AGOSTO in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS

SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE


 

                        8

 


                                               AGOSTO – Moti d’acqua



Forti piogge, esondazioni e smottamenti in Val di Fassa, oltre 100 evacuati



5 AGOSTO 2022 - Arriva il maltempo, dopo tanta siccità, e si abbatte sul Trentino-Alto Adige. Frane, fango e torrenti esondati dopo un violento temporale.



ALLUVIONE val di Fassa


Una bomba d’acqua si è scatenata sulla Val di Fassa, provocando allagamenti in alberghi e case private a Mazzin, Pera, Vigo, Pozza, e altri paesi della zona. Cento persone sono state evacuate per il rischio di smottamenti. Tutti i corpi dei vigili del fuoco sono operativi e anche altri corpi di volontari sono arrivati in zona per dare supporto. La strada statale S48 delle Dolomiti è bloccata in più punti per frane e smottamenti. Nella zona di Vigo di Fassa una enorme frana di fango colato ha invaso la strada.



 

7 AGOSTO 2022 - MotoGP GP Silverstone, grande vittoria di BAGNAIA su Ducati

 

motoGP BAGNAIA

 

 

Il pilota della Ducati si impone alla grande in Inghilterra precedendo l'Aprilia di Maverick e il compagno Miller. 4° Bastianini

 



10 --- 21 AGOSTO 2022 : PALIO DEI TERZIERI a

CITTA’ DELLA PIEVE

Con la Benedizione degli Arcieri del 5 Giugno scorso si è ufficialmente aperto l’”Anno Paliesco” 2022 a Città della Pieve.

E adesso il tempo del PALIO DEI TERZIERI nella patria di Pietro Perugino è alle porte con spettacoli di piazza, figuranti in costume, buon cibo in taverna. 

La storia si fa passione il motto dell’edizione 2022 dopo due anni di stop legati alla pandemia.

 

 

PALIO TERZIERI 2022

 



10 AGOSTO – Primo appuntamento con il TERZIERE CASALINO e la “Bottega dell’Arte”. Alle ore 21.30 presso gli Orti del Vescovo i contradaioli metteranno in scena “Nobili Cialtroni e apprendisti Furfanti”. La rappresentazione è oramai un cavallo di battaglia e negli anni ha portato firme di pievesi celebri ai testi che approdano sul palco.


11 AGOSTO - La “Notte del Barbacane”, sempre organizzata dal terziere rossoblu, è una rievocazione suggestiva con scene di vita del popolo maremmano nella sua specificità.

 

 

PALIO CASALINO

 



12 AGOSTO - La “Compagnia dell’Orca” del BORGO DENTRO si esibirà nei Giardini della Rocca. Anche il TERZIERE più giovane ha costruito un percorso teatrale che da anni allieta pievesi e turisti. Alle ore 21.30 andrà in scena “L’Apprendista”.

13 – 14 AGOSTO – Il TERZIERE CASTELLO presenteràla tradizionale “Fiera di San Rocco” in onore del Santo Protettore. Dalle ore 21.00 piazze e strade del terziere verdenero formicoleranno di figuranti in costume tra le botteghe di fabbri, mercanti, pittori ed altri artigiani e le case del notaio ed altri nobili del tempo.


15 AGOSTO : il giorno dellaSfida”. Alle ore 17.30 i TRE TERZIERI che si contendono il PALIO tornano in piazza per confermare che al “campo de li giochi” ci saranno. Il vincitore della precedente edizione consegna il Palio al Podestà … tutti declamano le loro sfide e confermano l’appuntamento per la gara : la CACCIA DEL TORO che quest’anno si terrà il 21 Agosto.

 

 

PALIO BORGO DENTRO sfida

 



16 AGOSTO - Il CASTELLO festeggia San Rocco con la “Festa a Palazzo”. Dalle ore 22.00 il fuoco della più antica compagnia di sputafuoco illuminerà la notte, per una narrazione suggestiva ed emozionante.


 

PALIO CASTELLO sputafuoco


 

17 AGOSTO – Il CASALINO porta in piazza la “Festa in Armi”, il racconto dell’armeria militare rinascimentale. Caratteristica peculiare del terziere rossoblu che mostrerà al pubblico opere ingegnose e ricostruzioni storiche estremamente preziose.

18 AGOSTO – Serata ancora a tema militare a cura del BORGO DENTRO, il terziere giallo nero, con lo spettacolo Me mortuo terra misceatur igni”. Dalle ore 22.00 la Compagnia “Sgherri di Balìa” racconterà l’educazione militare e la difesa dei nobili nel Rinascimento.

18 – 19 AGOSTO : “De Burgi Gaudio”. Il BORGO DENTRO dalle ore 10.00 del mattino fino a notte fonda rievocherà il Mercato di strada animato da giochi e spettacoli.

20 AGOSTO – Alla vigilia dell’attesa gara di tiro con l’arco appuntamento alle ore 21.00 in Cattedrale per Concerto di Musica Rinascimentale, a cura dell’Amministrazione Comunale. Alle ore 22.30 la Compagnia "Sbandieratori e Musici di Città della Pieve" si esibirà al Campo de li Giochi (Campo Sportivo Serenella Baglioni) in un suggestivo “Spettacolo di Bandiere”.

Nel buio più completo, alla luce di speciali lampade all'ultravioletto, i colori speciali delle bandiere prendono vita, colorando lo scenario come fiamme in un momento, comparendo e scomparendo come bianchi fantasmi in un altro.

 

PALIO dei-terzieri-pieve

 



21 AGOSTO – A partire dalle ore 17.00 i CORTEI STORICI dei singoli terzieri muoveranno prima verso la piazza per poi raggiungere il “Campo de li Giochi”, accompagnando gli arcieri alla tenzone. Il conteso PALIO, realizzato dagli artisti Antonio e Mario Marroni, sventolerà in testa al corteo per tornare indietro, dopo la CACCIA DEL TORO, nelle mani dei vincitori.

 



PALIO giostra TORI

 

GIOSTRA DEI TORI

 

 

27 AGOSTO 2022 – La NOTTE DELLA TARANTA torna ai fasti di un tempo dopo la pandemia.

 

TARANTA

 

 

200mila spettatori Numeri impressionanti, che testimoniano la voglia della gente di tornare in piazza a fare festa, ballare e cantare. Il celebre appuntamento di fine agosto a Melpignano era una tappa importante per chiudere la calda estate 2022.

Tre ore di festa che hanno nuovamente riunito una terra intera: < È stata una notte incredibile. Grazie a tutto il pubblico. Ci avete davvero ridato indietro tutto lo sforzo di 8 mesi di lavoro > ha commentato il maestro concertatore Dardust.

Tra gli ospiti dell’edizione 2022 Elodie, Marco Mengoni, Madame, Samuele

Bersani, Massimo Pericolo.

Elodie ha infiammato la festa cantando e ballando una scatenatissima “Pizzica di San Vito”, accompagnata dal corpo di ballo. La cantante si è poi esibita sulle note della sua celebre canzone Tribale.

 

TARANTA 2022

 

 

TARANTA Elodie-La-Notte-della-Taranta-

 



A notte fonda è arrivato Marco Mengoni che, dopo aver assistito con ammirazione all’esibizione dell’ospite internazionale Stromae, ha eseguito in modo impeccabile Klama in grico, commuovendo il pubblico prima di esibirsi sulle note del suo successo Ma stasera.

Attesissima anche Madame, che ha preso parte all’evento con una speciale esibizione in cui ha proposto un Canto arberescheSamuele Bersani, ha rivisitato la musica della tradizione portando sul palco “Lu ruciu de lu mare” e una nuova versione di “Chicco e spillo”, uno dei suoi primi successi.





28 AGOSTO 2022 : Max Verstappen - RED BULL - stravince il Gran Premio del BELGIO.

Il pilota della Red Bull ha completato la rimonta più veloce nella storia della Formula 1 recuperando quattordici posizioni in 12 giri.

 

 

F1 gp-belgio-verstappen

 

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Belgio di Formula 1 corso sul circuito di Spa-Francorchamps - spesso indicato da appassionati e addetti ai lavori come "l'università della Formula 1" per la varietà di curve, rettilinei, salite e discese che i piloti affrontano - ottenendo la nona vittoria su quattordici gare disputate in questo Mondiale.

Verstappen era partito quattordicesimo, nonostante avesse concluso le qualifiche con il giro più veloce, a causa della penalizzazione ricevuta per aver cambiato motore. In gara ha però recuperato facilmente quattordici posizioni in soli 12 giri: la rimonta dalle retrovie al primo posto più veloce nella storia della Formula 1.

 

 

F1 max-verstappen-red-bull-racing

 

 

Già nelle qualifiche Verstappen e la Red Bull avevano dimostrato di essere nettamente più veloci degli altri. In gara soltanto l’altro pilota Red Bull, Sergio Perez, secondo classificato, è riuscito in qualche modo a tenere il passo arrivando al traguardo con meno di venti secondi di distacco.

Il ferrarista Carlos Sainz, partito dalla pole position, è arrivato terzo con un ritardo di quasi trenta secondi, seguito da George Russell della Mercedes e dall’altro ferrarista, Charles Leclerc, partito anche lui dalle retrovie per aver cambiato il motore e arrivato al traguardo con oltre un minuto di ritardo. A fine gara, inoltre, Leclerc è stato penalizzato per aver superato i limiti di velocità nella sosta ai box ed è sceso in sesta posizione, dietro Fernando Alonso. 

 

 

 

31 AGOSTO - RTL 102.5 Power Hits Estate 2022

all'arena di Verona

La sesta edizione 2022 dell’evento più atteso di fine estate condotta da Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Matteo Campese.

 

Power-Hits-Estate-2022-arena

 

L’ARENA di VERONA si illumina con una nuova tecnologia, composta da due chilometri e mezzo di luci intelligenti che sono state posizionate su tutti i gradoni del retropalco. Un modo innovativo di interpretare la scenografia, senza l’utilizzo di grafica ma con la creazione di effetti luce in real time.

Grande show tra cantanti in gara e superospiti tra cui Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Gianni Morandi e Ultimo.

 

Power Hits estate 2022 dolce vita

Sul podio il trio Fedez, Tananai, Mara Sattei con LA DOLCE VITA

 



31 AGOSTO 2022 – Novant’anni di storia e 79 edizioni : al via la

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

 

 

Venezia-79 Leone-Oro-alla-carriera-di-Catherine-Deneuve

 

La consegna del Leone alla Carriera all'attrice francese Catherine Deneuve e la proiezione del film del regista Noah Baumbach "White Noise" hanno aperto ufficialmente il Festival.



Rif. articolo AGOSTO nella sez. Storie

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati