25 NOVEMBRE : Giornata internazionale per l' ELIMINAZIONE

DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

 

Ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione del 1999 per sensibilizzare istituzioni e popolazione sul tragico problema della violenza di genere, che costituisce una violazione dei diritti umani.

Nella risoluzione delle Nazioni Unite del 1999 viene precisato che per VIOLENZA CONTRO LE DONNE si intende "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata". La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle "relazioni di potere storicamente ineguali" fra i sessi, uno dei "meccanismi sociali cruciali" di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento.

La risoluzione inserisce questo tema nella più ampia questione dei DIRITTI UMANI, sottolineando come la VIOLENZA CONTRO LE DONNE sia un ostacolo al raggiungimento dell'uguaglianza, dello sviluppo e della pace, e come si renda necessaria l'adozione di misure volte a prevenire ed eliminare tutte le forme di discriminazione,

specie per le DONNE MAGGIORMENTE VULNERABILI (appartenenti a

gruppi minoritari, indigeni, donne rifugiate, donne migranti, donne

che vivono in comunità rurali o remote, donne indigenti, anziane,

con disabilità, e donne che si trovano in situazioni di conflitto

armato).


Il COLORE ARANCIONE è utilizzato come colore di identificazione della campagna, ogni anno concentrata su un tema particolare. Dal 2014 ha assunto come slogan "ORANGE THE WORLD".

 

ORANGE DAYS : BENETTON al fianco dell’ONU contro la violenza sulle donne

 

Benetton UNW 2014



Una donna ‘lapidata’ con petali di fiore da un gruppo di uomini:

è questa l’immagine-simbolo, forte e spiazzante, della nuova campagna United Colors of Benetton, realizzata a supporto di UN Women (l’agenzia delle Nazioni Unite per promuovere l’eguaglianza tra i sessi e l’emancipazione femminile) in occasione della Giornata internazionale dell’Onu per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 NOVEMBRE 2014.

 

 

 

             La-violenza-contro-le-donne ARTE

 

In molti paesi, tra cui l'ITALIA, il colore esibito in questa giornata è il ROSSO e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da SCARPE ROSSE DA DONNA , allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

L'idea è nata da un'installazione dell'artista messicana Elina Chauvet, ZAPATOS ROJOS, realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all'omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del MESSICO, nodo del mercato della droga e degli esseri umani. L'installazione è stata replicata successivamente in moltissimi paesi del mondo, fra cui Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Ecuador, Canada, Spagna e Italia.

 

ZAPATOS ROJOS

 

 

ZAPATOS ROJOS elina-chauvet

 

 

ZAPATOS ROJOS 2

 





25 NOVEMBRE 1960 : Las Mariposas-le Farfalle

 

Nella Repubblica Dominicana furono uccise le tre sorelle Mirabal - Patria , Minerva e Maria Teresa - attiviste politiche, per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961).

Quel giorno le sorelle Mirabal vennero intercettate sulla strada del rientro dopo aver fatto visita ai mariti in prigione da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 NOVEMBRE come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal.

Nel 1991 il CWGL - Center for Global Leadership of Women - avviò la

Campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di

genere, proponendo attività dal 25 NOVEMBRE al 10 DICEMBRE :

Giornata internazionale dei diritti umani.

Nel 1993 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione per l'eliminazione della violenza contro le donne ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane.



 

SCARPETTE ROSSE e PANCHINE ROSSE

 

SCARPE ROSSE

 

 

SCARPE ROSSE 2

 

 

Panchina-rossa

 

 


Giornata internazionale per l' ELIMINAZIONE DELLA

VIOLENZA CONTRO LE DONNE

 

un-women

 

 

25 NOVEMBRE 2020 - Il tema promosso quest’anno dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite è

“ORANGE THE WORLD : Fund, Respond, Prevent, Collect!

che vuole portare l’attenzione rispetto alla necessità di colmare le lacune di finanziamento, a livello globale, volte a garantire servizi essenziali per le sopravvissute alla violenza durante la crisi Covid-19 e a concentrarsi sulla prevenzione e sulla raccolta di dati che possano migliorare i servizi salvavita per donne e ragazze. La crisi socio-economica causata dalla pandemia ha infatti reso più difficili le condizioni di vita per molte donne così come la loro possibilità di raggiungere i servizi di supporto sanitari e psicologici per il superamento delle situazioni di violenza.

 


ROMA 2020 FARNESINA

 

ROMA - La FARNESINA e la sua rete estera aderiscono alla campagna di sensibilizzazione “Orange the World: Fund, Respond, Prevent, Collect!” promossa da UN Women, quest’anno dedicata in particolare all’aumento degli episodi di violenza domestica dovuti alla pandemia da COVID-19 e alle misure di lockdown adottate dai Paesi per frenare il contagio. “L’Italia ripudia ogni forma di discriminazione e violenza contro donne e ragazze e ribadisce il proprio impegno contro un fenomeno inaccettabile, grave impedimento al raggiungimento della parità di genere e all’effettivo godimento dei diritti delle donne”, afferma il Ministero degli Esteri sul suo sito web.

In quanto priorità dell’azione di politica estera italiana, la FARNESINA persegue l’obiettivo della eliminazione di ogni violenza sulle donne sia sul piano diplomatico che attraverso gli strumenti della cooperazione allo sviluppo. Ne sono testimoni le numerose campagne internazionali che vedono l’Italia in prima linea – tra le quali quelle per l’eradicazione delle pratiche dannose contro donne e ragazze, incluse le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni precoci e forzati. (@OnuItalia)

 

 

ROMA RAI  Palazzo Mazzini

 

ROMA - Un fascio di LUCE ROSSA illumina la facciata del palazzo RAI di viale Mazzini sulla quale è proiettata la scritta “Insieme contro la violenza sulle donne” dalla sera del 24 alla mattina del 26 novembre.

 

 

 

CARMAGNOLA 2020 giornata-violenza-donne

 

CARMAGNOLA illumina di ARANCIONE la TORRE COMUNALE

 

 

                      ALBA torri

 

                    TORRI di ALBA illuminate di ARANCIONE  


 

CATANZARO 2020 orange-the-world

 


A CATANZARO dal 25 NOVEMBRE – giornata mondiale contro la violenza alle donne al 10 DICEMBRE – giornata internazionale dei diritti umani - verranno illuminati di ARANCIONE i palazzi della Prefettura, del Comune, della Camera di Commercio, della Banca d’Italia e il monumento del Cavatore.

 



VERSILIA ARMA CARABINIERI

 

Anche l’ARMA dei CARABINIERI si tinge di ARANCIONE in VERSILIA

 

 

NO VIOLENZA DONNE 2020

 

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati