FONDAZIONE 107 – torino : ultimo WE per IL CIELO A SOGGETTO e SCHERMI DELLE MIE BRAME … chi è la più bella del reame??



Due mostre in dialogo fino al 20 luglio :

 

CIELI a cura di Federico Piccari … uno spunto per alzare lo sguardo e assaporare a pieno l’installazione sui tiranti della grande sala con il carroponte nell’edificio industriale della Fondazione 107 … opere di Antonio CARENA … una grande varietà di cieli nelle forme, nei colori, nelle luci, nelle atmosfere, nelle tecniche, nei materiali utilizzati …
 

…Carena non crede "che si possa più dipingere l'uomo, né il paesaggio; egli è volontariamente il pittore dello stato d'animo... un tipico pittore di civiltà, uno di quei pittori intelligenti e sottili “ …


I Cieli di Carena hanno avuto una lunga gestazione … sono passati attraverso una pittura sensibilista - giunta quasi alla pagina bianca - e provengono da una sua mirata ricerca sulla luce. L'idea della spazialità, della luce e de “l'azzurro come l'assoluto” è sempre stata la costante del suo lavoro, maturata nel contatto con Fontana


1971 - "Il cielo non esiste, è una mia invenzione" ha dichiarato Carena di fronte alle cupolette in perspex dipinte a cielo e che, posate a terra all'aperto - o al chiuso -, lo riflettono tautologicamente nell'ambiente.


2010 – Cielo grigio – Antonio CARENA muore a RIVOLI dove era nato nel 1925. Formatosi con Enrico Paulucci e Mario Davico era arrivato giovanissimo ad esporre nel 1950 alla XXV Biennale di Venezia.



Ne IL CIELO A SOGGETTO non solo opere di Antonio CARENA … appesi alle pareti i lavori di numerosi artisti con le personali visioni di CIELI … fino ad un cielo SOTTO_SOPRA , da scoprire nella saletta adiacente …

Come scrive Federico Piccari il CIELO è una visione ampia e positiva che fa alzare lo sguardo fin troppo spesso abbassato per sfiducia o perché catturato dal rapporto ossessivo con cellulari, computer e videogiochi … altri SCHERMI oltre la TV.



66 ARTISTI INTERPRETANO IL TELEVISORE – una carrellata anche divertente di opere che fanno degli schermi il proprio oggetto oppure soggetto … da scoprire!!



Tra gli artisti ritrovo Mario SCHIFANO, Ugo NESPOLO, Sergio CASCAVILLA … divertente il trittico di Pierluigi PUSOLE



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati