8 DICEMBRE – Solennità dell’ IMMACOLATA CONCEZIONE


L' IMMACOLATA CONCEZIONE è un dogma cattolico, proclamato da papa PIO IX

l' 8 DICEMBRE 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.

Il DOGMA dell’ IMMACOLATA CONCEZIONE riguarda il PECCATO

ORIGINALE: per la Chiesa cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu preservata immune fin dal primo istante del suo concepimento.

La Chiesa cattolica celebra la Solennità dell’ IMMACOLATA CONCEZIONE

DELLA VERGINE MARIA l'8 DICEMBRE.

 

 

VELASQUEZ Inmaculada

 

Immacolata Concezione (1618 ca.) - dipinto del pittore spagnolo Diego

Velázquez conservato alla National Gallery di Londra.



 

ZURBARAN Inmaculada PRADO 

 

La Inmaculada Concepción (1630) - olio su tela di Francisco de Zurbaran,

Museo del Prado, Madrid.

 

 

MURILLO Inmaculada dell Escorial PRADO

 

La Inmaculada del Escorial (1660-1665) - dipinto del pittore spagnolo

Bartolomé Esteban Murillo conservato nel Museo del Prado a Madrid.



MURILLO raffigura Maria come una giovane donna con un abito bianco e un mantello blu, le mani giunte in preghiera e gli occhi sollevati, mentre sale su una falce di luna nata da Cherubini. Questi portano rose, gigli, una fronda di palma e uno specchio, tutti riferimenti alla sua purezza e al martirio.

La falce di luna è un riferimento alla descrizione della Donna dell'Apocalisse, vestita con il sole e la luna sotto i suoi piedi, sebbene in questa versione Maria non sia incoronata o incinta, come invece viene spesso rappresentata.

La quasi scomparsa dei Cherubini nella parte superiore dell'immagine è stata attribuita con un senso generale di assenza di gravità del pezzo.

 

 

TIEPOLO The Immaculate Conception PRADO

 

L'Immacolata Concezione (1767-68) - olio su tela dell'artista italiano Giovanni

Battista Tiepolo. Museo del Prado a Madrid.

 

Il maestro della grande decorazione tardobarocca nasce a Venezia nel 1696. Diviene un artista internazionale, conteso da collezionisti e mecenati di tutta Europa.

Nel 1762 parte alla volta di MADRID. Nel palazzo dei re di Spagna dipinge le ultime grandi composizioni profane, ma negli stessi anni subisce la concorrenza del subentrante gusto neoclassico, che nel giro di poco tempo avrebbe fatto apparire del tutto “fuori moda” il virtuosismo frizzante e la fantasia estrosa del Rococò.

L'Immacolata Concezione è una delle sette pale d'altare commissionate nel marzo 1767 da Carlo III, re di Spagna, per la chiesa di San Pascual in Aranjuez, allora in costruzione.

L'opera rappresenta la Vergine, circondata da angeli, mentre viene incoronata con una corona di stelle. È raffigurata mentre calpesta un serpente, rappresentando la sua vittoria sul diavolo. I gigli e la rosa sono riferimenti all' hortus conclusus : i primi rappresentano la sua purezza, la seconda l’amore di Maria, Regina del Cielo e della terra.

Altri simboli dell' IMMACOLATA CONCEZIONE sono le nuvole e i Cherubini.

La colomba in volo sopra la sua testa rappresenta lo Spirito Santo.

La sua cintura evoca la corda di san Francesco.

Il globo simboleggia il mondo intero, mentre la luna crescente e la corona di stelle sono simboli tradizionali della "donna vestita di sole" (Virgo in Sole) descritta in Apocalisse 12:1-2. La luna è inoltre un antico simbolo di castità, derivato dalla dea romana Diana. Così come la luna riceve luce dal sole, la grazia di Maria deriva da Cristo, suo figlio.

L'obelisco alla sua destra brilla di luce solare e allude ai simboli tradizionali legati all'Immacolata Concezione associati alla Torre di Davide e alla Torre d'avorio, evocando inespugnabilità e purezza.

Il SERPENTE calpestato da Maria ha una mela in bocca, e rappresenta il serpente del Giardino dell'Eden e il PECCATO ORIGINALE.

Un ramo di palma e uno specchio appaiono sotto i suoi piedi. La palma rappresenta la vittoria di Maria, mentre lo specchio è un ulteriore rimando alla sua purezza.

Questa rappresentazione dell' IMMACOLATA CONCEZIONE ebbe origine in Spagna a opera di Francisco Pacheco, divenendo poi popolare in tutta Europa.

 



COLONNA DELL’IMMACOLATA. Monumento di Roma situato in piazza Mignanelli, accanto a piazza di Spagna e al palazzo di Propaganda Fide, progettato dall'architetto Luigi Poletti. La colonna fu finanziata da Ferdinando II delle Due Sicilie, come atto simbolico che chiudeva la lunga crisi della "guerra" della Chinea.

 

 

Immacolata colonna ROMA



La colonna dedicata al DOGMA dell’IMMACOLATA CONCEZIONE fu eretta nella zona antistante il palazzo dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, perché la SPAGNA era stato il paese che maggiormente si era adoperato per la definizione del dogma.

La struttura è costituita da un basamento di marmo, su cui poggia una colonna di marmo cipollino alta 11,81 metri, che sorregge a sua volta una statua bronzea raffigurante la  Madonna.

La statua è opera di Giuseppe Obici, mentre la colonna proviene dagli scavi romani:

venne infatti rinvenuta nel monastero di Santa Maria della Concezione nel Campo Marzio nel 1777.

Sul basamento sono poste altre quattro statue, fatte di marmo, raffiguranti David (opera di Adamo Tadolini), Isaia (di Salvatore Revelli), Ezechiele (di Carlo Chelli) e Mosè (di Ignazio Jacometti).

Quest'ultima statua fu fatto oggetto di una tipica pasquinata romana: Pasquino gridava alla statua di parlare, ma la statua rispondeva con un sibilo: "Non posso!". Allora Pasquino gli intimava almeno di fischiare, e Mosè replicava: "Sì, fischio lo scultore!".

Il monumento fu inaugurato l' 8 DICEMBRE 1857 grazie al lavoro di 220 vigili del fuoco diretti dal Poletti.

All'inaugurazione e consacrazione della COLONNA DELL’IMMACOLATA intervenne lo stesso PIO IX con gran parte della corte pontificia, tanto che per accogliere tutti davanti alla facciata dell' ambasciata di Spagna fu montata una falsa facciata, ben visibile nella storica foto dell'evento.

 

ambasciata SPAGNA 1857

 



8 DICEMBRE - festa dell’IMMACOLATA : dal 1923 ogni anno i pompieri di Roma offrono alla MADONNA posta sulla sommità della colonna una corona di fiori e dal 1958 il Papa presenzia regolarmente a questa cerimonia.

 

 

 

Piazza-di-Spagna-Immacolata

 

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati