PIERO DELLA FRANCESCA “LA LEGGENDA DELLA VERA CROCE” – Il ciclo di pitture murali nel coro della Basilica di San FrancescoAREZZO


Non affresco ma insolita tecnica mista ( Antonio PAOLUCCI ). L’opera fu realizzata tra 1452 e 1458 su committenza dei BACCI – facoltosi mercanti aretini.

< L’antica leggenda medioevale come splendido pretesto per una riflessione umanistica e cristiana sulla misteriosa presenza di DIO nella storia > … La LEGGENDA AUREA.



“La morte di ADAMO” a 930 anni … il figlio Seth riceve dall’Angelo guardiano alle porte del Paradiso Terrestre un ramoscello dell’ Albero del Bene e del Male da piantare nella bocca del padre non appena fosse morto … l’ALBERO CRESCE sulla tomba di Adamo …



Re SALOMONE fà abbattere l’albero per la costruzione del Tempio … verrà invece utilizzato in tavola come ponte sul piccolo FIUME SILOE …



La Regina di SABA in visita al Re è colpita da premonizione profetica e non attraversa il ponte … si inginocchia dinanzi al SACRO LEGNO …



Re SALOMONE decide di interrare l’asse “ne le profondissime interiora de la terra”“Il trasporto del sacro legno”

………………..


“Il sogno di COSTANTINO” … alla vigilia della battaglia contro MASSENZIO (pagano) l’Angelo in sogno annuncia la vittoria nel segno della CROCE di CRISTO … l’inizio dell’Impero Cristiano



La grande battaglia : la vittoria di COSTANTINO su MASSENZIO a Ponte Milvio



L’ Imperatrice ELENA – madre di COSTANTINO – a Gerusalemme e l’ebreo GIUDA che non vuole rivelare il luogo di sepoltura delle croci del GOLGOTA. Affamato per 7 giorni in un pozzo secco GIUDA si converte e dirige i lavori di scavo … 3 croci portate alla luce … un giovane morto risuscitato dalla terza croce … quella di CRISTO … LA VERA CROCE



Ancora una grande battaglia molto cruenta … la vittoria dell’imperatore ERACLIO contro il Re persiano COSROE che aveva trafugato la reliquia della VERA CROCE, da Elena miracolosamente ritrovata … una strage !!



“L’esaltazione della croce” … la restituzione della CROCE a GERUSALEMME … ingresso penitenziale di ERACLIO in città … a piedi nudi in segno di umiltà …

……………….


”L’ANNUNCIAZIONE” oltre la LEGGENDA AUREA con significato simbolico l’inizio del progetto di REDENZIONE … nascerà COLUI che si sacrificherà sulla CROCE … un altro ANNUNCIO ANGELICO … stavolta alla VERGINE MARIA dopo quello in sogno a COSTANTINO …



Un’opera straordinaria quella di PIERO DELLA FRANCESCA … i segni distintivi del grande pittore del RINASCIMENTO ITALIANO:



l’innovazione

la prospettiva e le grandi architetture

i colori chiari

le nuvole a zig zag

capelli finissimi e ricciolini …

trasparenze di veli

angeli in vesti eleganti con piccole ali

GESU’ BAMBINO – collana di corallo con rametto rosso … spilline per bavaglini e braccialetti con corallini in regalo ai neonati in battesimo … un classico !! Li ho ricevuti anche io !

L’UOVO appeso in asse col BAMBINO GESU’FEDERICO DA MONTEFELTROKuki GALLMANN – “Sognavo l’Africa” … Paolo !! Un episodio del celebre romanzo che mi ha particolarmente colpito … Le storie si intrecciano sempre di più …



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati