Sabato 17 la CROAZIA si aggiudica il 3° posto battendo 2-1 il MAROCCO.


Complimenti cmq ai LEONI dell’ATLANTE per l’ottimo risultato raggiunto !!

 



MAROCCO CROAZIA

 

 

CROAZIA MAROCCO 2 1

 


Grande attesa per la finalissima di domenica 18.

Cerimonia conclusiva allo stadio di LUSAIL inondato dai colori AZZURRO-BIANCO dei numerosissimi tifosi dell’ARGENTINA e dal BLU della FRANCIA.

 

LUSAIL cerimonia

 

 

LUSAIL cerimonia chiusura

 



Qatar 2022 si chiude con una finale spettacolare:

3-3 dopo 120 minuti di gioco, decide la lotteria dal dischetto. Inutile la tripletta da

record di Mbappé, la Pulce firma il terzo successo dell\\\' Albiceleste.

 

FRANCIA ARGENTINA

 

 

ARGENTINA coppa-mondiale-2022

 



Il commento dell\\\' ex c.t. azzurro Arrigo Sacchi :

< L\\\' ARGENTINA ha fatto qualcosa di più della FRANCIA. È stata la miglior partita dei Mondiali ed è stata giocata all\\\' insegna del coraggio >



La partita regala di tutto e di più … grandi azioni, parate, reti … veramente tante emozioni !!

In campo la sfida del 10 : MESSI e MBAPPE’

Nonostante la tripletta di Mbappé, la sfida generazionale tra numeri 10 è vinta da Leo Messi, autore di una doppietta e di una prestazione da leader.

Adrenalina in campo !!

La partita si conclude con 2-2 … 3-3 al termine dei supplementari … 4 rigori impeccabili per l’Argentina, 2 per la Francia

ARGENTINA campione del mondo, battuta la FRANCIA 7-5 ai rigori


Leo MESSI, al culmine di una carriera incredibile, diventa finalmente campione del Mondo con la sua ARGENTINA che dopo una drammatica finale piega la FRANCIA ai calci di rigore e conquista la sua terza Coppa del Mondo.

Ebbene sì !! Dopo 36 anni e due finali perse l\\\\\\\'Argentina è campione del mondo e guadagna la terza stella (1978, 1986, 2022).


Un match incredibile quello che ha segnato l\\\' epilogo di Qatar 2022 e che incorona meritatamente l\\\' Albiceleste del giovane allenatore Lionel Scaloni  che ha avuto il coraggio di andare oltre etichette e cliché, adattando il modello tedesco di pressing feroce a ripartenze a piedi e fantasia sudamericana.

Splendido il primo tempo dell\\\' Argentina, che chiude avanti 2-0 grazie ai gol di Messi e Di Maria.

Nella ripresa, proprio quando sembrava che tutto fosse perduto, ecco accendersi la stella di Mbappé, che con una doppietta firmata in 90 secondi riporta in parità il risultato, portando la finale ai supplementari.

E lì si fa la storia del calcio, con Messi di destro (!) per il nuovo allungo argentino e Mbappé, ancora su rigore, per il nuovo pari transalpino.

Poi l\\\' epilogo ai rigori e gli errori decisivi di Coman e Tchouameni, prima del tiro decisivo di Montiel, che scatena la festa della Hinchada Platense e di un popolo intero. Come ai tempi di Maradona.



MVP del Mondiale: Leo Messi

Migliore in campo, anche nella finalissima. Migliore del torneo, stavolta in generale: Leo Messi ha chiuso la sua vita nella Coppa del Mondo come meglio non si poteva. Tra lacrime e sorrisi, nel bel mezzo di una vittoria storica. Bacia la coppa: lo sognava da una vita.

 

MESSI

 

 

Capocannoniere del Mondiale: Mbappé

Dodici gol in totale per Mbappé, otto soltanto in questo torneo. L\\\' espressione è naturalmente triste per Kylian Mbappé, grande sconfitto di questa finale, ma il livello fornito in questa competizione lo spedisce ancora una volta tra i primissimi al mondo. 



MBEPPE FRANCIA

 

 

Il miglior giovane del Mondiale: Enzo Fernandez

Un Mondiale incredibile, che chiude un 2022 strepitoso, anche in maglia Benfica. Enzo Fernandez è stato eletto il miglior giovane della Coppa del Mondo, dopo aver cambiato i connotati all\\\' Albiceleste. 

In coppia con Mac Allister prima e Paredes poi, anche contro la Francia Fernandez ha disputato una prestazione incredibile, di livello assoluto. Premio meritatissimo.

 

Il miglior portiere del Mondiale: Martinez 

La parata nel finale su Muani, i rigori neutralizzati e poi orientati verso l\\\' uscita: Dibu Martinez protagonista assoluto di questa Coppa del Mondo. E vince il premio di miglior portiere.

 

 

PREMI individuali

 


La finale della Coppa del Mondo QATAR 2022 nello Stadio Iconico di Lusail

Uno stadio ecosostenibile che al termine del Mondiale vedrà la sua capienza ridotta da 80 a 40 mila posti.

 

LUSAIL



IL LEGAME CON LA CULTURA ISLAMICA

La parte interna dello Stadio Iconico di Lusail ricorda l\\\' antica arte araba della tessitura della ciotola, così come le tradizionali lanterne islamiche.

La parte esterna, invece, ha un aspetto concavo che evoca le vele di una Dau, la tradizionale imbarcazione araba sin dagli anni ’60 per i viaggi commerciali.

Il tetto è invece a forma di sella, sorretto da un anello di colonne ad arco: l’impressione è quella di galleggiare sopra la ciotola in cemento e la sua sezione centrale può essere retratta per consentire al campo di essere aperto o completamente coperto.

Il design dello stadio prevede una base semi circolare circondata da un fossato e collegata ai parcheggi da sei ponti.

All’interno del Lusail Stadium l\\\' acqua viene riciclata e utilizzata per irrigare le piante intorno all’impianto sportivo. E non è finita. L\\\' installazione di impianti idrici efficienti e di sistemi di rilevamento delle perdite in tutto il complesso dello stadio consente di risparmiare il 40% di acqua dolce in più rispetto agli stadi tradizionali.

Anche il tetto è stato progettato tenendo conto dell’ambiente. Un materiale all’avanguardia consente l’ingresso di luce sufficiente per la crescita dei campi da gioco, fornendo al contempo ombra per ridurre il carico dell’aria condizionata dello stadio.

 

 

FINALE MONDIALI IMG 2168



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati