IMMUNITA’ DI GREGGE nel glossario della Fondazione Umberto Veronesi

Con l’espressione immunità di gregge, o immunità di gruppo, si intende quel fenomeno per cui, una volta raggiunto un livello di copertura vaccinale (per una  determinata infezione) considerato sufficiente all’interno della popolazione, si possono considerare al sicuro anche le persone non vaccinate.

Il motivo è chiaro. Essere circondati da individui vaccinati e dunque non in grado di trasmettere la malattia è determinante per arrestare la diffusione di una malattia infettiva.

La soglia minima dell’immunità di gregge varia a seconda dell’infezione infatti i vari patogeni hanno differenti indici di contagiosità. Ma per le infezioni più diffuse, contro cui si vaccina, è possibile considerare al sicuro l’intera popolazione quando almeno il 95 per cento di essa risulta vaccinata. Dal punto di vista della profilassi, il concetto di immunità di gregge non risulta valido per malattie infettive non trasmissibili da uomo a uomo, come per esempio il tetano.  

Consulenza: Giancarlo Icardi, direttore dell'Unità operativa complessa di Igiene - Azienda ospedaliero-universitaria San Martino - IST di Genova



immunita di gregge



IMMUNITA’ DI GREGGE e COVID-19

Un’immunità di gregge efficace può essere ottenuta solo tramite

un’adeguata campagna vaccinale che coinvolga il maggior numero di soggetti,

quando possibile preceduta da una valutazione dell’immunità già acquisita per precedente infezione o esposizione all’agente patogeno.

Non va per altro dimenticato che, essendo SARS-COV2 un virus del tutto nuovo, non possiamo avere la certezza che l’immunità, comunque ottenuta, sia permanente, così come non possiamo ancora sapere se vi saranno mutazioni del virus o recidive di COVID-19 ad andamento stagionale.

Come ormai tutti sappiamo la disponibilità del VACCINO (o meglio dei vaccini) per SARS-Cov2 è ora una realtà e tutti ci auguriamo una estesa adesione della popolazione alla campagna vaccinale.

Infatti solo un’ampia adesione alla vaccinazione, almeno del 70%

della popolazione, potrà realizzare concretamente l’ IMMUNITA’ DI

GREGGE .

L’efficacia e la sicurezza dei vaccini sono garantite dagli organi predisposti per queste valutazioni (in Europa dalla European Medicines Agency, EMA) ciò che consente a tutti noi di affrontare la vaccinazione con tranquillità. Restano tuttavia aperti alcuni problemi ancora oggetto di discussione da parte del Comitato Tecnico Scientifico:

  • Necessità di vaccinare i soggetti con pregressa infezione e presenza di anticorpi antiSARS-Cov2;
  • Definizione della durata della protezione da parte del vaccino;
  • Efficacia del vaccino sulla prevenzione non solo della malattia COVID ma anche dell’infezione e della sua trasmissibilità.

 

Proprio questo ultimo aspetto deve suggerire un atteggiamento di estrema prudenza considerando il vaccino, soprattutto all’inizio della campagna vaccinale, non la risoluzione del problema ma l’inizio di un percorso che dovrà prevedere ancora il rispetto delle norme di sicurezza ben note quali l’uso delle MASCHERINE e il DISTANZIAMENTO SOCIALE.

In attesa del VACCINO PER TUTTI dobbiamo ancora ribadire che l’isolamento e il distanziamento sociale restano l’unica possibilità attuale per la protezione delle persone e in particolare dei soggetti più fragili.

Prof. Franco Capsoni - Direttore U.O. Immunologia, Allergologia e Reumatologia - San Luca - Auxologico San Luca





PECORE e PASTORI nell’ARTE



ADORAZIONE DEI PASTORI - olio su tela del pittore genovese Antonio

TRAVI detto IL SESTRI (Genova 1609 – 1665) conservato a Palazzo Bianco.    

Palazzo Bianco, detto anche Palazzo di Luca Grimaldi, o palazzo Brignole Sale, è un edificio sito in via Garibaldi al civico 11 nel centro storico di Genova. Fa parte della lista dei 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti in data 13 luglio 2006 Patrimonio dell'umanità UNESCO.
 

 

IL SESTRI adorazione dei pastori GENOVA



Le due colonne antiche nobilitano questa Adorazione dei pastori in tutto scena di vita contadina. Si svolge su un'aia di fronte ad una spelonca dalla quale emergono volti di uomini dal carattere fortemente popolare, così come il vecchio a sinistra che indossa una coppola di feltro, lo stesso cappello che ha tra le mani l'uomo centrale.

Il ragazzo di spalle mostra allo spettatore la pianta dei suoi piedi : è evidente quanto fosse forte ormai l'influsso caravaggesco.

PECORE, oche ed altri animali riconducono quest'opera a quell'ambito "saturnino" in cui spiccava negli stessi anni IL GRECHETTO.

 

Giovanni Benedetto CASTIGLIONE, detto IL GRECHETTO (Genova, 23 marzo1609Mantova, 5 maggio1664), è stato un pittore e incisore italiano, fra i massimi esponenti della scuola barocca genovese.

 

IL GRECHETTO Fable of Diogenes 17th century

IL GRECHETTO, Diogene, Madrid, Museo del Prado 

 

 

 

IL GRECHETTO Journey of the Family of Abraham

IL GRECHETTO , Il viaggio della famiglia di Abramo, Genova, Palazzo Rosso

 



NATIVITA’ CON I PASTORI - Scuola Napoletana della fine del XVII secolo

 

NATIVITA Scuola  napoletana

 

 



NATIVITÀ DI GESÙ (1304 – 1306 circa) – GIOTTO da Bondone, intonaco, 2,00 m x 1,85 m, parte del ciclo di affreschi “Storie di Gesù” nella Cappella degli Scrovegni a PADOVA

 

GIOTTO affresco NATIVITA



Il grande merito di GIOTTO è stato quello di aver rivoluzionato  il modo di concepire l’arte in Occidente, segnando un solco tra chi lo ha preceduto e chi lo ha seguito.

Nell’affresco della NATIVITÀ DI GESÙ  si nota come  San Giuseppe è rappresentato un po’ in  disparte, quasi in dormiveglia, a cogliere il suo ruolo secondario nell’evento della nascita di Cristo per mezzo di Maria concepita per volere dello Spirito Santo.





ADORAZIONE DEI PASTORIdipinto autografo di Guido RENI realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1640 – 1642. Misura 485 x 330 cm. ed è custodito nella Certosa di San Martino a NAPOLI.

 

 

Guido RENI adorazione-dei-pastori



C’è tutta la poesia del giorno di Natale e della notte in cui si attende il Salvatore nell’opera dell’artista bolognese Guido RENI. La sua scena è letteralmente illuminata da questo Bambino, la cui luce calda e avvolgente rischiara tutti i coloro che si sono riuniti attorno alla piccola culla improvvisata per rendergli omaggio. L’incanto delicato dei colori, la serena gioia dei volti e la scelta compositiva che ci pone a osservare la scena leggermente dall’alto, come se fossimo noi uno degli angeli presenti, fa sì che quest’opera diventi un modello iconografico per le rappresentazioni più moderne.

 

Guido RENI adorazione-dei-pastori dett

 

 



ADORAZIONE DEI PASTORIdipinto a olio su tela (300x192 cm) realizzato nel 1608 dal pittore Pieter Paul RUBENS . Fu riconosciuto agli inizi del Novecento dal grande storico Roberto Longhi che lo identificò anche come La notte. È conservato nella Pinacoteca civica di FERMO.



RUBENS adorazione dei pastori FERMOm



 

LA NATIVITA’opera realizzata agli inizi del secolo scorso da Marc CHAGALL, un artista nato nel 1887 in Bielorussia (allora inclusa nell’Impero Russo), in una famiglia di cultura e religione ebraica. È a Parigi che Chagall scopre il repertorio di immagini cristiane, che vedeva in gran copia nei musei e nelle chiese. Ed è così che incontra l’“ebreo” Cristo e tutto quello che da lui è derivato. Le sue tele si riempiono, perciò, di simboli attinti con libertà dalla tradizione iconografica narrativa cristiana e da quella simbolista ebraica.

 

CHAGALL nativita

 

 



PECORELLE NEL PRESEPIO


pastori-del-presepe-fai-da-te


 

 

PASTORELLO e PECORA del presepe THUN

 

 

THUN presepe P1350969

 

THUN pastore1       THUN pastore2

 

 

 




PECORE e PASTORI nel presepe di Emanuele LUZZATI

Giardino Sambuy a TORINO  (foto Eugenio BROGGINI)

 

BROGGINI presepe LUZZATI TO 2020

 

 

BROGGINI presepe TO 2020 LUZZATI

 



PECORE e PASTORI nel presepe monumentale del Terziere Castello

Sotterranei di Palazzo della Corgna a CITTA’ DELLA PIEVE  (foto Mauro DRAGONI)

Nel percorso della 54° edizione 2020 il visitatore è accompagnato a riscoprire la bellezza e la fragilità del pianeta: di fronte ai cambiamenti climatici e ambientali che stiamo vivendo, non possiamo che rispondere con un messaggio chiaro

“Io sono le scelte che faccio …”

 

DRAGONI Presepe Castello 2020 IMG 0966

 

 

pecore CASTELLO P1350959 

 

 

 

 

UBERULE’ : PECORE in feltro – lana infeltrita ad ago nel cuneese …

pecore UBERULE P1350944

 

 

BRIGNONE miss pecora   “Miss PECORA” negli acquerelli di Gian Luca BRIGNONE



 

PECORA RAKU – “La Terra di Marta” – Cortile del Maglio a TORINO

pecora RAKU P1350937

 




La PECORA NERA ad ALGHERO …

 

pecore ALGHERO P1350939





ORO INCENSO MIRRA : l’arrivo dei RE MAGI in Duomo a CITTA’ DELLA PIEVE –

EPIFANIA 2020

 

MAGI P1350030


 

 

PECORE in SARDEGNA


SARD PECORE 225

 

 



L' AGNELLO SAMBUCANO (o pecora sambucana), anche detto DEMONTINO,

è una razza ovina d'origine italiana, allevata quasi esclusivamente nella valle Stura, in provincia di CUNEO, massimamente tra i comuni di Sambuco (da cui prende il nome), Pietraporzio, Vinadio, Aisone, Demonte (da cui il nome alternativo), Moiola e Roccasparvera.

Rientra tra i presidi di Slow Food e tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

 

pecora-sambucana

 

La razza SAMBUCANA ha avuto origine in Valle Stura, nell'odierna provincia di CUNEO, nel XVIII secolo.

È una PECORA particolarmente adatta ai pascoli d'alta quota:

di taglia medio-grande, con una groppa larga e muscolosa e arti corti e solidi. La testa è priva di corna e di lana, con orecchie pendule sporgenti. La lana, color bianco paglierino (salvi alcuni esemplari, che presentano vello nero e una macchia candida a forma di stella sul capo), si fa più rada al di sotto di ventre e collo. La coda si presenta sottile e lanosa, arrivando fino ai garretti. Le fibre muscolari sono sviluppate e compatte.

La SAMBUCANA è destinata essenzialmente all'uso alimentare:

la macellazione degli agnelli avviene in genere tra il 45º e il 60º giorno di vita, quando le bestie hanno un peso compreso tra i 18 e i 25 chilogrammi. La maggior produzione cade nel periodo natalizio; esiste poi la tradizione di consumare, a partire dalla fine di ottobre, l' AGNELLONE (tardun in dialetto cuneese) nato alla fine della primavera e alimentato per tutta l'estate con il latte materno e l'erba degli alpeggi.



PECORA sambucana

“Fìero di Sant” (Fiera dei Santi ) – MOSTRA della PECORA SAMBUCANA a

VINADIO

 



Sotto al Castello di MONTICELLO d’ALBA nel Roero non passano inosservate le maestose

e docili PECORE SUFFOLK, una razza ovina ottenuta in Gran Bretagna a metà

Ottocento e allevata principalmente in Scozia per l'ottima qualità della lana.

Ha il vello bianco con la testa e gli arti nudi e neri. È priva di corna.

Ottima pascolatrice, ha bisogno di pascoli fertili per allattare i suoi agnellini.

 



P1350784

 

 

IMG 0091

 

 

HEBRIDEAN - razza di piccole PECORE NERE originaria della Scozia, simile ad altri membri del gruppo delle pecore a coda corta dell'Europa Settentrionale, aventi una coda corta e triangolare. Un tempo questa razza ovina era conosciuta anche come "St Kilda", sebbene, al contrario di altre razze come la Soay e la Boreray, essa non sia probabilmente originaria dell'arcipelago Saint Kilda.

 

 

Hebridean Sheep

 



Le HEBRIDEAN moderne hanno un vello nero piuttosto ruvido che tende al color marrone se visto al sole e che spesso diventa grigio con l'età. Se non tosato prima, il vello, che risulta assente sul muso e sulle gambe dell'animale, può cadere spontaneamente in primavera e può arrivare a pesare fino a 2,5 kg.

Caratteristica tipica sia degli individui maschi, gli arieti, che femmine di questa razza è quella di avere spesso DUE PAIA di CORNA , sebbene nella maggior parte dei casi ne abbiano uno solo e, in alcuni casi, anche nessuno.

Per quanto riguarda le dimensioni, gli ovini HEBRIDEAN sono significativamente più piccoli rispetto alla maggior parte delle altre razze, con le femmine che arrivano a pesare solamente circa 40 kg e i maschi che raggiungono i 50-60 kg.

Sono PECORE molto resistenti, capaci di adattarsi a pascoli piuttosto ruvidi e per questo spesso utilizzate per il pascolo conservativo finalizzato a mantenere gli habitat naturali delle brughiere. In particolare, data la loro forte preferenza per la brucazione, questi ovini si sono rivelati efficaci nel controllo degli arbusti.



Biodiversità : CAPRA con 4 CORNA al RACI – Rassegna Agricola del

Centro Italia

 

                       capra-raci



La CAPRA con 4 CORNA non è una razza di ovini, ma una “varietà” di capra frutto di un gene “deviato” diffusosi anticamente in Valtellina, come spiega Lorenzo FIORENZI – allevatore osimano.

Capre con questa caratteristica esistevano sicuramente nel Medioevo, in quanto se ne sono trovate raffigurate in alcuni affreschi all’interno delle chiese. La loro immagine veniva utilizzata per simboleggiare il DEMONIO. Proprio a causa di questa simbologia, quando nascevano CAPRE con 4 CORNA gli allevatori preferivano in genere sopprimerle, ma non sempre.





Nella vecchia fattoria ia-ia-o


Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o



C'è la CAPRA-CAPRA-CA-CA-CAPRA



Nella vecchia fattoria ia-ia-o.






IL BUON PASTORE nell’ARTE

 

Sant Apollinare  in CLASSE



Mosaici di SANT’APOLLINARE IN CLASSE – RAVENNA



 

AQUILEIA buon pastore pavimento della basilica IV secolo



Mosaici della Basilica paleocristiana di AQUILEIA, 1a metà del IV secolo

L'emblema del BUON PASTORE di Aquileia (UD) appartiene al mosaico pavimentale della basilica paleocristiana eretta in questa città nel 4°-5°secolo d.C. Esso rappresenta un PASTORE che tiene nella mano destra una SIRINGA e ha sulle spalle una PECORA, mentre un'altra è ai suoi piedi.

Molto interessante è la presenza della SIRINGA - strumento musicale che, nella mitologia classica, era uno degli ordinari attributi di PAN, dio dei pastori e delle greggi, e di ORFEO, personaggio mitico che, con la musica della sua siringa incantava e addomesticava le bestie. La rappresentazione di tal elemento fa comprendere un aspetto importante dell'iconografia cristiana: l'attribuzione di significati nuovi ad immagini preesistenti nella cultura romano - pagana.

Nel caso del BUON PASTORE di Aquileia l'immagine richiama il concetto cristiano di filantropia, l'amore cioè ‚ verso il prossimo e il pastore è la rappresentazione allegorica di Cristo, vestito umilmente con una tunica corta e con una pecora sulle spalle, gesto che indica l'affetto e l'amore verso le proprie pecore, ovvero verso i propri fedeli.

Ciò che caratterizza questa raffigurazione è l'assoluta mancanza di sfondo e l'assenza di una dimensione storica. Quest’iconografia si stacca, infatti, dal naturalismo, e si carica di motivi simbolici rappresentando i valori cristiani come assoluti. L'immagine, infatti è priva sia di una dimensione spaziale (i piedi del Pastore non toccano terra, manca uno sfondo prospettico) sia di una dimensione temporale (non c'è azione, tutto è fermo).

Il PASTORE è costruito secondo un modello greco - apollineo: sbarbato, e semplicemente vestito. Più tardi prevarrà il modello giudaico con una figura barbuta e riccamente vestita, spesso con una croce fra le mani al posto del vincastro.



Il VINCASTRO è un ramo di salice da vimini (salix viminalis) utilizzato principalmente dal PASTORE per guidare il GREGGE, ma anche per allontanare dalle PECORE animali come cani randagi o lupi. Il salice da vimini è detto anche vinco, da cui vincastro per l'aggiunta del suffisso peggiorativo -astro. In senso esteso vincastro è sinonimo di bastone.

Talvolta può essere di legno di olivo, ma è meno utilizzato a causa del maggior peso e minore praticità d'uso.





Il CASHMERE di FALCONERI a TORINO


FALCONERI IMG 0672


 

 

21 gennaio – Nella Basilica di SANT’AGNESE fuori le mura a ROMA la BENEDIZIONE

di DUE AGNELLINI BIANCHI - tradizionale simbolo della Santa - la cui LANA

verrà utilizzata per realizzare i SACRI PALLII

 



Papa-Agnelli PALLIO

 



AGNUS DEI è un'espressione evangelica in lingua latina che significa

AGNELLO DI DIO e si riferisce a Gesù Cristo nel suo ruolo di vittima sacrificale per la

redenzione dei peccati dell'umanità.

Con Agnus Dei o agnello pasquale si indica anche una particolare immagine della

simbologia dell'arte ecclesiastica: un AGNELLO che porta una CROCE,

e che rappresenta appunto Cristo.

 

Agnus-Dei-ceramica-invetriata-Bottega-della-Robbia-Museo-dellOpera-del-Duomo-Firenze



Agnus Dei - (ceramica invetriata) Bottega della Robbia, Museo

dell’Opera del Duomo, FIRENZE



AGNUS DEI è anche il nome comunemente attribuito alla litania che inizia con queste parole. È basata su Giovanni1, 29.36 e viene utilizzata nella liturgia della messa nel rito romano durante i riti della frazione del pane e dell'immistione. Nel rito anglicano, le parole dell'Agnus Dei, in inglese, possono essere cantate durante la Santa Comunione. L'Agnus Dei non è presente nel rito ambrosiano.



AGNELLO ... AGNELLO DI DIO
che togli i peccati del mondo
abbi pietà di noi...
abbi pietà di noi.


AGNELLO ... AGNELLO DI DIO
che togli i peccati del mondo
abbi pietà di noi...
abbi pietà di noi.


AGNELLO ... AGNELLO DI DIO
Tu che togli i peccati
i peccati del mondo,
dona, dona a noi la pace
dona a noi la pace.





Jan van EYCK Retable Agneau mystique


Particolare dell' Adorazione dell'Agnello di Jan van EYCK



SANTO – AGNELLO DI DIO di Italo VENTOSI nel centenario della nascita

1921-2021 – Messa d’ EPIFANIA 2021 nel DUOMO di CITTA’ DELLA PIEVE – canti a cura

della Polifonica Pievese – direttore Carlo PEDINI – organo Fabio AFRUNE

 



CONTARE LE PECORE per alleviare l’INSONNIA …

 

addormentarsi-contando-le-pecore



Una PECORA, due PECORE, tre PECORE …

 

 

cielo-a-pecorelle

 

Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle”: vero, vero … scientificamente vero !!

 

 



“L’IMMUNITA’ di GREGGE” canta Checco ZALONE

Arriverà
L’IMMUNITA’ di GREGGE
Sui monti e sulle spiagge
La PECORA più bella sarai tu
Amore mio
Tu dimmi solo dove
Ti porto un 19
Che COVID non è




Obiettivo mondiale 2021 : VACCINAZIONE di MASSA anti COVID-19

per IMMUNITA’ di GREGGE



Rif. articolo AGNUS DEI nella sez. Cibo e Arte

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati