LA GRINTA DI UN UOMO … IL PUNTO DI VISTA DI UNA DONNA … a PALAZZO MADAMA – Corte Medievale – TORINO

La prima donna fotografa membro effettivo della MAGNUM PHOTOS nel 1957 !! Statunitense della Pennsylvania, di origine russa – ebrea e povera. Nasce nel 1912 a Philadelphia. Una vita intensa … dal 1962 in Inghilterra … muore a 99 anni.



Frequenta nel 1948 un corso di fotografia di Alexey Brodovitch, direttore artistico di “Harper’s Bazaar” e si muove sempre da AUTODIDATTA!! Le prime esperienze nella MODA . La TATA del figlio le parla di HARLEM – il quartiere afro-americano di New York : più di 300 sfilate di moda all’anno … EVE ARNOLD si muove disinvolta nei camerini di tante modelle nere … Charlotte Stribling - FABULOUS … la bionda con le maruzzelle … Chiesa Battista Abissina!



MALCOM-X e i mussulmani neri – Black Muslims : NO GOD BUT ALLAH . NAZI & BLACK. Un clima fortemente antiamericano: i bianchi venivano visti come il diavolo … le donne nere sedevano separate dagli uomini. EVE l’unica bianca in mezzo ai neri : “mi spegnevano le sigarette sul maglione, per provocarmi … ma non ho reagito … non volevo perdere il lavoro commissionatomi da “LIFE” … poi MALCOM-X mi protesse … “ Splendido il ritratto fatto da EVE al leader : cappello, occhiali, orologio d’oro, anello di appartenenza con luna e stella … “Ad un convegno tutti inorridirono quando ordinai un tortino di patate … scoprii che era stato loro vietato di mangiare il cibo della prigionia … NO PATATE !!”



HAITI e VOODOO : la domenica gli haitiani sono cattolici … per tutta la settimana , di nascosto, eseguono riti VOODOO … “fui accettata ai loro riti”, spiega la fotografa. 



DONNE COL VELO  -    EGITTO    AFGHANISTAN   EMIRATI ARABI

Nell’ AREM tra donne … A DUBAI Sheikha Sana, la nipote del sovrano, invitò EVE a pranzo nella sua oasi. “Mi fu offerto CERVELLO DI PECORA “…

... penso subito alla tradizione pievese delle TESTINE D’AGNELLO … la scampagnata del martedì dopo PASQUA al macchietto dietro ai CAPPUCCINI … il nonno macellaio mandava a cuocere al forno di STEFANINI tante testicciole, spaccate a metà e aromatizzate con aglio, rosmarino, sale e pepe, messe in un grosso teglione … da condividere con gli amici, racconta la mamma … Abbiamo continuato la tradizione… sono buonissime: squisito cervello, lingua, mascella … alla nonna piaceva rosicchiare il grassetto dell’occhio … a me no !!



La perdita del secondo figlio al parto mette in EVE una grossa depressione… Si cura con la stessa causa del suo malessere, frequentando giornalmente l’ospedale vicino casa a Long IslandI PRIMI CINQUE MINUTI DI UN NEONATO … reportAGE IN SALA PARTO : il neonato viene lavato, fasciato, pesato, misurato … gli vengono prese le impronte digitali … siamo alla fine degli anni ’50 a New York … 



IL CINEMA : sul set di “BECKET e il suo RE”. Le GRANDI DIVE come MARLENE DIETRICH : appassionata ed esperta di fotografia sapeva porsi davanti ad un obiettivo … voleva avere la supervisione degli scatti … strappò le foto di EVE ARNOLD viste in anteprima da “VOGUE” … MARLENE non aveva autorizzato EVE a farlo … EVE inesperta sbagliò … poi le due donne si riappacificarono … MARLENE è splendida e naturale dietro una nuvola di fumo di sigaretta … Con MARILYN MONROE grande rapporto di amicizia , molta intimità … grande feeeling tra soggetto e fotografo … set “Gli Spostati”. Con JOAN CRAWFORD l’intimità di massaggi e depilazioni … nudo … “LIFE” … il set di “Donne in cerca di amore” … immagini di vita vera delle attrici dietro le quinte !!

ATTORI e ATTRICI FAMOSI come CLARK GABLE , RICHARD BURTON, ANTHONY QUINNISABELLA ROSSELLINI, SILVANA MANGANO al MOMA di NY, SOPHIA LOREN



AFGHANISTAN – i Buddha di Bamiyan distrutti dai talebani nel 2001 … matrimonio nomade … il gioco del buzkashi …

In CINA – Addestratrice di cavalli in Mongolia interna, Bambini nella nursery di un cotonificio a Pechino, Donne con grandi cappelli di paglia che costruiscono una strada in Tibet … !!!

E ancora in INDIA con INDIRA GANDHI … 



GRANDE EVE ARNOLD (1912-2012) !!! La foto della piccola mano di neonato che si aggrappa alla grande mano della madre , completamente asimmetrica su campo nero, verrà venduta per 1000 occasioni, consentendo all’artista la realizzazione di molti altri progetti …