15 agosto – Festa dell’ASSUNZIONE di Maria e della

DORMIZIONE della Vergine



Il 15 agosto si festeggia l’ ASSUNZIONE della Vergine Maria al cielo. Per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna. Maria fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione ed è anticipazione della risurrezione della carne che per tutti gli altri uomini avverrà dopo il Giudizio finale.

Le Chiese ortodosse celebrano nello stesso giorno la festa della DORMIZIONE della Vergine.

 

 

L' ASSUNZIONE di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, fu portata in Paradiso, sia con l'anima sia con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.

Questo culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C., diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. Il 1º novembre 1950 Papa PIO XII, avvalendosi dell' "Infallibiità papale", proclamò il dogma con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus con la seguente formula:

«La Vergine Maria, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

Queste parole volutamente non chiariscono se l' ASSUNZIONE di Maria sia stata preceduta o meno da sonno profondo o da morte naturale (Dormitio Virginis, espressione che in effetti può riferirsi sia ad un sonno che alla morte naturale): pertanto la DORMIZIONE di Maria  non è oggetto di dogma nella Chiesa cattolica.



L' ASSUNZIONE, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della risurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. È quindi differente dall'approdo in Paradiso riconosciuto ai vari Santi, i quali hanno raggiunto la beatitudine celeste solo con l'anima. Questo, tra l'altro, giustifica le numerose apparizioni di Maria nel corso del tempo in tutto il mondo, che la Chiesa cattolica, nei casi in cui le riconosce credibili, lo fa anche riguardo al fatto che la Madonna appare realmente in carne e ossa.



L' ASSUNZIONE di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto, festa di precetto.


La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano nella stessa data la festa della DORMIZIONE di Maria.





Tra le innumerevoli celebrazioni svolte in tutta Italia :



La CAVALCATA dell’ASSUNTA di FERMO - il palio più antico d'Italia (è stato istituito nel 1182 ma alcune fonti testimoniano l'esistenza della competizione fin dal 998).





                            e FERMO cavalcata



 

La PROCESSIONE della “Vara” a MESSINA (fercolo di dimensioni enormi, oltre 13 m d'altezza), trascinato per le principali vie della città da oltre 1500 fedeli scalzi e vestiti di bianco.

 



                                   e MESSINA vara



Ad ORVIETO la Madonna Assunta in Cielo è titolare della Cattedrale. Nei giorni immediatamente precedenti la vigilia della festa la statua della Vergine collocata su una grande macchina settecentesca è condotta, in forma privata, dalla Cattedrale alla Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo ove resta esposta alla venerazione dei fedeli. La sera della vigilia, al termine della messa solenne in Sant'Andrea, la macchina varca la porta della Collegiata procedendo all'indietro e viene posta sul sagrato. Ha quindi inizio la solenne PROCESSIONE verso la Cattedrale.




                                 e ORVIETO processione


 

 

L’ASSUNZIONE della VERGINE nell’ ARTE




BOTTICINI The Assumption of the Virgin

Francesco BOTTICINI - dipinto a tempera su tavola (228,6x377,56 cm) databile al 1475-1476 e conservato nella National Gallery di Londra.




CIMABUE assunzione di maria

CIMABUE e aiuti- affresco (circa 350x320 cm) databile attorno al 1277-1283 circa e conservato nell'abside della basilica superiore di San Francesco di Assisi.



CORREGGIO cattedral Parma - Assumption


CORREGGIO – affresco (1093x1155 cm alla base) databile al 1524-1530 circa e situato nella cupola sopra l'altare maggiore del Duomo di Parma.




DONATELLO Assunzione della vergine

DONATELLO - rilievo stiacciato in marmo bianco (53,5×78 cm) facente parte della tomba Brancaccio della chiesa di Sant'Angelo a Nilo a Napoli.

 

GHIBERTI DI PIERO vetrata dellassunta

Lorenzo GHIBERTI - vetrata del Duomo di Firenze disegnata da Lorenzo Ghiberti ed eseguita da Niccolò di Piero, databile al 1404-1405. Si trova nell'occhio centrale della facciata.



MANTEGNA assunzione della vergine

Andrea MANTEGNA - affresco staccato (base 238 cm) della cappella Ovetari nella chiesa degli Eremitani a Padova, databile al 1453-1457.



MORETTO Assunzione della Vergine

MORETTO - dipinto a olio su tela (472x310 cm) databile al 1524-1526 e conservato nel Duomo vecchio di Brescia, come pala dell'altare maggiore.

 

 

 

RUBENS Assumption-of-Virgin

Pieter Paul RUBENS - tela dipinta a olio nel 1625-26 come Pala dell'altar maggiore della Cattedrale di Nostra Signora ad Anversa, nelle Fiandre, dov'è ancora conservata.

Nell' ASSUNZIONE di Maria di Rubens, un coro di angeli eleva la Madonna con in un vortice verso la luce divina. Intorno la sua tomba sono raccolti i 12 Apostoli. La donna con le braccia in alto si pensa sia Maria Maddalena.

 

 

 

TIZIANO Lassunzione Duomo Verona

TIZIANO – dipinto a olio su tela  (394x222 cm) databile al 1535 e conservato nel duomo di Verona, dove decora una cappella laterale.



TIZIANO assunta

L' ASSUNTA  è un dipinto a olio su tavola di  TIZIANO databile al 1516-1518 e conservato nella basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, dove decora, oggi come allora, l'altare centrale.

Indiscutibile e straordinario capolavoro dell'artista, l’Assunta fu un'opera così innovativa da lasciare attoniti i contemporanei, consacrando definitivamente Tiziano, allora poco più che trentenne, nell'Olimpo dei grandi maestri del Rinascimento.

L'opera fu commissionata a Tiziano dai francescani del convento dei Frari come pala d'altare e rivela la volontà del pittore di rinnovare il modo di concepire l'impostazione compositiva dei dipinti destinati agli altari.




RENI The Assumption of Virgin Mary by Guido Reni 1638-9 - Alte Pinakothek - Munich - Germany 2017

L' ASSUNZIONE di MARIA - dipinto a olio su tela (238x150 cm) di Guido RENI databile al 1627 e conservato nella chiesa di Santa Maria Assunta a Castelfranco Emilia.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati