RASSEGNA FOTOGRAFI CEDAS-FIAT  : edizione dicembre 2013 - Galleria FIAF a TORINO – Via Pietro Santarosa 7/a – vicino stazione ferroviaria Porta Susa. Dal 6 al 20 dicembre.  39 autori ammessi con 60 opere esposte.

 

 

La mia opera in mostra MANICHINI 2 della serie TRA FINZIONE E REALTA’ – anno 2007

 

Per la selezione di questa edizione ho presentato un  trittico datato 2007 : MANICHINI 1 2 3 . Piace a me, piaceva a ALDO MANIAS. La serie originaria delle immagini a colori, BIANCO NERO ROSSO . Riflessi in una vetrina di piazza San Carlo, il “salotto buono” della città di TORINO.

 

MANICHINI

 

MANICHINI by Barbara CARICCHI - ARTIVA

 

MANICHINI 2 pubblicata  su fotocomputer  – n° 94 dicembre 2007, la prima rivista di fotografia digitale già fallita da qualche anno, con la grossa crisi della carta stampata. La rubrica IMMAGINI in libertà a cura di Max Ferrero, fotoreporter torinese col quale in passato ho seguito alcuni corsi di fotografia. Foto selezionata e pubblicata con commenti per Creatività e Tecnica.

 

Ancora MANICHINI 2 selezionata per la RASSEGNA CEDAS-FIAT, questa volta immagine in BIANCO & NERO  come richiesto dal bando di partecipazione.

 

Personalmente preferisco il colore … la mia vita è a colori … i mezzi moderni di cui disponiamo ci danno ottimi risultati sul colore.

 

Il BIANCO & NERO è anacronismo , la scala dei grigi dei GRANDI FOTOGRAFI del PASSATO che disponevano di altri mezzi tecnici, di camere oscure, di carte da stampa speciali e oggi introvabili. SCATTI INDIMENTICABILI sempre attuali perché fatti da LORO, che mi emozionano e mi trasmettono anche tristezza e malinconia …

 

VIVI A COLORI !! … e i tuoi scatti si accenderanno di altre luci, di colori che non distraggono dai contenuti come sostengono alcuni nostalgici, ma che invece con il loro calore o con la loro freddezza riescono a dare qualcosa in più all’immagine … questione di punti di vista !!  Sinceramente quel leggero tocco di ROSSO che ha colpito la mia vista e che mi ha fatto cogliere l’attimo dello scatto alla Henri CARTIER-BRESSON , rende di sicuro l’immagine molto più calda, sensuale e avvolgente !!!

 

Vi confesso che quando stampo un’immagine in bianco e nero presunto su carta per stampa a colori e affiora una leggera dominante di giallo, di magenta o di verdino … sono pure contenta!! Dipende dal soggetto, certo … W la libertà espressiva di ciascun artista o presunto tale !!