20 --- 24 SETTEMBRE : Festival delle Migrazioni #5

ARTE TEATRO LETTERATURA a TORINO – Cuore dell’evento San Pietro in Vincoli

 

festival-delle-migrazioni




The Butterfly Affect  alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo,

Torino fino al 15 ottobre

< Può il battito delle ali di una farfalla in Brasile scatenare un tornado in Texas? >

si chiedeva nel 1972 il matematico e meteorologo Edward Norton Lorenz.

 

La teoria, nota come “Butterfly Effect” (effetto farfalla), poggia sulla convinzione che qualsiasi azione, anche se apparentemente insignificante, può avere conseguenze estreme in differenti coordinate spazio-temporali.

A cinquant’anni dall’ipotesi di Lorenz, in un contesto costellato dagli effetti nocivi delle azioni sul nostro ecosistema, la mostra intende registrare approcci artistici che incrociano la responsabilità connessa all’agency individuale a processi collettivi di cura, piacere ed ecologia.

 

 

Butterfly Affect 1

 

 

Butterfly Affect 3

 

 

Butterfly Affect 2

 

 

 

BUTTERFLY Patricia-Dominguez-Plant-saga

 

 

BUTTERFLY Affect

 

 

The Butterfly Affect presenta la sfera dell’affettività interspecie come modalità con cui immaginare nuovi paradigmi di coesistenza sociale ed ambientale, allontanandosi dalle prescrizioni del dominio estrattivo.

 

 

Name climate Change. Diamo un volto al cambiamento climatico

a cura di APS Cambalache , presso il Polo del 900 a Torino.

Mostra nata dall’omonimo progetto - co-finanziato dall’Unione Europea attraverso la Regione Piemonte, nel contesto del progetto “Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People” - volto ad approfondire il tema del cambiamento climatico e delle migrazioni, attraverso il coinvolgimento dei giovani del territorio alessandrino

Venti volti rappresentati in fotografie e video ad esse collegati, fruibili tramite un QR Code. 

 

Name Climate 1

 

 

Name Climate 2

 

Il gruppo ha studiato le tematiche grazie all’intervento di esperti in materia di ambiente e migrazioni, e ha poi lavorato per rappresentare visivamente e narrativamente il cambiamento climatico, sotto la guida del fotografo Max Ferrero che ha coordinato il lavoro stilistico e tecnico.

 




CLIMA & MIGRAZIONI

Tra il 1931 e il 1939, il Sud degli Stati Uniti viene colpito da una grave siccità e da continue tempeste di sabbia che mettono in ginocchio l’agricoltura dell’area, costringendo migliaia di persone a migrare.

Dorothea Lange fa parte del gruppo di fotografi chiamati dalla Farm Security Administration (agenzia governativa incaricata di promuovere le politiche del New Deal) a documentare l’esodo dei lavoratori agricoli in cerca di un’occupazione nelle grandi piantagioni della Central Valley.

 

CAMERA dorothea-lange-migrant-mother

 


Migrant Mother - il celebre ritratto di una giovane madre disperata e stremata dalla povertà che vive insieme ai sette figli in un accampamento di tende e auto dismesse.

RACCOLTA di LUPPOLO e PISELLI

 

Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro : la mostra a CAMERA

– Centro Italiano per la Fotografia – a Torino fino all’ 8 ottobre

I temi trattati da Dorothea Lange sono di assoluta attualità e forniscono spunti di riflessione e occasioni di dibattito sul presente, oltre a evidenziare una tappa imprescindibile della storia della fotografia del Novecento.



IO CAPITANO – il film di Matteo Garrone Leone dargento - premio per la migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia 2023.

 

IO CAPITANO Garrone

 

 

Odissea contemporanea di due giovani che da Dakar in Senegal decidono di affrontare i pericoli del deserto subsahariano, le torture in Libia, il viaggio pericoloso in un barcone pieno di migranti, per arrivare nella terra promessa: lItalia. Seydou e Moussa sono i due protagonisti, attori esordienti.

 



I problemi dei MIGRANTI e dei RIFUGIATI, sempre più di scottante attualità, fanno

parte dell’indagine di JR. Con il progetto Déplacé∙e∙s presentato alle Gallerie d’Italia

- Torino, l’artista ha viaggiato in zone di crisi, dall’Ucraina sconvolta dalla guerra fino agli sterminati campi profughi di Mugombwa in Rwanda e di Mbera in Mauritania, Cùcuta in Colombia e Lesbo in Grecia per riflettere sulle difficili condizioni in cui oggi versano migliaia di persone a causa di conflitti, guerre, carestie, cambiamenti climatici.

 

 

GALLERIE ITALIA JR Deplacees Picnic Ajara Mauritanie

 

Picnic Ajara - Mauritanie




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati