In SALA PODIANI fino al 9 giugno 2019



“BOLLE DI SAPONE.

Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza”

Mostra a cura di Michele EMMER, già professore ordinario di Matematica all’Università Sapienza di Roma e Marco PIERINI , direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.



È forse già una cosa seria?

Non è per nulla seria.

Sono delle BOLLE DI SAPONE, delle pure chimere ...



Fëdor Dostoevskij, Delitto e Castigo



ARTE     SCIENZA     CULTURA 


ACQUA SAPONATA in BOLLE & LAMINE protagonista

 

Simbolo della fragilità, della caducità delle ambizioni umane, della vita stessa,

fin dal Cinquecento le BOLLE DI SAPONE hanno affascinato generazioni di artisti per la loro leggerezza e lucentezza … per i giochi di colore sulle superfici effimere …

Fra Galgario, Jan Bruegel il Giovane, Gerrit Dou,

Karel Dujardin, Man Ray, Jean Siméon Chardin,

Max Beckmann, Giulio Paolini …

Parallelamente al percorso storico artistico, la mostra racconta la nascita dell’interesse

scientifico, fisico e matematico per le LAMINE SAPONATE, modelli di una geometria delle forme molto stabili.

 

BOLLE 045

 



Dalle opere allegoriche legate al tema della Vanitas, sottolineando l’influenza che i lavori di Hendrick Goltzius hanno avuto nell’ arte olandese del XVI e XVII secolo,

al ruolo giocato dalle BOLLE DI SAPONE nelle ricerche settecentesche sulla rifrazione della luce e sui colori, fino a quelle successive circa le teorie sulle superfici minime o sulle forme di aggregazione organica della materia.

 

 

BOLLE 043

 

 

Dal libro Opticks, or a Treatise of the Reflections, Refractions, Inflections and Colours of Light (1706) proveniente dalla Biblioteca Oliveriana di Pesaro in cui il fisico inglese Isaac NEWTON descrive in dettaglio i fenomeni che si osservano sulla

superficie delle LAMINE SAPONATE

alle attuali sperimentazioni con l’ausilio della computer grafica.

Dai lavori di artisti del Novecento quali Man Ray, Max Beckmann, Giulio Paolini

fino alla trattazione del tema nell’ambito dell’architettura contemporanea con la maquette del WATER CUBE, la piscina olimpionica di Pechino progettata dallo studio australiano PTW Architects, con il quale hanno collaborato China State Construction Engineering Corp e Arup Ltd.



PITTURA   ARCHITETTURA   FOTOGRAFIA   INCISIONI

STAMPE      LOCANDINE e MANIFESTI PUBBLICITARI

 

 

BOLLE 041      BOLLE 042

 



Le affiche provenienti dalla Collezione Salce di Treviso illustrano la grande fortuna del

soggetto BOLLE DI SAPONE a scopi pubblicitari per la vendita di prodotti legati soprattutto alla cura della persona, a partire dal celebre esempio del

manifesto del sapone Pears, rielaborato a partire dal dipinto “SOAP BUBBLES” del pittore e illustratore britannico John Everett Millais (1829-1896). 

 

 

GNU - GALLERIA NAZIONALE dell’UMBRIA 

una delle principali raccolte d’arte d’Italia, è ospitata ai piani superiori del PALAZZO DEI PRIORI di PERUGIA , sede del Comune fin dall’epoca medievale e significativo esempio di architettura civile gotica.

 

 

GNU 048

 

 

La fondazione del MUSEO è direttamente collegata all’ACCADEMIA DEL DISEGNO e ricevette un impulso notevole dopo l’Unità d’Italia, a seguito delle soppressioni degli ordini e delle corporazioni religiose.

Il 4 giugno 1863 il museo fu definitivamente separato dall’accademia per divenire CIVICA PINACOTECA , intitolata a una delle maggiori glorie artistiche della città, Pietro Vannucci detto IL PERUGINO.

Dieci anni più tardi l’intera collezione fu trasferita a Palazzo dei Priori. Nel 1918 passò allo Stato e assunse il nome di REGIA GALLERIA VANNUCCI , poi divenuta GALLERIA NAZIONALE dell’UMBRIA .

 

GNU 079

 

 

GNU 082

 

 

 

MEDIOEVO e RINASCIMENTO



PITTURA - In mostra opere di Arnolfo di Cambio, Nicola e Giovanni

Pisano, Duccio, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Benozzo

Gozzoli, Giovanni Boccati e Piero della Francesca, di cui si conserva la

grande pala di S. Antonio con la celeberrima Annunciazione sulla cimasa.

 

Tra gli artisti umbri Benedetto Bonfigli, Bartolomeo Caporali,

Fiorenzo di Lorenzo, Perugino, Pintoricchio con i loro allievi e seguaci.



OREFICERIA     INTAGLI in AVORIO e LEGNO  

 

CASSONI CORREDO MATRIMONIALE in legno di pioppo

 

CASSONE 053

 

 

CASSONE 059

 

 

 

“TOVAGLIE PERUGINE”

TESSUTO UMBRO XV sec. LINO & COTONE (avorio & blu)

 

TESSUTO 068

 

 


FERRI DA CIALDE

 

FERRO CIALDE 072

 

 



PITTURA dal SEICENTO all’OTTOCENTO, con opere di

Orazio Gentileschi, Valentin de Boulogne, Pietro da Cortona,

il Sassoferrato, Francesco Trevisani, Sebastiano Conca,

Pierre Subleyras, Corrado Giaquinto, Jean-Baptiste Wicar.



Girando per le sale la mia attenzione cade su 2 Polittici di Taddeo di BARTOLO (Siena) dalla Chiesa di S. Francesco al Prato

 

Taddeo DI BARTOLO 050      Taddeo DI BARTOLO 052

 

 

“Madonna dell’Orchestra” di Giovanni BOCCATI

 

Giovanni BOCCATI 056

 

 

Polittico di Sant’Antonio di Piero DELLA FRANCESCA dove compare Santa Elisabetta d’Ungheria : catturano i riflessi sulle aureole dei Santi !!

 

Piero DELLA FRANCESCA 061

 

 

Di Matteo da GUALDO l’Edicola Colle Aprico (1488) con una Madonna dal lungo collo alla MODIGLIANI.

 

Matteo DA GUALDO 063

 



Di Benedetto BONFIGLI (Perugia) “Angeli che offrono rose” (1466) e la Pala del Collegio dei Notai di Perugia : “Annunciazione con San Luca”

 

Benedetto BONFIGLI 064      Benedetto BONFIGLI 065

 

 

Pietro VANNUCCI “IL PERUGINO” : Pala di Santa Maria dei Servi e il Cristo

 

Pietro PERUGINO 067

 

 

Pietro PERUGINO 073

 

 

Luca SIGNORELLI : Pala di Paciano (1517)

 

Luca SIGNORELLI 070

 

 

PINTORICCHIO : Pala di Santa Maria dei Fossi

 

PINTORICCHIO 076

 

 

Il Manierismo di Orazio ALFANI

 

Orazio ALFANI 080      Orazio ALFANI 081

 

 

“Santa Cecilia che suona la spinetta e un angelo” di Orazio GENTILESCHI, il padre di Artemisia, di scuola caravaggesca.

 

Orazio GENTILESCHI 083



Reportage fotografico by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati