ROY LICHTENSTEIN opera prima alla GAM di TORINO fino al 25 gennaio 2015.




L’artista americano dal FUMETTO al NUDO !! Questione di PUNTINI BEN-DAY … i mitici retini !!

Dal 1961 ROY inizia ad inserire sistematicamente nei suoi lavori elementi tipici del mondo pubblicitario e dei fumetti e ad utilizzare il puntinato Ben-Day, che diventerà una sua cifra stilistica inconfondibile.



DISEGNI & STUDI



MICKEY MOUSE !! W TOPOLINO … il mio !!!!

BUGS BUNNY … il coniglio grigio !!



Le fette di GROVIERA come volti dei suoi ritratti.

Il SURREALISMO e  DALI’ nelle forme molli – orologi molli – nelle stampelle … l’ OCCHIO e la BOCCA !!

 

BOCCAmini

 

LABBRA by BARBARA CARICCHI - ARTIVA


Le MULTI PROSPETTIVE di PICASSO nei ritratti … I CIELI di MAGRITTE !!

Il CUBISMO …



Sintesi di PAESAGGI CINESI – “Landscape with boat” (1996) – olio e Magna su tela … OPTICAL !!

ROY intende imitare i COLORI e gli effetti delle TECNICHE DI STAMPA tramite MASCHERE metalliche con parti forate tonde che riproducono il RETINO TIPOGRAFICO, da riempire a pennello con colore a olio. Le restanti parti vengono dipinte con colori MAGNA (acrilico in soluzione di trementina)



Il TRATTEGGIO COLOR spesso … la SEPARAZIONE DEI COLORI …

MIRROR … optical sfumato per SPECCHI CIRCOLARI …

Nastro adesivo e carta dipinta su tavola per “Picture and Pitcher” …



LA MUCCA … Cow … sintesi astratta sempre più spinta nel dettaglio … TRITTICO !!

 

“Aspen Winter Jazz” (1967)

”Study for Bauhaus Stairway“ (1988)

Studio per LAMP (1978) e cono di luce.

 

EFFETTO COLOR VENATURA del LEGNO !!
 

COLORI PRIMARI : GIALLO ROSSO BLU



Su carta lucida “Goldfish Bowl” (1978)

 

STILL LIFE             FRAME             ART COVER



INTERIORS dal 1973 ... nell’opera Artist’s Studio “Look Mickey” evidente il riferimento a STUDIO ROSSO di Henry MATISSE.



L'Atelier Rosso, Henry Matisse, 1911, olio su tela, 162 x 130 cm., The Museum of Modern Art, New York.
In questo quadro è difficile distinguere lo spazio prospettico, i confini tra gli oggetti sembrano dissolversi. Solo una linea bianca e le cornici permettono di raffigurare lo spazio in propspettiva.
Con quello che è chiamato un trattamento negativo della linea (arancione su sfondo rosso, non nero), il quadro diventa bidimensionale e rimuove la profondità.



Dessert - armonia in rosso , la stanza rossa , Henry Matisse, 1908, olio su tela, 180.5x221 cm., Museo dell’Hermitage, San Pietroburgo. Opera emblematica del periodo FAUVES.

 
«Uso i colori più semplici» affermava Matisse «non li trasformo io, ci pensano i loro rapporti»
Gli interni rossi di Dessert (1908) e L'atelier rosso (1911) sono quasi opprimenti nella loro assoluta bidimensionalità, che nega l'illusione del volume pittorico.

Il critico John Russel a proposito de LAtelier rosso scrisse: «È un momento cruciale nella storia della pittura: il colore è al vertice e ne trae il massimo vantaggio»

 

Negli INTERNI di ROY LICHTENSTEIN elementi ricorrenti quali   BROCCA   TELEFONO   LIMONI     SPECCHI     PORTE



DONALD DUCK … PAPERINO !!


IL NUDO e la musa ispiratrice Erica Wexler ( 1995)



REFLECTIONS …

Tutta l’opera di ROY LICHTENSTEIN è una RIFLESSIONE sulla propria identità ...



“Spaghetta!,” (1989)


“Head” (1984) … i diversi punti di vista … come PICASSO (nastro adesivo BIANCO & BLUB & B !! )





Roy Fox Lichtenstein (New York 1923-1997) – artista statunitense tra i più celebri esponenti della POP ART . Alla TRIENNALE di MILANO la grande mostra nel 2010 – MEDITATIONS ON ART



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