Da sempre all’avanguardia nelle SPERIMENTAZIONI ARCHITETTONICHE,

LYON - LIONE - si è dimostrata in tempi non sospetti già all’altezza di concetti quali SVILUPPO SOSTENIBILE, ECOQUARTIERI, EDIFICI AD ENERGIA ZERO e TECNOLOGIA RINNOVABILE, avviando una serie di operazioni di riqualificazione urbana a grande respiro.

Uno dei migliori esempi è la riqualificazione del distretto de

“LA CONFLUENCE”, un’area di ben 150 ettari collocata alla confluenza dei due fiumi Rhône e Saône - RODANO e SAONA - precedentemente occupata da stabilimenti industriali che, dal 2003, è stata oggetto di un’intensa trasformazione, al pari di interventi di riqualificazione quali le Docklands di Londra o Amburgo.

Il progetto rientra nel “quadro di investimenti per il futuro” promosso da Rhône-Alpes Regional Council e dalla French Environment and Energy Management Agency (ADEME), destinato a realizzare in tutto il territorio francese edifici ed agglomerati ad ENERGIA ZERO, valorizzando al contempo soluzioni innovative e riqualificazioni del tessuto edilizio preesistente.

Collocata in un luogo strategico dal punto di vista geografico, “LA CONFLUENCE” ha attratto da subito investitori internazionali e grandi firme architettoniche realizzando all’interno di un’unica area SPAZI COMMERCIALI e RESIDENZIALI, UFFICI, CENTRI CULTURALI, UNIVERSITA' e SERVIZI, esclusivamente all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.

Nel 2004 il progetto vinse i finanziamenti stanziati  in occasione del programma Europeo Concerto, aggiudicandosi i 4 mln di euro messi in palio dall’Unione Europea che permisero di dare il via ai lavori. Oggi il quartiere de “LA CONFLUENCE” è considerato uno dei più efficienti ed all’avanguardia di tutta la

FRANCIA, guadagnandosi il riconoscimento ufficiale da parte del WWF di “QUARTIERE SOSTENIBILE” nell’ambito della campagna “One Planet Living”.

Tra le politiche adottate per raggiungere gli alti obiettivi ritroviamo l’attenzione alla GESTIONE DEL PATRIMONIO IDRICO ed ENERGETICO recuperando quando possibile l’acqua piovana, la PRESERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA' che ha generato la distribuzione delle AREE VERDI, la costruzione di EDIFICI AD ALTE PRESTAZIONI, oltre alla scelta di MODALITA' DI TRASPORTO ALTERNATIVE.



Due le fasi evolutive che hanno visto protagonista LYON CONFLUENCE:

ZAC 1:  lo sviluppo a NORD dell’area, lungo le sponde del fiume Saône - SAONA
ZAC 2:  la seconda fase a SUD, lungo il fiume Rhône - RODANO.



UN UNICO QUARTIERE, GRANDI FIRME

Molti i progettisti che si sono succeduti nel corso degli anni a “LA CONFLUENCE”, firme internazionali del calibro di FUKSAS, GAUTRAND, KENGO KUMA, MVRDV ... tutti attivamente impegnati a rispettare gli standard imposti dalla GRANDLYON proponendo soluzioni architettoniche originali, ma soprattutto efficienti.



Nella estremità SUD, sulla punta meridionale della Presqu'île de Lyon, alla confluenza dei 2 fiumi, si erge maestoso il

Musée des Confluences - MUSEO DELLE CONFLUENZE -

museo di storia naturale, antropologia, società e civiltà, erede del Museo di Storia Naturale Guimet di Lione.
L'edificio in stile decostruttivista dello studio di architettura COOP HIMMELB è stato inaugurato nel 2014.



CONF 207

 

 

CONF 209

 

CONF 238

 

Pont Raymond Barre sul RODANO

 

 

ROTAIE 219    ROTAIE 222

 

Alla confluenza dei due fiumi Rhône e Saône - RODANO e SAONA

 

FIUMI 225

 

 LYON 230

 

ONLYLYON

 

CONF 212

 

 

CONF 214

 

 

CONF 242

 

Musée des Confluences

 

Il progetto consta di 3 ELEMENTI ARCHITETTONICI :

« Socle », « Cristal » et « Nuage » - BASE , CRISTALLO e NUVOLA

La BASE in calcestruzzo ospita le aree di ACCOGLIENZA, SERVIZI, AUDITORIUM e SPAZI TECNICI.

Il CRISTALLO - interamente vetrato - è lo spazio di INGRESSO, ad accesso libero, che si sviluppa attorno allo scenografico " VORTICE SIMBOLICO" e consente l'accesso alla LIBRERIA , al CENTRO di DOCUMENTAZIONE, all'area esterna con il bacino artificiale e il BISTROT. Notevole la vista sul RODANO attraversato dal Pont Raymond Barre. Scale mobili e rampe elicoidali salgono verso la NUVOLA.


            VORTICE  SIMBOLICO                          VORTICE 241

 

VORTICE 333     VORTICE 337
 

 

CONF 338

 

 

La NUVOLA accoglie le COLLEZIONI PERMANENTI e le MOSTRE TEMPORANEE in sale articolate su passaggi "aperti all'esterno", affacciati
sul bacino artificiale nei pressi del Bistrot e sull'area verde del Belvedere. Sulla sommità della nuvola si trova la CAFFETTERIA, con due punti panoramici esterni : a ovest si ammira la collina urbanizzata che sovrasta la SAONA attraversata dal ponte metallico ferroviario;  
ad est la vista spazia sulla pianura industrializzata con lo sfondo delle montagne.

 

 

 NUVOLE 370

 

Nuvole in CAFFETTERIA

 

SAONA 244

 

Ponte sulla SAONA



La COLLEZIONE PERMANENTE occupa 4 SPAZI ESPOSITIVI :
 
Origines - ORIGINI : le storie del mondo
Sociétés - SOCIETA' : il teatro degli uomini
Espèces - SPECIE : la rete degli esseri viventi
Éternités - ETERNITA' : le visioni dell'aldilà

 

COLL 350

 

 

COLL 353

 

 

COLL 351

 

 

Tra le MOSTRE TEMPORANEE in corso :

"Lumière! Le cinéma inventé " - Luce! Il cinema inventato - fino al 25 febbraio 2018.

L’avventura dell’industria lionese della famiglia Lumière, dall’invenzione del CINEMATOGRAFO fino all’eredità presente ancora nel cinema attuale. A cura de L’institut Lumière e il Musée des Confluences.


Nel 19° secolo le scienze e le tecniche conoscono un nuovo sviluppo. Le innovazioni e scoperte che avvengono nel campo dell’ottica, del movimento, della meccanica e della chimica permettono ai fratelli Lumière di ideare una rivoluzione tecnica e culturale: la CINEMATOGRAFIA.
Nata a LIONE e parte integrante del patrimonio della città, l’invenzione del CINEMA si trova alla confluenza fra arti, scienze e industria. Essa dà origine a una nuova forma di attività ricreativa che permane ancora oggi.



LUMIERE 371

 



Il Musée des Confluences - MUSEO DELLE CONFLUENZE -

vi aspetta a LYON - LIONE !!



VORTICE 378

 

 

VORTICE 379



Gli ALLESTIMENTI MUSEALI sono molto SCENOGRAFICI e COINVOLGENTI, affatto noiosi !! Stimolano la curiosità dei visitatori e spaziano tra settori diversificati, seppur correlati !! Molto, molto interessante !! Assolutamente da non perdere !!


Reportage fotografico by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati