ECCOMI reduce dalle intense giornate pievesi per i 50 anni del TERZIERE CASALINO !! Complimenti e grazie a tutti per la grande partecipazione ... maremmani col POZZO sul cuore ... pievesi vicini e lontani ... INFIORITALIA dalla Sicilia alla Liguria passando per Puglia Campania Marche Lazio Umbria Toscana che ha lavorato incessantemente anche sotto la pioggia del sabato ... la città di Acquapendente con i suoi PUGNALONI ( macchine processionali con mosaici di fiori e foglie ) ... artisti & artigiani ... florovivaisti & florocultori ... turisti internazionali ... amici  parenti conoscenti !! 




BIANCO ROSSO BLU : i colori del 1° TERZIERE CASALINO campeggiano nei tappeti delle infiorate delle 8 contrade maremmane lungo corso Pietro VANNUCCI8 TEMI per 8 PERSONAGGI “che furono” sintetizzano 50 anni di storia del CASALINO :

  • LA VOCE DEL POPOLO – Stampa & Sfottò post-palio – L’ironia di Mario VILLANI
  • LA FEDE – Il giglio di San Luigi Gonzaga patrono del terziere – La pazienza di don Sestilio PICCHIO
  • IL GUSTO – Lumache e non solo … alla taverna del Barbacane – Le doti culinarie di Maria BRILLO
  • LE ARMI – Balestrone Catapulta Bombarda … dai disegni di Leonardo Da VINCI – L’ingegno di Gualfredo CARICCHI e l’abilità di “Cecabilli”
  • IL TALENTO – Armature Costumi “La notte del Barbacane” – L’inventiva di Vinicio MACCHIONI
  • GLI ARCIERI – Dal Torneo di Giugno al Palio di Agosto con la Caccia al Toro – La destrezza di Antonio COSTANTINI
  • L’ARTE – Bozzetti & Spolveri per Infiorata – Palio & Vessilli – Pensatoi – La pittura di Antonio MARRONI
  • IL TERRITORIO – Il Terziere Casalino : un terzo di Città della Pieve che in planimetria ha l’aspetto di una grande AQUILA – simbolo dell’imperatore … Il CASALINO è la coda ( classe dei pedoni ) – Il banditore del TERZIERE Benito CUPELLA


I bozzetti di questa infiorata 2015 dalla creatività di Federica CALDERINI.


SANLUIGI

SAN LUIGI GONZAGA nella chiesa di Santa Maria Maddalena a CITTA' DELLA PIEVE

 

 

FIORLUMm

"LUMACHE & FIORI" by Barbara Caricchi - ARTIVA 2015

 

 

ELMO

ELMO  by Vinicio Macchioni

 


BIANCO ROSSO BLU : i colori del 1° TERZIERE CASALINO



·       nella preziosa bottiglia del 50° dipinta a mano in oro 

 

VINO50

 

·       nel ciondolo in argento - laboratorio orafo Carlo Canali - CC

CIONDOLO

 

·       nella più recente terracotta col POZZO Gianpaolo

POZZOTRI

 

·       nel fazzoletto “PER ASPERA AD ASTRA”

PERASPERA

 



·       nelle 3 cartoline del 50° con annullo filatelico 2015 – Poste Italiane


ANNULLO

Documentazione fotografica by Barbara Caricchi

 


BIANCO ROSSO BLU : il 1° TERZIERE CASALINO tra i soci fondatori di INFIORITALIA .

Alla cerimonia di apertura della RASSEGNA NAZIONALE di INFIORATE ARTISTICHE a CITTA’ DELLA PIEVE (PG) per i 50 anni del TERZIERE il saluto del presidente di INFIORITALIA nella Sala Sant’AGOSTINO tra i dipinti sopra gli altari laterali dell’ex chiesa (tavola del POMARANCIO) e le fotografie & i bozzetti delle nostre infiorate di giugno … dalle prime edizioni nei vicoli del Terziere Casalino alle più recenti con tutti i tappeti floreali in corso Pietro VANNUCCI … “50 SFUMATURE DI … INFIORATA”

La cerimonia conclusiva della RASSEGNA domenica mattina al Teatro degli AVVALORANTI riportato ai passati fasti pittorici dal Maestro Antonio MARRONI , al ripristino della struttura post crollo del tetto …



8 REGIONI per 22 CITTA’ partecipanti :

ALATRI   BOLSENA   BRACCIANO   BRUGNATO   CUPRAMONTANA

FUCECCHIO    GALATONE    GENAZZANO    GENZANO    GERANO

MONTALLEGRO     NORMA     NOTO     PACIANO      PIETRA LIGURE

POGGIO MOIANO      ROCCA S.STEFANO     S.GEMINI

SAN PIER NICETO   S.STEFANO AL MARE    TORRE DEL GRECO

VIGNANELLO



2 categorie : FIORI FRESCHI & FIORI SECCHI - Notevoli le opere !

Il PASSATO di grandi maestri con “Volto di Madonna” di fra Filippo LIPPI – “Cristo morto” del MANTEGNA – “Thy will be done” di Morgan WEISTLING - “Giovane fanciulla con i guanti” di Tamara de LEMPICKA – “Donna con ventaglio” di Gustav KLIMT


Il PRESENTE della creatività contemporanea con “ La bella e la gatta “ – “Centenario della grande guerra” – “Ecce Homo” – “La stella di Ranzi” – “Il borgo in … fiore” 


SACRO & PROFANO : La minuziosa preziosità de “I Menestrelli” & l’originale tecnica 3D di “Ara macao”. Il sapore orientale di “Carpe Koi” & la delicatezza di “Permesso, grazie, scusa”. “S.Cecilia – patrona della Musica “ & “ S.Corrado – patrono di Noto”. La dolcezza infantile di “Madonna con Gesù” & “Maternità dell’accoglienza”. “Intrecci di fede” & “La Passione” .  L’intensità cromatica di “Incoronazione di spine”   & “ La pecorella smarrita” . 


Grazie ancora a tutti gli INFIORATORI !!



ACQUAPENDENTE & PUGNALONI … altra storia !

Lungo la via CASSIA a nord di ROMA … tappa fondamentale sulla via FRANCIGENABasilica del SANTO SEPOLCRO ( Matilde di Westfalia ) con cripta romanica X-XI sec. con il SACRO SACELLO a forma di piramide rettangolare a imitazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme – tra Canterbury e Roma la copia più antica rimasta oggi in Europa…



FEDERICO I “IL BARBAROSSA” : oppressione & libertà !

1166 – prossimo 2016 : 850 anni della rivolta anti imperiale di maggio.

  

Il “saper guardare” di Evaristo CERRINI -

La Festa dei PUGNALONI a “Mezzo Maggio” è legata al Miracolo della Madonna del Fiore di Acquapendente.


1159 – Papa Adriano IV chiede a Federico I la restituzione delle terre Matildiane (Matilde di Toscana) di cui fa parte Acquapendente, senza però ottenerla.


1166 - Pontificato di Alessandro III e l’impero di Federico I “il BARBAROSSA” della Casa di Svevia. Acquapendente è sotto le grinfie di un tiranno parente dell’imperatore e il popolo esasperato complotta da tempo la ribellione …

Maggio 1166 - Un CILIEGIO SECCO e la discussione tra due agricoltori per divergenza di vedute … “E’ più facile che quel ciliegio ritorni verde per un Miracolo della Madonna, piuttosto che i nostri concittadini riescano a liberarsi dal giogo del tiranno” …

L’albero si ricopre immediatamente di gemme e fiori … “LA MADONNA CI PROTEGGE !! “ . Allora Acquapendente chiede aiuto al Papa che sollecita un’alleanza con Firenze, Orvieto e Siena … il tiranno viene sconfitto e la città passa sotto lo Stato della Chiesa.


1169 – L’imperatore riprende i diritti feudali sulle terre Matildiane




I PUGNALONI sono macchine processionali :

dal semplice utilizzo del PUNGOLO ( attrezzo agricolo in asta a doppio uso : l’estremità appuntita per direzionare e sollecitare al lavoro i buoi e l’estremità a spatola per pulire l’aratro dai residui di terra) addobbato con ginestre e fiori

alla realizzazione di un grosso PANNELLO artistico in mosaico di foglie e fiori . 15 PUGNALONI in concorso : da regolamento è vietato modificare il materiale botanico per alterarne il colore. Ciascun mosaico è realizzato su due SEMI-TAVOLE da imbullonare insieme e completato con l’esecuzione dell’ “attaccatura” ( la zona di giunzione ). E’ importante la scelta del collante – diverso per le foglie robuste e per i petali delicati che non devono annerire una volta incollati … ORTENSIE   GERBERE   FIORDALISI … una miriade di sfumature !!



A CITTA’ DELLA PIEVE due PUGNALONI in mostra in fondo a via Santa Maria Maddalena in prossimità della sede del 1° TERZIERE CASALINO : BIANCO ROSSO BLU !!!

 

“EMERGE DAL CAOS INFINITO UN’IRIDE DI PACE“ by VIA DEL FIORE

La luce dell’aurora … la terra in un vortice colorato e fiorito … un sinuoso corpo femminile quasi fuso nel tronco del CILIEGIO appena accennnato … lo sguardo alzato … “Così nel giorno ultimo l’umanità in attesa alzi il capo e contempli, libera, l’immensità del Tuo amore” … (contemporanee lodi mattutine)



“L’oppressione – rappresentata da un CODICE A BARRE che si trasforma in una serie di elementi simbolici che imprigionano l’uomo moderno – viene superata quando l’essere umano ritrova i valori della tradizione, superando l’individualismo generato dalla “società liquida” e riscoprendo i princìpi propri di una comunità solidale” – Pugnalone per “PIENZA e i fiori” 2015.



L’immagine del PUGNALONE vincitore edizione maggio 2015 – by PORTA ROMANA – un omaggio alla DONNA nell’immagine del CILIEGIO MEZZO SECCO / MEZZO FIORITO … “State molto attenti a far piangere una donna perché Dio conta le sue lacrime! …” (Dal Talmud)



Lunga vita al BIANCO ROSSO BLU : il 1° TERZIERE CASALINO !!!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati