SEMANA SANTA è …

 

SIVIGLIA       ANDALUSIA       SPAGNA

PASSIONE E MORTE di GESU’ CRISTO

 

El DOMINGO de RAMOS (domenica delle Palme) – l’ INIZIO . Nel 1880 si inaugurarono le prime processioni in questo giorno che ricorda l’entrata trionfale di GESU’ a GERUSALEMME portatore della PAROLA di DIO ...

 

JUEVES SANTO (giovedì santo)ULTIMA CENA – EUCARESTIA in Cattedrale

 

LA MADRUGA’la notte speciale tra giovedì e venerdì – FLAGELLAZIONE e CORONA DI SPINE – LA CONDANNA A MORTE ... Tutte le confraternite in processione ... dalla più antica alla più moderna come istituzione, tranne poche eccezioni che devono pagare pegno ... Apre la processione la Hermandad del Silencio (1340) e chiude la Hermandad de los Gitanos (1753). La piazza de la Virgen de los Reyes è attraversata dalle “cofradías” che entrano in CATTEDRALE.

 

VIERNES de DOLORES (venerdì santo) – PASSIONE E MORTE DI GESU’ – giorno di lutto in citttà – bandiere a mezz’asta – alle cerimonie religiose i sivigliani in abito scuro ... le signore eleganti vestite di nero con pettine e mantilla tradizionali ... il rosario e l’immancabile ventaglio ... SIVIGLIA è sempre calda ... d’estate bollente .

Le chiese - a decine in città - un tripudio di barocco spagnolo : ORO e ORO   ARGENTO   MADREPERLA ... Le statue a soggetto religioso vestite con abiti in stoffa riccamente ricamati e impreziositi da pietre dure, perle e coralli. Splendide le bordure dei mantelli della Vergine Maria. Autentiche opere di gioielleria per corone e altro ...

 

SàBADO de PASIòN (sabato santo) – DEPOSIZIONE NEL SEPOLCRO

 

El DOMINGO de RESURRECCIòN (domenica di Pasqua) – la FINE . Un giorno di festa... la sola processione de la Hermandad de “La Resurrecciòn” , nata nel 1969. Il primo PASO rappresenta GESU’ che RISORGE dal sepolcro in presenza di un angelo. Il secondo PASO è l’immagine di María Santísima de la Aurora, l’unica immagine della VERGINE portata in processione a SIVIGLIA che non è dolorosa ...





PROCESSIONI – Una volta ciascuna confraternita girava nella propria zona rientrando nella propria chiesa. Nel 1604 si decise che tutte le confraternite dovessero entrare in CATTEDRALE, tranne quelle della zona di TRIANA che dovevano dirigersi a la Iglesia de Santa Ana.

Oggi in processione ben 61 HERMANDADES (confraternite) che lavorano tutto l’anno per   FORMAZIONE, CULTO, CARITA’

CRUZ de GUìA è l’insegna che apre la processione.

Segue il corteo interminabile de los NAZARENOS con ceri e croci simbolo di penitenza. Vestono l’abito nazareno – la tunica – e indossano il caratteristico capirote – copricapo alto a punta.

LIBRO de REGLAS – insegna fondamentale della confraternita.

Lo STENDARDO della confraternita di forma ovale.

LOS PASOS – le immagini rappresentative della PASSIONE e MORTE di GESU’ – LOS PASOS de CRISTO e de la DOLOROSA. Profumo di INCENSO.

Los COSTALEROS portano sulle spalle all’altezza della 7° vertebra cervicale le ANDAS su cui poggiano le statue (los PASOS) – opere artistiche di grandi maestri artigiani.



SCULTORI famosi del barocco spagnolo come Juan Martínez Montañés per el Señor de Pasión (1619). Al Museo del Prado a Madrid un ritratto dello scultore ad opera di Velàzquez datato 1635.

Preziose opere di MAESTRI ORAFI nelle corone e nei gioielli delle statue, nelle insegne ...

Splendide e preziose BORDURE di mantelli della VERGINE e INSEGNE ... tra i tanti famosi artigiani Juan Manuel Rodrìguez OJEDA (1853-1930) : oltre che bordatore fu un grande disegnatore e contribuì con le sue innovazioni al cambiamento estetico nei gusti delle confraternite de la SEMANA SANTA de SEVILLA nei primi anni del XX secolo. La sua opera più nota e apprezzata è il manto de la ESPERANZA MACARENA , conosciuto come EL CAMARONERO , terminato nel 1900.
Di Esperanza Elena CARO (1906-1985) il bordo del manto de la ESPERANZA de TRIANA (1945).



MUSICA IN PROCESSIONEBande de CORNETAS y TAMBORES ... la più antica la centuria romana de la Hermandad de la Macarena (almeno dal 1865).

Gruppi con TROMBE e TROMBONI, bande complete anche con CLARINETTI e SAXOFONI, musica più sobria da cappella con trio o quartetto di FAGOTTO, CLARINETTO e OBOE ...

Le bande, situate dietro LOS PASOS, interpretano diverse marce processionali ... tra le composizioni musicali da notare :

AMARGURA – composta da Manuel Font de Anta nel 1919 e considerata l’inno de la Semana Santa de Sevilla . Fu dedicata dall’autore a la Hermandad de la Amargura.

ESTRELLA SUBLIME – composta da Manuel Lòpez Farfàn nel 1925 e dedicata a la Hermandad de la Hiniesta.

QUINTA ANGUSTIA – una delle marce più conosciute , composta nel 1895 da José Font Marimont che sentì la necessità di sostituire la musica de cornetas y tambores con nuovo stile di miglior qualità e minor monotonia ...



La GENTE accalca le vie, le piazze, le chiese, la CATTEDRALE ... LUMINARIE ricoprono i monumenti cittadini ... un’atmosfera coinvolgente da vivere con l’indiscussa ospitalità e cortesia dei SIVIGLIANI !!!





SIVIGLIA e’ …

 

L’ARABA FELICE          ANDALUSIA            SPAGNA

 

ARABA per 5 secoli , una città sospesa tra TRADIZIONE e MODERNITA’ con forti contraddizioni :

ANIMA e CORPO    GRAZIA e PECCATO    FLAMENCO e LITANIE

 

BAROCCO spagnolo

In PLAZA de la VIRGEN de los REYES l’imponente CATTEDRALE con uno splendido Retablo Mayor – un secolo di lavoro – tanto onore per la Vergine Maria?


“ Perché per noi la donna è Madonna e la Madonna è donna “ ... leggo in un articolo di BELL’EUROPA !!


La GIRALDA – già campanile moresco : sulla cuspide ruota la FEDE – la secentesca banderuola di bronzo (giraldillo)


CATTOLICESIMO e IMMAGINI SACRE in legno, tessuto, merletto, argento ... prodotti di squisito artigianato locale

RICAMO per paramenti religiosi in laboratori artigianali con oro, filigrana d’argento, seta e velluto ...


REALES ALCAZARES – residenza di CALIFFI e RE CATTOLICI - architettura di merletti moreschi – azulejos – fontane .... da favola !!!



BARRIO de SANTA CRUZ – nel Medioevo ghetto ebraico – un dedalo di stradine con artigianato e localini ... tempo di SIESTA !!



TRIANA – oltre il ponte omonimo – ufficialmente ponte Isabella II – realizzato in ferro nel 1846. E’ famosa per la produzione di ceramica – AZULEJOS di tonalità blu, amaranto, arancio e verde scuro ... Un barrio popolare molto accattivante con il grande mercato alimentare ... qui le case di famosi toreri, ballerine di flamenco, pittori, poeti, scrittori, musicisti, chitarristi ... una zona da respirare !!... in una CERVEZERIA birra fresca e piccoli gamberi crudi con sale grosso .... una delizia !!!

Le case fresche con i PATIOS rivestiti di AZULEJOS ...

ARANCI ovunque ... nei giardini, nei viali, il PATIO de los NARANJOS in Cattedrale.



Con le mura color biscotto ecco la TORRE del ORO in paseo de Colòn – usata come vedetta – una costruzione militare voluta dalla dinastia araba degli ALMOHADI (XIII secolo).



Nel parco Maria Luisa la grandiosa PLAZA de ESPANA , simbolo di SIVIGLIA – tra cielo e acqua. Un complesso elegante e bizzarro di forma semicircolare con canale d’acqua attraversato da ponti decorati con azulejos. Fu progettato da Anibal Gonzàlez e realizzata per l’esposizione ibero-americana del 1929. Tutte le province spagnole sono rappresentate negli azulejos dei pannelli decorativi delle sedute ...



EXPO ’92 – per ricordare la scoperta dell’AmericaPONTI e PADIGLIONI AVVENIRISTICI sul Guadalquivir e nell’isola di LA CARTUJA de las CUEVAS (certosa). PUENTE de la BARQUETA !!



VENTAGLI andalusi ... PETTINI per capelli tipicamente in legno, ma anche in madreperla, avorio e guscio di tartaruga ... MANTILLAS (mantiglie)

CHITARRE – una produzione artigianale molto fiorente . SIVIGLIA ha dato fra l’altro i natali al grande chitarrista Paco de Lucìa !!

TRAJES – abiti tradizionali per ballerine di FLAMENCO



A SIVIGLIA si deve “tapear” … tappare lo stomaco …

tapar = turare                           tapa = coperchio

TAPAS – stuzzichini caldi e freddi – da assaporare in affollate e allegre BODEGAS, VENTAS , TABERNAS ...

Jamòn serrano – prosciutto tagliato a coltello ...

Gordales – le celebri olive grosse come prugne ...

Copa de fino – un calice di ambrato vino di Jeréz


E ancora a tavola tra le specialità locali CORDERO al estilo andaluso (agnello all’andalusa) , GAZPACHO rosso (passato freddo di verdure piccante), la prelibata CODA DI TORO.

Tanti dolci di origine araba ... un bicchierino di SHERRY

La Confiterìa “La Campana”– la pasticceria più famosa della città.

La lunga giornata non può che iniziare bene con l’ottimo DESAJUNO locale : pane leggermente tostato – olio e pomodoro - jamòn ... un bicchiere di SUCCO di ARANCIA.





BUONA PASQUA !!!!