MARZO in CALENDARIO - I Fotografi del Mercoledì CEDAS

SOSTENIBILITA’ & AMBIENTE

    

                       3

 

 

 MARZO – Che nessuno resti indietro …

In UCRAINA le molotov con le bottiglie della birra fanno

tenerezza e mettono ansia …


La resistenza dei civili ucraini all'invasione russa sfrutta anche le molotov "fatte in casa" usando polistirolo e bottiglie di alcolici usate. Mentre l'esercito combatte, i riservisti vengono richiamati e i volontari imbracciano i fucili … dalle autorità è arrivato l'input per azioni di guerriglia, con tanto di tutorial su come preparare molotov da lanciare contro gli aggressori.

E così, da Kiev a Dnipro - terza città più popolosa dell'Ucraina - alcuni cittadini consegnano migliaia di bottiglie di vetro vuote per preparare cocktail incendiari fai da te.




molotov ucraini guerra russia ansa-DNIPRO

 

 

MOLOTOV DNIPRO

 

 

Dnipro, città vicina ai territori del Donbass sul fiume Dnieper.

Decine di persone riunite in un parco pubblico per produrre molotov in serie.

 

A Leopoli, nell'ovest più lontano dagli scontri, il birrificio Pravda si sta dedicando in questi giorni a un "imbottigliamento molto speciale".



Molotov PRAVDA

 

 

Sull’etichetta un’immagine di Vladimir Putin senza vestiti seduto su un trono. Sotto una scritta: Putin khuylo”, un insulto rivolto al presidente russo molto diffuso tra i suoi oppositori. Dentro la bottiglia, invece, un cocktail infiammabile prodotto con benzina e olio sigillato con una benda di stoffa.

 

 

Molotov PRAVDA2

 

 

Molotov PRAVDA3

 

 

In questi giorni il birrificio Pravda Beer di Leopoli ha abbandonato la sua linea di produzione abituale e ha iniziato a confezionare bombe molotov.

Con i suoi 720 mila abitanti, Leopoli è una delle città più importanti dell’Ucraina, posizionata vicino ai confini della Polonia.

 

Yuriy Zastavny - il proprietario del birrificio produttore di molotov - spiega:

< Lo facciamo perché qualcuno deve farlo. Abbiamo le capacità, abbiamo attraversato una rivoluzione di strada nel 2014 > e ricorda piazza MAIDAN a KIEV in rivolta.

Nel febbraio 2014 il Paese ha vissuto una serie di rivolte di piazza che hanno portato alla cacciata del presidente filorusso Viktor Janukovyč.

 

 



1 MARZO 2022 – MARTEDI’ GRASSO : la fine del CARNEVALE

 

IVREA abbruciamento SCARLO



Carnevale storico di IVREA : ABBRUCIAMENTO dello SCARLO di piazza di Città, nel rione di San Salvatore.

 

Il falò è presieduto dalla Mugnaia che in piedi sul cocchio dorato brandisce alta la spada verso la sommità dello Scarlo in fiamme. Allo stesso momento il Generale è in piedi sulle staffe del suo cavallo bianco e fa il segno di saluto verso lo Scarlo consumato dalle fiamme.

Dall'andamento del falò l'augurio di un anno prospero per tutti.



Rif. articolo MARTEDI’ GRASSO (sez. Storie)



 

Pieter Bruegel CARNEVALE QUARESIMA

 


La battaglia fra il CARNEVALE e la QUARESIMA, 1559 -

Pieter BRUEGEL il Vecchio , Kunsthistorisches Museum di Vienna

 

 

Pieter BRUEGEL Der Kampf zwischen Karneval und Fasten 1559

 

 

Der Kampf zwischen Karneval und Fasten (1559) – dettaglio

 



2 MARZO 2022 – MERCOLEDI’ delle CENERI : primo giorno di QUARESIMA secondo il rito romano, periodo liturgico "forte" a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana.

In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e a osservare il digiuno e l'astinenza dalle carni.

Da queste disposizioni ecclesiastiche derivano alcune locuzioni fraseologiche come carnevale (dal latino carnem levare, cioè "eliminare la carne") o martedì grasso (l'ultimo giorno di carnevale, vigilia delle Ceneri, in cui si può mangiare "di grasso").



MERCOLEDI’ delle CENERI   -   ASH WEDNESDAY

Per il suo significato religioso altamente simbolico, ma anche per una più prosaica comodità di datazione o incisività del richiamo, il MERCOLEDI’ delle CENERI è stato fonte di ispirazione per vari artisti.

Tra le opere letterarie il poema Ash Wednesday di Thomas Stearns Eliot e il più recente romanzo Mercoledì delle Ceneri dell’attore Ethan Hawke.

 

       ash-CENERI Ethan-HAWKE            ash-hawke-mercoledidelleceneri



Anche Heinrich Böll ha scritto un racconto sull’argomento, inserito nella raccolta Vai troppo spesso a Heidelberg.



Il MERCOLEDI’ delle CENERI ha ispirato anche il mondo della musica e della pittura

 

                         Ash-wednesday PERKINS



Ash Wednesday – album del cantautore Elvis PERKINS

 

 

 

Ash Wednesday  SHIVAREE

 

 

Ash Wednesday – brano del gruppo statunitense SHIVAREE



 

Ash Wednesday Julian FALAT



Mercoledì delle Ceneri (Popielec) , acquerello del pittore polacco Julian FALAT, 1881

 

 

                         ash-wednesday-1860 Carl SPITZWEG



Mercoledì delle Ceneri (Aschermittwoch) , olio su canapa del pittore tedesco Carl SPITZWEG, 1855-1860 – Staatsgalerie di Stoccarda



LE CENERI indicano la penitenza nel senso che richiamano la

caducità della vita terrena e la necessità della conversione per

la salvezza di anima e corpo.

La teologia biblica conferma quanto detto, rivelando un duplice e finale significato dell’uso delle ceneri: per prima cosa sono segno della debole e fragile condizione dell’uomo, e infine la cenere è anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire malvagio e decide di compiere un rinnovato cammino verso il Signore (conversione di Ninive, Gio. 3,5-9).



Papa Francesco dedica il digiuno del 2 MARZO 2022 -

MERCOLEDI' delle CENERI - alla fine delle ostilità tra

RUSSIA e UCRAINA.

La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra.





1 MARZO 2022Com’è profondo il mare, Piazza Grande, Anna e Marco,

Caruso, Attenti al lupo, Nuvolari, L'anno che verrà, Canzone.

Oggi ricorrono dieci anni esatti dalla morte di Lucio DALLA,

uno dei più grandi cantautori simbolo della musica italiana e certamente un personaggio dalla poetica esclusiva. Mettere insieme mondi lontani, quasi antitetici, mescolarli e farne “cosa altra”. Questa era una prerogativa dello stile e dei contenuti di Lucio Dalla.

Oggi questi concetti sono oltremodo preziosi, in tempi di guerra e divisioni. Quando ancora i russi e gli americani si contrappongono come nel brano Futura.

 

 

lucio DALLA

 



1 MARZO 2012 - Lucio DALLA, reduce dal suo concerto al festival jazz di Montreux (tra i più importanti al mondo), chiude gli occhi per sempre nella sua stanza dell'Hotel Plaza. Era nato a Bologna il 4 MARZO 1943, e già in tenera età aveva mostrato il suo immenso talento: adorava ballare, recitare e cantare …



4 MARZO 1943 – Lucio DALLA

Dice che era un bell'uomo
E veniva, veniva dal mare
Parlava un'altra lingua però sapeva amare
E quel giorno lui prese mia madre sopra un bel prato
L'ora più dolce prima d'essere ammazzato





4 MARZO 2022 - Paralimpiadi invernali di PECHINO 2022

Cerimonia inaugurale nello Stadio nazionale della capitale cinese.

 

                paralimpiadi-pechino-2022



Ad aprire la sfilata sarà come sempre la Grecia, nazione ideatrice dei Giochi, seguita da

tutte le altre nazioni partecipanti. Escluse Russia e Bielorussia per via del

conflitto in Ucraina. Appuntamento alle ore 13 italiane per la diretta su Rai 2.

 

 

Paral pechino-al-via-cerimonia-dapertura-paralimpiadi-invernali

 

 

Paral stadio

 

 

Paral UCRAINA mascotte

 


Entrata della delegazione ucraina, il cui arrivo in Cina è stato definito un 'miracolo' dal presidente del comitato paralimpico di Kiev, Valeriy Sushkevych, il quale ha messo l'accento sulle tante manifestazioni di solidarietà ricevute.

 

 

Paral ITALIA


La delegazione italiana, che da Pechino raccoglierà il testimone in vista di Milano-Cortina 2026, è capitanata dal portabandiera Giacomo Bertagnolli, sciatore ipovedente forte dei due ori, dell’argento e del bronzo vinti a PyeongChang nel 2018.

 

 

5 MARZO 1922 - Nasce Pier Paolo PASOLINI :

scrittore, poeta, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista e filosofo.

 

 

Pier-Paolo-Pasolini-014

 

 

5 MARZO 2022 - A 100 ANNI dalla nascita il Museo Nazionale del Cinema di TORINO propone al Cinema Massimo “ PPP100 ”, un omaggio al cinema di Pier Paolo Pasolini per tutto il mese di marzo.

Rassegna organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che ha restaurato la maggior parte dei suoi film, con l’intento di mostrare un cinema che ancora oggi risulta imprevedibile, perché nasceva dalla volontà di creare un dialogo diretto con gli spettatori, coinvolgendoli in scelte narrative ed estetiche non facili, capaci di disorientare e irritare. 

 

 

 

Pier-Paolo-Pasolini

 


La rassegna inaugura il 1° MARZO alle ore 18 con Accattone, prima prova registica di Pier Paolo Pasolini, uno dei più importanti film degli anni Sessanta.  

Poi Il Vangelo secondo Matteo in cui Pasolini fa emergere l'idea della morte, uno dei temi fondamentali della sua poetica e Edipo Re, uno dei suoi film più autobiografici.

Si prosegue con La ricotta, Uccellacci e uccellini, Porcile, Salò o le 120 giornate di Sodoma .

Il 23 MARZO David Grieco introdurrà eccezionalmente Mamma Roma alle ore 18.30 e  il suo Notarangelo ladro di anime (2019) alle ore 20.45.

Un documentario per conservare la memoria di un artista dalla sensibilità solidale.

 

Pier-Paolo-PASOLINI Matera

 

 

Scomparso il 4 dicembre del 2016, Domenico Notarangelo era un talento del calibro di Henri Cartier-Bresson e di Sebastião Salgado. Ma a differenza di questi due giganti della fotografia del secolo scorso, Notarangelo non ha viaggiato per il mondo. Tutto il suo lavoro si è concentrato dove era nato e dove viveva, in Puglia e in Basilicata.
Giornalista e dirigente politico, in questa veste, ha incontrato e aiutato
Pier Paolo Pasolini a realizzare a Matera Il Vangelo secondo Matteo, ha contribuito a far eleggere ad Aliano la prima donna sindaco del Meridione, Maria Ippolita Santomassimo, ed è stato un amico filiale di Carlo Levi, che ha fatto tumulare come desiderava in Basilicata, dove il grande pittore e scrittore aveva trascorso da antifascista gli anni del confino.

 

 

6 & 8 MARZO 2022 - "D … Come Universo", l’omaggio al

mondo femminile del fotografo Lorenzo Carrus a Venaria Reale (TO) –

Sala espositiva comunale

Lorenzo Carrus, il fotografo della Mole, ospite de I Fotografi del Mercoldì – CEDAS

 

CARRUS ToBike               MOLE - ToBike

 

 

CARRUS Mole Forsizia            MOLE - Forsizia

 

 

CARRUS Mole Woman              MOLE - Woman

 

 

 

 

TORINO - Domenica 6 MARZO 2022 torna JUST THE

WOMAN I AM, la corsa/camminata di 5 km a sostegno della ricerca

universitaria sul cancro. Una giornata che promuove la prevenzione, i corretti

stili di vita, l’inclusione e la parità di genere!

 

 

just-the-woman-i-am-2022 marco saracco

 

Photo Marco Saracco



Con la Virtual Edition 2021 della JTWIA – Just the Woman I Am, la ricerca universitaria ha fatto tre volte il giro del mondo grazie alla partecipazione di oltre 25mila persone che, dall’Italia al Giappone, passando per le Maldive, la Francia, la Svezia, la Germania e Stati Uniti … hanno scelto di non mancare.

 

 

 

Just-the-woman-I-am-2022

 

 

A causa del rischio pandemico ancora in corso, la corsa/camminata 2022 viene confermata in modalità Virtual. Non partirà quindi da Piazza San Carlo dove comunque è presente dal 4 al 6 marzo il Villaggio della Prevenzione e del Benessere per offrire ai cittadini prevenzioni gratuite, consulti e convegni.

Ogni partecipante può scegliere in autonomia il proprio percorso in un orario compreso tra le 7.00 e le 20.00. Sono suggeriti alcuni itinerari realizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali e associazioni di territorio, facenti parte del progetto JTWIAonthRoad.

Inoltre, considerato il momento storico di questa nona edizione 2022, il mondo accademico torinese - a sostegno delle popolazioni vittime del conflitto in Ucraina - chiede ai partecipanti di dare un messaggio tangibile di pace con la scritta NO WAR sulla propria maglietta

< per ricordare che l'Università è lo spazio del dialogo, del pensiero e della ragione, che sostiene la pace come unica condizione alla quale tutti i popoli hanno il diritto di aspirare e rifugge dalla guerra e dalla violenza in tutte le sue forme >

 

 

 

8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

 

Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina:
essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo,
sono i libri, le arti, le accademie,
che mostrano, contengono e nutrono il mondo.


versi tratti dall'opera Love's Labour's Lost (Pene d'amor perdute) -

commedia teatrale di William Shakespeare, composta probabilmente tra il 1593 ed il 1596.



Gli occhi delle donne di Steve McCurry - fotografo statunitense, uno dei fotografi della Magnum Photos, che ha spaziato con i suoi reportages in più generi, dalla street photography alla fotografia di guerra, dalla fotografia urbana al ritratto.

 

1steve3       2steve-mccurry-tributo-italia

 

3steve1       4steve-mccurry-india-senza-confini

 

5stevve mc afghanistan       6steve-mc-tibet

 

10Steve McCurry ritratti mostra about bolognam       11Steve-McCurry-Napoli-Immagine-Pakistan

 

12steve-mccurry-mostra-bologna-Tagong-Tibet-1999       13steve-mc-painted-faces

 

mccurry       mostra-steve-mccurry-torino-2019

 

steve       steve2

 

 

 

 

10 MARZO - Fantastica mattinata nei Giochi Paralimpici di

Pechino 2022 !!

3° e 4° medaglia per l’ITALIA nel Gigante !!



Medagliere ITALIA

 

 

1 bertagnolli ravelli argento superG pechino22 paralimpiadi



1 – La prima medaglia conquistata dall’Italia ai Giochi Paralimpici Invernali di PECHINO 2022 è l’ARGENTO nella gara del Super-G Visual Impaired con il nostro portabandiera Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli.

Per lui un tempo di 40 centesimi superiore a quello di Neil Simpson, che si è aggiudicato l’oro per la Gran Bretagna.



2 bertagnolli ravelli ORO supercombinata



2 - È ancora del portabandiera azzurro Giacomo Bertagnolli con la sua guida Andrea Ravelli - Supercombinata Vision Impaired - la prima medaglia d'ORO per l'Italia alle Paralimpiadi invernali di Pechino !!



Non c’è due senza tre !!!

 

 

3 bertagnolli ravelli argento gigante

 

3 - Dopo l'argento in Super-G e l'oro in Supercombinata, Giacomo Bertagnolli continua a regalare gioie all'Italia nel Giochi Paralimpici di Pechino 2022 e conquista un altro ARGENTO, in gigante.



10 MARZO - Fantastica mattinata nei Giochi Paralimpici di Pechino 2022 !! Dopo l'argento di Jack Bertagnolli nel gigante categoria Vision Impaired, arriva la quarta medaglia per l'Italia.

 

4  Rene De Silvestro argento sitting

 

 

4a  Rene De Silvestro argento sitting

 

 

4 – ARGENTO di René De Silvestro nel gigante categoria sitting. Dopo aver chiuso terzo la prima manche, l'azzurro si migliora e finisce secondo dietro l'inarrivabile norvegese Pedersen.

 

 



5 Romele BRONZO fondo10km

 

 

5 - Giuseppe Romele conquista il BRONZO nella 10 km di fondo categoria sitting , dietro agli inarrivabili cinesi Mao e Zheng. 5ª medaglia per l'Italia, la prima non dallo sci alpino. Pareggiato il numero di medaglie di quattro anni fa a Pyeongchang.

 


13 MARZO - Bis di medaglie per l'Italia nell'ultima giornata di gare

alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022.


 

6 Bertagnolli ORO slalom



6 - Giacomo Bertagnolli insieme alla sua guida Andrea Ravelli vince il suo secondo ORO nello Slalom Vision Impaired. Il 23enne di Cavalese ha preceduto  l'austriaco Johannes Aigner e lo slovacco Miroslav Haraus

Il bilancio complessivo per Bertagnolli è di due ori e due argenti.

 

 

 

 

                  7 De Silvestro BRONZO slalom

 


7 - La settima medaglia degli azzurri porta la firma di Renè De Silvestro,

BRONZO nello Slalom di categoria sitting. 



L'Italia chiude così con sette medaglie: due ori, tre argenti e due

bronzi, all'undicesimo posto nel medagliere. 

Prima la Cina con 61 medaglie e 18 ori, seconda l'Ucraina con 11 ori e 29 medaglie complessive.



 

 

16 MARZO – Achille LAURO

< Questa notte ho scritto una lettera ad una ragazza. L’ho chiamata come il giorno in cui gliel’ho dedicata. Come il mese dei nuovi amori. Quel mese in cui ogni donna torna da chi non la starà cercando più. Come me >

 

                                    LAURO Foto-libro-16-marzo

 

 


Te nei vai come non fosse niente
Come non fossi te
Te ne vai quando non c'è più niente
Più niente di me
Te ne vai, sbatti la porta e intanto
Ho capito già te ne stai andando
Dici "Tanto ormai per te non piango più, fallo te"


Che ne sai, non ti hanno mai detto di no
Tu che non sai che cosa sono e non si può

 

 

 

17 MARZO – GIORNATA dell’UNITA’ NAZIONALE

17 MARZO 1861 - A Torino nasceva lo Stato italiano in seguito alla proclamazione del REGNO d’ITALIA con l'incoronazione di Vittorio Emanuele II.

Il nome ufficiale dato alla ricorrenza, come riporta il sito del governo, è "Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera"

 

 

BANDIERA

 





18 MARZO – GIORNATA NAZIONALE per le VITTIME del COVID

E’ stata istituita dalla Camera dei deputati il 23 luglio 2020 e dal Senato della Repubblica il 17 marzo 2021. La scelta della data non è casuale:

in questa stessa giornata, durante l’anno 2020, fu diffusa in tutta la penisola la scena dei mezzi pesanti dell’Esercito Italiano che contribuirono alla rimozione delle centinaia di bare depositate presso il cimitero monumentale di Bergamo.

Questa scena dei mezzi militari ha suscitato molta impressione nell’opinione pubblica.

Nel 2021, in occasione del primo anniversario, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha presenziato a una piccola cerimonia tenutasi a Bergamo nel parco della Trucca, di fronte all’ospedale Papa Giovanni XXIII, dove sono stati piantati dei tigli in ricordo delle vittime del Covid.



COVID

 

 

 

 

18 MARZO 2022 – Svelata la Alpine A4810 Project by Ied,

nuova concept car a idrogeno risultato del progetto di tesi dei

ventotto studenti del Master in Transportation Design dello

Ied di Torino.

 

 

A4810 Project-by-IED 18-mar-22-OGR-Torino-4

 

 

A4810 Project-by-IED 18-mar-22-OGR-Torino-5




La sua sigla è 4810, come l’altezza in metri del Monte Bianco, vetta più alta delle Alpi nonché ideale ponte tra Italia e Francia.

E il suo marchio è leggenda: Alpine, ovvero la sportiva di casa Renault protagonista con la Lancia Fulvia Hf dei rally anni 60 e 70 e poi ammodernatasi col passare degli anni.



< Immaginare una "super berlinette" e catapultarla nel 2025 >

Per celebrare la sportività del marchio, lo spirito francese e il legame con le Alpi, l'azienda del Gruppo Renault ha chiesto agli studenti di progettare una supercar biposto ad alte prestazioni sportive ma anche sostenibile in senso ambientale.

Dopo il lancio del modello base, avvenuto lo scorso autunno, gli studenti hanno lavorato allo sviluppo individuale di proposte di stile presentate alla committenza, che ha poi scelto una combinazione di due main concept.

Qui si sono unite le forze e i 28 studenti del Master in Transportation Design dell’Istituto Europeo di Design (IED) hanno lavorato in un processo creativo che ricalca le dinamiche di un centro stile, per sviluppare A4810 Project by Ied, una concept car al tempo stesso leggera, potente, agile, ecofriendly. 

Il profilo della supercar biposto con motore a idrogeno è caratterizzato da un’alternanza tra spazi pieni e vuoti che conferisce al veicolo una certa leggerezza e caratteristiche aerodinamiche ispirate al mondo della Formula 1.

 

 

ALPINE 4810

 

 

I giovani designer si sono concentrati sulla sovrapposizione delle linee e sul profilo scolpito. Tinte bitono, nero opaco e inserti in fibra di carbonio creano un audace contrasto con i vari elementi dell’auto, sottolineandone aerodinamica e meccanica. Gli studenti si sono avvalsi di strumenti digitali per disegnare interni con bozzetti, modelli 3D, rendering, animazioni e soluzioni HMI (Human Machine Interface – interfaccia uomo macchina).

 

 

Alpine-A4810-23

 

 

Alpine-A4810-Project-IED




< Anche quest'anno, attraverso il progetto più importante del loro percorso di studi, gli studenti del master hanno fatto propri, in un contesto fertile e visionario, i concetti di skills transversality e di team working. Questi, elementi, che fanno parte del dna Ied, li prepareranno ad affrontare le sfide del futuro del settore e costituiranno la base del loro successo professionale > spiega Paola Zini, direttore dello Ied Torino.

< La collaborazione con l'Istituto Europeo di Design e i suoi studenti  è stata una grande esperienza > sottolinea Antony Villain, Alpine design director.

 

 

 

Domenica 20 MARZO – EQUINOZIO di PRIMAVERA 2022

 

 

 

MUSCARI 069

 

MUSCARI in città - Photo Barbara CARICCHI

 

 

 

20 MARZO 2022 - F1, doppietta FERRARI al Gp del

Bahrain: primo Leclerc, secondo Sainz.

 

F1 leclerc.sainz.ferrari.2021.22.festa



Nel Gp del Bahrain, prima gara del Mondiale 2022 di Formula Uno, la FERRARI torna alla vittoria dopo 903 giorni. Primo Charles Leclerc, partito in pole position, e secondo il compagno di scuderia Carlos Sainz. L'ultima doppietta della Rossa risaliva al 2010, sempre in Bahrain.

 

 

20 MARZO – MONDIALI ATLETICA INDOOR 2022

ITALIA 13ma con l’oro di Jacobs ed il bronzo di Tamberi

 

MI Jacobs ORO mondiali indoor 2022

 

 

MI Tamberi-BRONZO mondiali indoor 2022

 

 

 



19 & 20 , 26 & 27 MARZO 2022 - FESTIVAL dell’ORIENTE

a TORINO - LINGOTTO FIERE

Si è rimessa in moto la macchina organizzativa del FESTIVAL dell’ORIENTE, la più grande kermesse fieristica dedicata al mondo orientale.

A TORINO la seconda tappa del Festival 2022 dopo MODENA.

 

festival oriente TO22

 



2 Week End per un tuffo globale nelle atmosfere orientali.

Un mix di odori nell’ARIA : tra le SPECIALITA’ CULINARIE e gli AROMI di PROFUMI & SPEZIE … OLII ESSENZIALI & INCENSI …

DANZE & MUSICHE : dal VIBRATO delle campane tibetane al RITMO dei tamburi giapponesi …

ABITI TRADIZIONALI … ARTI MARZIALI

SALUTE E BENESSERE … RELIGIONE E SPIRITUALITA’


 

 

 

22 MARZO – GIORNATA MONDIALE dell’ACQUA (World Water Day)



BC BOLLE P1320191

 

BOLLE d'ACQUA - Photo Barbara CARICCHI

 

 

 

23 MARZO 2022 – Centenario della nascita di Ugo TOGNAZZI

“La voglia matta di vivere” tra l’arte del cinema e la passione per la cucina.

 

 

ugo-tognazzi-Fiat 500

 


Ugo Tognazzi sulla Fiat Nuova 500 a Gressoney, per la pesca alla trota

 

 

ugo-tognazzi-arte

 


Ugo Tognazzi accanto a un quadro a lui ispirato, 1967

 

 

 

24 MARZO 2022 - Fosse Ardeatine, 78° anniversario

dell'eccidio

 

 

 

FOSSE ARDEATINE

 

Settantotto anni fa il rastrellamento, l'ordine < fucilate 10 italiani per ogni tedesco>, l'eccidio. < Quanto di più aberrante l'umanità sia riuscita a raggiungere nei crimini di guerra >  dice la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'anniversario del massacro nazista del 24 MARZO 1944 quando, in una Roma occupata dall'esercito del Terzo Reich, furono trucidate 335 persone. Uomini e ragazzi, detenuti civili e militari, ebrei, semplici sospetti antifascisti: trucidati nelle antiche cave di pozzolana come punizione esemplare a seguito dell'attentato di via Rasella dove il giorno prima erano morti 26 soldati tedeschi e 6 civili.

 


FOSSE ARDEATINE archivio Luce

 

 

 

24 MARZO 2022 – Un mese di GUERRA in UCRAINA, dopo l'invasione russa del 24 febbraio.

 

 

U UCRAINA 24 marzo

 

 

A oggi, secondo l'ONU oltre tre milioni di ucraini hanno abbandonato il Paese. Soprattutto donne, anziani e bambini: gli uomini sono chiamati alle armi. Gli altri danni, a guerra in corso, non sono ancora quantificabili.

 

U devastazione

 

 

 

La capitale KIEV è sotto tiro. Bombardamenti hanno colpito un centro commerciale e grattacieli nei quartieri di Sviatoshynskyi e Shevchenkivskyi. Da un parco pubblico a Kiev, il sindaco Vitali Klitschko ha detto che i bombardamenti russi hanno ucciso finora 264 civili nella capitale, compresi quattro bambini.

 

 

U ucraina KIEV

 

 

U KIEV

 

 

U barricate periferia KIEV

KIEV – Barricate in periferia

 

Mariupol martoriata. La città portuale strategica sul Mar d'Azov è diventata un simbolo della distruzione della guerra. Circa 100mila dei 430.000 abitanti rimangono intrappolati, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. Sono soggetti a incessanti bombardamenti russi dal mare e dal cielo, e stanno lottando per sopravvivere senza calore, cibo o acqua pulita.

 

U MARIUPOL-ospedale psichiatrico bombardato



MARIUPOL – Ospedale psichiatrico bombardato

 

A Kharkiv in fiamme il più grande mercato dell’est del Paese: la città avvolta dal fumo. Ora la città appare spettrale, deserta, e ricorda le immagini drammatiche della II Guerra mondiale.

 

 

U KHARKIV guerra ucraina russia

KHARKIV 

 

 

 

24 MARZO 2022 - Italia-Macedonia del nord:

gli Azzurri sono fuori dal Mondiale 2022 in Qatar

 

 

 

          ITALIA MACEDONIA



“La Nazionale va ingenuamente alla deriva, cullandosi a oltranza, squadra e ct, sulla filastrocca dell'andrà tutto bene. E al 92mo il macedone Trajkovski segna l'1 - 0. Per non sgualcire del tutto il ricordo dello splendido triennio 2019-2021, ora Mancini non ha che una strada: le dimissioni.

Il primo responsabile, nelle parole e poi nelle disastrose scelte di Palermo, si chiama Roberto Mancini : proprio lui, che aveva annunciato e poi praticato il “cambiamento” risollevandoci dalle mestizie tavecchio-venturiane,

è rimasto pietrificato dalla Medusa della propria gloria e da settembre non è più riuscito a muovere un muscolo né a farlo muovere alla sua squadra, a cominciare dal cuore.

Aveva proprio ragione Kipling: il Trionfo e il Disastro sono due impostori che vanno trattati allo stesso modo.”   www.ilfoglio.it



Nel disastro generale si distingue FLORENZI , attivo e l'ultimo ad arrendersi.

VERRATTI è il migliore degli azzurri. Gestisce un'infinità di palloni con classe, ma in avanti le sue palle non vengono sfruttate.



L'ITALIA non si qualifica per i MONDIALI per la seconda volta consecutiva.

Dopo 60 anni di gloria (a partire dal 1958) il sogno degli azzurri infranto per la prima volta a San Siro contro la Svezia. Niente Mondiali di Russia 2018.

Cocente seconda delusione a Palermo contro la Macedonia del nord … No Mondiale 2022 in Qatar

 

 

 

27 MARZO 2022 - Max Verstappen ha vinto il GP Arabia Saudita a

Jeddah, seconda prova del Mondiale F1 2022.

Sul podio due grandi Ferrari, con Charles Leclerc che ha condotto la corsa fino a due giri dalla fine; terzo Carlos Sainz. Per il monegasco della rossa comunque il punto addizionale per il giro veloce e la testa del campionato.

 

 

F1 LECLERC-VERSTAPPEN



LECLERC-VERSTAPPEN : gara entusiasmante … duello avvincente !! BRAVISSIMI !!

 

 

 

29 MARZO 2022 - Turchia-Italia 2-3 : il gol di Cristante e la doppietta di Raspadori regalano la vittoria alla squadra di Mancini in versione sperimentale completamente rinnovata dopo la cocente eliminazione di giovedì scorso contro la Macedonia del Nord

 

 

 

TURCHIA ITALIA 2-3

 



L'Italia batte la Turchia a domicilio. Vantaggio dopo 4' di Under a cui rispondono le reti di Cristante al 35' (su punizione di Biraghi) ed il gol del sorpasso grazie ad un sinistro perfetto di Raspadori al 39'. 1-3 siglato ancora dal centravanti del Sassuolo al 70', prima del definitivo 2-3 di Dursun al minuto 83.

 

 



Rif. articolo MARZO (sez. Storie)

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati