Grazie a tutta la squadra azzurra con Jannik Sinner,

Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e

Simone Bolelli supportata dal capitano Filippo Volandri e

da Matteo Berrettini !!

 

Ma ripercorriamo un attimo le tappe di questo epocale successo 2023 !!

 

23 NOVEMBRE – COPPA DAVIS a Malaga : gli azzurri debuttano nella

Final Eight contro lOlanda.

Ancora emozioni da vivere con il nostro tennis, dalle Atp Finals di Torino alla Coppa Davis a Malaga, in Spagna.



Coppa-Davis-2023



Oggi, giovedì 23 NOVEMBRE, l’Italia affronta nei quarti l’Olanda.

Gli azzurri andranno a caccia dell’insalatiera, vinta per la prima (e unica) volta nel 1976.

LItalia di Jannik Sinner gioca la COPPA DAVIS con Matteo Berrettini tifoso speciale.

Cè bisogno di tutti. In campo e fuori. Per questo Matteo Berrettini, ex numero 1 italiano, ha voluto esserci in Andalusia per sostenere la squadra in questa Final 8.

All’orizzonte c’è la possibile semifinale contro la Serbia di Djokovic. Dall’altra parte del tabellone, invece, cè la Finlandia che martedì a sorpresa ha eliminato i campioni in carica del Canada che sfiderà lAustralia, che ha superato la Repubblica Ceca.



23 NOVEMBRE - Comincia con una sconfitta il quarto di finale dellItalia contro lOlanda: Matteo Arnaldi cede contro Botic van de Zandschulp per l 1-0  Orange. Il tennista italiano ha perso con il punteggio di 6-7(6), 6-3, 7-6(8) dopo 2 ore e 52 minuti con lolandese che ha salvato tre match-point.



Poco dopo in campo Jannik Sinner contro Tallon Griekspoor.

Vittoria azzurra 7-6, 6-1 



A questo punto è decisiva per l’accesso alla semifinale la sfida del doppio, ultimo match in programma. Saltano le coppie Sonego-Bolelli contro Koolhof-Rojer.

Filippo Volandri fa scendere in campo Lorenzo Sonego con Jannik Sinner, mentre l’Olanda schiera Wesley Koolhof con Tallon Griekspoor. Che sfida !! 

Incuriosita resto incollata allo schermo !!

Un match combattutissimo e senza esclusione di colpi, come dimostra un dritto di Griekspoor sul corpo di Sinner che è stato così colpito in testa dalla pallina. Un episodio che avrebbe potuto accendere gli animi ma al quale lazzurro numero 4 del mondo ha reagito con classe, togliendosi il cappello per scuotere il capo e sorridere allavversario che gli chiedeva scusa.

6-3   6-4   ::   siamo in semifinaleeeeee!!!!!



coppa DAVIS SONEGO SINNER doppio

 

Serbia – Gran Bretagna 2-0 : un Djokovic inesorabile consegna il punto decisivo alla Serbia.

 

Sabato 25 NOVEMBRE semifinale. Jannik Sinner e Novak Djokovic di nuovo faccia a faccia. Si preparano al terzo match in undici giorni, per prendersi un posto in finale di Coppa Davis 2023 domenica 26 NOVEMBRE.

 

SEMIFINALE ITALIA - SERBIA

L’ITALIA parte sconfitta con il successo di Miomir Kecmanovic su Lorenzo

Musetti in tre set.

 

semifinale1 Kecmanovic batte Musetti



< Musetti era in partita fino al 3-2 nel secondo set, poi è calato fisicamente, con un parziale di 9 game a 1 persi, evidentemente non era in condizione di giocare un match così duro, non è che stai giocando contro un fenomeno. Peccato. Però Jannik può giocarsela più o meno alla pari > il commento di Adriano Panatta.



La sfida Sinner - Djokovic è trepidante …

17.40 : WWWOOOWWW !! Sinner batte Djokovic !!

 

Semifinale2 sinner batte djokovic



Jannik Sinner tiene in gioco lItalia nella semifinale di Coppa Davis contro la Serbia battendo Novak Djokovic nel secondo singolare al termine di una battaglia di tre set, con il punteggio di 6-2, 2-6, 7-5 in due ore e 35 di gioco.

Il tennista azzurro si è imposto dopo aver annullato tre match point nel terzo set.

Una grande impresa quella di Sinner, che ha battuto per la seconda volta in due settimane il numero uno del mondo. Dopo la vittoria nel girone delle Finals a Torino era arrivata la sconfitta nella finalissima del torneo riservato ai migliori otto del mondo. Adesso un nuovo successo, nella semifinale di Coppa Davis in corso a Malaga.

A questo punto per laccesso in finale sarà decisivo il doppio.

Vengono annunciate le coppie … tra poco scenderanno in campo

Sinner-Sonego - coppia già sdoganata e reduce della vittoria contro l’Olanda -

e Djokovic-Kecmanovic.

Gli strani doppi sdoppiati come dice Panatta nel commento … il più svantaggiato sarà Kecmanovic nella previsione di Adriano …

 

 

semifinale3 doppio

 

Partita incredibile … che tensione !!

20.06 : SIAMO IN FINALE !!!!

Jannik Sinner e Lorenzo Sonego conquistano una vittoria strepitosa nel doppio

contro Novak Djokovic e Miomir Kecmanovic.

 

 

Semifinale3  doppio vincente sonego-sinner

 

La SEMIFINALE tra l’Italtennis e la Serbia finisce 2-1, con la sconfitta di Musetti nel primo singolo di giornata, la vittoria contro Djokovic di Sinner – che annulla tre match point al numero uno al mondo – e la vittoria nel doppio per 6-3, 6-4.


L’Italia torna in finale di Coppa Davis 25 anni dopo la sconfitta

contro la Svezia nel 1998.

< Per l’Italia si tratta dell’ottava finale nella sua storia, con la possibilità di alzare un trofeo vinto una sola volta nel 1976, quando la squadra capitanata da Nicola Pietrangeli ebbe la meglio sul Cile. L’ultimo ostacolo per gli azzurri sarà adesso l’Australia, vittoriosa contro la Finlandia e alla caccia dell’Insalatiera numero 29 della sua storia. Un confronto che per l’Italia ha il significato di una grande rivincita.

Un nuovo appuntamento con la storia il cui artefice è uno solo: Jannik Sinner. Doveva essere il trascinatore di questa nazionale e lo è stato, cambiando la narrazione di una semifinale che pareva ormai scritta, persa, irrecuperabile. Serbia – Italia 1-0. Terzo set del secondo singolare, 5-4 0-40. Tre match point Djokovic. Tre match point Serbia. È il momento che cambia una storia e, forse, anche qualcosa di più. Cinque punti consecutivi di Sinner per sgretolare mentalmente Novak Djokovic, un uomo che nella carriera si è posto due obiettivi: conquistare ogni record del tennis e corrodere la psiche di chi gli sta di fronte. Il successo finale dell’azzurro non è un’impresa, ma un vero e proprio capolavoro. Il più grande della carriera, perché ottenuto prima con la testa e poi con le qualità fisiche e tecniche. Un evento da ricordare che annulla la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Kecmanovic e le perplessità sulla scelta di Filippo Volandri di affidarsi al 21enne carrarino, arrivato a Malaga non nelle migliori condizioni fisiche e dopo un’annata molto altalenante > scrive Giacomo Corsetti.



Domenica 26 NOVEMBRE :

il gran giorno della FINALE ITALIA - AUSTRALIA è arrivato !

Gli australiani sono veri professionisti del doppio … Panatta auspica le vittorie nei due singolari …

La FINALE di Coppa Davis 2023 inizia con il match tra Matteo Arnaldi, che

torna in campo dopo lesordio contro i Paesi Bassi ai quarti, e Alexei Popyrin.

Arnaldi parte bene … nel secondo set combatte a vuoto … che ansia !!

Ma le energie non gli mancano … nel terzo set riesce a portare a casa il punto !!!!

Sono le 18.46, dopo due ore e mezza di sofferenza Matteo Arnaldi firma l1-0 dellItalia contro lAustralia grazie al successo sofferto su Alexei Popyrin: 7-5, 2-6, 6-4Che sollievo !!

 

Finale1 - Arnaldi batte Popyrin

 



Entrano in campo Sinner e de Minaur per il secondo singolare

Forza Jannik !!!

20.28 : e coppa siaaaaa !!!!

 

 

Finale2 sinner batte de minaur2

 

Finale2 vittoria italia

 

 

WOW !! Dopo 47 anni la mitica COPPA DAVIS torna all’ITALIA

Gli Azzurri lavevano conquistata una sola volta, nel 1976 in Cile.



Grazie a tutta la squadra azzurra con Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli supportata dal capitano Filippo Volandri e da Matteo Berrettini !!

Grazie a Jannik Sinner !!

 

 

italia

 

 

italia-coppa-davis

 



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati