ICS s. f. o m. – Nome della consonante X, e del segno che la rappresenta.



FATTORE X - fattore della coagulazione sintetizzato da parte della ghiandola epatica. Conosciuto anche con l'eponimo fattore di Stuart-Prower o come protrombinasi, è un enzima della cascata della coagulazione. Si tratta di una endopeptidasi, ovvero di una serin proteasi (proteasi di gruppo S1). Il fattore è presente nel plasma ad una concentrazione di norma compresa tra 0,8 e 1,2 mg/dl e rappresenta il proenzima essenziale per la protrombinasi nella via comune.





X-FACTOR divertente, efficace, allegro

 

X FACTOR

 



I giudici dell’edizione 2020

 

X FACTOR giudici



Hell Raton        Emma      Mika      Manuel Agnelli

Le due fasi dei Bootcamp del talent di Sky Uno si sono chiuse e ogni giudice potrà portare alla fase della diretta solo 3 artisti dei 5 selezionati per ciascuna squadra :

le Under Donne di Hell Raton , gli Under Uomini di Emma ,

gli Over di Mika e le Band di Manuel Agnelli

Il 22 ottobre per il Last Call otto cantanti torneranno a casa e scopriremo chi saranno i dodici nuovi concorrenti della quattordicesima edizione di “X Factor”.

Quella di X-FACTOR 2020 è un’edizione in cui tutti e quattro i giudici stanno dando valore giustamente ai cantautori e intendono premiare la creatività e l’unicità.

E poi ogni giudice ha un progetto in testa e alcuni concorrenti molto meritevoli non sono rientrati nei piani globali … alcune eliminazioni hanno lasciato interdetti, come quella di Enrico Errani.

Ogni giudice ha interpretato il GIOCO DELLE SEDIE a proprio modo :

MIKA è stato subito molto selettivo evitando inutili illusioni … HELL RATON è stato più morbido giocando un po’ con le sedie … MANUEL AGNELLI è stato molto rigoroso nei giudizi dando preziosi suggerimenti nel bene e nel male e ha cercato di limitare gli switch al minimo, mentre EMMA li ha giocati praticamente tutti con espressione triste, rendendo insanamente la puntata carica di sofferenza e tensione, e anche un po’ noiosa a essere sinceri ...

MANUEL ha la squadra più singolare e difficile … una bella scommessa in gioco !!

I Live di “X Factor” partiranno il 29 ottobre : in bocca al lupo !! W la creatività !!





X-STYLE - Il settimanale dedicato alle nuove tendenze della moda, costume, personaggi e lifestyle con interviste e servizi su Canale 5 dal 2012.

 

 

X STYLE BRAND-cover

 

I servizi presentati nella trasmissione sono simili a videoclip, caratterizzati da un taglio dinamico ed elegante e dall'originalità delle scelte musicali di sottofondo.

La conduttrice della trasmissione da maggio 2018 è Martina Panagia.



X STYLE MODA

X-Style: Flash sul pret-à-porter 2020

 

 

X STYLE KENZO


X-Style: Flower by Kenzo

 

 

X STYLE FLORAL ART

X-Style: Floral Art

 

 


X-MEN - serie di film basati sugli omonimi supereroi dei fumetti Marvel Comics. Prodotta da Lauren Shuler Donner per la 20th Century Fox la serie è cominciata con X-Men (2000), diretto da Bryan Singer. Dopo aver diretto anche X-Men 2 (2003), Singer lasciò la regia di X-Men - Conflitto finale (2006) a Brett Ratner.

 

X MEN        X MEN dark phoenix

 

       X MEN conflitto-finale


 

 

RAGGI X (o raggi Röntgen)

Sono quella porzione di spettro elettromagnetico con lunghezza d'onda compresa approssimativamente tra 10 nanometri (nm) e 1/1000 di nanometro (1 picometro), classificati come radiazioni ionizzanti, avendo un potere di penetrazione molto elevato: solo spessori dell'ordine di centimetri di piombo o di decimetri di calcestruzzo possono fermarli.

A lunghezza d'onda superiore a 0,1 nm sono chiamati raggi X molli; a lunghezze minori, sono chiamati raggi X duri. I raggi X duri si affiancano ai raggi gamma, più energetici, ma vengono distinti da essi a seconda della loro origine: i fotoni X sono prodotti da variazioni della cinetica degli elettroni, mentre quelli gamma da transizioni e decadimenti all'interno di un nucleo atomico (origine nucleare), o dall'annichilazione tra un positrone ed un elettrone.

Sono usati principalmente per fini medici (attraverso le RADIOGRAFIE), nell'analisi chimica con la spettrofotometria XRF e nell'analisi della struttura dei materiali con la cristallografia a raggi X e con la spettroscopia di assorbimento dei raggi X. Le ricerche puntano a visualizzare strutture in vivo sempre più minute e in laboratorio si riescono a raggiungere risoluzioni di 62 nanometri.

 

 

       RAGGI X        RAGGI X 2

 

 

          RAGGI X camaleonte

 



RAGGI X : tra MEDICINA e ARTE

Liberamente tratto dalla relazione di Vincenzo Martines tenuta il 24 ottobre 2103 a Salerno durante le GIORNATE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA

La scoperta dei RAGGI X e delle sue potenzialità da parte di W. Roentgen avvenuta nel novembre del 1895 trova la sua prima applicazione nel campo medico e segnatamente in quello ortopedico. Basti pensare che pochi mesi dopo la scoperta il colonnello medico Alvaro dell'Ospedale Militare di Napoli riusciva a localizzare ed estrarre i proiettili dei soldati feriti nella sfortunata battaglia di Adua del 1° marzo 1896.

Röntgen ricevette, nel 1901, il primo Premio Nobel per la fisica per aver scoperto i RAGGI X, uno strumento rivoluzionario che consentiva ai medici di vedere all'interno del corpo umano.

La prima RADIOGRAFIA medica fu eseguita da Röntgen il 22 dicembre 1895 alla mano sinistra della moglie Anna Berthe.

 



storia della medicina Wilhelm Roentgen



Anche il campo artistico si gioverà di questo straordinario mezzo diagnostico.



                            DURER raggi x

                                        Autoritratto di Albrecht DURER


Nel 1897 un allievo di Roentgen, Walter Konig, con un RADIOGRAMMA risolse il caso di un dipinto di incerta attribuzione: in carattere gotico scoprì le iniziali 'AD' (Albrecht Durer) e la data 1521.



L'importanza dei RAGGI X la ritroviamo anche nel Manifesto della Pittura futurista del 1910: "... Chi può credere ancora all’opacità dei corpi, mentre la nostra acuita e moltiplicata sensibilità ci fa intuire le oscure manifestazioni dei fenomeni medianici? Perché si deve continuare a creare senza tener conto della nostra potenza visiva che può dare risultati analoghi a quelli dei raggi X? ..."



Lavori artistici ottenuti attraverso l'impiego dei RAGGI X.


BONICHI banchetto dettaglio


"Il banchetto" di Benedetta Bonichi (dettaglio).



L'ingegnere Arturo Gilardoni (1905-1987) è stato un pioniere dell'industria radiologica italiana ed ha progettato innovazioni tecniche per gli apparecchi a RAGGI X dedicati alle indagini nel campo artistico.


                          gilardoni raggi x nell arte

 



Il campo di applicazione dei RAGGI X nell'arte è vastissimo:

dalle banconote alle monete, dalle ceramiche ai dipinti, dagli strumenti musicali alle opere d'arte in metallo. I principali obiettivi raggiungibili sono quelli della datazione, dell'attribuzione ed identificazione, dei pentimenti d'artista etc.

I RAGGI X consentono di indagare sui quattro elementi costitutivi dei DIPINTI : il supporto, lo strato preparatorio, la pittura e la vernice.

Se il supporto è di LEGNO attraverso le radiografie si può conoscerne il tipo, un elemento importante, perché in Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi utilizzavano quelli di quercia, pino, abete e tiglio, mentre in Italia pioppo, noce e castagno. Se si tratta di TELA si può sapere se lavorata a mano o a macchina (quest'ultima inizierà alla fine del 1700 in Inghilterra) oppure spigata (tipica del XVI e XVII secolo) o damascata (XVIII secolo).

L'imprimitura è fatta con colla di coniglio e gesso e viene spalmata a mano sul supporto. Sullo strato preparatorio si abbozzano le figure e lo sfondo del quadro con matita, carboncino, inchiostro o altri strumenti come la pennellessa.

Un altro importante elemento valutativo è quello del craquelé ovvero le fessurazioni determinate dal tempo che forniscono informazioni sullo stato del dipinto, dei restauri subiti e sull'autenticità.

L'indagine radiografica sulla pittura consente di capire la formazione dei colori i cui componenti hanno diverso peso atomico (il bianco contenendo piombo è radiopaco, mentre il nero di origine organica è più trasparente), il tipo di impasto, la pennellata, i PENTIMENTI d'ARTISTA.



CARAVAGGIO Martirio di San Matteo

“Martirio di San Matteo” del CARAVAGGIO - Chiesa di San Luigi dei francesi a Roma.

La realizzazione del dipinto fu alquanto travagliata.

Grazie ai RAGGI X si è scoperto che, prima di giungere a quella definitiva, Caravaggio delineò sulla tela altre due versioni.

Nella stesura definitiva i personaggi sono delineati su uno sfondo uniformemente scuro e poco dietro il carnefice del Santo si vede il volto di Caravaggio. Ben diverso invece è lo sfondo del dipinto sottostante che mostra all'esame radiografico una ricca struttura architettonica, un soldato accanto al carnefice; manca l'autoritratto.

 


Un caso clinico molto più suggestivo perché ha scatenato l'interpretazione di molti critici d'arte è il quadro della “Tempesta” del GIORGIONE conservato presso la Galleria dell'Accademia di Venezia.



GIORGIONE La Tempesta



Sullo sfondo un cielo minaccioso attraversato da un fulmine ed una città. In primo piano un giovane e sulla destra una donna in abiti succinti, che allatta un bambino. Le interpretazioni sul nome dei personaggi e dello sfondo sono numerosissime: il riposo in Egitto, allegoria della Carità e della Forza, Omaggio alla Natura, la famiglia di Giorgione, etc.

Gli ESAMI RADIOLOGICI le hanno fatte aumentare, perché nella pittura sottostante c’è una donna al posto del giovine, così il quadro potrebbe rappresentare l'amore di Giove (il fulmine) e una Ninfa.




REMBRANDT Self-portrait Kassel



Sotto l' Autoritratto (1654) di REMBRANDT i RAGGI X hanno scoperto il ritratto di una donna.



I FALSI d'AUTORE rappresentano una delle indagini più complesse e delicate anche per l'aspetto economico correlato.

Caso giudiziario svoltosi in Olanda nel 1945 : imputato il pittore Hans Van Meegeren, abilissimo nell'imitare la pittura dei grandi maestri. Comprava dai rigattieri quadri di scarso valore del XVII ° secolo, utilizzava i pigmenti dei colori del tempo, riusciva ad imitare le spaccature a partire dallo strato base, e per far seccare la pittura in modo che sembrasse antica utilizzava al posto degli olii essenziali (olio di lillà o essenza di lavanda) la bachelite.

 

 

                               VERMEER Cristo Adultera2

                                       “Cristo e l'adultera” di Jan Vermeer


Durante l'ultima guerra l'Olanda era occupata dai tedeschi … Il maresciallo Hermann Goring era un collezionista di opere d'arte: il falso “Cristo e l'adultera” di Vermeer finì nella sua collezione.

Alla fine del maggio del 1945 due Ufficiali si presentarono a casa di Van Meegeren chiedendogli notizie sulle trattative; avendo opposto un rifiuto alle domande, fu arrestato con l'imputazione di intelligenza con il nemico. Per difendersi da una così grave accusa decise di confessare la verità: il quadro era opera sua.

Per dimostrarlo collaborò con gli esperti nominati dal Tribunale e disse loro che sotto il dipinto c'era una scena di caccia che venne confermata con l'esame radiologico, aiutò i periti chimici suggerendo di cercare delle sostanze che aveva utilizzate e che mai nessuno avrebbe pensato di cercare, come la presenza di bachelite, e anche i periti dovettero ammettere che aveva ragione.

Tra l'altro prima del processo gli era stato consentito di dipingere un'opera di Vermeer, “Cristo fra i dottori”, che gli era riuscita benissimo.





GAMBE STORTE : Ginocchio varo e valgo

 

                                               GAMBE STORTE



GAMBE ad Arco (Varismo) e GAMBE a X (Valgismo) – Bow Legs and Knock Knees

Nel ginocchio, quando correttamente allineato, circa il 60% del peso corporeo grava sulla parte interna, mentre il restante 40% sulla parte esterna. Quando vi è una deformità, però, questa distribuzione è squilibrata.

Il ginocchio varo (curvo) o valgo (a forma di X) rappresentano due tipi di deformità del ginocchio.

Nel ginocchio varo, il peso grava eccessivamente sulla parte interna dell’articolazione.

Nel ginocchio valgo, invece, avviene il contrario, cioè il sovraccarico è maggiore sulla parte esterna del ginocchio.

Nella donna il valgismo è più comune che nell’uomo, a causa della maggiore larghezza del bacino.





FIAT 500 X – nuova gamma



FIAT 500X-lounge-white-black-bicolour-suv





1 X 2 : la schedina delle scommesse sportive

 

TOTOCALCIO



X,Y : le incognite delle due equazioni del sistema di primo grado

 

SISTEMI XY



ICS – Istituto per il Credito Sportivo



ICS - Istituti Clinici Scientifici MAUGERI



ICS (X) Basketball School a TORINO

 

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati