La NAPOLI borghese di Renzo ARBORE e Raffaele LA CAPRIA – Dudù !!

Il 66° PRIX ITALIA IL LABORATORIO DELL’INNOVAZIONE non dimentica la TRADIZIONE a cui dedica il gran finale al cinema Massimo di TORINO con la presentazione in anteprima del documentario RAI Cultura “Napoli Signora” di Fabrizio CORALLO e la partecipazione straordinaria di Renzo ARBORE : INDIETRO TUTTA !! QUELLI DELLA NOTTE !! … che serate fantasmagoriche con la strepitosa ORCHESTRA ITALIANA !! FRASSICA & CATALANO … che massime !! MAX, il Re dell’ Ovvio !!

 

ARBORE & LA CAPRIA - Spettacolo e tradizioni canore & Letteratura e sceneggiatura – UN NAPOLETANO D’ADOZIONE & UN PARTENOPEO DOC



DUE ANGOLATURE diverse per raccontare una città amata molto da entrambi … la storia e i grandi personaggi che l’hanno vissuta e di cui si parla meno, oltre i più noti protagonisti del racconto della Napoli popolare degli scugnizzi di SPACCANAPOLI e dei QUARTIERI SPAGNOLI



Il treno dei “cafoni” … Foggia – Napoli !! NAPOLI – città capitale di un Regno ! La ferrovia Napoli – Portici, la prima linea ferroviaria costruita in Italia e inaugurata il 3 ottobre 1839 … a doppio binario e lunga complessivamente 7,25 Km !!



Renzo ARBORE

L’AMERICA e il JAZZ ! Il circolo ufficiali USA sotto casa … il BOOGIE - WOOGIE impazza !! IL CLARINETTO !! LA CHITARRINA !!

LIBERTA’ … LIBERALISMO …

“Show Boat “ (film 1951) … in crociera sul Mississippi … la mitica NEW ORLEANS !!

RAY CHARLES … “ Georgia on my mind ” …. Splendidi ricordi!!

La casa COLOR di Renzo con la terrazza !!



Luciano DE CRESCENZO ... un mito !! Al babbo regalai i “MITI DELL’AMORE” !!

« Credo di essere una di quelle scalette con soli tre gradini che si trovano nelle biblioteche e che consentono di prendere i libri dagli scaffali che stanno più in alto » ( De Crescenzo, “Storia della filosofia medievale”)



Roberto MUROLO “Na voce, ‘na chitarra” (1990)

“Tu si’ ‘na cosa grande” (1994) … “Anema e core” (1995)



I grandi della lirica … Mario DEL MONACO, di padre napoletano e madre fiorentina …


Enrico CARUSO … grandissimo tenore !

« La vita mi procura molte sofferenze. Quelli che non hanno mai provato niente, non possono cantare » (Caruso)

“CARUSO” – Lucio DALLA


“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento
Su una vecchia terrazza davanti al golfo de surriento
Un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto
Poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto …”



Renzo ARBORE & Corsi e Ricorsi storici di Giambattista VICO !!


Renato CAROSONE padre del JAZZ partenopeo !



Salvatore DI GIACOMO … poeta e novelliere … le poesie divengono TESTO DI CANZONE NAPOLETANA !!


Giuseppe DI STEFANO


Ernesto MUROLO




NAPOLI & MAFIA … il grande cinema!

Francesco ROSI … regista e sceneggiatore … “LA SFIDA” (1957) con José Suarez, Rosanna Schiaffino, Nino Vingelli

Film d’esordio di Rosi, premiato a Venezia nel 1958 e Nastro d’argento nel 1959.
Pellicola d’azione in stile Hollywood e analisi politica sulla camorra. Napoli è protagonista  con i mercati ortofrutticoli, i bassi e il pullulare dei traffici illeciti.


Francesco ROSI studia Giurisprudenza per intraprendere poi una carriera come illustratore di libri per bambini. Contemporaneamente inizia a lavorare per RADIO NAPOLI, dove intreccia amicizia con Raffaele LA CAPRIA, Aldo GIUFFRE’, Giuseppe PATRONI GRIFFI, con i quali collaborerà spesso in futuro. L'attività teatrale lo porta anche a stringere amicizia con Giorgio NAPOLITANO.



Raffaele LA CAPRIA

Dudù per gli amici … Le estati a CAPRI dove PRIX ITALIA nacque nel 1948 … le serate a suonare nei locali per Renzo Arbore … i famosi NIGHT CLUBS … poi il ritrovo in PIAZZETTA dei musicisti dei diversi locali , stanchi e finalmente stravaccati … il piacere delle “conversazioni del non utile … Massimo CATALANO , il Re dell’Ovvio in QUELLI DELLA NOTTE !!



La GROTTA AZZURRA in GIALLO !! … opera dello scherzoso fratello di LA CAPRIA … Pelos !! I films girati nell’isola … Claudio VILLA … il reuccio !



Di Raffaele LA CAPRIA si potrebbe scrivere moltissimo … mi piace riportare questo estratto da LA STAMPA – articolo di Fulvia CAPRARA – Roma :



«Sì lo so», sorride Raffaele La Capria, classe 1922, “napoletano di Roma” come l’hanno spesso definito, «qualcuno sostiene che la figura di Toni Servillo ne La Grande Bellezza mi somigli, è una leggenda... in lui c’è, forse, un lontano riflesso di me, io questa somiglianza non l’ho vista. Servillo ha una personalità così spiccata, il personaggio gli appartiene completamente, comunque sarei felice di essere come lui». Eppure un legame stretto tra regista e scrittore, film e ispirazione letteraria, esiste eccome, senza parlare del look da dandy partenopeo di Jep Gambardella, del suo elegante disincanto, del suo sguardo rassegnato sul degrado morale che lo circonda. «E’ vero - racconta La Capria - che tra me e Sorrentino esista un rapporto artistico. Venne a propormi l’idea di un film tratto da Ferito a morte”. Ero d’accordo … ma poi, quando leggemmo la sceneggiatura finita, decidemmo insieme che non corrispondeva alle nostre intenzioni, che veniva fuori un mondo diverso da quello del libro. A NAPOLI certi personaggi rischiavano di diventare macchiette» ...



“Napoli Signora” vi attende per essere amata e rispettata !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati