MAXXI Re-EVOLUTION : la crisi del SETTIMO ANNO !!

Inaugurato a ROMA nel 2010 il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo rinasce a nuova vita a MAGGIO 2017, integrandosi ulteriormente nel quartiere FLAMINIO, in un lavoro continuo di rinnovamento e riscrittura.


La facciata su via Guido Reni dell'ex caserma Montello, già inglobata nell'avveniristico progetto di Zaha HADID, ha aperto le porte alla città grazie alla realizzazione del nuovo TYPO - Caffetteria & Bookshop, oltre all'ingresso interno originario da piazza Alighiero BOETTI.

LINEA - Ristorante ha aperto nei pressi di Extra-MAXXI che ha ospitato fino al 5 novembre 2017 la mostra fotografica

"Douglas KIRKLAND. FERMO IMMAGINE"

Salito alla ribalta grazie al servizio fotografico realizzato per la rivista Look Magazine, dove appena ventiquattrenne immortalò Marilyn Monroe tra le lenzuola, Douglas Kirkland è stato tra i protagonisti degli anni d’oro di Life Magazine, con indimenticabili servizi dedicati al mondo della moda e dello spettacolo.

Tra i suoi RITRATTI : Audrey Hepburn, Coco Chanel, Nicole Kidman, Leonardo Di Caprio, Mick Jagger, Andy Warhol, Bernardo Bertolucci, Sophia Loren, Marcello Mastroianni ...

Douglas KIRKLAND ha lavorato su quasi 170 SET CINEMATOGRAFICI - tra cui "Odissea nello spazio", "Titanic", "New York, New York", "Moulin Rouge" - “fermando l’immagine” in movimento. I suoi scatti sui set diventano così protagonisti di un affascinante viaggio nella storia di CINEMA & SPETTACOLO dagli anni '60 ad oggi.


La PIAZZA del MAXXI ospita diverse installazioni di grandi dimensioni ...

L'ALBERO BIANCO di Ugo RONDINONE svetta sotto i neon "MORE THAN MEETS THE EYE" (Più di quello che sembra) by Maurizio NANNUCCI

"MAREO MERZ" di Elisabetta BENASSI (romana) accoglie i visitatori all'ingresso: il peschereccio con impigliata nella rete l'ultima auto di Mario MERZ, opera in mostra a Palazzo CARIGNANO - TORINO - per Arte alle Corti 2015.
 

La COLLEZIONE PERMANENTE è stata Re-VISITATA ...

“THE PLACE TO BE”

a cura di Margherita GUCCIONE e Bartolomeo PIETROMARCHI



MAXXI arte & MAXXI architettura       

Nel nuovo allestimento Re-EVOLUTION la collezione vuole essere “un corpo vivo e dinamico, fatto di opere esposte a rotazione, donazioni, comodati e prestiti”.

Un percorso “che racconti come ARTISTI & ARCHITETTI si siano confrontati con l’idea di spazio abitabile, dalla città agli ambienti più intimi”.

OPERE & PROGETTI

Dai carboncini della serie "The general jungle or carrying on sculpting" di GILBERT & GEORGE alle drammatiche foto di Letizia BATTAGLIA dedicate all’ ex ospedale psichiatrico di Palermo.


Dai disegni preparatori di William KENTRIDGE per "Triumphs and Laments" - il mitico fregio di 550 metri realizzato a Roma dall'artista sudafricano, opera “site specific” per i muraglioni del Lungotevere - all’avvolgente "Walldrawing #1153 Ripples" di Sol LeWITT.


Dall' IGLOO (triplice e vetrato) di Mario MERZ alle IMPRONTE (due opere) di Alighiero BOETTI ...



BAT - British American Tobacco - multinazionale del tabacco con sede centrale a Londra e terza produttrice di sigarette al mondo - tra i sostenitori dell’iniziativa MAXXI Re-EVOLUTION.


L’azienda ha adottato simbolicamente l’opera in collezione di Pier Paolo CALZOLARI “Senza Titolo" (1970) - Metronomo con piuma e Pannello di foglie di tabacco - che esprime il concetto di energia vitale in consunzione fra deperibilità organica e scansione temporale.


Focus su CASA & CITTA'  :

NO PLACE LIKE HOME & THE OTHER CITY  


HOME : non solo ALI & SCINTILLA

Dal concettualismo di Ilya ed Emilia KABAKOV in "How to make yourself better" (1998)  - installazione con stanzetta ordinaria alterata dalla presenza di ALI d'ANGELO sullo schienale di una sedia con tanto di istruzioni per l'uso ...

all' approccio scientifico di Micol ASSAEL in "Sub" (2014) - installazione con generatore a goccia d'acqua di Kelvin : la sorpresa della SCINTILLA ELETTRICA !



CITY : città REALE & città IMMAGINATA

Dalle "Visioni di Roma" di Franco PIERLUISI - disegni a pastello per architetture immaginate,

alle grandi architetture contemporanee di Roma, con le maquettes della MOSCHEA di Paolo PORTOGHESI, dell’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA di Renzo PIANO, del ROMA CONVENTION CENTER - la NUVOLA di Massimiliano FUKSAS fino al tutto MAXXI di Zaha HADID celebrato in galleria 5 fino al 14 gennaio 2018.




"L'ITALIA di Zaha HADID"

Nello spazio più spettacolare del MAXXI con la grande vetrata affacciata come un mega periscopio su piazza Alighiero Boetti la mostra che celebra Zaha HADID, scomparsa improvvisamente nel 2016 all'età di 65 anni, a seguito di un attacco cardiaco mentre era in ospedale a Miami, dove era stata ricoverata per una bronchite.

Nata nel 1950 a Baghdad, in Iraq, da una famiglia benestante (il padre era un ricco industriale e un importante politico), Zaha cresce in uno dei primi edifici ispirati dalla BAUHAUS a Baghdad in un'epoca in cui "modernismo" significava glamour e pensiero progressista in Medio Oriente.



STAATLICHES BAUHAUS - scuola di ARCHITETTURA, ARTE e DESIGN in Germania attiva a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932 e a Berlino dal 1932 al 1933. Il termine Bauhaus era stato ideato da Walter GROPIUS e richiamava il termine medievale Bauhütte che indicava la loggia dei muratori.

La scuola rappresentò il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d'innovazione nel campo del design e dell'architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno.



Dopo la laurea in Matematica alla American University di Beirut, nel 1972 Zaha HADID si trasferisce a Londra per studiare alla Architectural Association. È una delle capofila e massime esponenti della corrente decostruttivista.

Esplode nel mondo l'ARCHITETTURA VISIONARIA di un grande architetto !!

Zaha HADID riceve il Premio Pritzker nel 2004 (prima donna a ottenerlo) e il Premio Stirling nel 2010 e nel 2011. Nel 2010 il TIME la include nell'elenco delle 100 personalità più influenti al mondo. Nel 2013 lo studio Zaha Hadid Architects con 246 architetti dipendenti si colloca al 45º posto nell'elenco dei più importanti studi di architettura del mondo secondo BD Insurance Bureau.



"L'ITALIA di Zaha HADID" in mostra con BOZZETTI pittorici e concettuali , MODELLI tridimensionali , RAPPRESENTAZIONI VIRTUALI

La fotografia di Hélène BINET interpreta la forza e il dinamismo dell’ARCHITETTURA, restituendo inediti dettagli delle opere di Zaha HADID.

La costante spinta ad una RICERCA INTERDISCIPLINARE di nuove modalità progettuali viene inoltre presentata nelle sezioni dedicate al CoDe (Computational Design) e al ZHA Design DNA, una finestra sul lascito creativo che lo studio ha pienamente raccolto perché, parafrasando Zaha Hadid,

la sperimentazione non conosce fine !


5 progetti in ITALIA :

MAXXI a ROMA
Terminal Marittimo di SALERNO
Messner Mountain Museum a PLAN DE CORONES
Progetto City Life a MILANO
Stazione Ferroviaria di NAPOLI AFRAGOLA



ARCHITETTURA & DESIGN by Zaha HADID :

BULGARI   FENDI   ALESSI

ANELLI   BORSE  TEIERE   LAMPADE   VASI   POLTRONE   TAVOLI   ARREDI



MAXXI arte & MAXXI architettura ... MAXXI cinema !  



La FESTA DEL CINEMA al PARCO DELLA MUSICA

arriva anche al MAXXI !


Si è appena conclusa la 12° edizione 2017 della FESTA DEL CINEMA a ROMA che ha visto in manifesto la mitica Audrey HEPBURN fra tanti palloncini colorati !


Il PARCO DELLA MUSICA si è vestito a festa : il RED CARPET porta alla CAVEA dell'AUDITORIUM di Renzo PIANO.


Il CINEMA incontra la grande ARCHITETTURA !

3 mega CASSE DI RISONANZA di ciclopici STRUMENTI MUSICALI per le sale SANTA CECILIA, SINOPOLI e PETRASSI a semicerchio attorno alla CAVEA, tra i REPERTI ARCHEOLOGICI di una villa romana ...


Un percorso architettonico segnato da  TRAVERTINO, MATTONI a CORTINA, PIOMBO preossidato e LEGNO di CILIEGIO !!


Il MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI accoglie e incuriosisce il visitatore ...



CINEMA & ATTORI

OMAGGIO al mitico TOTO' a 50 anni dalla scomparsa con la famosa pellicola "MISERIA e NOBILTA" fresca di restauro e la mostra fotografica

"I VOLTI DI TOTO'" nel FOYER SINOPOLI.



Lo STUDIO 2 e lo STUDIO 3 ospitano "TRAME d' AUTORE" a cura di Simona MARCHINI

ARTE    LETTERATURA    CORTOMETRAGGIO  

In mostra le opere di 6 ARTISTI CONTEMPORANEI, fonte d'ispirazione a brani letterari di 6 SCRITTORI, da cui traggono spunto 6 REGISTI per la sceneggiatura di altrettanti CORTOMETRAGGI ...


Tra gli attori interpreti la stessa Simona MARCHINI, Gigi PROIETTI, Roberto HERLITZSKA, Alessandro HABER, Luca ZINGARETTI, Lorenza INDOVINA, Giorgio MARCHESI ...


L'OPERA IN CORTO - testo & regia

S.T. (Sacco) (1999) di Jannis KOUNELLIS  in "Monte Soratte, è sera" - Claudio DAMIANI & Chiara BONDI'


Pranzo mistico (Nero) (2017) di Giuseppe SALVATORI in "e" - Elena STANCANELLI & Rocco MORTELLITI


S.T. (Croce rossa) (2017) di Pizzi CANNELLA in "Ambulanza" - Aurelio PICCA & Giuliana GAMBA


47 anni, 1 mese, 3 giorni (2017) di Marina SAGONA in "47 anni, 1 mese, 3 giorni" - Jhumpa LAHIRI & Isabel ACHAVAL


S.T. (Bianco) (2013) di Roberto PIETROSANTI in "Punto e a capo" - Marco LODOLI & Manuela TEMPESTA


Vecchio pino (1985) di Hidetoshi NAGASAWA in "Sentirsi tigre" - Emanuele TREVI & Francesco RANIERI MARTINOTTI

 



Proclamazione UNESCO dicembre 2015 : ROME CITY of FILM


Il progetto più ambizioso : la realizzazione del MIAC - Museo Italiano dell' Audiovisivo e del Cinema !!



La FESTA DEL CINEMA 2017 (26 ottobre-5 novembre) ha presentato un calendario fitto di FILMS & EVENTI !!

Dal 22 al 25 ottobre le Pre-aperture della grande FESTA romana : in anteprima quattro film italiani, tra cui

"La ragazza nella nebbia", esordio alla regia di Donato CARRISI . Lo scrittore e sceneggiatore ha portato sul grande schermo un thriller dal ritmo incalzante tratto dall’omonimo romanzo-bestseller edito da Longanesi. Fra i protagonisti Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi e Michela Cescon.

Alessio BONI ospite a CASAMIKA ... secondo appuntamento con l' eclettico showman !!  


MAXXI  CINE  ART  MUSIC SHOW  !!!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati