UN’ESPERIENZA UMANA - Appena inaugurata la mostra alla REGGIA di VENARIA REALE (Torino) – Sala delle ARTI .


L’UMANITA’ DEL MONDO intero si racconta con la PREGHIERA … l’orazione ripetuta, ripetuta e ancora ripetuta senza fine … denominatore comune di molte FEDI RELIGIOSE la CIRCOLARITA’ DELLA CORONA … i GRANI che scorrono tra le dita della mano come le palline di un pallottoliere - antica calcolatrice … CIRCOLARITA’ DELLA PREGHIERA7 giri antiorari dei pellegrini alla MECCA attorno alla KA’BA … giri attorno a STUPA / CHORTEN buddhisti & RUOTE di preghiera … dervisci danzanti in cerchio in TURCHIA … danze rituali circolari in ETIOPIA … il rotolo sacro della TORAH degli ebrei … il ROSARIO mariano cattolico …

RELIGIONI   FEDI   TESTI SACRI   DIVINITA’ SIMBOLI


CORONE DI PREGHIERA & GRANI … diversi per numero e materiale

I primi rosari – MALA – in INDIA 3000 anni fa. Nell’ INDUISMO SHIVA – re della danza – rappresenta l’asse del mondo. Nel cuore del tempio il sacro LINGA – simbolo fallico maschile di procreazione congiunto alla YONI femminile.



108 GRANI nel BUDDHISMO tantrico tibetano … 108 combinazioni


6 sensi (gusto, udito, vista, tatto, olfatto + la coscienza) x 3 reazioni (positiva, negativa, neutra) x 2 sensazioni (piacevole, spiacevole) = 36 passioni

36 passioni x 3 tempi (passato, presente, futuro) = 108 combinazioni per i grani del mala – in Tibet detto TRENGWA


I grani possono anche avere la forma di TESCHIO … ossa umane e teschi utilizzati per vesti rituali e coppe … il buddhismo tantrico contempla anche divinità terrifiche …



4 DAKINI (Tibet) – vista, gusto, tatto, mente con il bastone e la coppa …
spiriti femminili nel Buddhismo Vajrayana



EBRAISMO e Sinagoga . L‘Amidah, plur. Amidot (in ebraico: תפילת העמידה, Tefilat HaAmidah "Preghiera in piedi" o "Preghiera in posizione eretta"), è una preghiera pluriquotidiana della religione ebraica.


Il sacro rotolo della TORAH non può essere toccato dal rabbino … un’asticella con all’estremità una manina è utilizzata per seguire il testo.

Sul capo un piccolo copricapo circolare e sulle spalle uno scialle frangiato …

Durante la preghiera del mattino chiamata Shachrit sul capo 2 scatoline cubiche di cuoio nero di un animale kasher, cioè puro, contenenti versetti biblici fissate a cinghie avvolte al braccio sinistro (TEFILLIN o FILATTERI)…



ISLAM – Maometto e il CORANO – La preghiera verso LA MECCA – Moschea e tappeto di preghiera – Abluzioni con acqua … in mancanza di acqua con “terra pulita” … la sabbia del deserto !!



4 posizioni per recitare le preghiere :

in piedi, inclinata, prostrata, seduta



Strumenti astronomici per individuare la direzione de LA MECCA.

Calamai di SCUOLA CORANICA ... ampia documentazione fotografica ... una mostra nella mostra a cura del MAROCCO .

 

SUFISMO - o tasāwwuf (in arabo: تصوّف - taṣawwuf) - la forma di ricerca mistica tipica della cultura islamica. I SUFI e la "danza roteante" dei dervisci in TURCHIA.





CATTOLICESIMO“Che la PACE sia con voi “



CHIESA CATTOLICA ORTODOSSA - Esicasmo : la preghiera del cuore.

Si prega in posizione esicasta, seduti su uno sgabello, con le ginocchia al mento, la testa verso il cuore … una posizione embrionale. La preghiera è legata alla respirazione.


L'esicasmo (dal greco ἡσυχασμός hesychasmos, da ἡσυχία hesychia, calma, pace, tranquillità, assenza di preoccupazione) è una dottrina e pratica ascetica diffusa tra i monaci dell' Oriente cristiano fin dai tempi dei Padri del deserto (IV secolo).

Scopo dell'esicasmo è la ricerca della pace interiore, in unione con Dio e in armonia con il creato.





CHIESA CATTOLICA CRISTIANA

San Domenico e il ROSARIO MARIANO – CORONA DI ROSE : i grani delle 10 AVE MARIE alternati a quelli di un gruppo di 5 MISTERI ( la vita di GESU’)


GIOIA   LUCE     DOLORE     GLORIA
 

5 Misteri Gioiosi, 5 Misteri della Luce, 5 Misteri Dolorosi, 5 Misteri Gloriosi



PALLOTTOLE & FAGIOLI ROSSI : i grani del rosario di un soldato e di un detenuto …



Ite, missa est - la formula di congedo A CONCLUSIONE della Santa Messa celebrata dai cattolici di rito latino a cui i fedeli rispondono «Deo gratias».

La riforma liturgica seguita al Concilio Vaticano II (1962-1965) ha privilegiato altre espressioni di congedo. Oggi l’officiante dice "La messa è finita, andate in pace"



PRETINI & FRATINI umbri … da TODI preziosi codici miniati … dal Santuario della Madonna dei Bagni presso PERUGIA bellissimi EX-VOTO in terracotta dipinta (XVI-XVIII sec) con scene di vita quotidiana … molti dei personaggi raffigurati hanno corone di preghiera tra le mani … da MONTEFALCO (PG) – Chiesa Museo di S.Francesco – una splendida “Madonna del Soccorso” di Tiberio d’Assisi (1510)



ROSARI ARMENI a 49 grani


ROSARIO COPTO a 41 nodi - ETIOPIA

Tintinnii dei SISTRI … lo strumento di DAVIDE … un sonaglio con piastrine metalliche



LA CROCE ETIOPE (San Pacomio) in svariate forme … il sigillo di SALOMONE … la rosa dei venti …

IL BASTONE molto lungo con un appoggio per mento / ascella durante le lunghe preghiere …

L’OMBRELLO rituale come la volta celeste stellata … la stella di DAVIDE …



Salomone - (in ebraico: שְׁלֹמֹה, moderno Šəlomo o Šlomo, antico Šəlōmōh; in arabo: سليمان Sulaymān; in greco: Σαλωμων; in latino: Salomon) - è stato, secondo la Bibbia, il terzo re d'Israele, successore e figlio del Re Davide.



Davide e Salomone … “La regina di SABA – arte e leggenda dallo YEMEN ” … grande mostra a Palazzo BRICHERASIO a TORINO nel 2000… BILQIS - la regina con il piede di capra … lo stratagemma di Re Salomone che fece posizionare delle lastre di cristallo sul pavimento del palazzo, creando uno strano effetto ottico: chiunque ci passasse sopra credeva fosse acqua ... la regina sollevò le lunghe vesti e scoprì le gambe …

A LALIBELA in Etiopia splendide chiese scavate nella roccia … TIMKAT – epifania copta !!



ROSARIO LUTERANO – CORONA DI CRISTO - a 18 perle – 6 OBLUNGHE del silenzio + 12 SFERICHE di preghiera e meditazione, di diverso colore :

ORO grande – Dio

BIANCO piccola - Io

BIANCO – Battesimo

SABBIA – Deserto

BLU - Serenità

2 ROSSO – Amore e Amore – Ricevere e Dare

3 BIANCO piccole – Sogni

NERO – Notte (Disgrazie)

BIANCO – Pasqua di Resurrezione



Si sgrana in senso ANTI-ORARIO percorrendo le tappe della vita.



PRAYGROUND – la mega installazione by Stefano SAVONA che accoglie il visitatore in un rimando circolare di immagini video e specchi … la PREGHIERA in 5 realtà del MONDO … dalla Sinagoga di CASALE MONFERRATO alla Cattedrale di PARIGI … dai rituali Buddhisti in NEPAL alle cerimonie Copte in ETIOPIA fino alle danze dei Dervisci in TURCHIA !!

MOLTO EMOZIONANTE !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati