LUGLIO in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS

SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE

 

                         7

 


                                      LUGLIO – Acqua preziosa

 

Emergenza climatica in Italia, la Pianura Padana sta attraversando la più grave crisi idrica degli ultimi 70 anni.

 

 

siccita PO



Uno dei settori più colpiti dalla crisi idrica è senza dubbio l’agricoltura. Secondo la Cia (Confederazione italiana agricoltori) si prevede una riduzione della produzione ortofrutticola nella Pianura Padana del 30-40%, con punte ancora peggiori per i cereali, fino al 50 per il mais e la soia. La Confagri del Piemonte ha chiesto che venga attivato lo stato di calamità naturale.

 



3 LUGLIO 2022 – Tragedia sulla MARMOLADA

Nel primo pomeriggio di domenica 3 luglio un enorme seracco si è staccato dalla parte sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sulle Alpi italiane orientali, causando una valanga di detriti e ghiaccio che ha travolto due cordate di alpinisti.

Il bilancio provvisorio è di 6 morti, 9 feriti e 15 dispersi, ma già si teme per l’aumento dei numeri.

Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono stati inviati 5 elicotteri decollati da Trento, Bolzano, Cortina, Belluno e unità cinofile.

 

 

marmolada seracco



< Comunque è molto difficile che ci siano dei sopravvissuti > dice oggi uno degli uomini del Soccorso alpino. < Dal sopralluogo fatto in elicottero abbiamo visto che è venuta giù una massa larga 200 metri ed alta 80. Un mare di ghiaccio e detriti che da quota 3.200 è arrivato a circa 1.800 metri. Sono rimaste ferite le persone che erano ai margini di questa marea e sono state investite dai detriti o dallo spostamento d’aria >

Il record della temperatura in vetta di 10.3 gradi centigradi è stato registrato alle ore 14, subito dopo il distacco del seracco.

 

 

 

3 LUGLIO 2022 - FORMULA 1 : Gara pazzesca a Silverstone !!

Trionfa la Ferrari di Sainz ! Battuti Perez e Hamilton.

Leclerc 4°

 

 

F1 carlos-sainz-ferrari-f1-75-cha

 


Carlos Sainz vince la prima gara della carriera al 150° GP.

Lo spagnolo vince il GP di Gran Bretagna davanti al messicano della Red Bull e all’inglese della Mercedes. Il monegasco giù dal podio. Pauroso incidente al via e tanta paura per Zhou con l’Alfa Romeo.



Hamilton “top gun” da 10

Le due FERRARI capitanate da Sainz conducono la gara inseguite da Hamilton … Sainz non riesce a raggiungere la velocità richiesta dal muretto del Cavallino … Leclerc è più veloce e chiede il passo … non gli viene concesso subito …

 

 

Il mancato pit stop di Leclerc in occasione della Safety Car al giro 39 è sicuramente l’episodio chiave della gara.

In quel momento Leclerc si trovava decisamente prima dell'entrata dei box, coincidenza fortunata che gli avrebbe conferito la possibilità di rientrare per effettuare il pit stop. Tuttavia il muretto comunica al pilota di restare fuori.


Scelta opposta è invece presa praticamente per tutti gli altri piloti in pista, compreso il compagno di squadra Sainz, che ripartono con la velocissima mescola più morbida per il finale


Gara tutta da giocare ... sorpassi pazzeschi … sul podio  SAINZ   PEREZ   HAMILTON

Verstappen solo 7° ma ancora leader.

 

 


Fino al 3 LUGLIO 2022 alla Mole Antonelliana

CINEMA E CIRCO, una lunga storia d’amore

Progetto speciale per i 20 anni di Cirko Vertigo

 

 

 

              CINE CIRCO

 


Nella suggestiva e scenografica cornice del Museo Nazionale del Cinema di TORINO, all’interno degli spazi della Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città, a testa in su e in giù con il funambolo Andrea Loreni e con gli artisti
Gonzalo Jeremìas Alarcòn Alarcòn, Alex Aufderklamm, Guenda Bournens, Sofia Kemmerich, Vladimir Ježić, Simone Menichini, Michelangelo Merlanti, Elisa Mutto, Filippo Vivi.


Direzione artistica e creazione del progetto Paolo Stratta
Musiche Fabio Barovero
Ideazione e direzione del montaggio video Caterina Mochi Sismondi




CineCirco IMG 8814

 

 

 

CineCirco IMG 8817

 

 

 

CineCirco IMG 8875

 

 

 

CineCirco IMG 8895

 

Photo by Mauro DRAGONI

 

 



1 > 9 LUGLIO 2022 – SUL FILO DEL CIRCO a Grugliasco - Parco Le Serre

 

BBB IMG 8953 

 

 

BBB IMG 8960

 

 

THE BLACK BLUES BROTHERS SUPER SHOW - 6 LUGLIO

 

Photo by Mauro DRAGONI

 

 

 

7 LUGLIO – GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO


FONDENTE, al LATTE, BIANCO, al PEPERONCINO, all'ARANCIA,

alle NOCCIOLE ... la lista è lunga, anzi lunghissimaaaaaa !!!

Tante le prelibatezze che il CACAO ci ha regalato !!


 

CIO Nougat stange aus jeibmann

 

 

 

Le prime colture della pianta di cacao sembrano risalire ai Maya e agli Aztechi dell’America Centrale intorno al 1000 a.C.

Per queste popolazioni il cacao era un alimento sacro, destinato a rendere omaggio agli dei. Tant’è vero che veniva chiamato kawal uhanal, cioè “il cibo degli dei”. Era quindi qualcosa di speciale che solo le divinità e i membri più nobili della comunità potevano gustare.

 

 

 

CIO Maya Nobleman offering cocoa paste

 

Scultura MAYA - Nobile che offre pasta di cacao

 

 

 

CIO Cacao Aztec Sculpture     Scultura AZTECA con fava di cacao

 

I primi ritrovamenti di cacao risalgono al  600 d.C. in Sudamerica.

Il primo europeo ad assaporare il cioccolato fu Cristoforo COLOMBO approdato in Honduras nel XVI secolo.

Il 30 LUGLIO del 1502 il grande navigatore scoprì le FAVE DI CACAO a lui offerte dagli Atzechi.

 

La GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO si celebra proprio il 7 LUGLIO perché in questo giorno nel 1550 il cioccolato fu portato per la prima volta in Europa dall'America. La giornata si festeggia dal 2009.

 

Il CIOCCOLATO veniva sempre servito come bevanda, ma gli europei, e in particolar modo gli ordini monastici spagnoli, depositari di una lunga tradizione di miscele e infusi, ci aggiunsero la vaniglia e lo zucchero per correggerne la naturale amarezza e tolsero il pepe e il peperoncino.

Pare che sia stato il vescovo Francisco Juan de Zumárraga nel 1590 ad aggiungere lo zucchero alla ricetta della bevanda.

Per tutto il Cinquecento il cioccolato rimase un'esclusiva della

Spagna, che ne incrementò le coltivazioni.

 

La tradizionale lavorazione per la produzione delle tavole di cioccolato solide, anch'esse di origine azteca, venne importata nella Contea di Modica, allora protettorato spagnolo. Tale lavorazione diede origine allo xocoàtl, un prodotto che gli abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra chiamata metate, prodotto che ormai si produce nella sola Modica in Sicilia.

Nel Seicento il cacao arrivò in Toscana per merito del commerciante di Firenze Francesco d'Antonio Carletti, concedendo ai mercanti lucchesi, i patrizi Maionchi, la diffusione dei così detti "semi delle Americhe". Fu Caterina, figlia di Filippo II di Spagna, che sposò nel 1585 Carlo Emanuele I, duca di Savoia a diffondere il cioccolato quando arrivò a Firenze alla corte di Cosimo III de Medici.

Nel 1606 il cioccolato veniva prodotto in Italia nelle città di Firenze,

Venezia e Torino.

La prima FABBRICA di CIOCCOLATO risale al 1765 negli USA.

Alla fine del XVIII secolo il primo cioccolatino da salotto, come lo conosciamo oggi, fu inventato a Torino da Doret: la tradizione del cioccolato nel 1800 era talmente radicata a Torino e in Piemonte che gran parte dei cioccolatai attivi in Italia, come Gay-Odin a Napoli e la Bottega del cioccolato a Roma erano originari di questa regione.

La creazione del GIANDUIA si attribuisce ai pasticcieri torinesi nel 1806, che sostituirono con la più economica nocciola tonda gentile delle Langhe una parte dell'ormai costosissimo cacao: infatti il blocco economico ordinato da Napoleone per i prodotti dell'industria britannica e delle sue colonie (Blocco Continentale), rimasto in vigore fino al 1813, aveva reso difficile il reperimento del cacao.

Daniel Peter, un fabbricante di candele svizzero, si unì al suocero (François-Louis Cailler, inventore della tavoletta di cioccolato) nella produzione del cioccolato. Nel 1867 cominciarono a includere il latte tra gli ingredienti e presentarono sul mercato il CIOCCOLATO AL LATTE nel 1875.

 

Il cioccolato e i grandi personaggi storici

Hanno avuto una passione per il cioccolato innumerevoli personaggi storici, tra loro re, imperatori, musicisti, scrittori e papi.

  • Papa Pio V, benché inflessibile per certi versi, nel 1569 generò scalpore consentendo nei periodi di digiuno la consumazione di una tazza di cioccolata al giorno, adducendo come motivazione il fatto che fosse liquida.
  • Madame de Maintenon, sposa morganatica del Re Sole.
  • Le favorite di Luigi XV.
  • Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, che viaggiava sempre col suo cioccolataio personale.
  • Voltaire sembra bevesse una dozzina di tazze di cioccolata al giorno, per combattere la debolezza in tarda età.
  • Carlo Goldoni nelle sue commedie elogia in vario modo la bevanda.
  • Giacomo Casanova ne faceva uso per gli effetti afrodisiaci.
  • Wolfgang Amadeus Mozart canta il suo desiderio di cioccolata in Così fan tutte.
  • Grandi appassionati: Stendhal, Goethe, Leonardo Sciascia, Alessandro Manzoni, Gabriele D'Annunzio e Fidel Castro.

 

 

Tutti pazzi per il cioccolato, il quale, nella nostra contemporaneità, si ritaglierà anche un ruolo all’interno dell’industria cinematografica.

Come in “Chocolat”di Hallström del 2000, oppure, in “ La fabbrica di cioccolato” di Burton del 2005, remake del film del 1971 di Mel Stuart, a sua volta adattamento del romanzo di Roald Dahldel 1964.

 

 

 


 

7 > 10 LUGLIO 2022 – Rassegna fotografica SILHOUETTE

a Venaria Reale

 

 

                Silhouette locandina m

 

                                                              Orario 9-12 , 15-18

 

 

                        SIL P1400768

 

 

SIL P1400766

 

 

SIL P1400765

 

 

SIL P1400763

 

 

Photo by Barbara CARICCHI

 

Rif. articolo SILHOUETTE nella sez. Artisti

 

INCONTRO CON I FOTOGRAFI – 9 LUGLIO

 

SIL IMG-20220709 Massimo1 

 

 

SIL IMG-20220709 Massimo2

 

Photo by Massimo CHIESA

 

 

SIL IMG-20220709 Mauro1

 

Il video saluto del fotografo Lorenzo CARRUS

 

 

SIL IMG-20220709 Mauro2

 

La presentazione dei libri del fotografo Gianni GALLIAN


Photo by Mauro DRAGONI

 

GALLIAN : 3 generazioni di fotografi

Il ricordo del nonno nel 1910 fotografo ambulante in Francia a Marsiglia. Poi lo scoppio della Grande Guerra … con la Croce Rossa aiuto radiologo nello sviluppo delle lastre … quindi documentarista di battaglia …

Il libro dedicato al padre : Remo Gallian. Un fotografo e la sua città. Venaria Reale 

 

Il figlio : Gianni Gallian, pittore e fotografo

 

 



8 > 17 LUGLIO 2022 – UMBRIA JAZZ


 

                  Umbria-Jazz-22

 

 

 

 

8 LUGLIO 2022 - VALENTINO : The Beginning a ROMA -

Trinità de' Monti

Gli abiti della collezione Valentino haute couture FW 2022/23 disegnati da Piccioli < sfilano partendo da via Gregoriana, dove tutto ebbe inizio > ricorda il couturier. Dalla prima sede della Valentino modelle e modelli scendono la scalinata di Trinità dei Monti sostando davanti ad un parterre d'eccezione a Piazza di Spagna e terminano il percorso a piazza Mignanelli, dove si trova la sede storica della Valentino.



VAL 6m

 

 

 


9 LUGLIO 2022 – Grande attesa per i MåNESKIN al Circo Massimo

Grande emozione per il concertone che consacra i quattro “moschettieri” partiti da Roma e capaci in poco tempo di scalare la scena rock mondiale.

 

MANESKIN Circo Massimo ROMA

 


E’ la data di debutto del tour mondiale, dopo i due speciali live a New York e Los Angeles e la presenza come special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.


Il tour Loud Kids parte da Roma con tutto esaurito.

Anche Hollywood applaude i Måneskin al Circo Massimo. Fra i settantamila spettatori c’è Angelina Jolie con le figlie. L’attrice a Roma per le riprese del film Without Blood da lei stessa diretto, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco.

Tra il pubblico anche Russell Crowe, l’attore neozelandese naturalizzato statunitense, noto soprattutto per avere interpretato il ruolo di Massimo Decimo Meridio nel film Il gladiatore di Ridley Scott.

In zona vip anche Gabriele Muccino, Anna Ferzetti e Anna Foglietta.

 

MANESKIN Circo Massimo

 


Pubblico entusiasta per l’inedito Trastevere

Per i propri fan la band ha proposto anche un brano inedito che ad oltre metà concerto ha scaldato ancora di più la folla entusiasta. Una assoluta novità che suona come una dedica alla Capitale: < Per questo concerto abbiamo deciso di farvi sentire per la prima volta un pezzo che non ha titolo e non è neanche completo, è una demo > ha detto Damiano David.

 

 


10 LUGLIO 2022 – F1 : Trionfo della FERRARI con

LECLERC al GP d’AUSTRIA

Si corre sulla pista di casa Red Bull gradita a Max Verstappen, nella quale ha già trionfato tre volte in carriera.

Come Silverstone, il Red Bull Ring è un altro circuito di motore e trazione: un ottovolante corto e veloce con appena 10 curve e continui saliscendi, oltre a tre lunghi rettilinei.

La tifoseria orange impazza !!


GP-Austria tifoseria orange




La FERRARI in casa Red Bull non vince dal 2003. Grande festa per la seconda vittoria consecutiva dopo Silverstone !!

Buona la strategia FERRARI ma nelle auto c’è lavoro da fare

Il motore di SAINZ prende fuoco … anche con il cuneo la macchina retrocede … vedere le fiamme alte e il pilota ancora nell’abitacolo mette ansia …

 

 

 

gp austria sainz-motore-fiamme

 

 

Fantastico LECLERC che vince tra le difficoltà con il pedale dell'acceleratore bloccato … gli ultimi 4 giri sono al cardiopalma con neppure 2” di distacco da Verstappen ... Charles riesce a difendersi molto bene, gestendo il margine sull'olandese nonostante i fastidiosissimi problemi al pedale.

Quinta vittoria in carriera dunque per il monegasco, vittorioso davanti a Verstappen ed Hamilton.



gp-austria-2022-straordinaria-vittoria-di-charles-leclerc-e-della-ferrari

 

 

gp-austria-leclerc

 

 

 

 

16 LUGLIO 2022 - MAIS trinciato in anticipo.

Coldiretti Lombardia: "Corsa contro tempo"

 

 

SICCITA mais Lombardia

 



Con il crollo delle riserve di acqua a causa della SICCITA’ e le alte temperature,

nelle campagne lombarde gli agricoltori hanno iniziato a trinciare il MAIS in

anticipo di circa un mese.

È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in riferimento alla nuova grande ondata di caldo in arrivo sulla regione con picchi vicini ai 40 gradi, che andrà ad aggravare la situazione di emergenza nelle campagne.

 



17 LUGLIO 2022 - Anche nel Veronese la CRISI IDRICA

crea enormi difficoltà agli agricoltori

Alcune colture vengono lasciate bruciare, per concentrarsi su quelle che richiedono meno irrigazione.

 

 

SICCITA girasole Veneto

 

 

 

La stanchezza dei GIRASOLI dà l’idea delle difficoltà. Nel Veronese l’acqua per i campi non manca. Le aziende possono continuare a irrigare. Ma la storica abbondanza di risorsa idrica è un lontano ricordo. Anche qui la siccità impone scelte dolorose:

< Qui abbiamo scelto di irrigare FRUTTA a scapito di altre colture >

ha detto Franca Castellani, vice presidente Coldiretti Verona.

Se le piogge tardano, altre colture andranno in sofferenza, altro raccolto andrà perduto.

 

 

 

17 LUGLIO 2022 - CRISI IDRICA in Piemonte,

l'allarme di Confagricoltura Novara - Vco


Le aziende vivono nella costante incertezza e quasi nella rassegnazione di aver perso buona parte dei raccolti.

E' questo l'allarme lanciato da Confagricoltura Novara-Vco con la voce del presidente Giovanni Chiò !


Ogni coltura è in sofferenza !!


Le aziende zootecniche vivono la mancanza di produzione di INSILATI e FORAGGI e la mancanza degli stessi sul mercato, se non a peso d’oro. I prati bruciano, i medicai non riescono ad offrire altri tagli, i secondi raccolti muoiono poiché il seme in campo non trova neanche quell’umidità minima per germinare. Gli erbai sono stati raccolti laddove si è riusciti anzitempo a bagnarli una volta e i foraggi da insilaggio sono massa verde poco amilacea.

Le aziende maidicole soffrono per la mancata crescita della pianta, che va a maturazione, quando non secca prima, in formato ridotto. Si stimano culmi di MAIS di almeno 50 cm di altezza inferiori alla media. Piante piccole, troppo spesso in stress idrico, che emettono piccole e scarne infiorescenze traducibili in pannocchie di scarsa qualità energetica/nutrizionale.

Le coltivazioni proteaginose, pensiamo alla SOIA, resistono ancora alla mancanza d’acqua, ma soccombono all’arrivo della Popillia Japonica, che defoglia e abbatte la crescita della pianta.

E la crisi idrica diventa un problema anche per l’APICOLTURA che assiste agli effetti di siccità e assenza di pioggia rincorrendo fioriture rapide e di breve durata. I fiori sbocciano troppo presto, ma appassiscono in fretta, perché le temperature troppo alte bruciare le piante. A ciò si aggiunge il fenomeno della sovrapposizione delle fioriture. Le api, dunque, non fanno in tempo a raccogliere tutto il polline prodotto, che viene perso. Questo si tradurrà in una quantità di miele inferiore.


Infine il RISO : < Il non vedere il rinomato mare a quadretti in primavera e poter camminare in risaia come se si camminasse su una strada in terra battuta, fa effetto.

Fa effetto vedere campi verdi che cedono alla carenza d’acqua virando verso il viola e poi bruciando. Il territorio intero è in sofferenza. Le piante arboree stanno chiudendo il ciclo, come se fossimo a fine agosto. I fossi e le rogge portano volumi bassi e lenti. Le fontane fan fatica a sopravvivere perché le falde si sono abbassate >

 

 


SICCITA riso Piemonte

 

 

SICCITA' - RISAIE in PIEMONTE

 

 

 

RISO Paolo-Migliavacca-risaie-Novara Vercelli

 

Paolo Migliavacca – RISAIE Novara Vercelli ai bei tempi in primavera …

 

 

 

18 LUGLIO 2022 - L’EUROPA brucia per le alte temperature

e gli incendi devastano SPAGNA, FRANCIA e

PORTOGALLO : il picco del caldo deve ancora arrivare in

Italia

 

 

INCENDI Europa

 



Il caldo incessante non dà tregua, lo zero termico è arrivato sul Monte Bianco mentre i roghi devastano interi territori. Caldo record nel Regno Unito e in Olanda.

Da oggi il grande caldo arriva in Italia.

 

 

 

 

19 LUGLIO 2022 – BORSELLINO :

le iniziative a 30 anni dalla strage di Via D'Amelio

 

 

 

BORSELLINO 1992

 



Manifestazioni, dibattiti, mostre, spettacoli teatrali, fiaccolate:

sono tante le iniziative organizzate in ogni parte della Sicilia e in altre regioni del Paese in

memoria del giudice Paolo Borsellino e dei 5 agenti di scorta - Agostino

Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e

Claudio Traina - assassinati trent'anni fa nella strage di via D'Amelio,

il 19 LUGLIO 1992.

"Paolo Borsellino, come Giovanni Falcone e altri magistrati, fu ucciso dalla MAFIA perché, con professionalità, rigore e determinazione, le aveva inferto un colpo durissimo, disvelandone la struttura organizzativa e l'attività criminale.

La mafia li temeva perché avevano dimostrato che non era imbattibile e che la Repubblica era in grado di sconfiggerla con la forza del diritto.”

 

 

24 LUGLIO 2022 - Papa FRANCESCO vola in Canada,

'il viaggio aiuti la riconciliazione con i nativi'

Un pellegrinaggio penitenziale tra le comunità vittime delle

politiche coloniali d'assimilazione.

 

Papa FRANCESCO è arrivato in Canada per il suo 37° viaggio

apostolico, organizzato per scusarsi con i popoli indigeni per gli abusi commessi dai missionari nei collegi cattolici nel Paese. E’ atterrato a Edmonton, in Alberta. Ad attenderlo la governatrice generale del Canada Mary May Simon - lei stessa di madre Inuit – e il primo ministro canadese Justin Trudeau.

 

 


Papa-Francesco-bacia-mano-a-donna-indigena



Lunedì 25 LUGLIO incontro con le popolazioni indigene First Nations,

Métis e Inuit e i sopravvissuti delle scuole nei pressi dell'ex collegio cattolico di

Maskwacis, dove è atteso che pronunci le scuse.

Papa: < Chiedo perdono a Dio per le sofferenze degli indigeni in Canada …

Chiedo perdono in particolare per i modi in cui molti membri della Chiesa e delle comunità religiose hanno cooperato anche attraverso l'indifferenza a quei progetti di distruzione culturale e assimilazione forzata dei governi dell'epoca culminati nel sistema delle scuole residenziali governative, in gran parte gestite dalla Chiesa cattolica …

Indignazione e vergogna. Ora riconciliazione, camminiamo insieme >

 

                      Papa capo indiano

 


           Il capo dei nativi dona al papa il copricapo indigeno canadese

L'area di Maskwacis ("colline dell'orso", in lingua cree), chiamata dal 1891 al 2013 Hobbema, dal nome della prima stazione ferroviaria costruita sul territorio, è situata nell'Alberta centrale. Ospita le riserve del gruppo delle Tribù Indiane del Canada Occidentale, le Quattro Nazioni di Maskwacis: l'Ermineskin Cree Nation; Louis Bull Tribe; Montana First Nation e Samson Cree Nation.

Le Prime Nazioni sono firmatarie del Trattato 6, uno degli 11 Trattati Numerati firmati dai popoli indigeni - First Nations - e dalla Corona canadese, tra il 1871 e il 1921. Un tempo, questa vasta area era ricoperta di cespugli di mirtilli che attiravano nella zona una numerosa popolazione di orsi, da cui il nome Maskwacis o Bear Hills



Martedì 26 LUGLIO - Il Papa viene accolto dal parroco e da alcuni anziani delle popolazioni First Nations, Métis e Inuit all'ingresso della chiesa dedicata alla Madonna dei Sette Dolori nei pressi dell'ex scuola residenziale Ermineskin.

Poi prosegue su una golf car fino al cimitero, accompagnato da suoni di tamburo.

Raggiunge quindi Bear Park Pow-Wow Grounds accolto da una delegazione di capi indigeni provenienti da tutto il Paese.

< Il mio nome in Cree è Usow-Kihew, che significa aquila d’oro. In inglese sono conosciuto come Wilton Littlechild. Sono stato uno studente qui alla scuola residenziale Ermineskin, che, per la sua visita tra noi oggi, rappresenta tutte le scuole residenziali del nostro Paese >

 

Lasciato il St. Joseph Seminary, Padre Francesco raggiunge in auto il Lago di Sant'Anna per partecipare al Lac Ste Anne Pilgrimage e presiedere la Messa.

Luogo sacro per i nativi canadesi, chiamato "Lago di Dio" dai Nakota Sioux e "Lago dello Spirito" dal popolo Cree, ogni anno sono migliaia i pellegrini che qui giungono per bagnarsi e pregare.

Risanare "le ferite del cuore", "i terribili effetti della colonizzazione, il dolore incancellabile di tante famiglie, nonni e bambini", "i traumi delle violenze subite" in passato "dai nostri fratelli e sorelle indigeni".

 

 

Papa santuario ste-Anne

 



< Qui sulle rive di questo lago, il suono dei tamburi che attraversa i secoli e unisce genti diverse, ci aiuta a tornare anche alle fonti della fede. Ci permette infatti di peregrinare idealmente fino ai luoghi santi. Di immaginare Gesù, che svolse gran parte del suo ministero proprio sulle rive di un lago, il Lago di Galilea. Ci ricorda che la fraternità è vera se unisce i distanti, che il messaggio di unità che il Cielo invia in terra non teme le differenze e ci invita alla comunione, a ripartire insieme, perché tutti siamo pellegrini in cammino >

 



Papa ste Anne


 

Giunto al lago accompagnato dal suono dei tamburi, Papa Francesco fa il segno della croce verso i quattro punti cardinali secondo l'usanza degli indigeni e benedice l'acqua del lago.

 

 

papa-canada-lago-sant-anna

 


Nel giorno dei SS. ANNA e GIOACCHINO, la festa dei nonni di Gesù, lancia un appello a chi ha anziani in casa: < Avete un tesoro! Custodite tra le vostre mura una sorgente di vita: prendetevene cura, come dell’eredità più preziosa da amare e custodire >

 

 

 

30 LUGLIO 2022 : CROMA – la notte dei colori a Città della Pieve

Tra le iniziative che hanno animato la città lo SCHIUMA PARTY in piazza Matteotti, di fronte alla Chiesa del Gesù.




SP IMG 9233

 

 

SP IMG 9235

 

 

SP IMG 9238

 

 

SP IMG 9243

 

 

SP IMG 9250

 

 

SP IMG 9253

 

Photo by Mauro DRAGONI

 

 

 
Rif. articolo LUGLIO nella sez. Storie 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati