ALBERI d’AUTORE a MILANO

                            &

         LUCI d’ARTISTA a TORINO

 


MILANO : 21 ALBERI d’AUTORE simbolo del Natale diffuso nella città.

 

MILANO Duomo


ALBERO DEL DONO in Piazza Duomo

 

TORINO : LUCI d’ARTISTA 2020 fino al 10 gennaio 2021.

 

TO GILARDI migrazioni

 

Migrazioni (Climate Change)’ di Piero GILARDI nella Galleria San Federico. Sagome di pellicani applicate a una rete sospesa verticalmente che si illuminano e si spengono gradualmente, seguendo un algoritmo di controllo.

 

 

TO PISTOLETTO portapalazzo

 

‘Amare le differenze’ di Michelangelo PISTOLETTO in piazza della Repubblica – Mercato di Porta Palazzo (Circoscrizione 7).

 

 

TO BERRUTI ancora una volta

 

‘Ancora una volta’ di Valerio BERRUTI nell’area pedonale di via Monferrato - lato Gran Madre (Circoscrizione 8). Installazione fluttuante realizzata con materiali ecosostenibili e fonti luminose a basso consumo energetico.

 

 

NERVO IMG 0810 

 

 

NERVO IMG 0816

 

 

                       NERVO IMG 0812

 

 

‘Vento Solare’ di Luigi NERVO in piazzetta Carlo Mollino adiacente al Teatro Regio. Una grande sagoma solare luminosa realizzata con lo stile fiabesco di alcune stampe popolari. L’opera intende esprimere un concetto astronomico in un linguaggio fantastico, immaginario. 

(foto Mauro DRAGONI)

 

 

                       MAHONIA IMG 0807

 

                                                       MAHONIA



La città di TORINO inaugurò la prima edizione di LUCI d’ARTISTA nel 1998. Un successo enorme nel capoluogo piemontese, che porterà anche il Comune di Salerno a inaugurare nel 2006 una propria edizione di questa manifestazione.

NATALE 2020, annullate LUCI d’ARTISTA a SALERNO a causa del Covid-19.

 

In piazza San Carlo a TORINO ALBERO DI NATALE e

CALENDARIO dell’AVVENTO di Emanuele LUZZATI


                       TO IMG 0772

 

 

                       TO IMG 0773

 

 

TO LUZZATI IMG 0771

 

(foto Mauro DRAGONI)

 

 

 

In galleria Vittorio Emanuele II a MILANO si sono accese nuovamente le luci

dell' ALBERO DI NATALE SWAROVSKI.

Per il settimo anno consecutivo la maison austriaca ha scelto di contribuire alle decorazioni natalizie della città dando vita, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e allo spettacolo di MILANO, ad un Christmas tree che illuminerà la storica Galleria fino al 6 gennaio 2021, in segno di augurio e di speranza per tutti i cittadini.

 

MILANO galleria ALBERO-SWAROVSKI

 

Un messaggio fortemente sentito dal direttore creativo Giovanna ENGELBERT che ha voluto un albero di 12 metri illuminato da circa 10 mila luci, con oltre 200 decorazioni ispirate a motivi celesti e realizzate a mano nel cristallo della maison, che festeggia quest'anno il suo 125° anniversario.

 

MILANO swarovski albero



Un tributo e un segno di buon auspicio per la città di MILANO, l'unica a ospitare quest'anno l'albero che in passato era presente anche a NEW YORK.

Come ogni Natale, l'albero è stato posizionato sotto la “volta celeste” : la cupola di cristallo della Galleria resa suggestiva grazie ad un'installazione che ne illumina tutta la circonferenza.

 

MILANO galleria

 



ASSISI - Un Natale diverso quest’anno, caratterizzato da un PRESEPE che

abbraccia, con segni di LUCE, tutta la città serafica insieme alle luminarie

nel centro storico e in tutte le frazioni.


Il PRESEPE si snoda tra le strade, dalla cattedrale di San Rufino alla Basilica di San Francesco, passando per piazza del Comune e piazza santa Chiara, con statue a grandezza naturale dislocate in vari luoghi e un progetto artistico che illumina tutto il percorso guidando verso le facciate con VIDEO PROIEZIONI che ripropongono l’arte degli AFFRESCHI di GIOTTO, sotto la direzione artistica dell’architetto Mario CUCINELLA.

 

ASSISI si trasforma in una Betlemme di LUCE




ASSISI SAN-RUFINO

 

 

ASSISI BASILICA SAN FRANCESCO

 

 

 

DERUTA - L’ALBERO DI NATALE in CERAMICA più grande del mondo.

In piazza dei Consoli fino al 6 gennaio 2021.

19 grandi cilindri e 280 palle in ceramica realizzati dai Maestri Tornianti e dipinti a mano da Artisti e Artigiani Ceramisti di DERUTA - splendido borgo dell’UMBRIA rinomato per la produzione di ceramiche artistiche.



DERUTA albero ceramica

 

 

                       DERUTA ceramica

 

 



“SPELACCHIO”, l’ALBERO di NATALE di ROMA ormai famoso in tutto il mondo, è tornato a Piazza Venezia. Un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, alto circa 23 metri e con un diametro della chioma alla base di 12 metri.

E’ illuminato con 100mila luci a led e decorato con 800 sfere in quattro colori: rosso, argento, oro intenso e oro chiaro.



ROMA Spelacchio


 

 

LUCE DI SPERANZA per un SERENO NATALE 2020 !!

 

 

BABBO NATALE IMG 0791

 

 

BABBO NATALE IMG 0792

 

 

                       LUCI NATALE IMG 0794

 

 (foto Mauro DRAGONI)

 

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati