La coppia AMADEUS – FIORELLO segna in modo indelebile SANREMO 2020 !!

Sincero l’ omaggio a Vincenzo MOLLICA che va in pensione. In video i saluti amichevoli di Stefania Sandrelli, Vasco Rossi e Roberto Benigni

Gianna NANNINI, con il medley Ragazzo dell’Europa, Meravigliosa creatura, Sei nell’anima, è emozione pura.



Leo GASSMAN è il vincitore di SANREMO GIOVANI 2020 !!  



Miglior momento della serata :

Achille LAURO, ottimo comunicatore, che con il verdetto della SALA STAMPA conquista il nono posto.

Trasformista trasgressivo ed eccessivo, scende sul palco in outfit total black firmato Alessandro MICHELE, direttore creativo di GUCCI :

trasparenza di chiffon nero plissé, con calze a rete e 

una acconciatura di piume con corona di strass …



< Mancava solo che Achille Lauro portasse sul palco del Festival di Sanremo 2020 un ghepardo al guinzaglio come faceva la Marchesa Luisa Casati per le calli veneziane, nuda sotto una pelliccia illuminata dalla torcia di un servitore > scrive Eva DESIDERIO.

Tolta la vistosa acconciatura, Achille resta con la cuffia di pelle nera.

Il trucco evidenzia gli occhi infuocati dalla passione … Faceva scandalo la Marchesa musa di Giovanni Boldini, specie quando diventò l’amante di Gabriele D’Annunzio.



La Marchesa Luisa Casati Stampa - figlia di ricchi commercianti di tessuti,  vissuta a cavallo tra '800 e ‘900 - è stata la  musa dei più grandi artisti dell’epoca, tra cui Tommaso Filippo Marinetti, Fortunato Depero , Giacomo Balla e Man Ray. Fu una delle protagoniste della Bella Époque a Venezia.

L’istrionico cantante l’ha scelta per la sua insofferenza alle regole e alle convenzioni.

< Musa ispiratrice dei più grandi artisti della sua epoca. Grande mecenate, performer prima della performing art e opera d’arte vivente >

Nobildonna e collezionista d’arte italiana, fu sposa del marchese milanese Camillo Casati Stampa di Soncino ed ebbe una sola figlia: Cristina. La ricchissima ereditiera ebbe relazione con Gabriele D’Annunzio che provocò uno scandalo.

Nel 1910 la Marchesa acquistò a Venezia l’abbandonato palazzo Venier dei Leoni, oggi sede della fondazione e museo Peggy Guggenheim. L’edificio fu la sua residenza fino al 1924. Celebre la sua festa dove riservò per una notte l’intera Piazza San Marco, dove spesso passeggiava nuda, coperta solo da un mantello di pelliccia mentre il suo servo reggeva una torcia in modo che i passanti l’ammirassero.

Nel 1923 comprò una casa a Parigi, il Palais Rose da lei soprannominato Palais du Rêve. Il suo stile di vita la portò ad accumulare nel 1930 un debito di 25 milioni di dollari; impossibilitata a soddisfare tutti i creditori fu costretta a vendere il Palais e tutti i suoi contenuti furono messi all’asta. Tra gli acquirenti all’asta ci fu anche Coco Chanel.

Da Parigi emigrò a Londra, dove viveva la figlia Cristina. Qui visse in povertà fino alla morte avvenuta nel 1957. È sepolta a Londra nel Brompton Cemetery. Il suo epitaffio, scelto dalla nipote, recita:

“L’età non può appassirla,

né l’abitudine rendere insipida la sua varietà infinita”

 

Sono le parole che usa Shakespeare per descrivere Cleopatra in “Antonio e Cleopatra”.

E il riferimento a Cleopatra - tra le più famose personalità dell'antico Egitto e di tutta la storia – è di sicuro nel bracciale a forma di serpente che si avvolge a spirale attorno al braccio di Achille LAURO … di sicuro un grande performer.

In un Festival dove il ruolo della donna riveste tanta importanza, non poteva mancare un personaggio femminile così carismatico come la Divina Marchesa Luisa Casati Stampa.


< E’ un personaggio iconico e mistico che mi ha colpito.

Musa inarrivabile, eterea e decadente >

 

 



Peggior momento della serata :

La fine dell’amicizia dichiarata tra MORGAN e BUGO , il tema del brano Sincero in gara. Tutto il resto non conta e trovo squallido ogni tentativo di protagonismo.



SANREMO 70 – serata finale :

PRONTI, PARTENZA, VIA !!!!!!!!

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati