ROSSO FERRARI … ROSSO VALENTINO … due grandi rossi !!

FERRARI è MARANELLO … FERRARI è MODENA !! La grande fabbrica con la pista prove … La casa e l’officina di Alfredo Ferrari, padre di ENZO : il mito!!



Museo FERRARI a MARANELLO : CALIFORNIA Dreaming la grande mostra per tutto il 2014 per celebrare il debutto della CALIFORNIA T a Ginevra e 60 anni di Ferrari negli USA

La FERRARI  8 volte Campione del Mondo 1999   2000   2001   2002   2003   2004 …   2007   2008 : LA SALA DELLE VITTORIE – coppe e trofei !! Le auto della vittoria !!



La FERRARI nel CINEMA : HOLLYWOOD e OSCAR italiani – omaggio a Steve Mc Queen attore protagonista – l’auto da lui acquistata e poi trasformata

FELLINI     PETRI     SALVADORES   … tanto per citarne qualcuno fra i grandi registi

La grande bellezza   La strada     8 ½   AMARCORD   La dolce vita   MEDITERRANEO   La vita è bella … la lista dei films è lunghissima …

Penso a UNA FERRARI PER DUE con Neri Marcoré e Giampaolo Morelliuno dei 5 film TV di RAI 1 della serie “Purché finisca bene” …



IL MONDO DELLE CORSE : LAGUNA SECAla famosa pista con la “curva a cavatappi”… una strepitosa curva ad S e pendenza in discesa vertiginosa … giusto in America !!! La moto di VALENTINO Rossi !!! Altro VALENTINO in rosso … questione di STYLE !!! MODA & MOTORI !!



PEBBLE BEACHConcorsi di EleganzaEsclusivi campi da golf …



SILICON VALLEYGrande tecnologia !! FFFederico Facciani !!! Dalla OLIVETTI di Ivrea agli USA : l’inventore del MICROCHIP !!!

Il MICROCHIP per l’era moderna come il MOTORE ELETTRICO per la rivoluzione industriale !!

FF – Brevetto FERRARI x 4 ruote motrici !!! La 330 MODENA – auto in alluminio !!! W la tecnologia !!!



LE CORSE   I GRAN PREMI     FORMULA 1    I CIRCUITI     PIT STOP     AUTO   PILOTI …

Mi commuove all’entrata del MUSEO il cartello dedicato a SCHUMACHER : Forza MICHAEL, noi tutti ti aspettiamo !! DAI CHE CE LA FAI !!! 



Un abbraccio al grande AYRTON SENNA … il 1° maggio l’anniversario della scomparsa a IMOLA nel 1994 … "AYRTON" il brano del mai dimenticato LUCIO DALLA in “Canzoni”

… E HO DECISO UNA NOTTE DI MAGGIO
IN UNA TERRA DI SOGNATORI
HO DECISO CHE TOCCAVA FORSE A ME
E HO CAPITO CHE DIO MI AVEVA DATO
IL POTERE DI FAR TORNARE INDIETRO IL MONDO
RIMBALZANDO NELLA CURVA INSIEME A ME
MI HA DETTO "CHIUDI GLI OCCHI E RIPOSA"
E IO HO CHIUSO GLI OCCHI …



Penso alla miniserie televisiva CANALE 5 “FERRARI” con Sergio Castellitto in cui tra l’altro si rivive l’incidente mortale di GILLES VILLENEUVE del 1982 In un’intervista ad ENZO : cosa consiglierebbe ad un figlio che volesse fare il PILOTA ? “ Come padre direi NO, la risposta … Come uomo direi SI’, ma soltanto se il tuo è un TALENTO NATURALE …“

PILOTI si nasce, aggiungo io !!! Ed ENZO FERRARI nacque con la passione nel sangue …a 20 anni convinse la madre a vendere la casa paterna di MODENA per acquistare la sua prima macchina per correre da PILOTA !!! ALFA ROMEO !! L’inizio di una lunghissima, rischiosa e faticosa avventura che lo portò molto lontano … non si fermò mai …INNOVAZIONE CONTINUA !!… la grossa mano del Banco di S. Geminiano e S. Prospero che credette in Lui … l’aiuto del MERCATO AMERICANO che acquistò tante sue vetture permettendogli di investire e crescere …





Museo ENZO FERRARI a MODENAsotto la vecchia officina del padre Alfredo, la carpenteria per la vicina ferrovia … sopra l’ abitazione della famiglia con la scala di marmo rosa, l’unico lusso ! Lì vicino la bella casa con il torrione ghiacciaia del miglior amico di Enzo … il padre commerciante di generi alimentari.



GIALLO MODENA e il cavallino rampante nero di FRANCESCO BARACCA !! Storia di aviazione !!

IL VIOLA copiativo l’inchiostro di ENZO per sempre ! Il padre molto preciso otteneva una seconda copia dei documenti dell’officina con torchio e copiativa violacea … l’anteprima della fotocopia !!!

L’INSTALLAZIONE – le pagine aperte del grande libro della vita di ENZO FERRARI con 8 postazioni video. Penso alla stupefacente stazione MEDIOPADANA AltaVelocità di Reggio Emilia del grande Santiago CALATRAVA della linea MIlano – BOlogna … con i 3 ponti nelle immediate vicinanze architetture di grande eleganza, leggerezza e contemporaneità !! WOW !!!! Il sistema di PONTI A VELA e l’ ONDA DINAMICA per l’edificio che accoglie i viaggiatori !!! UN’OPERA D’ARTE !!



ENZO FERRARI non prese mai l’aereo … non andò in America … ma tutti i grandi prima o poi andarono da lui !! In una vetrina, tra i trofei noto quello di un GRAND PRIX di SPAGNA : una bottiglia di umano con chitarra : Jerez e SHERRY !! W LA SPAGNA, OLE’ !!



Nell’adiacente straordinaria architettura a specchio (studio Future System di Londra) – una enorme SCOCCA GIALLA – ecco le AUTO:

la prima con la quale ENZO corse da PILOTA

la prima uscita con il marchio FERRARI – da costruttore

la prima prodotta a MARANELLO

il modello “ENZO” a lui dedicata da MONTEZEMOLO, erede del marchio, con le avveniristiche cerniere a ribaltamento delle portiere



MAI PICCOLE … le prestigiose ma piccole auto come quella per BERETTA – costruttore di armi, la “DINO” – dedicata al figlio morto prematuramente, la “UOVO” – originalissima, non portano il marchio FERRARI e il simbolo del CAVALLINO … una scelta indiscussa di ENZO !!!



MAI 4 PORTE … un unico prototipo di berlina mai entrata in produzione … solo grandi auto sportive a 2 portiere … altra scelta indiscussa !!! IDEE CHIARE !!



I 3 grandi marchi di Modena :   FERRARI   MASERATI (da Bologna a Modena)   STANGUELLINI



LA CARROZZERIA :

per le sportive a filo di ferro la dima per la battitura delle lastre (battilastra) – lastra in alluminio – leggera e resistente

per le gran turismo modello in legno di PININFARINA – Torino



LA RAMPA BIANCA ED ELEGANTE SCENDE … I GIOIELLI BRILLANO !!!



Parte una proiezione eccitante e commovente a tutto campo : dallo schermo frontale alle pareti … all’enorme copertura…

La vita di ENZO … MODENA innevata … a CAVALLO tra le due guerre … il CAVALLINO RAMPANTE di Baracca … FANGIO … il mitico TAZIO NUVOLARI



"NUVOLARI" - LUCIO DALLA – dall’album “Automobili” - 1976



… Nuvolari è bruno di colore, Nuvolari ha la maschera tagliente
Nuvolari ha la bocca sempre chiusa, di morire non gli importa niente…




Le corse automobilistiche - "VINCERO’" – LUCIANO PAVAROTTI … il mito americano … le dive !!



ICONS OF POP ART, “then and now” : in mostra una breve storia della POP ART fino al 4 maggio 2014.



Filmati di gare – VITTORIE e SCONFITTE … la grande SCUDERIA FERRARI !

Dopo la morte di DINO, ENZO non seguì più le gare in pista … nella solitudine del suo studio, viste trasmesse in TV … LAVORO’ e LAVORO’ ancora … la “STANZA DEI DIFETTI” : tutto ciò che non va è in bella mostra da studiare, correggere, modificare … MIGLIORAMENTO ED INNOVAZIONE CONTINUA !!! … ENZO non si è mai fermato …



“QUESTO TRENO NON FA FERMATE” … il cartello scelto da MIRO’ e appeso nel suo studio … il grande artista non si fermò mai nella sua lunga carriera … ENZO FERRARI non si fermò mai … ottantenne ancora seguiva la sua grande PASSIONE con fermezza e determinazione !!! UN GRANDE UOMO di GRANDE ESEMPIO !! Difetti per tutti, ma da superare … sempre !!