XVIII edizione 2017 al CASTELLO DI PRALORMO : nel PARCO la PRIMAVERA è annunciata annualmente dalla straordinaria fioritura di oltre 90.000 TULIPANI e NARCISI !!
Numerosi gli eventi collaterali, ogni anno dettati da un tema preciso !!

 

 

TULIPANI 1701

 

< Per dar vita al personaggio protagonista della manifestazione, Consolata PRALORMO chiamò Antonio MOLINO che, immerso nell’atmosfera del parco, disegnò il personaggio immaginato: un gentiluomo olandese d’altri tempi impeccabile ma sempre disponibile ad indossare un grembiule da giardiniere, appassionato botanico e raffinato melomane, abile fotografo e tenero custode delle creature del bosco.


MESSER TULIPANO da quel momento compare ogni primavera a PRALORMO per far fiorire i TULIPANI: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore.
Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano.


La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier KURTEN, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico ...
Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari piuttosto che presentare geometrie regolari. Nel sottobosco occhieggiano ciuffi di MUSCARI  e di NARCISI ... nelle zone ombrose trovano dimora le bulbose dai colori scuri che temono i raggi del sole ... lungo la serra il calore accumulato della spessa parete di mattoni garantisce fioriture precoci mentre le prime foglie compaiono sui rami...>



Ho giravagato spesso tra i sentieri del parco, coinvolta dall'annuale Concorso Fotografico CEDAS-FIAT promosso dal Maestro Aldo MANIAS ... scovando anche i colleghi pittori impegnati nelle Estemporanee di Arti Figurative ...

 


PITTORI 1761

 

PITTORI 1764

 

PITTORI 1767

 

PITTORI 1771      PITTORI 1777

 

PITTORI 1773

 

PITTORI 1790

 

                                           PITTORI 1793

 

PITTORI 1794

 

 

 
EDIZIONE 2010 : si conclude il CICLO DEI 5 SENSI - LA VISTA è il tema della XI edizione di MESSER TULIPANO !

 

OCCHIALI         SPECCHI  MULTIPLI       LENTE DI INGRANDIMENTO

                                    TROTTOLE

 



OCCHIALI 1621

 

SPECCHI 1656

 

 

LENTE 1836

 

 

TROTTOLA 1639      TROTTOLA 1642

 

 

Dopo aver fotografato i TULIPANI nei modi più tradizionali, con l'ineccepibile trasparenza del CONTROLUCE, ispirata dal tema della VISTA e pensando al rapporto della PITTURA IMPRESSIONISTA con la LUCE, sperimento degli scatti "impressionisti" : tempi lunghi e movimento manuale della fotocamera !! Tutta tecnica e niente photoshoppate !!
Ecco un'anteprima !!



TULIPANI 1950

"TULIPANI" - by Barbara CARICCHI - ARTIVA

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati