della Santa Messa del Rinnovo dei Voti nella Chiesa di Santa Cristina in piazza San Carlo a Torino officiata dal rettore don Lorenzo (Roland Barbay, originario di Bruxelles).
Sulla parete laterale sinistra della chiesa è affrescato il Voto di Superga, opera di Edoardo Calandra, raffigurante il duca Vittorio Amedeo II di Savoia accanto al cugino - il principe Eugenio di Savoia-Soissons - inginocchiato davanti a un pilone con la effigie della Vergine sul culmine del colle di Superga, mentre esprime il voto di erigere la Basilica in caso di vittoria contro i Francesi assedianti.
Chiesa di Santa Cristina - venne edificata nel 1639 per volere della prima Madama Reale Cristina in memoria del figlioletto primogenito appena deceduto Francesco Giacinto.
Cristina Maria di Borbone-Francia nota come Madama Cristina, nata principessa di Francia, divennne duchessa di Savoia come moglie di Vittorio Amedeo I di Savoia che aveva sposato appena tredicenne il 10 febbraio 1619.
Alla morte prematura del marito (avvenuta il 7 ottobre 1637), Cristina divenne reggente in nome prima di Francesco Giacinto e successivamente dell’altro figlio Carlo Emanuele, che nel 1648 salirà al trono col nome di Carlo Emanuele II di Savoia.
La Chiesa fu progettata da Carlo di Castellamonte e proseguita dopo la morte di quest’ultimo dal figlio, Amedeo. Il completamento della facciata si concretizzò soltanto sotto il regno di Vittorio Amedeo II di Savoia tra il 1715 e il 1718, con il progetto di Filippo Juvarra.
Nel soffitto sono rappresentate, in nove riquadri, le vicende del Martirio di santa Cristina di Bolsena, affreschi di Antonio Mari.
Dell’attiguo convento - voluto dalla stessa Madama Cristina (devota a questa chiesa tanto da esservi sepolta nel 1664) e successivamente occupato dalle carmelitane scalze – resta soltanto il Coro delle Monache, ora diventato la Cappella della Beata Maria degli Angeli , al secolo Marianna Fontanella (1661-1717), figura di altissima spiritualità, che da questi locali di clausura svolgerà un grande ruolo spirituale e politico durante l’assedio del 1706.
Il suo corpo è sepolto e venerato nella chiesa del monastero di San Giuseppe, a Moncalieri.
Altro personaggio di spicco attivo durante l’assedio di Torino del 1706 è stato
Sebastiano Valfrè, presbitero venerato come beato dalla Chiesa cattolica dal 1834.
Si adoperò infaticabilmente, nonostante i 77 anni d’età, nel soccorrere i soldati feriti (tra i quali pare che vi fosse anche Pietro Micca, di cui fu forse confessore) e la popolazione civile, animando la speranza della vittoria e promuovendo la fiducia nella protezione della Consolata. Il Consiglio Municipale affidò a lui l’incarico di organizzare novene di preghiere e pubbliche devozioni per ottenere l’aiuto divino.
Rif. articoli 1706 - ASSEDIO di TORINO (la battaglia e il voto ) edizione 2022 nella sez. Storie
Prorogata al 15 SETTEMBRE la mostra GUERCINO. Il mestiere del pittore ai
Musei Reali di TORINO – Sale Chiablese
Una spettacolare mostra dedicata al pittore Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, uno dei grandi protagonisti della scena artistica italiana nella prima metà del Seicento. Capolavori di primo piano come il Ciclo Ludovisi – futuro papa Gregorio XV : 4 opere di grande dimensione ricongiunte per la prima volta dopo 400 anni , provenienti da Firenze, Madrid e Torino.
Venere, Marte e Amore - dipinto olio su tela di Francesco Barbieri detto il Guercino databile al 1634.
Il mito. Venere e Marte rappresentano due polarità opposte: l’Amore e la Guerra. Dalla loro unione simboleggiata dalla presenza di Cupido che sta per scagliare la freccia, sarebbe nata l’Armonia.
MITO è MOTI per l’edizione 2024 dal 6 al 22 SETTEMBRE
7 SETTEMBRE - La 81ª edizione della MOSTRA del CINEMA di
VENEZIA si è conclusa e, dopo 11 giorni vibranti e umidi, la giuria del Concorso di quest’anno, guidata da Isabelle Huppert, ha assegnato l’ambito Leone d’Oro per il miglior film a Pedro Almodóvar e al suo film The Room Next Door (La stanza accanto).
Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria al film Vermiglio di Maura Delpero.
8 SETTEMBRE - SINNER conquista l’America :
batte FRITZ in tre set e vince gli Us Open, è il primo italiano.
Jannik domina la finale contro il padrone di casa e chiude 6-3 6-4 7-5.
Le vittorie nel 2024 sono 55 contro 5 sconfitte.
8 SETTEMBRE - Cerimonia di chiusura dei Giochi paralimpici
PARIS 2024 allo Stade de France.
Si chiude un meraviglioso percorso da parte degli atleti di tutto il mondo, ma è impossibile non soffermarsi per applaudire nuovamente la spedizione azzurra.
Sono state 71 le medaglie totali: 24 oro, 15 argento e 32 bronzi.
A rappresentare il Tricolore sono Domiziana Mecenate e Ndiaga Dieng, arrivati quarti nelle loro discipline e scelti da Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico.
L’onore di spegnere la fiamma paralimpica è toccato ad Aurélie Aubert, medaglia d’oro francese di boccia.
11 SETTEMBRE – Al via la COPPA DAVIS a BOLOGNA !!
L’ITALIA del TENNIS è tornata in campo per difendere il titolo vinto a novembre dello scorso anno.
La squadra azzurra guidata da Filippo Volandri e formata da Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori è impegnata nella fase a gironi contro Brasile, Belgio e Olanda.
Assenti Sinner vincitore degli US Open e Musetti, tenuti a riposo.
Nel primo incontro contro i sudamericani Matteo Berrettini ha battuto Joao Fonseca in due set 6-1 7-6 (5). Arnaldi ha poi vinto la maratona (più di tre ore e mezzo) con Monteiro 7-5 6-7(4) 7-6(5). Il doppio Bolelli - Vavassori è stato invece sconfitto al terzo set dalla coppia Matos - Melo.
L’Italia ha affrontato e battuto il Brasile l’11 SETTEMBRE per 2-1.
Torna in campo contro il Belgio venerdì 13 SETTEMBRE e infine sfida i Paesi Bassi domenica 15 SETTEMBRE. Si qualificano ai quarti le prime due di ogni girone.
13---15 SETTEMBRE : SALONE dell’AUTO a TORINO
Sotto i portici di Piazza San Carlo la mostra fotografica con la
Storia delle Case Automobilistiche: dagli inizi al 2024
15 SETTEMBRE - CAMBIANO come MONTMARTRE 2024
Mostra Fotografica AUTOFOCUS nei giorni 14 e 15
13 fotografi del circolo AUTOFOCUS di Cambiano mostrano gli scatti a teatro per Il tavolo laggiù – scritto e diretto da Cristiana Pavesio e ispirato da The Place – film 2027 co-scritto e diretto da Paolo Genovese.
Protagonista Valerio Mastandrea con un cast d’eccezione. Il ristorante The Place, che dà il nome al film, esiste veramente e si trova a Roma all’angolo tra Via Licia e Via Gallia.
Nell’adattamento teatrale The Place è un bar …
Ma perché chiedi delle cose così orrende tu?
– Perché c’è chi è disposto a farle.
Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all’angolo di un bar in quel tavolo laggiù, con un quaderno in mano. Qualche volta ci scrive delle cose, qualche altra le legge. Non sappiamo niente di lui.
Nove persone, per i motivi più svariati, chiedono aiuto al misterioso avventore, che sembra essere in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Ma c’è un prezzo da pagare.
Cosa siamo disposti a fare per ottenere quello che desideriamo?
15 SETTEMBRE : che domenica !!
VELA - Louis Vuitton Cup … vola LUNA ROSSA !!!!
Seconda giornata consecutiva di semifinali nelle acque di Barcellona.
Luna Rossa, avanti 2-0 su American Magic, vuole avvicinarsi alla vittoria (la serie è al meglio delle nove regate). Doppio incontro anche tra Ineos Britannia e Alinghi.
LUNA ROSSA trissss!!!
Trionfo di Luna Rossa anche nel secondo giorno di semifinali di Louis Vuitton Cup. L’imbarcazione italiana è ora in vantaggio 4-0 dopo aver dominato la terza regata ed essersi aggiudicata la quarta con un arrivo in volata, precedendo di appena due secondi sul traguardo American Magic. Anche Ineos avanti 4-0 su Alinghi.
TENNIS – Coppa Davis … l’ITALIA vola a Malaga !!!
L’Italia conquista il secondo successo a Bologna venerdì battendo 2-1 il Belgio.
Decisiva la vittoria in doppio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori dopo la vittoria di Berrettini con Blockx e il ko di Cobolli.
Domenica la sfida con l’Olanda, decisiva per la qualificazione alla Final 8.
L’Italia chiude la settimana di Bologna al primo posto nel girone battendo anche l’Olanda con i successi in singolare di Berrettini e Cobolli. Gli oranje volano comunque a Malaga grazie alla vittoria in doppio di Koolhof e Van de Zandschulp contro Bolelli e Vavassori. Giovedì il sorteggio dei quarti: azzurri contro Australia o Argentina.
Italia-Olanda 1-0, Berrettini batte V.d.Zandschulp
Cobolli - Griekspoor 7-6 4-6 6-3
AUTOMOBILISMO – Gp d’Azerbaijan a Baku …
vittoria di Oscar Piastri
Leclerc-Piastri, il duello in F1 a Baku nel GP D’Azerbaijan tra Ferrari e McLaren
Una beffa per la FERRARI, che aveva assaporato la vittoria con Charles Leclerc, partito dalla pole e in testa dopo la partenza. Il pilota McLaren ha superato il monegasco nel corso del 20esimo giro, dopo la girandola dei pit stop per montare le gomme hard. Leclerc a lungo ha tentato di riportarsi in testa, è rimasto sempre molto vicino a Piastri ma senza mai trovare l’affondo decisivo. Il ferrarista ha finito per consumare le sue gomme e negli ultimi giri ha dovuto difendere la posizione dalla Red Bull di Sergio Perez. Proprio nella bagarre tra i due ha provato a infilarsi Carlos Sainz, ma è finita malissimo: lo spagnolo e il messicano si sono scontrati al terz’ultimo giro, finendo a muro. Del botto ne ha approfittato per salire sul podio George Russell su Mercedes, mentre Max Verstappen ha chiuso quinto dopo una gara opaca, in cui si è fatto superare perfino da Lando Norris, partito dalle retrovie dopo una pessima qualifica.
15 SETTEMBRE – Incidente nella giornata conclusiva del
SALONE dell’AUTO
Al volante della Lancia Rally 037 che ha causato l’incidente in piazza san Carlo a Torino c’era Barbara Riolfo, originaria di Alba, una pilota non professionista con la passione per l’auto nel sangue. Dopo la Maturità al liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo si è specializzata nel restauro, applicando poi i suoi studi al ripristino delle auto d’epoca. Con il marito Ivano Toppino, carrozziere, ha fondato l’Atelier Toppino, un laboratorio specializzato a Pocapaglia, dove le automobili storiche vengono curate come opere d’arte.
La prestigiosa Lancia Rally 037 è stata portata al Salone dell’Auto.
Venerdì Barbara l’aveva già guidata per tutta la prima parata senza alcun intoppo mentre, il giorno dopo, a guidare la Lancia sul circuito tra piazza Castello e piazza San Carlo era stato il marito. Domenica un nuovo cambio al volante, ma questa volta, appena l’auto è entrata nella piazza, un’accelerata fuori luogo, seguita da una paurosa sbandata, ha fatto finire la vettura sulle transenne. 12 contusi.
21 SETTEMBRE -
1000 MIGLIA 2024 : XII Concorso Fotografico Bruno Boni
Cerimonia di premiazione a BRESCIA – Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia
Salvatore Giordano , 11 giugno 2024 – Torino Piazza C.L.N.
JAGUAR XK 120 OTS Roadster del 1951 . Piloti Stefano Varia e Andrea Biondetti
26---30 SETTEMBRE : TERRA MADRE e SALONE DEL GUSTO 2024 -
We Are Nature - a TORINO – Parco Dora
Fino all’ 8 SETTEMBRE torna la FIERA NAZIONALE del PEPERONE a
CARMAGNOLA : 75° edizione 2024
Fino a domenica 1 SETTEMBRE COCCO…WINE a COCCONATO d’ASTI anteprima
della FIERA MEDIEVALE (14 e 15 SETTEMBRE) con l’attesa CENA
PROPIZIATORIA (sabato 21) e PALIO degli ASINI (domenica 22)
Ph. Barbara Caricchi - edizione 2023
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati