Giornate FAI di PRIMAVERA – 23 e 24 marzo 2019 –

a CITTA’ DELLA PIEVE (PG)

Visite guidate con gli apprendisti ciceroni del Liceo Scientifico “Italo CALVINO”

Itinerario cittadino con il dott. Luca MARCHEGIANI alla riscoperta della DIOCESI di CITTA’ DELLA PIEVE – antica sede episcopale istituita nel 1600, dal 1986 ARCIDIOCESI di PERUGIA-CITTA’ DELLA PIEVE.



Il 25 settembre 1600 fu eretta la diocesi di Città della Pieve con la BOLLA In supereminenti di papa CLEMENTE VIII. Con la BOLLA Super universas del 9 novembre 1601 il pontefice definì i possedimenti e i limiti della diocesi, separata da quella di Chiusi, ed istituì il capitolo dei canonici. Il primo vescovo eletto, Angelo ANGELOTTI , morì l'anno stesso della sua elezione senza poter essere consacrato; la morte di Clemente VIII e del suo successore Leone XI ritardarono la nomina e la consacrazione del primo vescovo, Fabrizio PAOLUCCI , che avvenne solo nel 1605.



ARCHIVIO DIOCESANO PIEVESE : un giacimento di memoria per riscoprire luoghi dimenticati o trasformati.



Fulcro diocesano di CITTA’ DELLA PIEVE il DUOMO –Cattedrale dei

SS. GERVASIO e PROTASIO – con opere di Pietro VANNUCCI “IL PERUGINO” , Antonio CIRCIGNANI “IL POMARANCIO” , Salvio SAVINI (Manierismo).

 

 

CD Salve Gervasio

 

Il doppio CD della POLIFONICA PIEVESE con ORCHESTRA DA CAMERA

“SALVE GERVASIO, SALVE PROTASIO! La Musica di Città della Pieve”

presentato in occasione del Concerto di fine anno al TEATRO DEGLI AVVALORANTI con POLIFONICA PIEVESE e ORCHESTRA D’ARCHI “SUONOSFERA” – direttore Carlo PEDINI

è interamente dedicato a musiche scritte per Città della Pieve o da autori pievesi quali Andrea BASILI, Carlo BUFALARI, Attilio PARELLI, Italo VENTOSI, Carlo PEDINI, Vinicio MACCHIONI, Giuseppe D’ANGELO.



Nelle CRIPTE DEL DUOMO strappi di affreschi con ALLORO FIORITO attribuiti a Luca SIGNORELLI, per decorazioni analoghe nella famosa cappella di San Brizio, o cappella Nova, nel transetto destro del DUOMO di ORVIETO.

 

CRIPTE 086       CRIPTE 085

 


La cappella di SAN BRIZIO è celebre per il ciclo di affreschi con Storie degli ultimi giorni, avviato nelle vele da Beato ANGELICO e Benozzo GOZZOLI nel 1447 e completato da Luca SIGNORELLI nel 1499-1502. Sia per l'originalità spaziale e iconografica che per la singolarità del tema, la cappella costituisce un unicum nell'arte.


In mostra nelle CRIPTE DEL DUOMO di CITTA’ DELLA PIEVE il dipinto dei SS. GERVASIO e PROTASIO – protettori cittadini – dal Palazzo Vescovile, oltre a preziosi RELIQUIARI e la BOLLA di Papa CLEMENTE VIII con cui venne istituita la DIOCESI.

 

                                     CRIPTE 084

 

 



Nel MUSEO del CAPITOLO del DUOMO si ammirano opere di Pietro VANNUCCI “IL PERUGINO”, tra cui la DEPOSIZIONE DALLA CROCE.

 

                                     MUSEO 098

 

Interessanti GONFALONI PROCESSIONALI dipinti olio su tela fronte-retro, tra cui l’opera di Giacinto BOCCANERA : GONFALONE dei Santi SEBASTIANO e ROCCO

 

MUSEO 097        MUSEO 095


Sul fronte San Sebastiano e Santa Irene                                   Sul retro San Rocco



RELIQUIARI e OSTENSORI

PIANETE riccamente ricamate

TUNICHE “gricciate” – plissettatura manuale a zig-zig su tela inamidata

TUNICHE con merletto di Panicale

 

MUSEO 089         MUSEO 091

 

 

                                   MUSEO 093

 

 

MUSEO 094

 

 

MUSEO 087

 



PALAZZO ORLANDI CARDANI è sede dell’ Istituto FOSCHINI.

L’antica residenza venne acquistata dal Vescovo FOSCHINI che donò del denaro alla città per istituire un luogo di istruzione femminile. A questa volontà testamentaria diede seguito il Vescovo TACCI, che diede il via ai lavori di ristrutturazione e nel 1901 affidò il "Centro di educazione" con la scuola elementare, l' asilo e una scuola di cucito alle Missionarie del Sacro Cuore.

Nel 1928, con il nuovo ordinamento scolastico, il preside Carlo MARTEGIANI affidò l' asilo infantile all' Istituto del Sacro Cuore, sotto la direzione delle "Figlie di Nostra Signora al monte Calvario".

 

 

                                         FOSCHINI 100

 

Non ho frequentato l’asilo, ma tra i ricordi della mia infanzia c’è il sabato pomeriggio dalle suore per il catechismo e soprattutto per i giochi nel giardino dell’asilo !!

NASCONDINO   MELA AVVELENATA   PECORE e LUPI   RUBA- BANDIERA

La parte monumentale del Palazzo conserva ancora il suo aspetto originale, con ambienti riccamente decorati e giardini realizzati negli antichi camminamenti medievali delle mura.

Nella grande sala del piano nobile affacciata su corso VANNUCCI si teneva il famoso saggio annuale per gli allievi delle LEZIONI di PIANOFORTE tenute prima da una suora, poi dalla Madre superiora suor Maria Paola VOLPE.

Suonavo il campanello del portone e salivo di corsa le due rampe dello scalone : in cima la mitica suor GIULIETTA, sempre allegra e sorridente !

Come imboccavo il lungo corridoio lucido di cera prendevo la rincorsa per una divertente scivolata, inseguita da suor GIULIETTA che mi gridava di non correre e soprattutto di non lasciare strisciate sul pavimento … !!! Che ridere !!



Il PALAZZO VESCOVILE sorge sul luogo dove già dal XIV secolo le fonti documentano l'esistenza di una casa del vescovo di CHIUSI.

Le RIMESSE ospitano oggi lo SPAZIO KOSSUTH con mostre ed eventi.

Lo scenografico scalone monumentale conduce al piano nobile : le sale presentano decorazioni di gusto neoclassico. Nel SALONE VERDE ricordo l’inaugurazione 2015 della mostra “KOSSUTH 1981-2009” – Antologica a CITTA’ DELLA PIEVE con presentazione di Vittorio SGARBI .

 

 

VESCOVADO 101        VESCOVADO 106

 

 

VESCOVADO 104

 

 

VESCOVADO 105

 

 

VESCOVADO 111

 

 

SALETTA e CAPPELLA



VESCOVADO 107        VESCOVADO 109

 

 

VESCOVADO 110

 

 



CAMMINAMENTO MEDIEVALE del BARBACANE :

TORRE e ex ORTI del VESCOVO – oggi taverna del TERZIERE CASALINO.

 

TORRE 113

 

 


La CHIESA di SANTA MARIA MADDALENA , costruita nella metà del XVIII secolo su probabile progetto di Andrea VICI , nacque dalla fusione delle Confraternite del Suffragio e di Sant'Egidio. Interessante l’architettura del CAMPANILE e della FACCIATA chiusa a timpano, con un lungo architrave di ordine dorico a metope e triglifi che unisce la chiesa alla sala capitolare della confraternita . La linearità della facciata si contrappone alle linee più mosse - concave e convesse – del campanile che segnano il passaggio dal tardo barocco a neoclassico.

 

SM MADDALENA 121

 

All’interno della chiesa un ricco apparato di stucco conserva un affresco strappato da massello di scuola senese della seconda metà del XIV, attribuito a Jacopo di Mino “IL PELLICCIAIO”.

L’affresco proviene dalla chiesa di Santa Maria Novella - popolarmente nota come Il Crocifissino - andata distrutta.

 

 

SM MADDALENA 116         SM MADDALENA 115

 

Da notare un piccolo SACRARIO MILITARE.

Nella CHIESA di SANTA MARIA MADDALENA, adiacentealla sede del TERZIERE CASALINO, si tiene annualmentela Cerimonia di benedizione degli ARCHI per la CACCIA DEL TORO – Palio dei Terzieri – Agosto pievese.



EX SEMINARIO VESCOVILE su progetto dall'architetto Giovanni SANTINI in stile neoclassico … ex sede del LICEO SCIENTIFICO … ex caserma della fiction “CARABINIERI”

 

SEMINARIO 122        SEMINARIO 118

 

Nella CAPPELLA le celebrazioni in onore di SAN LUIGI GONZAGA – patrono del TERZIERE CASALINO – 21 giugno.



BIBLIOTECA e ARCHIVIO

Nei locali è stato riordinato prezioso materiale proveniente dall’ARCHIVIO DIOCESANO PIEVESE, dalla BIBLIOTECA CAPITOLARE fondo antico, documenti di fondazione e soppressione della diocesi, ARCHIVIO MUSICALE del DUOMO e ARCHIVIO CANUTI.

 

SEMINARIO 124

Incontro con Tiziano BERLINGERI – Storico della gastronomia

Dai FALDONI del SEMINARIO emergono dettagli curiosi inerenti ai menù e ai prezzi degli alimenti del tempo …

Il VITELLO è molto costoso (equivalente a 51 euro/Kg di oggi)

Domenica a pranzo : SALSICCIA

Domenica a cena : BACCALA’ arrosto

E ancora MAZZAFEGATI ( origine longobarda)   ZUPPA di CASTAGNE e CECI PICCIONI   LESSO di BILLO (tacchino) della casa   Insalata di PATATE della casa FRITTATA in TRIPPA    PESCE di MARE e di LAGO   BISCOTTI DI MAGRO


Un’alimentazione molto equilibrata a detta di moderni nutrizionisti.

Tutti i pasti compresi nella RETTA DEL SEMINARIO, ad eccezione della merenda.

Il mio ricordo dei SEMINARISTI è vederli sfilare per il Casalino e attraversare la Piazza di pomeriggio per andare in chiesa …

Lunghe tuniche nere con una sfilza di piccoli bottoni o ROSSI o NERI di plastica a cupoletta che mia nonna tra l’altro vendeva in negozio …

 

 

 

SEMINARIO 127

Incontro con Paolo VALENTI - Musicologo

Dall’ ARCHIVIO DIOCESANO dispute in latino e volgare …

 

SEMINARIO 128

 

 

SEMINARIO 125

 



Dall’ARCHIVIO MUSICALE una notevole raccolta di SPARTITI CORO e ORCHESTRA … voci solo maschili …

 

SEMINARIO 131



LIBRETTO MUSICALE del vescovo …

Prossimo obiettivo FAI : restauro ORGANO del DUOMO

 

SEMINARIO 132

ALBUM MONUMENTALE DEL VIAGGIO. PIO IX Pont. Mas. nella provincia di Perugia.

 
Il notevole volume rilegato con CARTA e STAMPE da INCISIONI di pregio documenta il viaggio del papa accolto da stupefacenti STRUTTURE EFFIMERE degne di RE

 

SEMINARIO 133        SEMINARIO 134

PIO IX a CITTA’ DELLA PIEVE.



Reportage fotografico by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati