Muro muro vecchio … dammi un dente nuovo … io te ne dò uno vecchio !!

La storiella dei bambini al cambio del dentino … PALAZZO VECCHIO a FIRENZE ne ha di storia da raccontare …

Oltre l’imponente Cortile di MICHELOZZO su per lo scalone …

Il SALONE dei CINQUECENTO accoglie i visitatori con tutta la sua maestosità … la Battaglia di CASCINA – MICHELANGELO 1504 fronteggiava la Battaglia di ANGHIARI – LEONARDO 1503Battaglie fra GIGANTI del RINASCIMENTO !! Ma i giganti non portarono a termine le loro opere … arrivò il VASARI che realizzò sopra rispettivamente la Battaglia di PISA ( vicino la scultura di GIAMBOLOGNA ) e la Battaglia di SIENA (vicino la scultura di MICHELANGELO – “Genio della Vittoria” ) : lotta fra titani del periodo …

Il SALONE dei 500 fu CAMERA dei DEPUTATI per FIRENZE CAPITALE del REGNO d’ITALIA (1865-1871).



Lo studiolo di FRANCESCO I cattura l’attenzione per le ricche decorazioni degli armadi segreti … veri scrigni …



FIRENZE e i MEDICI : storia di SIGNORIA

Le stanze dei Quartieri Monumentali del palazzo si sovrappongono ed è interessante notare la correlazione tra le stanze del piano inferiore – i Medici come dei terrestri – e le stanze del piano superiore – le divinità celesti !!

SOTTO    -     SOPRA


LEONE X – i 4 ELEMENTI fondamentali – aria acqua terra fuoco – L’ORIGINE

GIOVANNI dalla BANDE NEREERCOLE con i due serpenti

CLEMENTE VII (GIULIO de’ MEDICI) - TERRAZZO di SATURNO che divora i figli maschi … sopravvive GIOVE perché scambiato dalla madre con una pietra …

COSIMO I (segno zodiacale capricorno) – GIOVE allattato dalla capra Amaltea

LORENZO il MAGNIFICOOPI con le stagioni, i mesi, i segni zodiacali

COSIMO IL VECCHIOCERERE sorella di Giove



Tutto questo opera di Giorgio VASARI e aiuti

Nel Terrazzo di GIUNONE “Putto con delfino” di Andrea del VERROCCHIO




Nell’altra ala del palazzo il quartiere della duchessa ELEONORA di TOLEDO – moglie di COSIMO I . Notevole la Cappella con decori del BRONZINO – max capolavori del MANIERISMO fiorentino.

I soffitti delle stanze – del VASARI - con le storie antiche eroine di grande virtù … fedeltà … castità … le SABINE del celebre ratto, ESTER, PENELOPE e la sua tela … la fiorentina GUALDRADA che NON BACIO’ l’uomo impostole dal padre …



E ancora le SALE dei PRIORI con la Cappella dedicata a San Bernardo dal soffitto stile RAFFAELLO (Stanza della Segnatura in Vaticano) opera di Ridolfo del GHIRLANDAIO, figlio del più noto Domenico.

I soffitti a CASSETTONE ligneo dorato delle sale delle Udienze e dei Gigli … le pareti BLU con GIGLIO FIORENTINO oro

Nella SALA DEI GIGLI “Giuditta e Oloferne” di DONATELLO e affreschi di Domenico del GHIRLANDAIO. E ancora le sale della Cancelleria e delle CARTE GEOGRAFICHE … per quest’ultima sala fu ideato un progetto stratosferico non realizzato però con due enormi mappamondi che avrebbero dovuto scendere dal soffitto … splendidi gli enormi armadi con le ante “mappate” … 



In questo tripudio POLLOCK e Michelangelo … i disegni del giovane artista contemporaneo statunitense deceduto nel 1956 … Molto amico di PEGGY Guggenheim che lo aiutò … molte opere di POLLOCK in fondazione sul Canal Grande a VENEZIA … il ritratto a PEGGY di “CHIM” – David Seymour – in mostra a Palazzo Reale a TORINO - Retrospettiva.

POLLOCK fu attratto da MICHELANGELO … dai quaderni dei suoi disegni – esattamente dal primo e dal secondo dei sette redatti – le opere in MOSTRA a PALAZZO VECCHIO a FIRENZE fino al 27 luglio 2014 – “Jackson Pollock – La Figura della furia” a cura di Sergio Risaliti e Francesca Campana Comparini. Un progetto nato nell’ambito di un programma di iniziative per il 450° anniversario della morte di Michelangelo. Tra le opere 6 rari disegni giovanili realizzati da Jackson Pollock tra il 1937 e il 1939 esposti per la prima volta in Italia e conservati presso il Metropolitan Museum di New York.



Credo che POLLOCK fosse attratto dalla forza e dalla potenza espressiva del grande maestro … mi viene in mente il lancio dello scalpello da parte di MICHELANGELO sul marmo del MOSE’San Pietro in VincoliROMA : perché non parli ???

E tutta l’arte più nota di POLLOCK è fatta di lanci e spruzzi di colore su supporti in orizzontale a terra … energia creativa !!

PASSATO e PRESENTE : Muro muro vecchio … dammi un dente nuovo … io te ne dò uno vecchio !!




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati